In questa guida spieghiamo come lavare un foulard di seta.
La seta è un tessuto bellissimo e pregiato, ma molto delicato, pertanto va trattato in modo adeguato e lavato altrettanto bene.
Questo vale ancora di più, se possibile, per il foulard, un elemento che dona eleganza e completezza anche all’outfit più semplice e basico, ma che tende a macchiarsi soprattutto di sudore e di trucco, in particolare di cipria, rossetto e fondotinta.
Vediamo come fare, dunque, a lavare un foulard di seta senza rovinarlo.
La prima regola è quella di leggere quanto riportato sull’etichetta, se il lavaggio in acqua, anche a mano, è sconsigliato, l’unica soluzione è portarlo in lavanderia e farlo lavare a secco da mani esperte.
Molte volte tuttavia, è possibile lavare da soli in casa il foulard di seta a patto di farlo nel modo giusto osservando alcune regole.
Un valido rimedio consiste nell’aggiungere del succo di limone all’acqua dell’ultimo risciacquo e poi stirare il foulard ancora umido.
Un altro ancora è il seguente, mettete della crusca in un sacchettino di cotone ed immergete questo per trenta minuti in un catino di acqua bollente, poi estraetelo, lasciate intiepidire l’acqua e infine metteteci a mollo il foulard sporco. L’acqua, tenetelo bene presente, deve essere appena tiepida in modo che il foulard non scolorisca.
Per il momento abbiamo proposto metodi conosciuti da tempo, ma potete provare a lavare il vostro prezioso foulard di seta anche nel modo seguente, mettetelo a mollo in acqua fredda con un goccio di detersivo specifico per capi delicati, dopo sciacquate con abbondante acqua fredda senza sfregare troppo e stendete a rovescio dove non arriva il sole diretto.
Se sul foulard vi sono macchie di trucco, cibo o altro, prima di lavarlo, strofinate le suddette macchie una per una con del sapone di Marsiglia neutro appena inumidito, sfregate appena e lasciate agire, anche per qualche ora se necessario, infine sciacquate con acqua appena tiepida.
Tutti i metodi di lavaggio indicati sono facili da attuare e per nulla aggressivi, ma se il vostro foulard è davvero molto costoso e non volete rischiare minimamente di danneggiarlo, portatelo in lavanderia.
Nel lavaggio in casa invece, ci sono alcuni errori da evitare assolutamente, ovvero
-Non usare mai acqua calda, poiché troppo forte e causa dello sbiadimento dei colori.
-Non usare mai un detersivo per tessuti diversi dalla seta, in quanto la seta, che è molto più delicata, si rovinerebbe.
-Soprattutto se molto colorato o stampato, stendete il foulard in seta sempre a rovescio e all’ombra, non deve essere raggiunto dal sole diretto.
-Non mettete mai il foulard di seta in lavatrice, perché il lavaggio in macchina risulta essere troppo forte per tale tipo di indumento e di tessuto.
-Non fate mai il contrario di quanto indicato sull’etichetta, se il lavaggio in acqua non è possibile, fatelo lavare solo ed esclusivamente a secco
-Sciacquate sempre con acqua fredda o appena tiepida.
-Non lasciate l’indumento a mollo troppo a lungo e non mettetelo a mollo insieme ad altri panni.
Seguendo le istruzioni di lavaggio sopra fornite, il vostro foulard di seta tornerà pulito e resterà perfettamente integro per molto molto tempo.
Un consiglio, se vi è possibile, evitate di mettere il fondotinta quando indossate un foulard particolarmente costoso e pregiato, in quanto macchia incredibilmente e fissa sul tessuto pigmenti grassi. Se proprio non potete farne a meno, usate un fondotinta del tipo no transfer, formulato in maniera tale da fissarsi sulla pelle e non lasciare segni ed aloni sui tessuti.
- Prodotto: detersivo liquido specifico per il lavaggio di tutti i capi in seta e dei tessuti elasticizzati e delicati, come quelli della biancheria intima, un flacone garantisce 7 lavaggi
- Caratteristiche: le proteine vegetali distendono la fibra consentendo una più facile e perfetta stiratura; indimenticabile profumo alla rosa che conquista sin dal primo lavaggio
- Formula: la sua formula speciale è efficace a freddo e rimuove lo sporco senza alterare la fibra e soprattutto rispettandone i colori
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- PROTEZIONE PER CAPI DELICATI: Il detersivo per capi delicati Soflan è formulato per lavare efficacemente i tessuti delicati come lana e seta, preservandone la morbidezza.
- IDEALE PER LANA: Perfetto per i tuoi capi in lana, il detersivo Soflan mantiene le fibre morbide e le protegge da eventuali danni durante il lavaggio.
- FORMULA PER SINTETICI: Progettato anche per capi sintetici, questo detersivo garantisce una pulizia profonda senza rovinare i tessuti.
- FORMULA DELICATA: Grazie alla sua formula delicata, questo detersivo per capi delicati protegge le fibre e mantiene i colori brillanti, assicurando una lunga durata ai tuoi vestiti preferiti.
