La pulizia del forno è, per tutte le casalinghe, un’operazione lunga e complessa. Spesso, proprio per mancanza di tempo, si tende a trascurare la pulizia di questo importante elettrodomestico.Sporco, macchie di unto e incrostazioni la fanno da padrone per lunghi periodi di tempo e si trasformano in sporco ostinato.
Ecco allora che le casalinghe tendono a comprare prodotti chimici molto efficaci che consentono di effettuare una pulizia veloce e rapida. Purtroppo, però, questi prodotti sono poco ecocompatibili, inquinano e sono dannosi per il nostro ambiente. Se il forno non viene risciacquato bene, le tracce dei prodotti chimici possono contaminare il nostro cibo alterandone anche il sapore. Non tutti sanno, peraltro, che è possibile pulire il forno con rimedi naturali molto economici e non dannosi per l’ambiente.
Pulizia Forno
Grazie alla combinazione di prodotti naturali come il sale, il bicarbonato, l’aceto e il limone, si possono ottenere ottimi risultati: tutti questi ingredienti, infatti, sono dotati di un ottimo potere sgrassante, rimuovono le macchie di unto, sono biodegradabili ed hanno un’efficacia pulente pari a quella dei prodotti chimici che troviamo in commercio.
Per sgrassare e disinfettare, da cima a fondo, il nostro forno possiamo usare l’aceto. Scaldiamo prima dell’acqua in una pentola, aggiungiamo un bicchiere di aceto. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire, spostiamo la nostra pentola nel forno che avremo precedentemente acceso sui 100 gradi. Lasciamo la pentola con acqua e aceto nel forno per circa 15 minuti, in questo modo l’aceto si diffonderà in tutto il forno. Trascorsi i 15 minuti, togliamo la pentola dal forno e diamogli modo di raffreddarsi. Con una spugna puliamo il forno, noterete che le macchie di unto e grasso verranno via facilmente e quel che otterrete sarà un forno pulito, brillante, profumato ed igienizzato.
Anche il limone è ottimo per sgrassare il forno ed eliminare le macchie di sporco più ostinate. Per pulire perfettamente il nostro forno, utilizzeremo una soluzione naturale composta da acqua e limone. Ponete in una teglia il succo di 3 limoni abbastanza grandi ed aggiungete un po’ di acqua. Infornate il tutto a 180 gradi per circa mezzora. In questo modo l’acqua mescolata al limone evaporerà sgrassando le pareti del forno. Trascorsi i 30 minuti, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare. Con un panno imbevuto di succo di limone, pulite tutte le pareti del forno e sciacquate il tutto accuratamente. Il vostro forno, oltre a essere pulito e sgrassato, avrà anche un ottimo profumo di limone.
Anche il sale e il bicarbonato sono perfetti per pulire il forno da residui di cibo incrostati. Mescolate bene il sale e il bicarbonato, aggiungete a questo composto un bicchiere di acqua e passatelo su tutte le superfici del forno. Lasciate agire il composto per circa un’ora e poi sciacquate bene tutto. Le macchie di bruciato dal forno, inoltre, possono essere pulite in maniera naturale utilizzando del sale grosso. In questo caso bisogna mescolare 250 gr di sale grosso a mezzo litro di acqua in modo da formare una crema densa. Applicate questa crema sulle macchie di bruciato e fatela agire per circa 15 minuti. Risciacquate e rimuovete le tracce di bruciato con una spugna umida.
Seguendo questi semplici consigli potrete pulire, da cima a fondo, il vostro forno utilizzando prodotti naturali e spendendo poco. Come avrete intuito, pulire il forno con ingredienti naturali ed ecosostenibili è un’operazione semplice e veloce. Il nostro consiglio, comunque, è quello di pulire il forno volta per volta, cercando di non lasciarlo sporco per lunghi periodi di tempo. Vi consigliamo di pulire il forno e di sgrassarlo per bene almeno una volta alla settimana. In questo modo avrete sempre un forno pulito, profumato e igienizzato senza dover fare troppa fatica per rimuovere la incrostazioni di cibo.
Detergenti per il Forno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il box doccia più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Rimuove ogni residuo di incrostazioni accumulatosi sulle pareti del forno
- Si spruzza sulle pareti verticali e scioglie ogni deposito
- Attivo anche sullo sporco carbonizzato, ideale per la pulizia di bistecchiere, griglie e barbeque
- Profumato al limone
- Usare i guanti e fare attenzione a schizzi negli occhi durante l’uso
- PULI FORNO è un detergente alcalino forte in gel specifico per la pulizia straordinaria di forni da cucina, vetri, barbecue, pentole e pirofile fortemente incrostate.
