In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come togliere le macchie di inchiostro in modo semplice e veloce.
Le macchie di inchiostro sono inevitabili, per esempio, toccando le cartucce della stampante capita di imbrattarsi le mani con questo antipatico liquido, spesso difficile da togliere. Difficile, ma sicuramente non impossibile, Infatti, esistono rimedi molto efficaci per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti in maniera del tutto naturale, che consentono di toglierle lasciando il tessuto intatto. In questa guida potrete trovare tutti i consigli utili per consentirvi di eliminare le macchie di inchiostro in modo veloce.
Pulizia Macchie di Inchiostro
Ricordate che per togliere con efficacia la macchia di inchiostro bisogna agire tempestivamente. Nel caso di macchia fresca su tessuti bianchi, dovete immergere il capo in una bacinella con acqua bollente o del latte tiepido. Se invece si tratta di capi colorati, immergeteli in una soluzione di acqua e aceto. In entrambi i casi potete poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Un’altra valida soluzione, in caso di macchia d’inchiostro fresca, è quella di immergere il capo, bianco o colorato, in una bacinella contenente del latte freddo, ancora meglio se acido. Lasciare il capo in ammollo, poi strofinate con cura e procedete al lavaggio.
Anche utilizzare del borotalco porta ottimi risultati, se la macchia è fresca, spargere del borotalco su di essa, lasciatela seccare e poi spazzolate l’inchiostro. Oppure si può utilizzare del cotone imbevuto di alcool denaturato, facendo attenzione a mettere un panno pulito sotto il tessuto macchiato per evitare di spargere l’inchiostro sul resto del capo. Se non volete immergere il capo nell’alcool, potete procedere bagnando la macchia con un bastoncino di cotone imbevuto. Ripetere l’operazione fino a quando la macchia non scompare. Per ottenere un risultato migliore, lasciate asciugare la stoffa prima di provare nuovamente a rimuovere la macchia. Infatti, l’alcool agisce meglio sulla stoffa asciutta, ma occorre risciacquare ogni volta per eliminarlo e ripetere il procedimento.
Se si tratta di capi bianchi resistenti, come cotone o lino, potete immergerli per circa quindici minuti in candeggina a base di ossigeno. Un altro valido aiuto è dato anche dalla glicerina, da utilizzare a temperatura tiepida con l’aggiunta di qualche goccia di ammoniaca. Applicate la soluzione sulla macchia e risciacquate con dell’acqua. Questi procedimenti sono ideali per rimuovere macchie causate da inchiostro di china, mentre per eliminare l’inchiostro delle cartucce da stampante occorre procedere subito trattando il tessuto macchiato con succo di limone e sale.
Per quanto riguarda le macchie di biro, che sono anche quelle più comuni, ecco alcuni procedimenti per toglierle velocemente senza problemi. Passate dell’alcol puro sul tessuto rovesciato e poi lavate con del sapone di Marsiglia. Oppure strofinate la macchia con una soluzione di latte e aceto bianco in parti uguali, o ancora utilizzate della lacca per capelli, che lascerete agire per qualche minuto prima di strofinare con un panno pulito.
Anche nel caso in cui l’inchiostro abbia macchiato oggetti in pelle esistono soluzioni efficaci per rimuovere la macchia. Per esempio, potete utilizzare un panno imbevuto di aceto bianco per smacchiare oggetti di legno e pavimenti in parquet. Passare con delicatezza sulla macchia da rimuovere e sciacquare con acqua tiepida.
Per rimuovere invece le macchie d’inchiostro da tappeti e pavimenti potete ricorrere alla farina, utile per assorbire. Se si tratta di un tappeto, trattate poi con del succo di limone, se si tratta di un pavimento potete utilizzare dell’acido cloridrico diluito in acqua. Entrambi i procedimenti sono del tutto naturali e consentono di ottenere ottimi risultati.
Togliere le macchie di inchiostro è quindi possibile, come detto in precedenza è però importante intervenire in modo veloce.
Smacchiatori Inchiostro più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere le macchie di inchiostro più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di biro, pennarelli e inchiostro
- Delicato sui colori e sui tessuti
- Smacchiatore per tessuti
- Smacchiatore per abiti
- Smacchiatore: erba, cioccolato,inchiostro, sangue, gelato, uova
- Smacchiatore adatto a tutti i capi da detergere e smacchiare
- Smacchiatore atossico naturale
- Dr Beckmanns Stain Devils Penna a sfera e rimuovi punta in feltro. Questo smacchiatore è appositamente formulato per affrontare le macchie di inchiostro e penne più difficili in pochi minuti.
