In questo articolo mettiamo a disposizione consigli utili su come pulire il marmo.
Pulire il marmo è una delle operazioni più comuni nelle casa degli italiani, sia che si tratti di pavimenti in marmo o anche di semplici ripiani, questo è uno dei prodotti più utilizzati.
Pulizia Marmo
A favore del marmo non solo il fatto che sia bello ed elegante, ma anche il fatto che sia duraturo nel tempo e non sia troppo delicato o difficile da gestire. Tuttavia, pur non essendo un materiale che richiede particolari attenzioni, bisogna seguire alcuni trucchi e consigli per pulire il marmo in modo da non rovinarlo.
L’azione meccanica della strofinatura, infatti, così come l’utilizzo di detersivi troppo acidi portano a rovinare il lucido del marmo. Nel caso dunque vi siano incrostazioni o situazioni particolarmente complesse si dovrà prestare una particolare attenzione, ma nulla di impossibile.
Un mix di acqua fredda e sapone neutro andranno bene, dunque, per la ordinaria manutenzione del marmo e per la sua pulizia di tutti i giorni. Nel caso invece si necessitasse di una operazione di pulizia più profonda, si potrà pulire con del bicarbonato di sodio, e successivamente passare il citato mix di sapone neutro e acqua fredda. Infatti il bicarbonato è in grado di igienizzare a fondo le superfici, senza però danneggiarle, trattandosi comunque di un prodotto naturale.
Per fare in modo che il marmo mantenga nel tempo la sua lucidatura, poi, è necessario effettuare un particolare lavaggio lucidante, questo si ottiene mescolando in tre litri d’acqua un pezzo di sapone di marsiglia, due cucchiai di bicarbonato e 10 cucchiai di alcool.
Nel caso, invece, di macchie e incrostazioni bisogna assolutamente evitare di pulire il marmo con spugne abrasive, si otterrebbe l’effetto, infatti, di togliere la lucidatura del marmo solo in quel punto, rovinandolo. Si deve invece spazzolare la zona della macchia o dell’incrostazione con una spazzolina morbida imbevuta di un mix di una decina di gocce di ammoniaca, sciolte in un litro di acqua, oppure direttamente con acqua distillata. Al termine si risciacqua la superficie con acqua e la si asciuga usando un panno morbido.
Per le incrostazioni più difficili, invece, bisogna spalmare della polvere di pietra pomice su di una pezza umida e quindi strofinare la macchia senza però graffiare il marmo. Quando la macchia o l’incrostazione sarà sparita, di risciacqua con acqua e quindi si asciuga usando un panno morbido.
Fino a qui i consigli generali, alcune macchie, però, abbisognano di speciali trattamenti, così, per esempio, per le macchie di unto si può usare un prodotto naturale dotato di una alta capacità assorbente come la fecola di patate. Si sparge della fecola di patate sopra la macchia di unto e la si lascia agire per delle ore: la fecola di patate estrarrà l’unto dal marmo, limitando cosi il danno. Va infatti ricordato che il marmo è un prodotto naturale poroso, che per natura assorbe le sostanze liquide.
In alternativa anche creare una crema composta da acqua e gesso, o ancora meglio da acqua e bianco di spagna, che è una particolare variante del gesso, e porla sopra la macchia per almeno mezzora consente alla crema di assorbire l’unto. Quindi si risciacqua con acqua e sapone di marsiglia.
Per i casi più disperati si può creare un crema mescolando una unità di acido ossalico con tre unità di acqua. Si lascia agire sulla macchia per alcuni minuti e quindi di sciacqua. Se l’operazione non ha portato al risultato sperato, si ripete. In questo caso si deve prestare attenzione a non lasciare agire troppo tempo sulla macchia, perché se è vero che da un lato la polvere di acido ossalico pulisce la superficie, dall’altro la danneggia, Al termine, una volta rimossa la macchia si sciacqua con cura e si asciuga avvalendosi di un panno morbido.
Infine, per fare in modo il marmo assorba meno liquidi, e quindi sia più impermeabile, così come per dare allo stesso maggiore lucentezza, è necessario stendere un poca di cera in pasta. La cera si può applicare sia con dei batuffoli di cotone, sia usando un panno imbevuto di cera.
Detergenti per Marmo più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei detergenti per marmo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Prodotto: è un detergente specifico per il marmo: stacca lo sporco in profondità, senza aggredire la superficie naturalmente porosa del marmo e senza rimuovere cere protezione
- Caratteristiche: colorato con un colorante alimentare totalmente solubile, garantisce di non alterare il colore; profumazione: fresco fiorito
- Formula: la sua formulazione a ph neutro, pulisce efficacemente senza lasciare aloni e rispetta il colore, la brillantezza e la fragilità di questa superficie naturale
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- MARBLEWASH è un detergente delicato ottimo per tutte le superfici in Marmo, Pietra Naturale, Granito e Agglomerati. E' idoneo sia per superfici lucide, sia per superfici opache.
