Riuscire a mantenere un lavandino pulito e senza graffi è l’obiettivo di tutti coloro che hanno appena acquistato una nuova cucina. Il lavandino della cucina, di solito, è in acciaio inox, per questo motivo si rivela sempre molto delicato, ma il suo tocco di eleganza è unico. Il problema del lavandino in acciaio inox è che basta utilizzarlo per macchiarlo e per graffiarlo. Per potere mantenere nel tempo la sua lucentezza, è necessario conoscere tutte le tecniche la pulizia. Oltre ai numerosi prodotti chimici presenti in commercio, esistono anche i classici rimedi fai da te, che si rivelano sempre infallibili.
Uno dei metodi più efficaci per pulire un lavandino in acciaio inox è quello di usare l’aceto bianco. Il procedimento è molto semplice, prima di tutto è necessario sciacquare il lavello con acqua fresca per rimuovere le eventuali macchie e asciugarlo bene. In seguito, bisognerà passare un panno bagnato con l’aceto bianco sul lavello per pulirlo, subito dopo bisognerà passare un panno asciutto. In questo modo l’acciaio diventerà di nuovo lucido e le macchie spariranno. Si consiglia di ripetere questa tecnica ogni volta che si pulisce la cucina.
Pulizia Lavandino
Un altro metodo utilizzato per pulire il lavandino è quello di usare il bicarbonato di sodio che deve essere strofinato con un panno morbido sulla superficie interessata. Dopo la sua applicazione, bisognerà risciacquare con acqua tiepida e poi asciugare con un panno morbido. Il bicarbonato ha un effetto abrasivo e una sua applicazione costante nel tempo contribuirà a mantenere la lucentezza del lavandino.
Tra gli altri metodi efficaci per pulire il lavandino c’è anche il limone che in breve tempo riesce a eliminare le macchie di calcare e di ruggine dalla superficie.
Ma svariati sono i metodi naturali che possono essere usati per pulire il lavandino. L’olio di oliva restituisce al lavello tutta la sua lucentezza. Il procedimento è molto semplice, bisognerà strofinare sul lavandino un panno morbido imbevuto in una piccola quantità di olio d’oliva. Vi accorgerete che anche una piccola quantità di olio vi aiuterà ad eliminare immediatamente le piccole macchie d’acqua che si sono formate sull’acciaio. Subito dopo dovrete asciugare il lavandino con un panno morbido asciutto.
In cucina spesso si utilizzano i cibi che lasciano un cattivo odore per diverse ore. In questi casi, per profumare il lavello, si ricorre al limone, ma in realtà si possono usare anche le bucce di arancia, limone e pompelmo per raggiungere lo stesso risultato. Oltre al profumo e alla lucentezza, dovrete stare molto attenti anche alla pulizia dello scarico del lavandino: è qui che si deposita tutto lo sporco che emana cattivi odori. Per pulirlo basta far bollire un litro di acqua con mezza tazza di sale e versarlo due volte al mese nello scarico.
Per migliorare l’aspetto e l’igiene del lavandino è possibile mescolare anche tre parti di crema di tartaro con una parte di acqua ossigenata. Con questo miscuglio si crea una pasta indicata soprattutto per pulire i lavandini in acciaio inox. La miscela deve essere applicata con un panno umido morbido facendo attenzione a spalmarla bene su tutta la superficie. Risulta essere necessario lasciarla applicata fino a quando il lavandino non si asciuga. Successivamente bisognerà rimuovere i residui di crema passando un panno umido sulla superficie. Per eliminare invece le macchie e lo sporco che si depositano nei punti più critici, si può utilizzare lo spazzolino da denti. In questo modo riuscirete a raggiungere anche le fessure più nascoste per eliminare lo sporco e le macchie di cibo. Con lo spazzolino, inoltre, si possono pulire bene anche i rubinetti.
Detergenti per Lavandino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il lavandino più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Libera immediatamente lavandini, tubature e scarichi intasati già al primo utilizzo, ripristinando il flusso d'acqua in modo efficace;
- Numero 1 in Europa per l’efficacia nello sbloccare gli scarichi, sinonimo di prestazioni affidabili
- Pratico prodotto monodose, progettato per un’azione rapida e mirata
- Risultati visibili in soli 5 minuti, per un intervento veloce ed efficace
- Formula sicura per i tubi, che offre una pulizia profonda senza danneggiare le tubature
- Rimuove efficacemente capelli e peli di animali da lavandini e scarichi, dissolvendoli al contatto per liberare il flusso d'acqua;
- Soluzione ottimo per sbloccare anche gli scarichipiu' intasati;
- Azione rapida: risultati in soli 5 minuti;
- Formula sicura, studiata per proteggere i tubi senza danneggiarli
- Flacone realizzato con il 30% di plastica riciclata, per ridurre l'impatto ambientale;
- Libera lavandini, tubature e scarichi intasati
- Il numero 1 in Europa per sbloccare gli scarichi Agisce attraverso l’acqua stagnante
- Pulisce gli scarichi svolgendo un’azione rinfrescante
- Sicuro per i tubi
- Azione rapida in 5 minuti
- Ripristina lavelli compositi sbiaditi: il ripristino per lavello composito GLEAN ravviva i lavandini opachi scoloriti. Il nostro restauratore nero per lavello è progettato per ringiovanire e proteggere il lavandino composito, riportando la sua lucentezza originale. Ripristina l'aspetto opaco e gessoso lasciato dal calcare e dalla schiuma di sapone, lasciando una finitura lucida ravvivata. Utilizzare settimanalmente per riportare la profondità originale di colore e lucentezza.
