In questa guida spieghiamo come pulire il parquet.
Da sempre il legno è uno dei prodotti naturali più utilizzati nelle costruzioni, in assoluto l’uso del legno per pavimentare le abitazioni risulta una soluzione di grande impatto estetico ma che purtroppo abbisogna di molte attenzioni.
Pulizia Parquet
Prima di addentrarci nelle vere e proprie operazioni da compiersi per pulire il parquet in legno, parliamo di alcuni consigli che dovrebbe sempre seguire chi possiede un pavimento in legno.
Prima di tutto il legno è molto sensibile all’acqua e di conseguenza all’umidità, che possiamo dire essere la sua vera e propria nemica: questa, infatti, infiltrandosi potrà danneggiarlo seriamente. Per questo motivo è sempre bene arieggiare gli ambienti in cui è posato il pavimento in legno in modo da evitare ristagni di umidità.
Non solo, la temperatura ideale degli ambienti in cui si trova il parquet dovrebbe essere mantenuta tra 15 gradi centigradi e 22 gradi centigradi, ma soprattutto è il tasso di umidità che si dovrebbe tenere costante. Infatti il parquet tende a ritirarsi quando l’aria è troppo secca e a dilatarsi quando è troppo umida. Il risultato è che, dalla azione combinata di ritrazione e allungamento, i listelli di legno di cui si compone il parquet si fessureranno, anche se spesso queste fessure saranno invisibili a occhio umano. Tali fessure però diventano il luogo di accesso di acqua e umidità al legno di cui si compone il parquet, che a quel punto non sarà più protetto dalla vernice.
Tappeti e qualsiasi cosa copra la superficie del parquet va evitata, la luce solare naturalmente provvederà a schiarire il parquet in legno e la presenza di un tappeto, per esempio, impedirà alla luce solare tale effetto, lasciando quindi una ombra più scura sul pavimento in corrispondenza del tappeto o dell’oggetto che impediva alla luce di raggiungere il parquet.
Mai lavare il parquet versando acqua direttamente sullo stesso: così facendo, se ci fossero fessure o crepe, si farebbe passare l’acqua sotto lo stesso. Si deve invece lavare il parquet con uno strofinaccio inumidito. Allo stesso modo si deve evitare l’uso del vapore, proprio perché non si dilati il legno visto che il vapore stesso è prodotto da acqua calda, ma anche per non rovinare la vernice protettiva del parquet.
Infine proteggere il parquet dalle rigature è un obbligo categori,: quindi utilizzare sempre pattine e comunque evitare di camminare sulla superficie in legno con le scarpe con cui si cammina all’esterno, che portano con sé polvere e granelli di polvere. Allo stesso modo apporre feltrini sotto sedie e mobili in genere.
Passando ora a trucchi e consigli per la pulizia del parquet iniziamo con il dire che si deve evitare di mettere a contatto il parquet con sostanze aggressive come candeggina e alcool, così come con qualsiasi liquido in genere. Per dire, vino, latte oppure olio possono danneggiare irreversibilmente il parquet. Nel caso dunque qualsiasi sostanza liquida, acqua compresa, cada sul parquet, senza perdere tempo, si dovrà subito provvedere ad asciugarla, per evitare proprio si creino macchie o anche solo aloni.
Risulta essere preferibile pulire il parquet con una scopa a frange, con un aspirapolvere o un robot aspirapolvere dotato di apposita spazzola per parquet o, ancora meglio, avvalendosi di un panno elettrostatico. Ogni parquet possiede una propria scheda tecnica, inoltre, che indica non solo come lavarlo ma anche come ravvivarlo, e in particolare quali prodotti usare per ravvivare il parquet. Generalmente questa ultima attività si effettua per mezzo di detergente neutro ed emulsione ravvivante protettiva.
Quello che si deve evitare, invece, è l’uso di sostanze abrasive, acide, corrosive, schiumose, siano esse naturali o chimiche, che in qualsiasi modo possano poi intaccare la verniciatura o la patina protettiva di cui gode il parquet.
Nel caso si possieda un parquet trattato a olio, invece, lo stesso va rinnovato almeno due volte l’anno utilizzando lo specifico prodotto indicato dal produttore. L’operazione in sé non è per nulla complessa. Mentre se si possiede un parquet finito a vernice prodotti quali polish o emulsioni a cera manterranno il parquet in ottimo stato, conservando la laccatura a vernice.
Detergenti per Parquet più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire parquet più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Detergente neutro liquido concentrato. Diluire con acqua al 2% (200 ml in 10 litri d’acqua). Non serve il risciaquo.
- Per pavimenti in legno verniciati per interno
- Contenuto tecnologico innovativo. Sviluppato dai laboratori ICA sulle specifiche dei più esigenti professionisti del legno
- Applicazione con panno
- Diluzione con acqua
- Confezione da 2 flaconi da 1L cad.
