In questa guida spieghiamo come pulire il parquet.
Da sempre il legno è uno dei prodotti naturali più utilizzati nelle costruzioni, in assoluto l’uso del legno per pavimentare le abitazioni risulta una soluzione di grande impatto estetico ma che purtroppo abbisogna di molte attenzioni.
Pulizia Parquet
Prima di addentrarci nelle vere e proprie operazioni da compiersi per pulire il parquet in legno, parliamo di alcuni consigli che dovrebbe sempre seguire chi possiede un pavimento in legno.
Prima di tutto il legno è molto sensibile all’acqua e di conseguenza all’umidità, che possiamo dire essere la sua vera e propria nemica: questa, infatti, infiltrandosi potrà danneggiarlo seriamente. Per questo motivo è sempre bene arieggiare gli ambienti in cui è posato il pavimento in legno in modo da evitare ristagni di umidità.
Non solo, la temperatura ideale degli ambienti in cui si trova il parquet dovrebbe essere mantenuta tra 15 gradi centigradi e 22 gradi centigradi, ma soprattutto è il tasso di umidità che si dovrebbe tenere costante. Infatti il parquet tende a ritirarsi quando l’aria è troppo secca e a dilatarsi quando è troppo umida. Il risultato è che, dalla azione combinata di ritrazione e allungamento, i listelli di legno di cui si compone il parquet si fessureranno, anche se spesso queste fessure saranno invisibili a occhio umano. Tali fessure però diventano il luogo di accesso di acqua e umidità al legno di cui si compone il parquet, che a quel punto non sarà più protetto dalla vernice.
Tappeti e qualsiasi cosa copra la superficie del parquet va evitata, la luce solare naturalmente provvederà a schiarire il parquet in legno e la presenza di un tappeto, per esempio, impedirà alla luce solare tale effetto, lasciando quindi una ombra più scura sul pavimento in corrispondenza del tappeto o dell’oggetto che impediva alla luce di raggiungere il parquet.
Mai lavare il parquet versando acqua direttamente sullo stesso: così facendo, se ci fossero fessure o crepe, si farebbe passare l’acqua sotto lo stesso. Si deve invece lavare il parquet con uno strofinaccio inumidito. Allo stesso modo si deve evitare l’uso del vapore, proprio perché non si dilati il legno visto che il vapore stesso è prodotto da acqua calda, ma anche per non rovinare la vernice protettiva del parquet.
Infine proteggere il parquet dalle rigature è un obbligo categori,: quindi utilizzare sempre pattine e comunque evitare di camminare sulla superficie in legno con le scarpe con cui si cammina all’esterno, che portano con sé polvere e granelli di polvere. Allo stesso modo apporre feltrini sotto sedie e mobili in genere.
Passando ora a trucchi e consigli per la pulizia del parquet iniziamo con il dire che si deve evitare di mettere a contatto il parquet con sostanze aggressive come candeggina e alcool, così come con qualsiasi liquido in genere. Per dire, vino, latte oppure olio possono danneggiare irreversibilmente il parquet. Nel caso dunque qualsiasi sostanza liquida, acqua compresa, cada sul parquet, senza perdere tempo, si dovrà subito provvedere ad asciugarla, per evitare proprio si creino macchie o anche solo aloni.
Risulta essere preferibile pulire il parquet con una scopa a frange, con un aspirapolvere o un robot aspirapolvere dotato di apposita spazzola per parquet o, ancora meglio, avvalendosi di un panno elettrostatico. Ogni parquet possiede una propria scheda tecnica, inoltre, che indica non solo come lavarlo ma anche come ravvivarlo, e in particolare quali prodotti usare per ravvivare il parquet. Generalmente questa ultima attività si effettua per mezzo di detergente neutro ed emulsione ravvivante protettiva.
Quello che si deve evitare, invece, è l’uso di sostanze abrasive, acide, corrosive, schiumose, siano esse naturali o chimiche, che in qualsiasi modo possano poi intaccare la verniciatura o la patina protettiva di cui gode il parquet.
Nel caso si possieda un parquet trattato a olio, invece, lo stesso va rinnovato almeno due volte l’anno utilizzando lo specifico prodotto indicato dal produttore. L’operazione in sé non è per nulla complessa. Mentre se si possiede un parquet finito a vernice prodotti quali polish o emulsioni a cera manterranno il parquet in ottimo stato, conservando la laccatura a vernice.
Detergenti per Parquet più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire parquet più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Formula con elevato potere pulente, con olio di mandorla e legno di sandalo, pulisce senza lasciare aloni pavimenti e superfici in legno
- Cura, protegge e profuma a lungo il tuo ambiente
- Diluire 2 tappi di prodotto in 5 litri di acqua preferibilmente calda; non è necessario risciacquare
- Prodotto: è un detergente specifico per la pulizia quotidiana dei pavimenti in legno, che deterge a fondo nel totale rispetto delle superfici
- Caratteristiche: utilizzato su parquet naturali non rimuove durante la pulizia i trattamenti a olio o cera e mantiene la normale idratazione del legno; profumazione: agrumi di sicilia
- Formula: arricchita con sapone di cocco e priva di solventi non opacizza e non rimuove la finitura dei parquet verniciati mantenendo inalterata questa protezione impermeabilizzante
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- Confezione da 2 flaconi da 1L ciascuno, facili da utilizzare e da diluire in acqua. Per pulizie standard versare 3 tappini per ogni litro d'acqua.