- Adatto a tutti i colori: la sua formulazione avanzata è progettata per funzionare efficacemente su lavelli compositi chiari e scuri; ripristina il colore ricco e la lucentezza originali, non lascia residui o irregolarità indipendentemente dal tono della superficie, rendendolo il ripristino ideale per lavello composito nero. Crea una sottile pellicola superficiale antiaderente, che respinge l'acqua e riduce l'accumulo di calcare.
- Formula per uso alimentare e non tossica: il nostro detergente per lavello composito è atossico e sicuro per alimenti, rendendolo perfetto per l'uso su lavelli compositi e superfici di preparazione degli alimenti come fa senza sostanze chimiche aggressive o odori forti.
- Ripristina e protegge: l'uso settimanale regolare aiuta a prevenire lo sbiadimento e le macchie, mantenendo il lavandino più nuovo più a lungo. Come detergente e protezione per lavello nero, migliora l'aspetto dei piani di lavoro neri e garantisce lucentezza e protezione di lunga durata. Offrendo una cura completa, può essere utilizzato come restauratore per lavello composito bianco e olio per lavello composito nero, protegge e mantiene lavelli compositi neri, bianchi e altri colori.
- Applicazione facile e veloce: il nostro ripristino per lavello composito è facile da usare: basta applicare direttamente sulla superficie e distribuire uniformemente utilizzando un panno o una spugna. Lasciare in ammollo in superficie per un minimo di 10-15 minuti. Rimuovere l'eccesso e lucidare delicatamente con un panno asciutto e pulito. Lascia una finitura priva di striature, non grassa. Per aree fortemente macchiate d'acqua, sbiadite o danneggiate, lasciare riposare l'olio più a lungo o lasciarlo durante la notte per un assorbimento più profondo.
- PULIZIA PROFESSIONALE: Il detergente bagno naturale rimuove efficacemente sporco e residui, in particolare da rubinetteria scura o nera come soffioni e miscelatori. Pulisce anche superfici in ceramica, piastrelle e altre aree in cucina e bagno. L’anticalcare protegge le superfici, dona una brillantezza senza aloni e aiuta a mantenere una pulizia profonda.
- FACILE DA USARE: Pulire non è mai stato così piacevole! Igienizza in pochi secondi rubinetti e lavandini in bagno o cucina. Anticalcare bagno contro sporco e calcare ostinato. Basta spruzzare il prodotto sulla superficie da trattare, lasciarlo agire per 1–3 minuti e poi passare un panno umido. Consiglio: ideale anche per eliminare residui di calcare dalle cabine doccia.
- PULIZIA SICURA: Il detergente anticalcare per rubinetti da 500 ml è sicuro per tutti: vegani, famiglie con bambini (fin dai primi giorni di vita), proprietari di animali domestici, persone allergiche e donne in gravidanza. Oli essenziali di bergamotto e tè verde conferiscono un profumo gradevole.
- COMPOSIZIONE NATURALE: I tensioattivi del nostro detergente per ceramica derivano da zuccheri semplici presenti in frutta e verdura. Usiamo ingredienti tradizionali come acido citrico, amido di mais, olio di cocco e acqua demineralizzata. Il prodotto è composto al 99% da ingredienti naturali.
- ECOLOGICO: I nostri prodotti vengono realizzati e confezionati localmente nell'UE in modo sostenibile e senza rifiuti. La bottiglia è composta al 60% da polietilene Braskem ottenuto da fonti rinnovabili ed è priva di BPA.