- CONVENIENTE FORMATO DA 900ML: Ogni confezione contiene 900ml di detersivo liquido, sufficiente per numerosi lavaggi e ideale per l'uso quotidiano su tutti i tessuti delicati.
- OLANMARP DETERGENTE PER SETA E VISCOSE - Benessere per seta di lusso, pulisce e protegge dalla perdita del tutto e mantiene la luminosità dei colori con il detersivo concentrato a mano o in lavatrice
- Lunga durata della vostra seta preferita: anche dopo molti lavaggi, la seta non viene irruvidita con il lavaggio, la seta rimane morbida ed elastica, le camicette e la lingerie preferite vi coccoleranno a lungo e in modo costante grazie alla cura speciale
- Trattamento delle macchie facile: tamponare con il detergente per seta Olanmarp, lasciare agire per 10 minuti e lavare a mano o in lavatrice con un programma di capi colorati, per i tessuti di seta che sono stati lavati spesso e non sbiadiscono più
- Lavaggio a mano con olanmarp – circa 10 ml in 5 litri di acqua fredda (max. 30°), inserire i tessuti di seta e lavare sotto un costante movimento della mano, risciacquare bene, premere saldamente, non strizzare, con asciugamani in spugna, anche tra gli strati di tessuto (anteriore e posteriore, maniche), asciugare disteso, stirare con un panno umido
- Lavare la seta in lavatrice (se possibile, vedere l'etichetta) con programma per capi colorati per ridurre al minimo il sanguinamento fino a max. 40° con circa Lavare 10 ml, disteso con asciugamani in spugna, anche tra gli strati (anteriore e posteriore, manica) steso e asciutto, stirare con un panno umido
- Tenestar è come un centro termale per migliore seta.
- I colori rimarranno luminoso
- Tessuto rimarrà morbido e flessibile
- Seta manterrà la sua lucentezza
- Sperimentate un colore brillante e una pulizia delicata - il detersivo liquido delicato Tenestar è la scelta giusta per i vostri capi delicati in seta e viscosa. La formula delicata garantisce che i vostri capi preferiti rimangano belli a lungo.
- DARE AI VOSTRI ABITI PREZIOSI UNA CURA SPECIALE - Regalate ai vostri capi una giornata di benessere con il detersivo delicato Tenestar. Il concentrato è formulato appositamente per le esigenze della seta e della viscosa e pulisce delicatamente e a fondo grazie agli ingredienti refrattari.
- PER UNA CURA DI LUNGA DURATA - con il detersivo Tenestar Silk potete essere certi che i vostri capi saranno perfettamente curati. La seta e la viscosa rimangono morbide ed elastiche anche dopo molti lavaggi. Così potrete indossare i vostri capi preferiti ancora e ancora e godervi il loro splendido aspetto.
- FACILE DA USARE - Il detersivo Tenestar per capi delicati è un gioco da ragazzi da usare a mano o in lavatrice. Il concentrato liquido si distribuisce uniformemente nell'acqua. I vostri capi saranno puliti delicatamente e a fondo.
- TRATTAMENTO DELLE MACCHIE INCLUSO - tamponare delicatamente Tenestar sulla macchia, lasciare agire per 10 minuti e lavare come indicato sull'etichetta di manutenzione.
- Detergente specifico per seta e misti di seta
- Adatto al lavaggio a mano e in lavatrice
- Detergente a base di materie prime naturali, senza agenti sbiancanti e brillantanti
- Cura le sciarpe di seta FRAAS in modo che rimangano a lungo lucide, morbide ed elastiche e conservino i loro colori brillanti.
- Che si tratti di Natale, di un compleanno, di un anniversario o di San Valentino, un set regalo con le nostre sciarpe e i nostri scialli insieme al detersivo è sempre adatto. I regali più belli vengono dal cuore... e FRAAS
- dermatologicamente testato
- ipoallergenico
- nichel-tested
- ecologico
- non contiene coloranti
- Set di pulizia completo: Composto da un detersivo per pavimenti da 1 litro, un pulitore multiuso da 750 ml e un deodorante ambiente trifasico da 250 ml.
- Fragranza rinfrescante: Il set ha una fragranza alla menta piperita che lascia un profumo fresco e rinvigorente.
- Detersivo per pavimenti concentrato: Formulato per rimuovere efficacemente lo sporco ostinato e le macchie dai pavimenti.
- Pulitore multiuso versatile: Può essere utilizzato su diverse superfici come legno , acciaio inossidabile e piastrelle.
- Deodorante ambiente e igienizza a lunga durata: Elimina gli odori sgradevoli e profuma l'ambiente per diverse ore.
- Disobbo e disinfetta i pori,
- Rimanere i pori e rinfresca la pelle,
- Elimina le impurità,
- 1) Applicare sul viso bagnato, 2) Massaggiare leggermente insistendo sulla fronte, sul naso e sul mento, 3) Risciacquare abbondantemente,
- In 100% seta di gelso da 22 momme (600 fili) per una sensazione di morbidezza; in fibra organica naturale resistente, ipoallergenica e traspirante; con seta di alta qualità, su entrambi i lati.