In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di cera in modo semplice e veloce.
Perfette per creare un’atmosfera particolare durante le feste, le candele arricchiscono la casa e rendono estremamente accogliente la tavola, imbandita anche con decorazioni per l’occasione. Purtroppo però a volte possono capitare dei piccoli inconvenienti e la cera delle candele cola inavvertitamente sulla tovaglia oppure anche su qualche capo che avete indossato. In questi casi il problema è come togliere la cera senza rovinare i tessuti. Vediamo di seguito tutte le soluzioni più appropriate per togliere la cera e fare tornare i capi nuovi e perfettamente lisce le superfici.
Pulizia Macchie di Cera
Togliere le macchie di cera in realtà non è poi così difficile, basta pazienza e seguire attentamente le istruzioni per vedere scomparire la cera in poco tempo. Il procedimento è molto simile per quasi tutti i tipi di tessuti, e anche per le superfici, anche se, nel caso in cui si tratti di tessuti molto delicati, è consigliabile fare lavare il capo in lavanderia.
Prima di togliere la macchia, attendere che la cera sia completamente asciutta, in modo da facilitare la sua rimozione. Infatti, se cercate di togliere la cera mentre è ancora calda, otterrete l’effetto opposto, ovvero quello di farla andare ancora più in profondità nel tessuto. Invece, per fare raffreddare la cerca più velocemente, potete mettere dei cubetti di ghiaccio su un vassoio e appoggiarlo sulla macchia, così da farla solidificare. Dopo che la cera si sarà indurita, prendete un coltello preferibilmente non dentato e rimuovetela con delicatezza, facendo molta attenzione a non intaccare il tessuto. In alternativa, potete utilizzare uno spazzolino da denti che non utilizzate e procedere all’eliminazione della cera, poi lavate in lavatrice come di consueto.
Nel caso in cui rimangano ancora residui di cera dopo il lavaggio, effettuate una stiratura leggera, a temperatura medio bassa. Procedete mettendo sotto il capo un panno e sopra la macchia un paio di tovaglioli di carta e della carta assorbente da cucina, stirate direttamente sui tovaglioli e la cera scomparirà in un istante. Se vi sono ancora residui di cera ripetete l’operazione anche più volte fino a che la macchia scomparirà completamente. A permettere questo risultato è proprio il calore, che consente alle fibre di assorbire i residui rimasti. Nel caso in cui si tratti di cera colorata, mettete nella zona interessata uno smacchiatore a base di ossigeno, oppure immergete la parte macchiata in una soluzione di acqua e smacchiatore e lasciatela in ammollo tutta la notte. Quando procederete al lavaggio del capo, la cera sarà scomparsa e con essa anche la parte oleosa e la colorazione.
Se non avete a disposizione nulla di quanto descritto, smacchiatori, ferro da stiro e coltelli, non vi resta che risolvere il problema delle macchie di cera con l’acqua. Riempite una bacinella con acqua bollente e immergete il capo macchiato di cera, l’acqua calda solitamente fa sciogliere la cera facendola staccare facilmente dal tessuto. Un procedimento efficace che però non è consigliato per i capi più delicati. Un altro rimedio efficace per togliere le macchie di cera è quello di utilizzare dell’acool su uno spazzolino da denti e strofinare il tessuto fino a rimuovere i residui di cera.
Le candele accese sui mobili di casa spesso colano sui mobili o, nel trasporto, a volte anche sui pavimenti. In entrambi i casi le macchie si tolgono facilmente con l’aiuto dell’asciugacapelli, basta scaldare a bassa velocità per alcuni secondi la superficie e poi grattarla e la cera viene via in modo veloce.
Smacchiatori per Cera più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere macchie di cera più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Pulisce e rimuove le macchie di olio lubrificante, cere di candele, silicone dai pavimenti in materiale lapideo
- Non lascia aloni nei materiali su cui viene utilizzato.
- Si può utilizzare su Cotto, Pietra, Ceramica smaltata e non, klinker, Gres, Cemento, Graniglia, ecc.
- Smacchiatore addensato specifico per la rimozione di macchie oli e grassi di origine vegetale o animale, oli siccativi (es. olio di lino e di legno), fuliggine e residui carboniosi (es. nerofumo), depositi di sporco grasso dai pavimenti e rivestimenti in materiale lapideo.
- Applicabile su tutti i materiali lapidei come: Cotto, Pietra, Ceramiche smaltate, Klinker, Gres, Cementi, Graniglie, ecc
- Non lascia residui dannosi nel materiale assorbente; facilmente neutralizzabile con un successivo lavaggio con DELICACID (Marbec) o con il risciacquo con acqua (sui materiali non resistenti all'acido).
- Ideale dove c'è necessita di lunghi tempi di estrazione (macchie profondamente penetrate nella porosità del materiale).
- Non lascia odori sgradevoli durante l'uso e negli ambienti.
- Rimuove olio, grasso e spruzzata di barbecue senza lasciare alcun residuo
- rapidamente penetra nella pietra e succhia come un macchiare lo sporco dai pori
- soprattutto per pietra naturale e cemento, ceramica, massetto, clinker, ecc.
- fila nospot ml.250 spray smacch.cot
- SOSTITUISCE L'USO DI: ACQUARAGIA - AMMONIACA - ACETONE - ALCOOL- SODA CAUSTICA - TRIELINA - CLORURO DI METILENE - BUTOSSIETANOLO
- Naturale al 100% !!
- Sgrassatore diluibile i 3 parti ( 1,5 LITRI IN PIU' )
- Prima di utilizzare TuttoPulito, munirsi di nebulizzatori vuoti, spruzzare all'interno di essi 20 nebulizzate di prodotto, aggiungere acqua fino a riempirli, agitare bene.
- Specifico anti-grasso
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Delicato sui colori e sui tessuti
- Per qualsiasi Dubbio ed informazione non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione;
- Consegna in tempi rapidi. Curiamo l'imballagio con la massima cura, ma a volte il corriere danneggia la merce, pertanto se accadesse ciò, è obbligo accettare il pacco con riserva. Ciò dà diritto alla sostituzione immediata della merce.
- Garanzia:24 mesi - Assistenza Pre/post-vendita
- Preventivi ed inserzioni personalizzate su Amazon Gratuite
- Per informazioni supplementari Leggere la descrizione (SOTTOSTANTE)
- Per qualsiasi Dubbio ed informazione non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione;
- Consegna in tempi rapidi. Curiamo l'imballagio con la massima cura, ma a volte il corriere danneggia la merce, pertanto se accadesse ciò, è obbligo accettare il pacco con riserva. Ciò dà diritto alla sostituzione immediata della merce.
- Garanzia:24 mesi - Assistenza Pre/post-vendita
- Preventivi ed inserzioni personalizzate su Amazon Gratuite
- Per informazioni supplementari Leggere la descrizione (SOTTOSTANTE)
- 60 Clothing/2 confezioni da 30 smacchiatore
- Rimuove le macchie ostinate
- tesi fabric Magic Stain Remover Wipes sono il modo semplice e veloce per rimuovere le macchie da vestiti.Queste salviettine sono particolarmente utili sulle macchie fresche prima del lavaggio '
- Deve avere per il bucato closset
- Grande acquisto