In questa guida spieghiamo come lavare un foulard di seta.
La seta è un tessuto bellissimo e pregiato, ma molto delicato, pertanto va trattato in modo adeguato e lavato altrettanto bene.
Questo vale ancora di più, se possibile, per il foulard, un elemento che dona eleganza e completezza anche all’outfit più semplice e basico, ma che tende a macchiarsi soprattutto di sudore e di trucco, in particolare di cipria, rossetto e fondotinta.
Vediamo come fare, dunque, a lavare un foulard di seta senza rovinarlo.
La prima regola è quella di leggere quanto riportato sull’etichetta, se il lavaggio in acqua, anche a mano, è sconsigliato, l’unica soluzione è portarlo in lavanderia e farlo lavare a secco da mani esperte.
Molte volte tuttavia, è possibile lavare da soli in casa il foulard di seta a patto di farlo nel modo giusto osservando alcune regole.
Un valido rimedio consiste nell’aggiungere del succo di limone all’acqua dell’ultimo risciacquo e poi stirare il foulard ancora umido.
Un altro ancora è il seguente, mettete della crusca in un sacchettino di cotone ed immergete questo per trenta minuti in un catino di acqua bollente, poi estraetelo, lasciate intiepidire l’acqua e infine metteteci a mollo il foulard sporco. L’acqua, tenetelo bene presente, deve essere appena tiepida in modo che il foulard non scolorisca.
Per il momento abbiamo proposto metodi conosciuti da tempo, ma potete provare a lavare il vostro prezioso foulard di seta anche nel modo seguente, mettetelo a mollo in acqua fredda con un goccio di detersivo specifico per capi delicati, dopo sciacquate con abbondante acqua fredda senza sfregare troppo e stendete a rovescio dove non arriva il sole diretto.
Se sul foulard vi sono macchie di trucco, cibo o altro, prima di lavarlo, strofinate le suddette macchie una per una con del sapone di Marsiglia neutro appena inumidito, sfregate appena e lasciate agire, anche per qualche ora se necessario, infine sciacquate con acqua appena tiepida.
Tutti i metodi di lavaggio indicati sono facili da attuare e per nulla aggressivi, ma se il vostro foulard è davvero molto costoso e non volete rischiare minimamente di danneggiarlo, portatelo in lavanderia.
Nel lavaggio in casa invece, ci sono alcuni errori da evitare assolutamente, ovvero
-Non usare mai acqua calda, poiché troppo forte e causa dello sbiadimento dei colori.
-Non usare mai un detersivo per tessuti diversi dalla seta, in quanto la seta, che è molto più delicata, si rovinerebbe.
-Soprattutto se molto colorato o stampato, stendete il foulard in seta sempre a rovescio e all’ombra, non deve essere raggiunto dal sole diretto.
-Non mettete mai il foulard di seta in lavatrice, perché il lavaggio in macchina risulta essere troppo forte per tale tipo di indumento e di tessuto.
-Non fate mai il contrario di quanto indicato sull’etichetta, se il lavaggio in acqua non è possibile, fatelo lavare solo ed esclusivamente a secco
-Sciacquate sempre con acqua fredda o appena tiepida.
-Non lasciate l’indumento a mollo troppo a lungo e non mettetelo a mollo insieme ad altri panni.
Seguendo le istruzioni di lavaggio sopra fornite, il vostro foulard di seta tornerà pulito e resterà perfettamente integro per molto molto tempo.
Un consiglio, se vi è possibile, evitate di mettere il fondotinta quando indossate un foulard particolarmente costoso e pregiato, in quanto macchia incredibilmente e fissa sul tessuto pigmenti grassi. Se proprio non potete farne a meno, usate un fondotinta del tipo no transfer, formulato in maniera tale da fissarsi sulla pelle e non lasciare segni ed aloni sui tessuti.
- Delicatezza Garantita: Detersivo per seta, pizzo, paillettes e tutta la lingerie, protegge le fibre più preziose.
- Lavaggio Sicuro: Adatto sia a mano che in lavatrice, per un bucato delicato senza rischi.
- Facile Stiratura: Le proteine vegetali distendono le fibre, rendendo più semplice stirare seta e tessuti elasticizzati.
- Detersivo delicato per seta che mantiene vividi i colori e preserva la vestibilità originale dei capi delicati.
- Igiene Completa: Rimuove sporco e macchie, ideale per la biancheria intima, senza danneggiare i tessuti.
- Cura delicata: Il detersivo lavatrice è appositamente formulato per prendersi cura di lana, seta e tessuti delicati avvolgendo i capi in un delicato profumo di lavanda, mantenendo la forma dei tuoi vestiti a ogni lavaggio.
- Detersivo lavatrice super profumato: Il detersivo rinnova le fibre dei capi delicati, prevenendo i pallini e donando una sensazione di morbidezza effetto cashmere
- Tripla azione: Con la sua formula a tripla azione, il detersivo panni Perlana Delicati Lavanda ravviva la brillantezza dei colori, previene i pallini e pulisce delicatamente rimuovendo i cattivi odori
- Per il pianeta: La formula del detersivo bucato è composta da oltre il 94% di ingredienti biodegradabili, la bottiglia è riciclabile e realizzata con il 50% di plastica riciclata.
- Facile da usare: Dosa la quantità di detersivo Perlana nel tappo del flacone come indicato sul retro del prodotto, aggiungi il detersivo liquido lavatrice nel cassetto o nel cestello e avvia il ciclo di lavaggio oppure aggiungilo nella bacinella per il lavaggio a mano.
