La pulizia del condizionatore è una procedura necessaria e, per certi versi, poco complessa, che garantisce l’efficienza dello stesso a lungo tempo. Avere in casa un condizionatore pulito reca all’atto dell’attivazione notevoli vantaggi. In primo luogo, se il condizionatore è pulito, esso fa si che chi si trova nell’ambiente climatizzato, respiri aria sempre pulita e piacevole. Un ulteriore vantaggio di un condizionatore ben sanificato, risiede nella possibilità che l’intero impianto rimanga sempre efficiente, così da evitare i classici dispendi di energia dovuti alla sporcizia. Infine, la pulizia di questo macchinario, fa sì che si prevenga il rischio di blocco in maniera improvvisa. Capita spesso, infatti, quando un condizionatore è colmo di polvere o simili.
Prima di procedere alle istruzioni sulla pulizia vera e propria, ricordiamo da quali parti è costituito un condizionatore, esse sono gli split interni presenti nella stanza e l’unità esterna. Sia l’uno sia l’altro necessitano di cure particolari e regolari. Gli split interni sono a loro volta costituiti dalla carrozzeria esterna, dai filtri, dallo scambiatore di calore e dalla vaschetta che raccoglie la condensa. Tutti questi elementi sono bene visibili, pertanto igienizzabili.
Pulizia Condizionatore
Vediamo come procedere alla pulizia. Il primo passo da compiere è staccare la corrente elettrica, per evitare spiacevoli inconvenienti. Successivamente è utile procedere allo smontaggio della carrozzeria costituita dagli split interni, dove si deposita gran parte dello sporco. Questo può essere eliminato con un classico aspirapolvere, se invece è presente del grasso da cucina o simili, è utile avvalersi di una pezzuola, acqua e del sapone neutro. Infine, per essere pignoli, è possibile ripassare sulle superfici con uno spray ad azione germicida, venduto nei principali negozi di ferramenta.
Se il condizionatore ha al suo interno dei filtri a carbone attivo, essi vanno sostituiti laddove abbiano terminato la loro azione. Viceversa, qualora siano ancora funzionanti, è possibile lavarli in acqua tiepida con detergente neutro, dal momento che essi servono a bloccare sia gli odori che i pollini.
Dopo avere pulito i filtri in carbone attivo, è necessario rimuovere e poi pulire anche i filtri antipolvere. Essi si presentano a forma di telaio al quale è fissata una finissima rete di fili in materiale di nylon. Anche per questi tipi di filtri, è comodo lavarli in acqua tiepida e sapone così da rimuovere la polvere in tutte le loro parti, anche in quelle più piccole. Dopo averli risciacquati abbondantemente, è consigliabile lasciarli asciugare all’aria aperta, se possibile non al sole direttamente. Quando i filtri antipolvere saranno asciutti, si consiglia di passarvi sopra il medesimo spray anti germi, già utilizzato per la carrozzeria.
Per la detersione dello scambiatore di calore, sono in commercio specifici prodotti maggiormente schiumosi, più specifici. Dal momento che lo scambiatore presenta numerose piccole fessure, è utile armarsi di un pennello per distribuire meglio il prodotto. La parte di sporcizia che andrete ad eliminare dallo scambiatore, si depositerà sulla vaschetta che raccoglie la condensa, la quale andrà successivamente pulita. Questa richiede uno o due spruzzi del prodotto usato per lo scambiatore, al suo interno. Infine, è consigliato versare dell’acqua nelle fessure dello scambiatore, così che essa finirà nella cassetta, fino a fuoriuscire dal canale deputato allo scolo della condensa. Al termine di tutte queste operazioni di pulizia, è necessario riposizionare i filtri e richiudere la carrozzeria.
L’unità esterna del condizionatore, quasi al pari di quella interna, rischia di intasarsi di sporcizia di ogni tipo e dimensione: polvere, foglie, pollini. Questi materiali fanno sì che le ventole al suo interno non girino perfettamente, diminuendo la resa del condizionatore stesso. Per procedere alla pulizia dell’unità esterna, è opportuno utilizzare un compressore su tutto l’involucro, per poi eliminare la polvere residua con un panno umido.
Detergenti per Condizionatore più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il condizionatore più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Elimina sporco, incrostazioni e depositi da tutte le componenti dell'impianto di climatizzazione
- Efficace per la pulizia delle batterie alettate di scambio termico e dei filtri di tutti gli splits, dei termoconvettori e dei fancoils
- Ottimizza il rendimento degli impianti
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN
- Detergente 750 CLIMASAN
- Contro Muffe, Batteri e Cattivi odori
- Gradevolmente Profumato
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 3 o 4 Climatizzatori
- Detergente 750 CLIMASAN CAMP
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN CAMP
- Contro Muffe, Batteri, virus e Cattivi odori
- Adatto per climatizzatori domestici ed autoveicoli
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 5 Climatizzatori
- Evita l'intervento meccanico
- Eccellente diluibilità
- Idrorepellente
- Detergente Schiumogeno 400 Ml Klima Foaming Faren, deterge a fondo batterie e filtri
- Igienizzante Sanificante 400 ml F20 Faren
- Contro Muffe, Batteri, virus e Cattivi odori
- Adatto per climatizzatori domestici ed autoveicoli
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 5 Climatizzatori
- Trattamento igienizzante specifico per gli impianti di condizionamento dell'aria, sia per uso residenziale sia per uso industriale
- Blocca l'attività biologica di germi e batteri; neutralizza i depositi organici e inorganici
- Elimina i cattivi odori e rilascia una gradevole profumazione
- È sicuro su tutti i materiali
- Ideale anche per igienizzare gli impianti di climatizzazione di autoveicoli
- Pulisce a fondo filtri e componenti
- Elimina cattivi odori causati da funghi e impurità
- Migliora le prestazioni degli impianti
- Agisce istantaneamente
- per condizionatori d'aria fissi e mobili
- Detergente igienizzante sanificante a base di cloro attivo al 2,2% CONFORME AL DECRETO DGPRE 0005443 e idoneo per l'autocontrollo H.A.C.C.P.
- Formula con potere sgrassante elimina grasso, unto e cibo bruciato
- Blocca l'attività biologica di germi e batteri, neutralizza i depositi organici e inorganici elimina i cattivi odori e rilascia una gradevole profumazione
- Ottimo per tutte le superfici lavabili della casa, uffici e industrie, filtri climatizzatori, dove bisogna garantire una pulizia e un'igiene profonda
- Prodotto nebulizzabile e diluibile con acqua dal 5-10% per litro d'acqua