La pulizia del forno è, per tutte le casalinghe, un’operazione lunga e complessa. Spesso, proprio per mancanza di tempo, si tende a trascurare la pulizia di questo importante elettrodomestico.Sporco, macchie di unto e incrostazioni la fanno da padrone per lunghi periodi di tempo e si trasformano in sporco ostinato.
Ecco allora che le casalinghe tendono a comprare prodotti chimici molto efficaci che consentono di effettuare una pulizia veloce e rapida. Purtroppo, però, questi prodotti sono poco ecocompatibili, inquinano e sono dannosi per il nostro ambiente. Se il forno non viene risciacquato bene, le tracce dei prodotti chimici possono contaminare il nostro cibo alterandone anche il sapore. Non tutti sanno, peraltro, che è possibile pulire il forno con rimedi naturali molto economici e non dannosi per l’ambiente.
Pulizia Forno
Grazie alla combinazione di prodotti naturali come il sale, il bicarbonato, l’aceto e il limone, si possono ottenere ottimi risultati: tutti questi ingredienti, infatti, sono dotati di un ottimo potere sgrassante, rimuovono le macchie di unto, sono biodegradabili ed hanno un’efficacia pulente pari a quella dei prodotti chimici che troviamo in commercio.
Per sgrassare e disinfettare, da cima a fondo, il nostro forno possiamo usare l’aceto. Scaldiamo prima dell’acqua in una pentola, aggiungiamo un bicchiere di aceto. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire, spostiamo la nostra pentola nel forno che avremo precedentemente acceso sui 100 gradi. Lasciamo la pentola con acqua e aceto nel forno per circa 15 minuti, in questo modo l’aceto si diffonderà in tutto il forno. Trascorsi i 15 minuti, togliamo la pentola dal forno e diamogli modo di raffreddarsi. Con una spugna puliamo il forno, noterete che le macchie di unto e grasso verranno via facilmente e quel che otterrete sarà un forno pulito, brillante, profumato ed igienizzato.
Anche il limone è ottimo per sgrassare il forno ed eliminare le macchie di sporco più ostinate. Per pulire perfettamente il nostro forno, utilizzeremo una soluzione naturale composta da acqua e limone. Ponete in una teglia il succo di 3 limoni abbastanza grandi ed aggiungete un po’ di acqua. Infornate il tutto a 180 gradi per circa mezzora. In questo modo l’acqua mescolata al limone evaporerà sgrassando le pareti del forno. Trascorsi i 30 minuti, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare. Con un panno imbevuto di succo di limone, pulite tutte le pareti del forno e sciacquate il tutto accuratamente. Il vostro forno, oltre a essere pulito e sgrassato, avrà anche un ottimo profumo di limone.
Anche il sale e il bicarbonato sono perfetti per pulire il forno da residui di cibo incrostati. Mescolate bene il sale e il bicarbonato, aggiungete a questo composto un bicchiere di acqua e passatelo su tutte le superfici del forno. Lasciate agire il composto per circa un’ora e poi sciacquate bene tutto. Le macchie di bruciato dal forno, inoltre, possono essere pulite in maniera naturale utilizzando del sale grosso. In questo caso bisogna mescolare 250 gr di sale grosso a mezzo litro di acqua in modo da formare una crema densa. Applicate questa crema sulle macchie di bruciato e fatela agire per circa 15 minuti. Risciacquate e rimuovete le tracce di bruciato con una spugna umida.
Seguendo questi semplici consigli potrete pulire, da cima a fondo, il vostro forno utilizzando prodotti naturali e spendendo poco. Come avrete intuito, pulire il forno con ingredienti naturali ed ecosostenibili è un’operazione semplice e veloce. Il nostro consiglio, comunque, è quello di pulire il forno volta per volta, cercando di non lasciarlo sporco per lunghi periodi di tempo. Vi consigliamo di pulire il forno e di sgrassarlo per bene almeno una volta alla settimana. In questo modo avrete sempre un forno pulito, profumato e igienizzato senza dover fare troppa fatica per rimuovere la incrostazioni di cibo.
Detergenti per il Forno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il box doccia più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Rimuove ogni residuo di incrostazioni accumulatosi sulle pareti del forno
- Si spruzza sulle pareti verticali e scioglie ogni deposito
- Attivo anche sullo sporco carbonizzato, ideale per la pulizia di bistecchiere, griglie e barbeque
- Profumato al limone
- Usare i guanti e fare attenzione a schizzi negli occhi durante l’uso
- Confezione: 1 x Cartone da 10 flaconi da 1 litro
- Prodotto per pulizia appositamente progettato per forni misti professionali Unox Cheftop o Barkertop dotati di programma di lavaggio
- È indispensabile pulire il forno quotidianamente per allungarne la durata di vita prevenendo il deterioramento e la corrosione dell'acciaio inossidabile
- Utilizzando i prodotti raccomandati da Unox, sarete sicuri di non causare danni e di preservare la funzionalità del vostro forno
- 100 pezzi per secchio
- Borz Cucine
- 70% in più efficace dei detergenti liquidi
- ✔ migliori risultati di pulizia – potente contro sporco e calcare
- ✔ Made in Germany – igiene ottimale – per piatti sani
- ✔ Perfetta cura a lungo termine – Massima sicurezza operativa
- ✔ Basso costo – per la pulizia e la manutenzione
- I prodotti per la cura sono stati sviluppati appositamente per il Center RATIONAL Self Cooking Center e RATIONAL Combi.
