In questa guida spieghiamo come pulire la cuccia del cane.
Chiunque abbia la fortuna di abitare con un cane, sa bene quanto a lui ci si affezioni e come venga del tutto naturale assicurargli tutta la comodità di cui necessita.
Ogni cane ha bisogno di una cuccia, una sorta di tana in cui egli si rifugia in molte occasioni, compreso dormire o solo riposarsi dopo una lunga passeggiata. La cuccia deve essere tenuta pulita, in modo che in nostro animale possa ritrovarsi in un piacevole.
Pulizia Cuccia del Cane
La cuccia del cane andrebbe pulita idealmente con cadenza settimanale, magari di più in estate se è possibile e meno in inverno, quando fa freddo, tuttavia è un’operazione indispensabile, da non trascurare.
Niente di particolarmente difficile però, in questa breve guida vi forniamo qualche utile consiglio.
Che sia in plastica, stoffa o vimini, portate la cuccia in giardino o terrazza e lavatela accuratamente con acqua e sapone di Marsiglia, o neutro, comunque non utilizzate mai prodotti a base di ammoniaca o detersivi troppo aggressivi, perché potrebbero fare male al cane e quindi sono assolutamente da evitare.
Lavate la cuccia sia all’interno che all’esterno e restituitela al vostro cane solo quando sarà perfettamente asciutta.
Se la cuccia è particolarmente sporca e ci sono anche macchie e incrostazioni, aiutatevi con una spazzola per i panni che userete appositamente per lei ogni volta che la lavate.
Se la cuccia è in stoffa, sarebbe in realtà preferibile lavarla a mano con acqua calda, che pulisce e aiuta a disinfettare molto meglio di quella fredda, e sapone. Se durante il lavaggio aggiungete qualche goccia di olio essenziale di menta, inoltre, essa non solo diventerà piacevolmente profumata, ma anche meno soggetta all’attacco di pulci e parassiti in genere.
La menta possiede un naturale effetto disinfettante.
Anche questo caso non dimenticate di fare asciugare alla perfezione la cuccia prima di farci soggiornare nuovamente il cane.
Le cucce sono spesso dotate al loro interno di un morbido materassino, che deve essere ugualmente lavato e disinfettato, magari una volta a settimana.
Per eliminare batteri, parassiti e cattivi odori, cospargete sul materassino uno strato di bicarbonato di sodio e lasciatelo agire per qualche tempo, trascorso questo, aspiratelo per bene con un aspirapolvere.
Dopo questa prima operazione di pulizia, lavate il cuscino come spiegato per la cuccia di stoffa, aggiungete prima dell’asciugatura un disinfettante naturale fatto in casacostituito da 100 ml di aceto versato in 900 ml di acqua, nebulizzate il cuscino con l’aiuto di uno spruzzino, di quelli che si usano anche per le piante.
Un altro detergente del tutto naturale che potete fare da voi consiste nel mescolare mezzo litro di acqua, il succo di mezzo limone e sale, una miscela perfetta per pulire, disinfettare e rinfrescare la cuccia, ma anche le ciotole dalle quali il vostro cagnolino mangia e beve.
In generale, ricordate di non utilizzare mai per la pulizia della cuccia detergenti troppo forti e aggressivi, in quanto potrebbero infastidire l’animale e persino procurargli qualche problema. A questo scopo sarebbe opportuno anche usare anti zecche e anti parassitari naturali, come l’olio di neem e il classico aceto.
Infine ultima raccomandazione, in verità già accennata prima, ma che è bene ribadire, non fate mai infilare il cane nella cuccia ancora umida, soprattutto quando fa freddo.
Lasciate quindi asciugare sempre la cuccia molto bene, possibilmente all’aria aperta e al sole.
Se proprio volete procedere a una pulizia profondissima della cuccia, usate della candeggina, ma fate in modo che l’animale non possa rientrarvi prima che siano trascorsi almeno due o tre giorni, in oghi caso questo trattamento è da ripetere, eventualmente, non più di un paio di volte all’anno.
Per il resto, la pulizia così come indicato in precedenza, è più che sufficiente e sicura sia per il cane che per i padroni di casa.
Può tuttavia capitare, nonostante le accortezze, che la cuccia diventi preda di pulci e zecche.
In questo caso, e solo in questo, affidarsi ai prodotti appositi diventa indispensabile ma l’importante è farlo attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite dal produttore.