- 1 x 50 ml -- Smacchiatore appositamente formulato -- Resistente sulle macchie -- Delicato sui tessuti -- Efficace per rimuovere inchiostro a sfera, birra, brandy, gesso, gesso, pastello, deodorante, punta in feltro, evidenziatore, inchiostro, iodio, lager, liquore, nicotina, matita, liquori e macchie di tabacco.
- Modo d'uso: posizionare un panno bianco pulito sotto l'indumento sotto la macchia e inumidire accuratamente la macchia con la soluzione. Lasciare agire per 3 minuti (10 minuti per macchie grandi e ostinate). Utilizzando un panno umido pulito, tamponare la zona trattata continuamente fino a quando tutte le tracce della macchia e della soluzione non sono state rimosse. Non utilizzare su pelle, camoscio, acetato/rayon, tappeti o tappezzeria.
- Smacchiatore originale Dr Beckmann.
- amodex abbastanza delicato, color crema formula è non tossico e delicato da usare su pelle, in modo da non abbiate paura, pulito il mani si trasforma in un attimo
- lanolin-based
- Eco-friendly
- Non tossico
- Pre-smacchiatore per macchie difficili
- Formula Professionale per lavanderie
- Utilizzare prima di lavaggi a secco o ad acqua
- Ideale per macchie di: vernice, pomodoro cotto, resina, olio cotto, rossetto, petrolio, pastelli, lucido da scarpe, maionese, grasso, catrame, colla o adesivi, anche su colli e polsini.
- Formato spray da 400 ml
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di vino rosso, caffè, frutta e verdura
- Delicato sui colori e sui tessuti
- - - Tutti i tuoi smacchiatori preferiti in un pratico kit! Il kit di sopravvivenza Dr. Beckmann rimuove oltre 40 tipi delle macchie più ostinate in modo rapido e semplice.
- Contenuto del kit: 1 confezione da 50 ml di Dissolvi Macchie per olio e grasso, 1 confezione da 50 ml di Dissolvi Macchie per biro e pennarelli, 1 confezione da 50 g di Dissolvi Macchie per tè, vino rosso, frutta e succhi.
- Rimuove le macchie in soli 3 minuti. Rimuove oltre 40 macchie difficili tra cui vino rosso, curry, inchiostro, olio da cucina e succo di frutta. Le formulazioni sono specifiche contro le macchie, efficaci, ma delicate sui tessuti.
- Come utilizzare il Dissolvi Macchie per olio, grasso e inchiostro. Posizionare un panno bianco pulito sotto il capo, al di sotto della macchia e inumidire accuratamente con la soluzione. Lasciare agire la soluzione per 3 minuti (10 minuti per le macchie più grandi e ostinate). Utilizzando un panno umido pulito, tamponare l'area trattata continuamente finché non sono state rimosse tutte le tracce della macchia e della soluzione.
- Come usare il Dissolvi Macchie per tè, vino rosso, frutta e succhi. Inumidire accuratamente la macchia con acqua. Cospargere la polvere sulla zona macchiata e frizionare, indossando guanti di gomma, se necessario. Dopo 3 minuti, spazzolare via la polvere con un panno umido pulito e tamponare fino a completa pulizia. Se necessario, ripetere il processo lasciando agire la polvere per 30 minuti.
- Adesivi
- Cosmetici, rossetto e smalto
- Inchiostro
- Vernice
- Pulisce velluti, alcantara e tessuti delicati
- Rinnova i colori
- Smacchia le fibre con la schiuma attiva
- Fresca nota di profumo
- Evita gli aloni: aspira accuratamente prima dell’uso e non bagnare la spugna sotto il tessuto con eccesso di prodotto
- Rimuovere tutti i tipi macchia di olio, inchiostro, a sfera marchio penna, rossetto
- Nessun pericolo per i tessuti costosi dannosi.
- Nessun disordine fuoriuscite NO!
- Adatto ad ufficio, a casa e uscire
- Adatto a tutti i tessuti come la seta, cotone, lana, poliestere, nylon ecc ...