In questa guida spieghiamo come pulire il porfido.
Il porfido è un tipo di pavimentazione che ha riscosso molto successo, formato da pietra di roccia particolarmente resistente, viene utilizzato da molto tempo sia per la pavimentazione di superfici esterne che per pavimentare superfici interne.
Pulizia Porfido
La pavimentazione in porfido, infatti, è molto resistente, anche al gelo, e risulta essere poco porosa, ovvero è molto difficile l’acqua, durante l’inverno, infilandosi sulle mini fessurazioni si trasformi in gelo e lo faccia scoppiare, frantumandolo.
Tuttavia, anche se è poco poroso e piuttosto resistente, è comunque un tipo di pavimentazione che necessita di una particolare cura nella pulizia, particolarmente se si vuole ottenere la massima resa estetica.
Il porfido infatti quale lato negativo ha quello di permettere a polvere e sporcizia di posizionarsi negli interstizi del materiale e tra un blocco di porfido e l’altro. In questo modo, con il passare del tempo, il pavimento si ricopre di una patina sporca che altera la bellezza naturale.
Per pulire il porfido dunque si deve rimuovere questa patina, operazione che si può fare in maniera abbastanza agevole se si possiede un compressore, la prima operazione da fare, innanzitutto, è quella di pulire tutta la superficie di porfido per mezzo di una scopa, meglio se di setola.
L’uso della scopa di setola permetterà infatti di rimuovere dalla superficie tutta la polvere, e eventuali foglie, si avrà particolare cura nella pulizia degli interstizi tra un elemento in porfido e l’altro, in modo che il pavimento rimanga pulito.
Quindi usando il compressore e del detergente liquido per pavimenti si provvede a lavare la superficie in porfido. Il getto dell’acqua, potenziato dal compressore, unito alla forza sgrassante del detergente liquido per pavimenti, permetterà di pulire adeguatamente tutta la superficie, senza che rimanga nella stessa sporcizia alcuna.
Grazie a questo metodo si potrà velocemente procedere con la ordinaria manutenzione del porfido. Nel caso invece ci fosse bisogno di un intervento di pulizia particolarmente incisivo, magari perché il pavimento è ricoperto da guano o da escrementi di animali o perché vi sono macchie particolarmente incrostate, si potrà porre in essere una pulizia chimica del porfido.
Mentre con l’uso del compressore è l’azione meccanica prodotta da questo a compiere la pulizia, nel metodo che ora vedremo è la reazione chimica provocata dai reagenti a pulire la superficie.
Per fare questo servirà un secchio, dell’acqua, dell’ammoniaca e del clor, si deve mescolare nel secchio una parte di acqua assieme a mezza parte di ammoniaca e mezza parte di cloro e quindi versare il composto nella zona di porfido da pulire, lasciando agire.
Va prestata attenzione al fatto che il composto così creato scatena fumi e risulta essere questa un’operazione da effettuare unicamente all’aperto e mai in locali chiusi. Ovviamente è doveroso l’uso di mascherine per proteggersi.
Effettuata questa operazione si dovrà provvedere comunque alla pulizia meccanica del porfido, in questo caso utilizzando una apposita scopa alla cui estremità è posto un filo di ferro, simile a quello che si utilizza per pulire le pentole, ma ovviamente più robusto. Con questa speciale scopa si provvederà a pulire il pavimento in porfido da incrostazioni e sporco.
Al termine si deve spazzolare il porfido con una scopa in setola bagnata in acqua e quindi si aggiunge pomice in polvere: in questo modo, grazie all’uso del pomice si eliminano anche le incrostazioni più difficili da raggiungere.
Infine, dopo queste operazioni molto invasive, diventa obbligatorio un intervento volto a ristabilire la patina superficiale del porfido e proteggerlo nuovamente dall’acqua.
Si deve dunque oliare la superficie in porfido con l’uso di olio paglierino e infine si rimuove l’olio in eccesso spargendo sulla superficie della segatura, la quale appunto assorbendo l’ olio, lascerà il pavimento in porfido asciutto e lucido.
Detergenti per Porfido più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il porfido più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- ✔️ ACIDO HP4 è un pulitore acido specifico per la disincrostazione e la decalcarizzazione dei materiali lapidei resistenti agli acidi contenenti ferro e suscettibili all’ingiallimento: graniti, quarziti, porfidi, scisti cristallini.