Risulta essere comunque davvero molto improbabile che si possa incorrere in una situazione del genere se ci si attiene alle operazioni di pulizia di base.
Qualche maggiore attenzione semmai, sarebbe opportuna in estate, in quanto il caldo e l’afa favoriscono la proliferazione di parassiti, funghi e batteri.
Seguendo queste indicazioni è possibile pulire la cuccia del cane in modo semplice e veloce.
Prodotti per Pulire Cuccia del Cane più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la cuccia del cane più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- 💦 Detergente igienizzante ideale per tutti gli ambienti frequentati dagli animali domestici, cucce, divani, tappeti, trasportini, tappezzeria dell’auto, attrezzatura da toelettatura, ecc
- 🌱 Prodotto naturale pronto uso, senza risciacquo.
- 🚫 Neutralizza i cattivi odori senza coprirli.
- 🌺 Lascia una gradevole profumazione.
- 🏘️ Può essere nebulizzato su qualsiasi superficie.
- DISINFETTANTE ECOLOGICO - il nostro igienizzante per ambienti è 100% Eco-Friendly; ottimo se si hanno animali domestici in casa, dato che è estremamente efficace contro tutti i microrganismi, germi e batteri pericolosi per i nostri amici a quattro zampe, mentre è assolutamente innocuo per tutte le specie animali. Non rovina il pavimento di nessun tipo.
- SANIFICANTE NATURALE 5L PRONTO USO - Lava la cuccia, il box e tutti gli ambienti che ospitano il tuo cane, gatto, coniglio ecc; potrai disinfettare tutto permettendo al tuo amico a quattro zampe di stare in un ambiente sicuro e pulito
- IGIENIZZANTE NATURALE - ELIMINA ODORI e MACCHIE di URINE - Puoi utilizzare Italian Pet Disinfettante Cuccia Ecologico per pulire tutti gli ambienti in cui vivono gli animali domestici; elimina gli odori lasciando un fresco profumo di pulito e copre le macchie di pipì, vomito, feci ecc; disinfettando tutto
- MADE in ITALY - Noi di Italian Pet ci mettiamo passione e dedizione, incoraggiando il Made in Italy; amiamo la natura e lavoriamo per difenderla Aiutaci a salvarla: scegli prodotti naturali, ecologici e biodegradabili
- ALTA QUALITÀ e RISPETTO DELL'AMBIENTE - Abbiamo realizzato il nostro detergente igienizzante per ambienti ecologico utilizzando ingredienti accuratamente selezionati per disinfettare lasciando un profumo fresco e persistente
- ELIMINA ODORI - il nostro profuma ambienti per eliminare odore pipì di cani e gatti e animali domestici è 100% eco-friendly; ami tenere in casa il tuo amico a quattro zampe ma temi gli odori che lascia? Non è più un problema: il nostro elimina odori ha una flora batterica attiva che aggredisce I sedimenti organici che causano il cattivo odore!
- ELIMINA ODORI SPRAY 500 ml - Bastano pochi spruzzi del nostro deodorante per ambienti per animali domestici per regalarti un profumo piacevole e persistente; a distanza di ore sarà ancora un piacere per il tuo olfatto! Ottimo per cuccioli in fase di addestramento.
- PROFUMATORE NATURALE - NON UNGE NON MACCHIA NON LASCIA ALONI - Puoi spruzzare il disodorante enzimatico ovunque: tappeti, divani, tende, cucce, gabbie, terrazzi, balconi, lettiere ecc; puoi usarlo anche per pre-trattare tessuti prima del lavaggio in lavatrice.
- MADE in ITALY - Noi di Italian Pet ci mettiamo passione e dedizione, incoraggiando il Made in Italy; amiamo la natura e lavoriamo per difenderla! Aiutaci a salvarla: scegli prodotti naturali, ecologici e biodegradabili.
- ALTA QUALITÀ e RISPETTO DELL'AMBIENTE - Abbiamo realizzato il nostro elimina odori per ambienti utilizzando ingredienti accuratamente selezionati per emanare un profumo fresco e persistente!
