In questa guida spieghiamo come lavare un foulard di seta.
La seta è un tessuto bellissimo e pregiato, ma molto delicato, pertanto va trattato in modo adeguato e lavato altrettanto bene.
Questo vale ancora di più, se possibile, per il foulard, un elemento che dona eleganza e completezza anche all’outfit più semplice e basico, ma che tende a macchiarsi soprattutto di sudore e di trucco, in particolare di cipria, rossetto e fondotinta.
Vediamo come fare, dunque, a lavare un foulard di seta senza rovinarlo.
La prima regola è quella di leggere quanto riportato sull’etichetta, se il lavaggio in acqua, anche a mano, è sconsigliato, l’unica soluzione è portarlo in lavanderia e farlo lavare a secco da mani esperte.
Molte volte tuttavia, è possibile lavare da soli in casa il foulard di seta a patto di farlo nel modo giusto osservando alcune regole.
Un valido rimedio consiste nell’aggiungere del succo di limone all’acqua dell’ultimo risciacquo e poi stirare il foulard ancora umido.
Un altro ancora è il seguente, mettete della crusca in un sacchettino di cotone ed immergete questo per trenta minuti in un catino di acqua bollente, poi estraetelo, lasciate intiepidire l’acqua e infine metteteci a mollo il foulard sporco. L’acqua, tenetelo bene presente, deve essere appena tiepida in modo che il foulard non scolorisca.
Per il momento abbiamo proposto metodi conosciuti da tempo, ma potete provare a lavare il vostro prezioso foulard di seta anche nel modo seguente, mettetelo a mollo in acqua fredda con un goccio di detersivo specifico per capi delicati, dopo sciacquate con abbondante acqua fredda senza sfregare troppo e stendete a rovescio dove non arriva il sole diretto.
Se sul foulard vi sono macchie di trucco, cibo o altro, prima di lavarlo, strofinate le suddette macchie una per una con del sapone di Marsiglia neutro appena inumidito, sfregate appena e lasciate agire, anche per qualche ora se necessario, infine sciacquate con acqua appena tiepida.
Tutti i metodi di lavaggio indicati sono facili da attuare e per nulla aggressivi, ma se il vostro foulard è davvero molto costoso e non volete rischiare minimamente di danneggiarlo, portatelo in lavanderia.
Nel lavaggio in casa invece, ci sono alcuni errori da evitare assolutamente, ovvero
-Non usare mai acqua calda, poiché troppo forte e causa dello sbiadimento dei colori.
-Non usare mai un detersivo per tessuti diversi dalla seta, in quanto la seta, che è molto più delicata, si rovinerebbe.
-Soprattutto se molto colorato o stampato, stendete il foulard in seta sempre a rovescio e all’ombra, non deve essere raggiunto dal sole diretto.
-Non mettete mai il foulard di seta in lavatrice, perché il lavaggio in macchina risulta essere troppo forte per tale tipo di indumento e di tessuto.
-Non fate mai il contrario di quanto indicato sull’etichetta, se il lavaggio in acqua non è possibile, fatelo lavare solo ed esclusivamente a secco
-Sciacquate sempre con acqua fredda o appena tiepida.
-Non lasciate l’indumento a mollo troppo a lungo e non mettetelo a mollo insieme ad altri panni.
Seguendo le istruzioni di lavaggio sopra fornite, il vostro foulard di seta tornerà pulito e resterà perfettamente integro per molto molto tempo.
Un consiglio, se vi è possibile, evitate di mettere il fondotinta quando indossate un foulard particolarmente costoso e pregiato, in quanto macchia incredibilmente e fissa sul tessuto pigmenti grassi. Se proprio non potete farne a meno, usate un fondotinta del tipo no transfer, formulato in maniera tale da fissarsi sulla pelle e non lasciare segni ed aloni sui tessuti.
- Tenestar è come un centro termale per migliore seta.
- I colori rimarranno luminoso
- Tessuto rimarrà morbido e flessibile
- Seta manterrà la sua lucentezza
- Con un'efficace azione ossigenante penetra profondamente per rimuovere completamente i segni e rafforzare i tappeti, ed anche macchie tenaci come quelle di vino rosso e caffè non riescono a resistere
- Non adatto da usare su velluto, ceniglia, seta, dralon o pelle
- Può essere applicato direttamente sulle macchie del tappeto o per un pretrattamento del bucato
- Prodotto Esclusivo Yumi Bio Shop - Le coccole di Yumi: un campioncino o una minitaglia di uno dei nostri prodotti in omaggio con ogni ordine spedito da Yumi Bio
- Il detergente biologico BLUARIA è stato pensato appositamente per lana, seta e delicati. I tensioattivi vegetali permettono di purificare le fibre dei capi in cashmere, seta, lana e di tutti i capi in tessuti delicati, che vengono così rigenerati permettendo di preservarne l'elasticità e la lucentezza. Il prodotto è indicato per le pelli sensibili, in quanto è privo di sostanze irritanti e di fragranze allergizzanti.