- Detergente in schiuma per tubi: deodorante per tubi, detergente in schiuma, previene gli intasamenti ed elimina i cattivi odori. Pulitore di scarico senza fumi o residui aggressivi, solo tubi più puliti e meno odore
- Super capacità di decontaminazione: il detergente per scarichi è realizzato con una formula delicata che non danneggia i tubi. Il detergente per scarico non danneggia i tubi di scarico. Previene gli intasamenti ed elimina gli odori sgradevoli
- 【Semplice e veloce】: deodorante per tubi di scarico e scarico in schiuma, detergente per scarico del WC per aiutare a rimuovere depositi minerali di acqua dura, anelli, macchie e odori da scarichi e tubi. Il detergente per scarico migliora il lavaggio e aiuta a pulire i getti d'acqua per un migliore flusso
- 【Ampiamente applicabile】: il miglior detergente per cucine domestiche, cassettiere, vasche da bagno, impianti idraulici della cucina, bagni, scarichi a pavimento, olio intasato, tubi fognari allagati e tubi del lavandino
- Facile da usare: detergente in schiuma per tubi di scarico, basta versare il detergente per scarico nel serbatoio del WC, non è necessario strofinare. Il detergente per scarichi utilizza una potente azione ciclonica in schiuma per rimuovere accumuli, scorie e ruggine, svolgendo il lavoro duro per te
- Finalmente il tuo bagno completamente pulito. Dimentica finalmente quelle macchie orribili che non si tolgono con nulla. Cleaning Block WC elimina le macchie di calcare e lo sporco più incrostato su water, vasche da bagno, docce e lavandini in ceramica o porcellana. Funziona anche nei casi più difficili.
- Il suo principale vantaggio: funziona. La sua struttura multicellulare è specificamente progettata per rimuovere lo sporco più incrostato.
- Pulizia ecologica senza sostanze chimiche dannose. Non emette gas né odori. Completamente sicuro. Opta per una pulizia eco, sicura e priva di odori sgradevoli.
- Perfetto per superfici in ceramica e porcellana. Non utilizzare su plastica o legno
- Per conoscere la sua efficacia, non fidarti solo di noi. Leggi le migliaia di recensioni di consumatori soddisfatti che hanno eliminato le loro macchie incrostate nel bagno. Sei a un clic di distanza dal farlo anche tu
- Igienizzante anticalcare HG: pulisce e dona lucentezza ai sanitari inclusi lavandini, vasche da bagno, WC, rubinetti, piatti doccia e piastrelle
- Ripristina la brillantezza: delicato sulle superfici, ma efficace sui depositi, è un liquido altamente concentrato ed è sicuro sulle superfici smaltate, cromate, plastiche o verniciate
- Per tutti i tipi di sporco: l'anticalcare per doccia non contiene agenti abrasivi o aggressivi e rimuove segni di olio da bagno, residui di sapone, grasso della pelle e calcare leggero dal bagno
- Smacchiatore leggero: non lascia aloni e l'uso regolare previene la formazione di calcare, è delicato, ma efficace sulla porcellana ed è utilizzato anche come detersivo per i pavimenti del bagno
- Include: 1 detergente lava piastrelle per pietra naturale HG, 500 ml. Scopri la gamma completa di prodotti per la pulizia HG, incluso l'anticalcare e il detergente per fughe
- Bio Master è un detergente a base di argilla naturale adatto alla pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabili, non irritano, adatti anche per chi soffre di allergie
- Un solo prodotto per la pulizia di tutta la casa. E non solo Bio Master un detergente a base di argilla con ingredienti vegetali: non aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e senza sforzo. Ha un delicato profumo di limone
- Rimuove grasso e calcare dalle superfici. Ideale per la pulizia e la manutenzione di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, ceramica, forno e microonde, piano cottura a induzione e vetroceramica, divani, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani cottura, pentole, scarpe da ginnastica, finestre in PVC, lastre di marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, biciclette e scooter, ecc.
- Come usare Bio Master 1. Inumidire la spugna speciale inclusa e strofinare su Bio Master 2. Spremere la spugna per produrre schiuma. 3. Pulire l'intera superficie con la spugna. 4. Panno in microfibra bagnato e risciacquato
- Ingredienti: 5 15% sapone a base di materie prime vegetali, argilla aerata, grassi vegetali, glicerina, profumo di frutta di limone
- BIO-MEX È UN DETERSIVO NATURALE A BASE DI ARGILLA ed è adatto per le pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, non irrita, adatto anche a persone allergiche. Bio-mex è un prodotto Made in Italy!
- CON BIO-MEX TI BASTERÀ 1 SOLO PRODOTTO PER PULIRE TUTTA LA CASA. E non solo! Bio-mex è un detergente a base di argilla e con ingredienti di origine vegetale: non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Ha un delicato profumo di limone
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- COME SI USA BIO-MEX? 1. Inumidire la speciale spugna gialla in dotazione e strofinarla su Bio-mex - 2. Strizzare la spugna per produrre la schiuma - 3. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie - 4. Inumidire un panno in microfibra (consigliamo il panno Flip-mex) e risciacquare
- SOLO COMPONENTI NATURALI E VEGETALI. NON E' TOSSICO. INGREDIENTI: 5 – 15% di sapone da materie prime vegetali, argilla ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo estratto da frutti di limone