- Elimina sporco, sgommate, segni vari.
- Le nanoparticelle con cui è addittivato garantiscono una pulizia profonda e prolungata nel tempo.
- Profuma piacevolmente l'ambiente.
- Per risultati ancora più performanti applicalo con il PANNO DRY WET di Chimiver.
- 🗸 DETERGENTE PAVIMENTI PARQUET: Cura Lignum Parquet Cleaner è il detergente naturale per la pulizia del parquet, che pulisce efficacemente il pavimento in legno; grazie alla sua formula attiva priva di additivi chimici aggressivi, crea uno strato protettivo sul parquet, in modo da mantenerlo sempre in perfette condizioni
- 🗸 EFFICACE SU TUTTI I TIPI DI PAVIMENTO IN LEGNO: A differenza di altri prodotti per lucidare il parquet o detergenti parquet, come la cera per parquet rovinato, il nostro detergente igienizzante pavimenti per parquet è neutro, ecologico, ed efficace su ogni tipo di superifice in legno
- 🗸 RAPIDA ASCIUGATURA SENZA RISCIACQUO: Il nostro detergente pavimenti senza schiuma offre una ideale protezione pavimento, mantenendo la normale idratazione del legno; grazie alla sua speciale formula, Cura Lignum Parquet Cleaner si asciuga rapidamente dopo la sua applicazione e non è necessario alcun risciacquo
- 🗸 FORMULA NATURALE CON PIACEVOLE FRAGRANZA: Arricchito con oli essenziali naturali e privo di oli minerali e silicone, il nostro detergente parquet è rispettoso di te e del tuo ambiente; inoltre, grazie all'olio essenziale di limone, emana un gradevole e duraturo profumo naturale sul parquet di casa tua
- 🗸 MADE IN GERMANY: Tutti i nostri prodotti sono stati creati e testati in Germania. Utilizziamo esclusivamente ingredienti di altissima qualità e miglioriamo costantemente le formule utilizzate, in modo da creare i migliori prodotti possibili
- PULISCE E RAVVIVA SENZA ALONI: è un detergente concentrato per la pulizia specifica di pavimenti in parquet verniciato anche se trattato con cere professionali. Privo di solventi e arricchito con sapone di cocco, pulisce e ravviva le superfici senza intaccare trattamenti di protezione. La sua formulazione a bassa schiuma non richiede operazioni di risciacquo.
- POTERE ANTISTATICO: Grazie al suo potere antistatico rallenta il ridepositarsi della polvere per giorni.
- DETERGENTE PROFUMATO: Piacevolmente profumato.
- MODO D'USO: Diluire da 10 a 20 ml per litro d’acqua oppure 1 o 2 dosi per cinque litri di acqua. Passare il pavimento con un panno morbido e ben strizzato. Non è necessario il risciacquo.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.
- ✔️ PULIBRILL è un detergente concentrato brillantante a ph neutro specifico per pulire le superfici in legno e parquet.
- ✔️ PULIBRILL: può essere utilizzato per la pulizia ordinaria e straordinaria non aggressiva di tutte le superfici in legno, verniciate o trattate a olio e/o cera;
- ✔️ deterge, pulisce ed igienizza la superficie in legno;
- ✔️ non aggredisce l’essenza lignea e la finitura del materiale;
- ✔️ mantiene nel tempo la brillantezza del trattamento iniziale.
- Pulisce a fondo e ravviva la superficie
- Adatto per parquet vernciati ed oliati
- Formulato solo con ingredienti naturali
- Senza allergeni e coloranti
- Lascia nell'ambiente un gradevole profumo
- Superfice pregiate
- Effeto riparatore
- 100 per cento brillante piu a lungo
- Pavimenti
- Detergente ideale per tutti i tipi di pavimenti in parquet
- Profumo di lunga durata
- Non lascia aloni e non appiccica
- Ottimo per il mantenimento dei pavimenti incerati
- Il pacco contiene 1 flaconi di lysoform protezione completa disinfettante superfici delicate da 1250 ml
- Lysoform protezione completa disinfettante superfici delicate è indicato per i pavimenti ma è efficace anche su tutte le superfici lavabili della casa per pulire e disinfettare.
- Uccide fino al 99.99% di germi e batteri e rimuove gli allergeni
- Per una disinfezione contro germi e batteri e per rimuovere gli allergeni diluire un tappo e mezzo di prodotto per ogni litro d'acqua. Risciacquare dopo l'uso.
- Per l'igiene quotidiana dei pavimenti aggiungere un tappo (50ml) di lysoform in mezzo secchio d'acqua (4 litri). Non necessita di risciacquo