In questa guida spieghiamo come lavare le scarpe in lavatrice.
Chiunque abbia dei figli quasi adolescenti in casa o mostri un’assoluta passione per l’abbigliamento sportivo, almeno una volta si è confrontato con l’arduo problema di dovere lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice. Queste, infatti, che siano da passeggio o dedicate a una precisa attività sportiva, hanno la caratteristica di sporcarsi con grande facilità e, ovviamente, di portare in casa quanto di meno igienico si possa depositare sulle strade. Per non parlare, poi, del normale sudore del piede che, però, rimane annidato, calzata dopo calzata, all’interno della scarpa.
Il problema, anche se per ragioni diverse, può presentarsi anche in presenza di bambini piccoli o in età scolare. In entrambi i casi, infatti, le scarpe da ginnastica vengono poste a dura prova durante sfrenati pomeriggi di giochi all’aperto, soprattutto durante la stagione più calda. Stabilito tutto questo, dunque, vediamo come porre rimedio e ristabilire il normale livello di pulizia sulle scarpe da ginnastica e sulle superfici del proprio appartamento, senza porre limiti nell’utilizzo di queste calzature.
Lo strumento da utilizzare per raggiungere un livello di pulizia buono è, ovviamente, la lavatrice. Pensare di potere raggiungere lo stesso livello lavando a mano è impossibile. Per quanto riguarda la frequenza, poi, non c’è bisogno di stabilire una scadenza precisa. Nella maggioranza dei casi, infatti, basta provvedere nel momento in cui ci si rende conto di essere arrivati a una condizione di sporcizia particolarmente elevata. Per facilitare il lavaggio, comunque, e essere sicuri di ottenere un risultato soddisfacente, si consiglia di praticare una manutenzione esterna con una certa regolarità. Questo significa, in sostanza, detergere e smacchiare la superficie delle proprie scarpe o dei ragazzi quando iniziano a mostrare dei chiari segni di necessità.
Se si presta attenzione a questo, infatti, i passi che andremo a descrivere avranno sicuramente maggiore effetto. Ma andiamo a vedere più nel particolare cosa bisogna fare. Prima di ricorrere alla lavatrice è necessario recarsi sul proprio balcone o, nel caso non se ne possedesse uno, utilizzare la vasca da bagno o dei giornali posti a terra, per sbattere le scarpe una contro l’altra. Questo servirà per rimuovere lo sporco più grosso. Nel caso, poi, rimanesse ancora del fango sulla suola, allora bisognerà metterla sotto il getto dell’acqua tiepida, perfetta per sciogliere la terra. Terminata la prima fase, poi, è la volta di togliere i lacci e le suole interne,sempre che non siano attaccate.
Nonostante questo, però, non è ancora arrivato il momento di ricorrere alla lavatrice. Prima di tutto, infatti, si deve prendere una bacinella e riempirla con dell’acqua tiepida cui si aggiungono due cucchiai di bicarbonato e uno di detersivo in polvere per bucato a mano. Una volta creato questo composto, non si deve far altro che mettere le scarpe incriminate in ammollo per almeno trenta minuti. In questo modo, infatti, si provvederà a realizzare una prima sgrassatura, ammorbidendo notevolmente lo strato di sporco.
Per agevolare la funzione, poi, trascorso il tempo necessario, è necessario insaponare le scarpe con del semplice sapone di Marsiglia. Con una spazzola da bucato, poi, si agisce con un certo vigore sia sulla parte esterna sia su quella interna della calzatura, proprio per andare a eliminare più sporco possibile dal tessuto e dalla suola.
A questo punto, è arrivato il momento di inserire le scarpe in lavatrice. Fate attenzione, però, a utilizzare un sacchetto a rete per il bucato o una federa. Per concludere il processo di pulizia nella lavatrice, poi, è necessario inserire due cucchiai di bicarbonato e poco detersivo per delicati. Fase conclusiva è la scelta del programma, ossia quello per i delicati a 30 gradi con 800 giri di centrifuga. Al termine del trattamento le scarpe da ginnastica saranno tornate pulite.