- ✔️ACIDO HP4: ◼ inibisce l’ossidazione dei minerali ferrosi contenuti nel materiale lapideo evitando la formazione di aloni e macchie gialle;
- ◼ rimuove residui di boiacche cementizie, efflorescenze ed incrostazioni calcaree;
- ◼ rimuove aloni e leggeri depositi di ruggine superficiali dai materiali lapidei (cotto e pietre);
- ◼ non contiene acido cloridrico.
- Rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere
- Elimina il calcare da pavimenti, rivestimenti (docce), sanitari e le efflorescenze saline dal cotto
- Pulisce a fondo i pavimenti esterni; disincrosta e pulisce contemporaneamente perché ricco di tensioattivi
- Deterdek fila è efficace contro le macchie di ruggine.
- Ideale per cotto, klinker, gres porcellanato, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi.
- Rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere
- Elimina il calcare da pavimenti, rivestimenti (docce), sanitari e le efflorescenze saline dal cotto
- Pulisce a fondo i pavimenti esterni; disincrosta e pulisce contemporaneamente perché ricco di tensioattivi
- Deterdek Pro di FILA è efficace contro le macchie di ruggine
- Ideale per cotto, klinker, gres porcellanato, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi
- DETERSTON è un prodotto specifico per asportare residui di cemento e boiacche, affioramenti salini, macchie e sali di origine calcarea, da pietre dure. Dette impurità, infatti, oltre a modificare la colorazione dei materiali stessi, impediscono la penetrazione del trattamento. DETERSTON è una miscela di acidi inibiti specifico per la pulizia di pietre; acidi non idonei potrebbero creare sgorature, ingiallimenti e corrosioni. DETERSTON non presenta particolari problematiche di applicazione.
- CAMPO DI APPLICAZIONE - per il lavaggio acido di pietra serena, porfido, peperino, cardoso, granito, sassi del piave, colombino, arenaria, marmo e granito bugnato e pietre resistenti agli acidi inorganici. Formato: barattolo da litri 1.
- Detergente per mattoni e facciate rm 611 - 1l
- Rimozione efficace di inquinamento di emissioni e di strada, nonché di alghe e funghi su superfici di pietra e facciate. Tensioattivi biodegradabili secondo OECD.
- Protezione da vento e intemperie per la cura ideale delle superfici in pietra (applicabile anche su superfici in alluminio).
- Pulizia rapida ed efficiente in combinazione con un idropulitrice ad alta pressione Kärcher.
- Il sistema Plug n Clean è il modo più semplice e veloce per applicare il detergente all’idropulitrice.
- Contenuto della confezione: 2 X Kärcher pietra e facciate detergente 1000 ML 6.295 – 767.0
- DETERDEK DETERGENTE DISINCROSTANTE ACIDO a cosa serve: Rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere. Elimina le efflorescenze saline dal cotto. Elimina il calcare da pavimenti, rivestimenti (docce), sanitari. Pulisce a fondo i pavimenti esterni. Disincrosta e pulisce contemporaneamente perché ricco di tensioattivi. Efficace contro le macchie di ruggine.
- Vantaggi: Acido tamponato, non sviluppa fumi nocivi per l’operatore e per l’ambiente: sostituisce l’acido muriatico. Non altera aspetto e colorazione dei materiali. Pulisce ma non aggredisce. Rispetta le fughe. Non rovina profili ed elementi in alluminio e acciaio (cappe, condotti...). È multiuso: cotto, gres porcellanato, ceramica, pietre resistenti agli acidi. È multifunzione: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta. È efficace anche per la rimozione del residuo di fughe addittivate.
- Ideale per Cotto: Klinker Gres Porcellanato Ceramica Smaltata Pietre Resistenti Agli Acidi
- Come si usa Diluizione: da 1:5 a 1:10 a seconda dello sporco da rimuovere. 1:3 per la rimozione di fughe addittivate.
- Resa Con un litro di prodotto faccio: Cotto 1:5 = 10/20 m2 Gres porcellanato 1:5 = 40 m2 Pietra naturale = 1:5-1:10 = 20-35 m2
- Detergente per mattoni e facciate RM 623
- 5 L
- Kärcher
- Contenitore da 5 litri di detergente per pietra e facciate, pronto all'uso.
- Efficace per rimuovere lo sporco dalle emissioni, nonché alghe e funghi dalle aree di pietra e rivestimento.
- Può essere applicato direttamente sulla zona da pulire con una idropulitrice karcher.