In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come togliere le macchie di vino.
Le macchie di vino sono sicuramente le più antipatiche da togliere e, prima di agire, bisogna conoscere i giusti rimedi per non lasciare alcuna traccia o alone. Spesso infatti le macchie di vino rosso sono ostinate e mandarle via è un problema. Il colore rosso invade il capo o il tessuto interessato con grande intensità e può capitare che, nell’operazione di smacchiatura, rimanga qualche alone che rovina la bellezza dell’indumento. Ecco perché è fondamentale conoscere bene le soluzioni più efficaci per togliere le macchie di vino e ottenere risultati eccellenti.
Pulizia Macchie di Vino
Risulta essere chiaro che trattare un capo prima di metterlo in lavatrice può essere fastidioso, ma è la soluzione migliore per togliere le macchie e soprattutto per non lasciare aloni. Quindi, pre trattare in presenza di macchie di vino rosso è fondamentale prima di mettere il capo in lavatrice, sia che la macchia sia fresca sia che sia vecchia. Dopo avere chiarito questo punto molto importante per assicurare la validità di ogni rimedio, ecco alcuni consigli per togliere le macchie di vino con l’utilizzo di ingredienti naturali.
Se vi è caduto del vino su un vestito di cotone, prendete subito del sale fino e spargetelo sulla macchia, fatela asciugare e lavate come al solito. Se il vostro capo è di colore bianco, potete utilizzare della candeggina e poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
Le macchie di vino rosso fresche o secche andranno via presto se trattate con il sapone di Marsiglia. Procedete inumidendo un panno con questo prodotto e strofinate delicatamente sulla macchia. Dopo avere pre trattato mettete il capo in lavatrice e la macchia è come se non fosse mai esistita.
Vino bianco e bicarbonato di sodio sono un rimedio efficace e utile per rimuovere facilmente le macchie di vino rosso dagli abiti o dalle tovaglie. Versate del vino bianco sulla macchia di vino rosso e strizzate, poi applicate uno strato spesso di bicarbonato di sodio. Dopo avere lasciato agire per due ore circa, spruzzate la macchia con dell’acqua e poi procedete al lavaggio.
Il rimedio del percarbonato di sodio agisce con la potenza dell’ossigeno attivo, ideale per rimuovere le macchie. Perfetto per macchie di vino rosso su tovaglie o abiti resistenti, il percarbonato di sodio va aggiunto al capo in ammollo con acqua calda. Il prodotto è molto efficace anche per pretrattare
Per togliere le macchie di vino rosso dai tessuti delicati potete utilizzate anche alcool denaturato e bagnare poi i capi con aceto bianco. Lavare come al solito.
Pre trattare le macchie di vino con il dentifricio è una soluzione perfetta per fare tornare come nuovi i vostri vestiti. Applicate il dentifricio sulla macchia e lasciate agire per qualche tempo prima di lavare. Attenzione però: non applicate il dentifricio sui tessuti delicati e non utilizzare dentifrici sbiancanti.
L’acqua frizzante è il rimedio ideale da utilizzare se la macchia di vino rosso ve la siete procurata fuori casa. L’acqua frizzante agisce subito facendo sbiadire la macchia ma appena a casa provvedete subito al lavaggio del capo.
Con l’acqua ossigenata potete togliere le macchie di vino rosso ancora fresche. Mescolate acqua ossigenata e sapone liquido in parti uguali e applicate la soluzione aiutandovi con uno spruzzino o una spugnetta. Strofinate delicatamente e in poco tempo la macchia lasciando il tessuto come nuovo.
I metodo che è possibile utilizzare per togliere le macchie di vino rosso sono quindi numerosi.
Smacchiatori per Vino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere le macchie di vino più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di vino rosso, caffè, frutta e verdura
- Delicato sui colori e sui tessuti
- Prodotto per la cura della persoana
- Ottima idea regalo
- Prodotto di qualità
- Madel
- Smacchiatore per tessuti
- Smacchiatore per abiti
- Smacchiatore: erba, cioccolato,inchiostro, sangue, gelato, uova
- Smacchiatore adatto a tutti i capi da detergere e smacchiare
- Smacchiatore atossico naturale
- Il kit contiene: 3 flaconi di Mago delle Macchie Smacchiatore Tessuti per Macchie di Frutta Vino e Caffè
- Smacchiatore che elimina efficacemente ed in modo pratico macchie ostinate
- Di facile utilizzo grazie al tappo applicatore
- Utilizzare solo su tessuti lavabili
- 3 Flaconi da 50 ml ognuno
- Pre-smacchiatore per pulizia macchie difficili da utilizzare prima di lavaggi in lavatrice o a secco ,smacchia tutto
- Formula Professionale per lavanderie, per inchiostro, vestiti da lavoro, cucina etc
- Utilizzare prima di lavaggi a secco o ad acqua
- Ideale per macchie di: vernice, pomodoro cotto, resina, olio cotto, rossetto, petrolio,salsa, pastelli, lucido da scarpe, maionese, grasso, catrame, colla o adesivi, anche su colli e polsini.
- Formato spray da 400 ml
- SR95 è uno smacchiatore per macchie di natura organica come caffè, vino, soft drink, Coca Cola, The, etc...
- MATERIALI DI APPLICAZIONE: può essere applicato su gres porcellanato, pietra naturale ed agglomerati, ceramica smaltata e cemento.
- MACCHIE COLORATE: rimuove le macchie organiche colorate, come quelle di caffè, vino etc.
- EFFICACE: a differenza dei normali pulitori, SR95 riesce a smacchiare lì dove gli altri falliscono o non hanno effetto.
- SICURO SULLE FINITURE: utilizzalo in tutta sicurezza anche su superfici lucide, perchè SR95 agirà solamente sulla macchia.
- Rimuove le macchie da tutti i tipi di tessuti senza lasciare aloni
- Ottimo per chi viaggia spesso
- Nuova tecnologia con erogazione uniforme e costante nel tempo.
- Wine Away Red Wine Stain Remover Citrus Scent 12 oz (set di 5)
- Smacchiatore a secco per tessuti. Voila’…e la macchia se ne va
- Pronto intervento smacchiante: voilà smacchiatore per tessuti è ideale quale pronto intervento smacchiante anche fuori casa e per pulire e smacchiare complementi non facilmente lavabili come divani, poltrone, tappeti, moquette, sedili d’auto
- Efficacia immediata: grazie alla sua speciale micronizzazione, con un semplice ge-sto elimina a secco e all’istante macchie di natura grassa (sugo, unto, catrame), ma anche succo di frutta, trucco e inchiostro. Il prodotto aumenta la sua efficacia se applicato a mac-chia ancora fresca
- Doppio utilizzo: oltre che a secco, se utilizzato con acqua e sapone, rimuove effica-cemente macchie di sudore, erba, latte, gelato, cioccolato, caffè
- Voila’ consiglia: agitare bene prima dell’uso. Applicare il prodotto direttamente sulla macchia, erogandolo da una distanza di circa 15/20 cm. Lasciare agire per qualche minuto. Quando si sarà formata una polvere bianca e secca, spazzolare energicamente per rimuovere il tutto, facendo attenzione a non rovinare il capo. Per tessuti colorati o delicati, provare prima in un angolo nascosto. Se occorre, ripetere l’operazione. Non utilizzare su maglie di lana e cashmere, su tessuti impermeabilizzati e capi in pelle