- Il kit contiene: 4 Emulsio Home and Pet Care Spray Deodorante e Igienizzante da 400ml
- Spray per cuccia, lettiera e ambienti in cui vivono animali domestici
- I principi attivi vegetali igienizzano e neutralizzano gli odori
- Piacevole profumo alla citronella
- Utilizzabile anche su tessuti
- Il kit contiene: 4 Emulsio Home and Pet Care Spray Deodorante e Igienizzante alla Lavanda da 400ml
- Spray per cuccia, lettiera e ambienti in cui vivono animali domestici
- I principi attivi vegetali igienizzano e neutralizzano gli odori
- Piacevole profumo alla lavanda
- Utilizzabile anche su tessuti
- CONTENUTO CONFEZIONE: La confezione contiene un totale di 30 salviettine cane umidificate specifiche per la pulizia e l'igiene del tuo animale domestico.
- TESSUTO CONFORTEVOLE: Le salviette umidificate garantiscono una pulizia ottimale del pelo rispettando la sensibilità cutanea e olfattiva dell'animale
- 100% BIODEGRADABILI: Il panno è realizzato con un tessuto certificato Oeko-tex che permette alle salviette di essere completamente biodegradabili e gettabili nel WC.
- SCEGLI TRA DIVERSE FRAGRANZE: Prodotto di ottima qualità disponibile nelle fragranze: mandorla e karitè, talco e fiori bianchI, tè e clorexidina, argan.
- TAPPO SALVA-FRESCHEZZA: La confezione è realizzata con un comodo meccanismo apri/chiudi che impedisce alle salviette di seccarsi nel tempo.
- Detergente igienizzante
- Formato 5 litri
- Igienizzante profumato per pavimenti
- 💦 IGIENIZZANTE: CleanShea è un igienizzante spray specifico per animali e superfici. Igienizza in profondità ciotola cane, pelo cane e pelo gatto, lettiera gatto e cuccia cane ma è utile anche per eliminare gli odori sgradevoli dal pelo del tuo amico a quattro zampe. Inoltre, serve per la pulizia e la purificazione delle superfici di casa più frequentate dal tuo pet.
- 🌿 100% NATURALE: CleanShea è un prodotto 100% naturale, privo di siliconi, parabeni, allergeni, sostanze chimiche di qualsiasi genere. Non contiene coloranti né profumi quindi può essere tranquillamente usato a diretto contatto con il pelo del tuo animale, al posto delle salviette umidificate.
- 📦 KIT: Il nostro kit CleanShea spray superfici contiene 1 flacone di prodotto da 700ml e 1 spruzzino da inserire nel flacone. Inoltre contiene una ricarica di liquido da 80ml che, se diluito nell'acqua, equivale ad altri 700 ml di prodotto. Lo spray igienizzante contiene in totale 1400 ml di prodotto.
- 🐕 UTILIZZO: Utilizza CleanShea per igienizzare ed eliminare gli odori dal pelo, giochi, accessori e superfici utilizzate dai cani, dai gatti e da altri piccoli animali. É efficace soprattutto in caso di odore di cani in calore, pioggia, erba o terra bagnata sul pelo del cane, odore di pipì nei tappeti, divani, scarpe, cuccia per cani parquet o altre superfici.
- ✔️MODO D'USO: Questo spray igienizzante animali e spray superfici è pratico e facile da usare. Ti basterà inserire lo spruzzino nel flacone e erogare la soluzione da una distanza di 30 cm dal pelo o dalla superficie da trattare. Dopo qualche secondo utilizza un panno per pulire la zona. non richiede risciacquo.
- Soluzione spray per l’igienizzazione e la pulizia delle zampe di cani e gatti a base acquosa con Perossido di idrogeno e Clorexidina*
- La formulazione con Aloe vera e glicerina, non richiede risciacquo e risulta delicata sulla cute dei cuscinetti plantari mantenendone la naturale elasticità.
- L’assenza di profumazione e alcool non infastidisce l’animale e non secca la cute.
- Utile in tutte le situazioni dove si desidera pulire e igienizzare le zampe del cane e del gatto.
- Ideale per cucce, lettiere, tessuti e ambienti
- Neutralizza Odori, ideale per gli ambienti in cui vivono gli animali domestici
- Certificato Vegan OK (Azienda n. 0624)
- Esclusiva formulazione con materie prime di origine vegetale, è senza nichel (<0,1 ppm) e dermatologicamente testata (prodotto testato su persone volontarie); prodotto non testato su animali
- Biodegradabile (i tensioattivi presenti nel prodotto sono facilmente e rapidamente biodegradabili in base al regolamento 648/2004/CE)