- Applicazione:Per circa 13 lavaggi in lavatrice. Un tappo corrisponde a circa 10ml.
- Indicazioni per il lavaggio a mano di lana e delicati: utilizzare acqua tiepida o fredda (mai con temperatura superiore ai 30°C) Lasciare in ammollo solo pochi minuti e, successivamente, risciacquare delicatamente, evitando di strofinare o sciupare il tessuto. I prodotti BLUARIA cercano di facilitare la procedura di lavaggio, in quanto prodotti altamente concentrati - in questo modo si può ottenere un ottimo risultato applicando piccole dosi
- Fragranza di rosa, avvolge i sensi delicatamente come la fresca rugiada che si posa sui suoi petali. La nota di testa del prezioso bouquet di rose si fonde nel corpo dell’imperante essenza di Ambra che si unisce ad un pizzico intrigante vaniglia, su una leggera brezza di legno di sandalo.
- 250 ml
- Note di testa: Rosa di Turchia, Mandarino d’Italia, Limone di Sicilia. Note di cuore: Gelsomino d’Egitto, Legno di Sandalo dell’Australia, Ambra
- Specifico per fibre naturali
- vegetariano
- Senza glutine, lattosio liberamente
- Cura idratante e levigante attiva 100% naturale - Fatto a Parigi, in Francia - Non testato sugli animali
- Grazie alle sue proprietà di rivestimento e levigante, lucida la fibra capillare e facilita il districamento. Inoltre, idrata e lenisce
- Proteine della seta, pure al 100%, lucentezza e idratazione dei capelli, 10 ml
- Prodotto Esclusivo Yumi Bio Shop - Le coccole di Yumi: un campioncino o una minitaglia di uno dei nostri prodotti in omaggio con ogni ordine spedito da Yumi Bio
- TEA Lana Seta e Delicati è un detergente liquido ad alta concentrazione dal gradevole profumo di lavanda e arancio biologici. Formulato per il lavaggio a bassa temperatura di capi delicati sia a mano che in lavatrice, contiene amido di riso che, a bassa temperatura, protegge ed ammorbidisce i tessuti; la sua presenza garantisce anche una azione antinfeltrente e antistatica sulla lana ed i capi delicati. Agisce a fondo anche sullo sporco più difficile.
- Il prodotto è ricco di tensioattivi vegetali di tipo marsiglia, ottenuti dalla saponificazione con potassa di olii vegetali di cocco e oliva.
- Non contiene fosfati - edta - coloranti - cloro - formaldeide - corrosivi - candeggianti ottici - enzimi (di origine ogm) - ammorbidenti - isothiazolinoni e parabeni (conservanti) - materie prime di derivazione petrolchimica o animale.
- Modalità d'uso: consigliamo di rispettare le dosi indicate nella tabella riportata nella etichetta originale del prodotto. Per il lavaggio in lavatrice versare il detersivo nell’apposita vaschetta dosandolo con il tappo, oppure nel caso si possedesse la pallina dosatrice, riempirla fino alla tacca prescelta e inserirla direttamente nel cestello. Per macchie difficili versare alcune gocce di prodotto direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente, quindi lavare a mano o in lavatrice
- BIOLOGICO. Acido Citrico anidro puro al 100% con certificazione CAAE per la produzione biologica. Qualità Premium. Non contiene agenti transgenici e antiagglomeranti. Privo di OGM (Organismi Geneticamente Modificati). Sviluppato in Italia.
- USI MOLTEPLICI. L’Acido Citrico NortemBio ha un'ampia varietà di usi in casa, in agricoltura e nell'industria. In ambito domestico, spiccano le sue tradizionali applicazioni di pulizia, igiene personale e giardinaggio biologico.
- ALTA SOLUBILITÀ. Il nostro Acido Citrico anidro in polvere è facile da sciogliere in acqua grazie alla sua piccola granulometria (30-100 mesh).
- IMBALLAGGIO SICURO. Realizzato in polietilene altamente resistente. Ha un corpechio esterno trasparente in polietilene, con un siglio interno in polipropilene per garantire una chiusura ermetica, preservando così la qualità del prodotto. Non inquinante e riciclabile al 100%. Privo di BPA (Bisfenolo A, prodotto chimico dannoso per la salute e l’ambiente).
- E-BOOK GRATIS. Durante la prima settimana dopo l´acquisto, riceverete un’e-mail con le indicazioni per ottenere gratuitamente il nostro e-Book, nel quale troverete diverse applicazioni dell’Acido Citrico sia all'interno che all'esterno della casa. Disponibile in 5 lingue (spagnolo, inglese, francese, tedesco e italiano). In caso di mancata ricezione dell´e-mail, contattaci tramite l´indirizzo e-mail che troverai sull´etichetta del prodotto.
- Indicato anche per capi colorati e delicati, cotone ,sintetici, seta, lana
- Rimuove completamente e velocemente lo sporco lasciando inalterata la morbidezza
- Lavaggio fino a 60°, Velocemente biodegradabile
- Con tensioattivi di derivazione vegetale e da fonti rinnovabili