In questa guida spieghiamo come lavare le fodere del divano.
Il divano in casa è uno dei mobili più usati. Ti ci siedi per due chiacchiere con gli amici. Lo usi anche per leggere un libro, o per gustare le patatine quando c’è la partita, o con la famiglia a seguire le serie. E i ragazzi guardano i cartoni seduti sul divano, mangiando la pizza. Il risultato è che il divano si sporca frequentemente e bisogna lavarlo. Vediamo come lavare le fodere del divano.
Puoi dividere i divani in tre diversi tipi a secondo della fodera. I divani che sono stati realizzati con le fodere rimovibili dall’azienda. I divani che non hanno la fodera rimovibile, e sono la maggioranza. I divani a cui la fodera è stata aggiunta successivamente per proteggerli dalle macchie. Poi c’è un’altra distinzione da fare, e cioè che tipo di rivestimento hanno i tuoi divani. Per ciascuno dei casi la procedura è diversa, vediamole una per una.
Divani con Fodera Rimovibile
I divani che il costruttore ha realizzato con la fodera rimovibile generalmente hanno sfoderabili solo i cuscini e i braccioli, mentre la stoffa dell’intelaiatura non si può levare. Quindi, per questo tipo di divano, dovrai procedere con una tecnica di lavaggio mista. Puoi lavare a parte tutto quello che è possibile rimuovere, mentre devi pulire il tessuto fissato alla intelaiatura con i sistemi per i divani non sfoderabili.
Divani non Sfoderabili o con Copridivano
I divani non sfoderabili hanno il rivestimento ancorato alla struttura e ai cuscini. Spesso sono vecchi divani o strutture comunque molto pesanti e robuste. Hanno il pregio di essere comode ed accoglienti, ma per pulirle comportano difficoltà. In questi casi devi adottare delle tecniche di lavaggio esclusivamente a secco e sempre in base al tipo di rivestimento. In molti di questi, per l’usura, magari hai già messo sopra un copridivano. Ma vediamo le tecniche di lavaggio.
Come Lavare un Copridivano
Il copridivano generalmente è in tessuto sintetico, o in misto cotone, e lo puoi lavare in lavatrice. Essendo portato a stringersi, lo devi lavare rigorosamente in acqua fredda. Se è solo sporco ti basta usare un detersivo per colorati, preferibilmente liquido.
Se invece è macchiato in più punti ti conviene mettere il detersivo direttamente sulle parti colpite e metterlo in lavatrice dopo trenta minuti. Puoi anche lavarlo una seconda volta, se non sei soddisfatto del risultato, ma sempre in acqua fredda. Per asciugarlo lascia che prenda aria e luce, ma non esporlo al sole diretto.
Come Lavare la Fodera di un Divano Sfoderabile
Anche in questo caso si tratta, quasi sempre, di tessuti in cotone, o in misto fibra. La cerniera per separarli dal cuscino in genere è dietro il bordino ed è molto stretta. Le fodere, una volta smontate, le puoi mettere in lavatrice, usando un sapone liquido per colori delicati. Se ci sono macchie le puoi pre trattare con lo stesso detersivo, o con la candeggina delicata.
Alla fine, lava in lavatrice in acqua fredda e stendi all’ombra. Per la parte strutturale del divano, invece, usa le raccomandazioni per i divani interamente non sfoderabili.
Come Lavare Fodera di un Divano non Sfoderabile
Il processo per lavare la fodera di un divano non sfoderabile è più complesso, ma si possono ottenere comunque dei risultati apprezzabili. La prima cosa da fare è capire di quale materiale è fatta la fodera. Può essere pelle, ecopelle o stoffa. Per tutti e tre i rivestimenti devi cominciare con il togliere la polvere, anche dagli anfratti più nascosti, con un’aspirapolvere. Ti conviene usare sia il beccuccio fine per le fessure, sia la spazzola per le superfici. Togliere prima la polvere serve ad evitare che si impasti poi con i detersivi. Solo dopo devi agire sulle macchie.
Devi individuare prima il tipo di macchia e usare il prodotto adatto. Per molte è sufficiente la candeggina delicata, da applicare a tampone e lasciare agire qualche minuto. Per le altre macchie, invece, se usi uno smacchiatore specifico, devi seguire attentamente le istruzioni sulla confezione, evitando comunque di lasciare agire per troppo tempo. Poi rimuovi i residui dal tessuto, con una spazzola semi morbida, e applica il detergente adatto su tutta la fodera. Appena asciutto ripassa con l’aspirapolvere.
Puoi pulire la pelle con un panno imbevuto di sapone di Marsiglia poco diluito. Dopo avere rimosso il sapone, devi passarci sopra aceto, e, alla fine, trattarlo con un latte nutriente o con della crema alla cera d’api. Per la stoffa invece la soluzione migliore è usare solo acqua e aceto, che pulisce e igienizza, mentre, per trattare le macchie, devi applicare prima il sapone di Marsiglia in pasta per un quarto d’ora, e poi rimuovere con un panno di cotone appena umido. Se si tratta di ecopelle la devi trattare come se fosse pelle, evitando però di strofinarla con l’aceto.