In questa guida spieghiamo come pulire il forno a legna.
Oggi avere in casa, o meglio in giardino, cortile, balcone o terrazzo, un forno a legna, è una grande fortuna, perché si ha la possibilità di cucinare pietanze dal sapore inimitabile.
La cottura al forno a legna infatti è la più antica di tutte e, nonostante i comodi e pratici sistemi moderni, resta sicuramente la migliore dal punto di vista dei risultati.
Ovviamente però, esattamente come accade per qualsiasi altra cosa in fondo, anche il forno a legna, dopo essere stato utilizzato per preparare pizze, dolci e prelibatezze di ogni genere, necessita di un minimo di manutenzione per essere mantenuto efficiente e, in particolare, ha bisogno di una accurata pulizia.
Nulla di faticoso o difficile in realtà, seguite i nostri consigli.
Togliere i residui di cenere è facilissimo, spazzola e paletta sono perfetti oppure, se volete fare ancora prima, va bene anche l’apposito aspira cenere, potete utilizzare quello che adoperate per il caminetto o la stufa a pellet.
A volte però, il piano di cottura necessita di una pulizia specifica e accurata, che potete facilmente realizzare adoperando una di quelle apposite spazzole con setole in ottone che trovate in vendita dai ferramenta. Ricordate solo di usarla dopo aver tolto tutta la cenere rimasta.
Cuocendo nel forno a legna capita spesso che qualche goccia d’olio sporchi la piastra ma per eliminarla ci vuole un attimo, spargete sulla macchia cenere calda e carbone, dopo, spenta la brace, spazzolate con energia e vedrete che lo sporco sarà sparito.
Può capitare, questo è vero, che della macchia, anche dopo tale trattamento, resti un antiestetico alone, versate qualche goccia di sgrassatore e di aceto in un contenitore con acqua tiepida, passate sulla superficie una spugna prima intinta nella miscela e poi strizzata, e infine risciacquate con attenzione.
Vedrete che il piano sarà tornato pulitoe pronto per ulteriori cotture.
Un altro aspetto fondamentale nella manutenzione del forno a legna consiste in una periodica pulizia della canna fumaria, che qualora restasse sporca e ostruita, finirebbe per riversare la fuliggine sui cibi oltre che per rovinarsi essa stessa.
Anche in questo caso la pulizia è semplice e alla portata di tutti.
Passate per tutta la lunghezza della canna lo spazzolone con setole in ottone indicato in precedenza strofinando con una certa energia, dopo rimuovete tutta la fuliggine che è caduta durante questa semplice operazione di pulizia.
Infine una nota che può sembrare banale e scontata ma che è sempre bene ribadire con forza, la pulizia del forno a legna deve essere effettuata sempre rigorosamente quando il fuoco è spento e la piastra fredda.
Per il resto, i pochi ma importanti accorgimenti che vi abbiamo fornito in questa breve guida, permetteranno al vostro forno a legna di mantenersi in forma per molto tempo e quindi, di conseguenza, di cuocere i vostri alimenti preferiti in tutta sicurezza.
La cottura su fuoco è naturale e economica, ma non priva di insidie, che tuttavia, per fortuna, possono essere facilmente eliminate tramite pochi gesti mirati ed accorti.
Non resta che munirvi di spazzolone, sgrassatore, aceto e spugna quindi e godervi come desiderate il vostro meraviglioso forno a legna da soli, in famiglia e in compagnia dei vostri migliori amici.