- SUPERFICI TRATTATE: Non temere di utilizzare MARBLEWASH anche sulle superfici più delicate o trattate. Potrai pulire senza problemi anche i pavimenti più sensibili e con finitura lucida senza rovinarli. Inoltre, è utilizzabile anche su superfici cerate. Sgrassa senza rimuovere il trattamento.
- PULIRE, NON AGGREDIRE: Al contrario di altri detersivi in commercio, MARBLEWASH rimuove lo sporco senza andare a rovinare la superficie da pulire grazie alla sua formulazione delicata.
- BIODEGRADABILE: FILA investe in ricerca e sviluppo per creare prodotti non dannosi per il pianeta in cui viviamo. MARBLEWASH è un detergente biodegradabile.
- DETERGENTE CONCENTRATO: L'elevata concentrazione di MARBLEWASH lo rende estremamente versatile. Diluiscilo secondo le istruzioni e lo stato della superficie da pulire.
- MARBLE REFRESH è un prodotto che pulisce e rinnova le superfici e il piano di lavoro cucina in marmo e pietra naturale.
- MATERIALI DI APPLICAZIONE: può essere utilizzato su marmo, granito, quarzo, pietra naturale ed agglomerati (marmo-resina, quarzo-resina, marmo-cemento).
- PRODOTTO NEUTRO: non temere di rovinare le tue superfici pregiate, MARBLE REFRESH è un detergente multiuso adatto ai materiali in pietra naturale più delicati.
- DUPLICE FUNZIONE: oltre a pulire efficacemente, MARBLE REFRESH rinnova la protezione del piano cucina trattato con protettivi. Usato con costanza rafforza il trattamento protettivo nel tempo.
- RAPIDO ED EFFICACE: Spruzza MARBLE REFRESH durante la pulizia casa e passa un panno morbido. Non devi risciacquare e si asciuga rapidamente.
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- MAGNIFICO MARMO è un detersivo pavimenti studiato per tutte le superfici in marmo o pietra naturale
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detergente marmo pulisce efficacemente senza aggredire il pavimento grazie al pH neutro.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti per la pulizia marmo non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente marmo è efficace fin dal primo utilizzo.
- STARWAX Marble and Natural Stone Shine Milk è ideale per pulire e ravvivare la lucentezza del marmo e della pietra naturale.
- Rinforza la lucentezza e l'effetto protettivo del Marble Protective Gloss Renovator
- Applicare una o due volte al mese per pulire e ravvivare la lucentezza in un solo gesto.
- - Per marmo e pietra naturale (pietra di Borgogna, pietra blu, comblanchien, travertino...)
- Applicare uniformemente con un panno in microfibra pulito e umido. Lasciare asciugare senza risciacquare
- LAVA E INCERA è un prodotto per pavimentazioni in pietra naturale e marmo.
- TRIPLA AZIONE: Il nostro lavaincera autolucidante permette la pulizia pavimenti, la protezione dall'usura e il ripristino della lucentezza.
- SENZA RISCIACQUO: il nostro lavaincera pavimenti non necessita di risciacquo.
- FORMULA NUTRIENTE: Nutre a fondo la tua superficie in marmo
- DETERGENTE LAVA PAVIMENTO: Pulisce il pavimento a fondo e contribuisce a lucidare il marmo.
- ✔️Detergente neutro concentrato per tutti i tipi di superfici
- ✔️Azione sgrassante non aggressiva
- ✔️Rilascia un gradevole profumo di lavanda
- ✔️Non lascia aloni né opacizzazioni
- ✔️Si usa diluito per la pulizia quotidiana o puro per una pulizia straordinaria
- MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici microporose in gres porcellanato, ceramica, klinker, pietre lucidate e levigate, agglomerati cementizi o sintetici.
- Elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali a basso assorbimento o non assorbenti, con un elevato grado di ruvidità. Ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo sporco del
- Un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe. Non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca). Ha una bassa schiumosità, è inodore e non lascia aloni.
- Ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose esterne e interne con umidità persistente (es. piscine, spogliatoi, terrazze), che crea macchie scure di difficile rimozione.
- Di facile utilizzo a livello manual, può essere usato anche con macchine lavasciuga, lavapavimenti industriali e domestiche, idropulitrici.
- PH sicuro sui pavimenti delicati
- Profumo fresco e delicato
- La nostra migliore brillantezza di sempre, senza lasciare alcun residuo difficile
- Con ingredienti a base vegetale (12% del tensioattivo totale, soggetto a processi di lavorazione)
- La bottiglia è riciclabile