Il bicarbonato di sodio, presente anche in natura, viene prodotto dalle industrie, esso è utilizzato per la preparazione di detersivi ecologici, come deodorante per ambienti e per la persona, ma è indicato anche come additivo nella preparazione dei cibi confezionati, riconoscibile in etichetta con la sigla E500. Comunemente è chiamato bicarbonato ma è noto anche col nome di carbonato acido di sodio o carbonato monopodico. Risulta essere un sale di sodio dell’acido carbonico con formula NaHCO3 che a contatto con l’acqua forma una soluzione leggermente basica.
In natura il bicarbonato di sodio è presente in grandi quantità nel bacino del Green River, ubicato nell’area centrale degli Stati Uniti, e dove moltissime aziende si occupano della sua estrazione, vendendolo poi come prodotto puro o trattato con agenti chimici. In Italia, il bicarbonato di sodio naturale viene estratto dalle cave della zona di Rosignano, in Toscana.
Il bicarbonato di sodio è un sale lievemente alcalino, inodore e insapore, con una bassissima tossicità, e i suoi usi sono molteplici, a cominciare dall’igiene personale, viene utilizzato come dentifricio, almeno una volta a settimana, come collutorio per sconfiggere l’alito cattivo e per pulire apparecchi poiché rimuove i residui di cibo, come scrub per il viso e per il corpo con azione esfoliante, e persino come deodorante. Ancora, il bicarbonato aiuta la digestione e elimina l’acidità di stomaco, agisce sulle punture d’insetti per alleviare il prurito ed è utile anche nella pulizia delle mani poiché elimina gli odori. In molti aggiungono un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo visto che rende i capelli più morbidi oltre che più puliti. Ottimo anche per un bagno disintossicante e anti stress, si mescola aceto di mele e bicarbonato di sodio per eliminare prurito e dolore, e disintossicarsi.
Questa sostanza, inoltre, può essere usata per trattare reazioni allergiche a piante come l’edera e per alleviare un po’ del prurito associato, o anche nell’aiutare ad estrarre le schegge dalla pelle.
Il bicarbonato è un ottimo rimedio alle ulcere, basta mettere uno o al massimo due cucchiai in un bicchiere d’acqua, mescolare per bene e berne una dose al giorno. E’ una buonissima abitudine quotidiana poiché il bicarbonato blocca immediatamente la produzione di acido nello stomaco.
Risulta essere molto utilizzato dalle casalinghe per la pulizia di vasche da bagno, lavelli, sanitari e piastrelle, per lavare pentole e piatti, per disinfettare ed eliminare i cattivi odori dalle spugne, per la pulizia del forno a microonde e dell’argenteria, che apparirà più lucente, per eliminare le macchie da teiere e caffettiere, ma anche per i pavimenti e i mobili della casa o addirittura per potenziare l’effetto del detersivo liquido in lavatrice e pulire per bene i vestiti.
Ci serve del bicarbonato di sodio per assorbire i cattivi odori nel frigorifero, nei bidoni della spazzatura, nelle tubature e negli scarichi, o anche per pulire e deodorare la lavastoviglie, i tappeti, l’aspirapolvere, le lenzuola e gli asciugamani, gli armadi, i cassetti, e le automobili. Il bicarbonato è utile soprattutto ad eliminare i cattivi odori provocati dalle lettiere, per pulire coperte e giocattoli degli animali domestici e addirittura per mantenere pulito e lucido il pelo dei cani, aggiungendo del bicarbonato all’acqua del lavaggio o cospargendo l’animale con del bicarbonato prima di spazzolarlo con molta cura.
Molti anni fa, ma del resto ancora oggi, il bicarbonato veniva usato per le inalazioni di vapore o anche conosciute col nome di suffumigi visto che questa sostanza sembrerebbe davvero ottima per decongestionare le vie respiratorie in caso di raffreddore. Il bicarbonato viene aggiunto ad una bacinella di acqua bollente, e il vapore emanato viene respirato con la testa coperta da un telo.