- Elimina sporco, sgommate e segni vari senza lasciare aloni. In caso di sporco intenso si può aumentare la concentrazione del prodotto.
- Le nanoparticelle con cui è addittivato garantiscono un azione detergente prolungata nel tempo, perfetto anche in presenza di animali domestici!
- Profuma piacevolmente l'ambiente, è l'ideale per l'utilizzo su parquet verniciato.
- Per risultati ancora più performanti applicalo con il PANNO DRY WET di Chimiver.
- PULIBRILL è un detergente concentrato brillantante a ph neutro specifico per pulire le superfici in legno e parquet.
- PULIBRILL: può essere utilizzato per la pulizia ordinaria e straordinaria non aggressiva di tutte le superfici in legno, verniciate o trattate a olio e/o cera o grezze.
- Deterge e pulisce la superficie in legno.
- Non aggredisce l’essenza lignea e la finitura del materiale.
- Mantiene nel tempo la brillantezza del trattamento iniziale.
- MAGNIFICO LEGNO è un detersivo parquet legno studiato appositamente per laminato, legno e parquet.
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza al legno di cedro mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detersivo pavimenti parquet pulisce efficacemente senza aggredire il pavimento
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti legno non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente parquet legno è efficace fin dal primo utilizzo.
- 💧 [ CONCENTRATO ] : Basterà 1 tappo di prodotto diluito in 2L d' acqua per pulire tutta casa e lasciare un fresco profumo di pulito
- 🫧 [ SENZA RISCIACQUO ] : Elevata azione detergente a basso sviluppo di schiuma, sprecherai meno tempo e acqua
- ❇️ [ MULTIUSO ] : La delicatezza della sua formula, lo rende adatto anche per essere utilizzato su superfici in cotto, marmo, ceramica
- 🧹 [ MEISTER MOP ] : Novità disponibile, MeisterMop + Detergente Neutro per pulire con facilità ogni angolo della tua casa
- 💰 [ SET PARQUET VERNICIATI ]: Puoi trovare il nostro pulitore anche in pratico Set: prezzo conveniente, trattamento di manutenzione completo con panno in regalo
- 100% EFFICACE: La soluzione ideale per pulire e sgrassare con successo tutti i tipi di parquet, affrontando con efficacia macchie alimentari, residui di grasso, impronte, fango e polvere quotidiana
- PARQUET CLEANER: Utilizzato puro, elimina anche le macchie più persistenti, preservando la lucentezza naturale del parquet. La sua formula non compromette la sicurezza del pavimento, evitando di renderlo scivoloso, e non richiede risciacquo.
- DOVE UTILIZZARLO: Può essere diluito per l'uso su parquet stratificati o verniciati, mentre nella forma concentrata è ideale per affrontare lo sporco più ostinato e per la pulizia di parquet cerati o oliati.
- COME UTILIZZARLO: Per la pulizia routinaria, aggiungi 10 ml in un litro d'acqua; per lo sporco più resistente, applica direttamente su una spugna. Importante: i parquet cerati o oliati richiedono un'attenzione particolare, evitando l'eccesso di umidità e utilizzando un panno in microfibra per la pulizia
- STANHOME: Offre soluzioni per prendersi cura di te e della tua casa. Ci impegniamo per la società e innoviamo per limitare l’impatto sull’ambiente.
- Nutre e pulisce il parquet
- Specifico per parquet oliati
- Esalta la bellezza naturale del legno
- Può essere usato frequentemente e in base alle necessità
- Disponibile in versione standard, aloe e per parquet sbiancati
- Indicato per la pulizia del parquet verniciato e oliato. Saniparquet è un detergente per pavimenti non schiumogeno ad elevato potere igienizzante. Pulisce a fondo senza lasciare aloni.
- Per una pulizia del parquet impeccabile, versare 2 tappi di detergente in 5 litri di acqua. La sua elevata concentrazione garantisce risultati perfetti con poco prodotto, anche in ambienti molto grandi.
- Saniparquet è un detersivo per pavimenti con animali. A base di benzalconio cloruro (principio attivo classificato biocida dall’ECHA), agisce in maniera intensa e veloce contro germi e batteri.
- Adatto anche sulle superfici più delicate, Saniparquet è il detersivo igienizzante formulato per la pulizia frequente del parquet. Asciuga rapidamente e non lascia aloni.
- Indicato anche come detersivo per pavimenti in laminato, LVT, SPC. Perfetto per ambienti domestici e commerciali.
- Prodotto: È una cera auto lucidante studiata appositamente per proteggere e rendere brillanti e lucidare tutti i parquet verniciati, senza bisogno di passare la lucidatrice
- Caratteristiche: Oltre ad essere antisdrucciolevole, è arricchita con componenti detergenti che ne consentono anche l’uso diluito per rendere facile e veloce la lucidatura. Fresco profumo di agrumi
- Formula: La sua formula delicata protegge la vernice del pavimento dall’usura e dal calpestio quotidiano e mantiene il parquet bello nel tempo, preservandone l’originario splendore
- Come Si Usa: (le dosi sono riportate in etichetta). *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto"
- Consigli: Usala per trattare porte e boiserie, corrimano, tavoli e sedie. Per la sua delicatezza e per l’elasticità del suo film protettivo è ideale anche per ila cura di pavimenti in linoleum