- Facile pulizia del forno.
- Dimensioni della confezione: 5 x 23 x 10,2 cm (lunghezza x altezza x larghezza).
- Produce un piacevole profumo
- Protegge da graffi e corrosione
- Durevole e delicato
- Detergente e brillantante extra forte
- POTERE SGRASSANTE - Detergente concentrato studiato appositamente per rimuovere l'unto e il grasso dalle superfici metalliche.
- FORMULA - Formula innovativa ad alta concentrazione che forma una schiuma che ben aderisce alle superfici rimuovendo lo sporco incrostato e difficile da rimuovere.
- INCROSTAZIONI - Il Super Pulitore è ideale per la pulizia di forni domestici e professionali, griglie, fornelli, barbecue, cappe, piani cottura, microonde e teglie. Idoneo nei piani HACCP.
- PROFUMO - Il prodotto ha un delizioso profumo agrumato, si risciacqua facilmente e non lascia residui.
- MODI D'USO - Il prodotto sgrassante è pronto all'uso! Spruzzare direttamente sulla superficie da detergere, lasciare agire alcuni minuti, passare con spugna o panno umido e risciacquare.
- Prodotti chimici razionali originali
- Rational Combi - Compresse per la pulizia del forno
- Detergente razionale
- Per modelli SCC con o senza Care Control
- Protegge e prolunga la durata della macchina
- ✔ La nuova formula altamente efficace senza fosfati e fosforo consente di risparmiare fino al 50% della normale chimica di pulizia.
- ✔ Made in Germany – Sicurezza igienica ottimale, per cibi sani – pulito per il sistema di cottura, pulito per l'ambiente: la pastiglia detergente con nuova formula è priva di fosfati e fosforo e riduce la quantità di detergente fino al 50%*. Senza compromessi in termini di potere pulente e igiene.
- ✔ Perfetta cura a lungo termine – Massima sicurezza operativa, consente una pulizia intermedia ultra veloce di iCombi Pro in circa 12 minuti
- ✔ I prodotti per la cura sono stati sviluppati appositamente per RATIONAL iCombi Pro e RATIONAL iCombi Classic.
- ✔ Costi minimi per la pulizia e la cura; sono altamente concentrati e quindi particolarmente efficienti. Riduce la quantità di detergente fino al 50% rispetto al modello precedente
- CONTENUTO - a casa riceverete 6 confezioni di detergente Dual Power da 500 ml ciascuna. Detergente alcalino schiumogeno formulato per la rimozione dei residui di cottura grassi e carbonizzati da forni, cappe, grill, piastre di cottura, girarrosti, ecc. la sua formula concentrata lo rende efficace sullo sporco più ostinato nei punti più difficili anche a freddo.
- MODO d'USO - 1 Spruzzare e lasciare agire alcuni minuti. 2 Pulire con un panno spugna e risciacquare.
- Dual Power - Dual Power ti offre una gamma completa di prodotti per la cucina e il bagno, le superfici di casa e il bucato che si prendono cura della tua casa e dei tuoi capi in maniera immediata ed efficace. I prodotti Dual Power hanno un elevato livello di qualità, grazie a formulazioni innovative frutto di un'accurata ricerca dei bisogni del consumatore più esigente. Formule Concentrate che puliscono a fondo e confermate da severi test tecnici. Formulazioni specifiche che hanno cura anche delle superfici e dei tessuti anche I più delicati e con un profumo che dura a lungo, anche sul bucato.
- ITALCHIMICA - Nata nel 2003 Italchimica produce e commercializza prodotti per la cura della casa e la cura del corpo. L'azienda sviluppa prodotti con un elevato standard di qualità - Detergenti concentrati ad alta efficacia e cosmetici che si prendono cura della pelle. Formulazioni nel rispetto non solo delle superfici trattate e della pelle, ma anche dell'ambiente, senza microplastiche. I flaconi inoltre contengono almeno il 30% di plastica riciclata. italchimica infatti ha scelto la sostenibilità come scelta di valore, in linea con gli obiettivi dell'agenda ONU 2030: nel 2019 ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità.
- SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e l'essere un partner affidabile anche dopo la consegna del prodotto. il nostro servizio d'assistenza sarà a disposizione dei clienti per risolvere qualsiasi problema e per chiarire ogni dubbio