- Pulisce, sgrassa e disincrosta le superfici da sostanze grasse, croste nere di depositi carboniosi e nerofumo, pulendole in profondità attraverso l'azione meccanica.
- Non contiene solventi, è inodore e biodegradabile. È un prodotto in gel e può essere facilmente applicato su superfici verticali.
- Ha un potere sgrassante prolungato nel tempo e può essere applicato più volte senza rovinare le superfici, fino alla completa rimozione delle incrostazioni.
- Con il prodotto pulizia forno incrostato si rimuove facilmente lo sporco e non si lascia odori sgradevoli anche dopo la sua rimozione.
- POTERE SGRASSANTE - Detergente concentrato studiato appositamente per rimuovere l'unto e il grasso dalle superfici metalliche.
- FORMULA - Formula innovativa ad alta concentrazione che forma una schiuma che ben aderisce alle superfici rimuovendo lo sporco incrostato e difficile da rimuovere.
- INCROSTAZIONI - Il Super Pulitore è ideale per la pulizia di forni domestici e professionali, griglie, fornelli, barbecue, cappe, piani cottura, microonde e teglie. Idoneo nei piani HACCP.
- PROFUMO - Il prodotto ha un delizioso profumo agrumato, si risciacqua facilmente e non lascia residui.
- MODI D'USO - Il prodotto sgrassante è pronto all'uso! Spruzzare direttamente sulla superficie da detergere, lasciare agire alcuni minuti, passare con spugna o panno umido e risciacquare.
- Spray detergente per forni e microonde
- Adatto per pulire macchie e togliere odori indesiderati
- Capienza 500 ml
- Prodotto: Fornet Forni e Barbecue è uno sgrassatore multisuperficie che scioglie incrostazioni e sporco grasso in soli venti minuti
- Azione: il prodotto sgrassa in profondità ed è indicato per rimuovere lo sporco difficile da forno, grill e piastre; La formula senza soda caustica non lascia cattivi odori
- Delicato: Fornet pulisce a fondo senza essere aggressivo sulle superfici
- Dove usare: il prodotto è indicato per il trattamento e la pulizia di forni, fornelli e spartifiamme, griglie, barbecue e spiedi, bistecchiere, pirofile e padelle antiaderenti
- Come usare: per il forno, agitare la bombola e spruzzare sulle pareti del forno da una distanza di circa 25 cm; Lasciare agire la schiuma per 20 minuti; Terminare risciacquando con un panno umido; Per le altre superfici, consultare le tempistiche di azione sul retro della confezione
- 100 % EFFICACE: La texture in schiuma compatta ricopre perfettamente lo sporco, aderisce alle pareti verticali del forno senza colare, facilitando l'applicazione e garantendo una pulizia accurata.
- FORMULA: Rimuove con efficacia lo sporco incrostato e scioglie il grasso bruciato. Senza profumo aggiunto e con oltre l'89% di ingredienti di origine naturale.
- DOVE UTILIZZARLO: Ideale per disincrostare forni, griglie, accessori barbecue e girarrosti in un attimo! La pulizia intensiva del forno rimuove lo sporco incrostato e scioglie il grasso bruciato.
- COME UTILIZZARLO: Applica su forno freddo o caldo (forno preriscaldato a 50 °C e poi spento): spruzza uniformemente a oltre 20 cm. Lascia agire 2 minuti (o 5 minuti per depositi ostinati), poi pulisci con spugna umida. Per superfici a contatto con alimenti, sciacqua abbondantemente con acqua potabile.
- STANHOME: Offre soluzioni per prendersi cura di te e della tua casa. Ci impegniamo per la società e innoviamo per limitare l’impatto sull’ambiente.
- Detergente igienizzante e sgrassante
- Adatto a frigoriferi, forni a microonde e freezer
- Previene la formazione di condensa e muffa
- Prodotto a base naturale
- Risciacquo facile
- Prodotto: È un detergente la cui formula efficace è stata concepita per pulire, igienizzare e deodorare in pochi minuti il forno a microonde
- Caratteristiche: Elimina i residui non danneggia le parti metalliche, i piatti girevoli o le superfici interne smaltate; è inoltre indicato alla pulizia del microonde. Senza profumo
- Formula: Rimuove germi e batteri anche nei punti in cui l’irradiazione delle microonde non arriva e dove umidità e calore rendono l’ambiente un terreno fertile per la loro crescita
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Usalo come unico gesto di pulizia dentro e fuori, per un risultato sicuro a livello igienico e un pulito senza aloni
- Nettoyant pour four Amway nettoyant pour four avec brosse pour application nettoyant pour four en gel 500 ml article n° 0014
- Type de produit : Agent de nettoyage
- Marque : Amway