- Cura delicata: Il detersivo liquido lavatrice è appositamente formulato per prendersi cura di lana e seta, mantenendo la forma dei tuoi capi a ogni lavaggio.
- Sorprendente morbidezza: Il detersivo panni rinnova le fibre dei capi delicati, prevenendo i pallini e donando una sensazione di morbidezza effetto cashmere.
- Tripla azione: Con la sua formula a tripla azione, Perlana Detersivo Delicati ravviva la brillantezza dei colori, previene i pallini e pulisce delicatamente rimuovendo i cattivi odori.
- Per il pianeta: La formula del detersivo bucato è composta da oltre il 94% di ingredienti biodegradabili, la bottiglia è riciclabile e realizzata con il 50% di plastica riciclata.
- Facile da usare: Dosa la quantità di detersivo per lana e capi delicati nel tappo del flacone come indicato sul retro del prodotto, aggiungi il detersivo liquido nel cassetto o nel cestello e avvia il ciclo di lavaggio oppure aggiungilo nella bacinella per il lavaggio a mano.
- Tenestar è come un centro termale per migliore seta.
- I colori rimarranno luminoso
- Tessuto rimarrà morbido e flessibile
- Seta manterrà la sua lucentezza
- FORMULA DELICATA: il sapone liquido Dove lascia la pelle morbida in un istante grazie alla formula delicata sulla pelle e dermatologicamente testata
- INGREDIENTI IDRATANTE: con la sua formula delicata con +5 agenti idratanti, la pelle risulta più nutrita e curata
- PULIZIA PROFONDA: la formula è al 99% biodegradabile ed è studiata per rimuovere efficemente sporco e batteri
- IMPEGNO PER L'AMBIENTE: la bottiglia è 100% riciclata e la formula è PETA APPROVED
- LA NOSTRA MISSION: Dove ha l'obiettivo di raggiungere 250 milioni di giovani donne entro il 2030 per aiutarle a sviluppare la propria autostima
- Sapone solido a doppio uso: Adatto sia per il lavaggio dei capi delicati sia per l’igiene personale
- Pelle protetta: Formula senza profumo, conservanti e coloranti, arricchita con glicerina per il massimo rispetto della pelle.
- Delicatezza sui capi e sulla pelle: Indicato anche per le pelli più sensibili, inclusa quella dei bambini
- Ipoallergenico sicuro: Senza nichel e privo di allergeni.
- Eco sostenibile: 100% attivo vegetale, biodegradabile e concentrato, efficace per i capi e rispettoso dell’ambiente.
- Formula specifica per seta e viscosa – Pulizia delicata con agenti relipidanti per fibre pregiate.
- Mantiene morbidezza e colori – Protegge la brillantezza e la struttura dei tessuti delicati.
- Altamente concentrato ed economico – Basta una piccola dose per ogni lavaggio.
- Ideale per lavaggio a mano e in lavatrice – Si scioglie facilmente, senza lasciare residui.
- TRATTAMENTO DELLE MACCHIE INCLUSO - tamponare delicatamente Tenestar sulla macchia, lasciare agire per 10 minuti e lavare come indicato sull'etichetta di manutenzione.
- Detergente specifico per seta e misti di seta
- Adatto al lavaggio a mano e in lavatrice
- Detergente a base di materie prime naturali, senza agenti sbiancanti e brillantanti
- Cura le sciarpe di seta FRAAS in modo che rimangano a lungo lucide, morbide ed elastiche e conservino i loro colori brillanti.
- Che si tratti di Natale, di un compleanno, di un anniversario o di San Valentino, un set regalo con le nostre sciarpe e i nostri scialli insieme al detersivo è sempre adatto. I regali più belli vengono dal cuore... e FRAAS
- FORMULA SPECIFICA PER NEONATI: Detergente Chicco formulato appositamente per la pulizia profonda di biberon, ciucci e tutti gli accessori che entrano in contatto con la bocca del bambino. Garantisce igiene e sicurezza
- INGREDIENTI DI ORIGINE NATURALE: La formula è arricchita con ingredienti di origine naturale. Offre un'azione pulente efficace e delicata, ideale per eliminare ogni residuo di latte, pappa e sporco
- DELICATO E TESTATO PER PELLI SENSIBILI: Prodotto dermatologicamente testato sulla pelle sensibile e Testato per il Nickel. È l'ideale per le mani della mamma e per garantire massima delicatezza sulla cute del bambino
- SENZA COLORANTI E FRAGRANZE: Massima sicurezza igienica. Il detergente è privo di coloranti e fragranze aggiunte, eliminando il rischio di alterare il sapore del latte o dei liquidi e di causare allergie
- FORMATO PRATICO (300 ML): Il flacone da 300 ml offre una quantità ideale per l'uso quotidiano. Un detergente sicuro e specifico che ti aiuta a mantenere l'igiene di tutti gli accessori del tuo bambino
- Arricchita con essenza di seta e acido ialuronico, questa schiuma deterge e illumina la carnagione idratando la pelle. Privo di coloranti.
- Contenuto: 120 g
- Ingredienti: acqua, acido stearico, PEG-8, acido miristico, idrossido di potassio, glicerina, acido laurico, alcool, glicole butilenico, gliceril stearato SE, polyquaternium-7, fragranza, disodio EDTA, sodio benzoato, sodio metabisolfito, sodio ialuronato, sericina, sodio ialuronato acetilato, acido citrico, sorbato di potassio, seta idrolizzata
- Prodotto in Giappone
