In questa guida spieghiamo come pulire un piumino.
Se si è naturalmente freddolosi, non c’è momento più piacevole della sera quando, per proteggersi dalle temperature più rigide, si cerca conforto sotto il proprio e accogliente piumone. Per questo motivo, dunque, spesso si cade nella tentazione di una calda colazione durante il week end o di pigri pomeriggi trascorsi in compagnia della propria lettura preferita con accanto un amico a quattro zampe. Ovviamente tutte queste attività compiute, avvolti dal proprio piumone, possono portare ad alcuni contrattempi come, per esempio, delle macchie sgradevoli. A questo punto, dunque, la domanda è quella relativa a come riuscire a liberarsi di aloni e sporco, riportando il prezioso piumino allo splendore originale. La scelta più ovvia, almeno per alcuni, è portare il tutto in una lavanderia specializzata. Il lavaggio a secco, infatti, garantisce il massimo dell’igiene e della pulizia. L’unico aspetto negativo, però, può essere rappresentato dai costi alti.
Pulizia Piumino
Per questo motivo, dunque, alcuni scelgono di provvedere al lavaggio in casa, con metodi fai da te. Inutile dire che si tratta di un’attività piuttosto impegnativa, soprattutto se ad essere sottoposto a lavaggio è un piumone matrimoniale. Anche ricorrere alla lavatrice potrebbe presentare qualche problema, considerato il fatto che non tutti i cestelli sono tanto ampi da contenere un volume di questo tipo. Per essere più precisi, però, le lavatrici moderne sono fornite di un programma apposito proprio per le coperte. In questo caso è comunque necessario accertarsi che riesca a sostenere un carico pari a 7 kg.
Chiariti questi pochi punti iniziali, il primo passo per arrivare a lavare nel migliore dei modi i propri piumini è rappresentato dal fare una prima distinzione, a seconda dei diversi modelli e dei materiali utilizzati.
Partiamo dei piumini sintetici. Si tratta di coperte realizzate in poliestere, particolarmente adatte a persone con evidenti esigenze di praticità. Tra le loro caratteristiche positive c’è la capacità di mantenere una temperatura costante ed una giusta traspirabilità, oltre ad essere il prodotto perfetto per tutti quelli che sono allergici alle piume d’oca. Per non parlare, poi, del peso veramente limitato, aspetto particolarmente positivo soprattutto durante il cambio del letto. A questo punto, nel caso si sia deciso di acquistare questo tipo di piumone, è il caso di conoscere anche quali sono le tecniche migliori per lavarlo. Il piumone sintetico può essere trattato semplicemente con dell’acqua, sempre, però, tenendo in considerazione le avvertenze presenti sull’etichetta, in cui è indicata la temperatura da utilizzare per trattarlo. In questo caso la lavatrice potrebbe rappresentare un valido aiuto, sempre che il cestello sia sufficientemente capiente. In caso contrario, è possibile lavare a mano all’interno di una vasca da bagno, anche se l’operazione potrebbe risultare piuttosto faticosa. Il piumone sintetico, infatti, imbevendosi di acqua, diventa pesante, rendendo tutte le manovre difficoltose. Nel caso in cui, però, si volesse comunque procedere con l’operazione, si consiglia di procurarsi uno stendino piccolo da inserire nella vasca. Su questo si deve stendere il piumino pronto per essere lavato con il getto della doccia senza dovere sottoporre a piegamenti spiacevoli la schiena.
Troviamo poi piumini realizzati con fibre vegetali come cotone, canapa e kopar. Questi tipi di piumini sono di ottima qualità e non hanno proprio nulla da invidiare a quelli in piuma d’oca. La questione più importante, comunque, è capire come pulirli in caso di macchie spiacevoli. Il modo migliore rimane ancora il lavaggio a mano. Nello specifico si deve riempire la vasca con acqua tiepida, aggiungere del detersivo per capi delicati ed immergere il piumino completamente per tutta la notte. Il giorno dopo, poi, si dovrà svuotare la vasca e riempirla nuovamente con acqua priva di sapone fino a che non si sarà effettuato uno risciacquo completo. Per quanto riguarda l’asciugatura, poi, è sconsigliata l’esposizione al sole, visto che in questo modo si rovinerebbe l’imbottitura.
Inutile dire che tra i piumini più acquistati, soprattutto in passato, ci sono quelli in piuma d’oca. Oggi questa scelta è meno comune ma, se si ha un capo di questo tipo, tanto vale conoscere con esattezza cosa fare per mantenerlo al meglio e il più a lungo possibile. Un’immediata soluzione casalinga è il lavaggio in lavatrice. Risulta essere sufficiente utilizzare un detersivo senza candeggina, che potrebbe rovinare l’imbottitura, e utilizzare un programma per capi delicati con una temperatura massima di 30 gradi. Per eliminare tutto il sapone, poi, si devono impostare almeno due giri di risciacquo cui far seguire la centrifuga per almeno due o tre volte. Terminata la procedura di lavaggio è la volta di asciugare nel migliore dei modi, ossia utilizzando uno stendino su cui sistemarlo in un luogo fresco e asciutto, ricordando di girarlo più volte per evitare che le piume si accumulino solo da una parte.
Detergenti per Piumino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i piumini più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- PERCHÉ? I tuoi abiti da escursionismo e trekking fatti in piuma necessitano di un trattamento speciale. Le piume attraggono gli oli della pelle e lo sporco e perdono le loro proprietà isolanti. Inoltre trattare le piume con detergenti normali può diminuirne la traspirabilità e lasciare residui chimici. Il Pulitore per Piume della Mountval si prende cura dei tuoi abiti. Utilizzalo al posto dei detergenti per preservare i capi in piuma per anni.
- COME? Il Pulitore per Piumino della Mountval rimuove lo sporco e rinfresca le giacche in piuma. Previene le piume dal formare grumi e ne preserva l’aspetto e la capacità isolante. Il pulitore per Piume della Mountval non inibisce la capacità isolante dell’imbottitura. Il Pulitore per Pime della Mountval è la perfetta soluzione per lavare i tuoi capi in piuma prima di applicare un trattamento idrorepellente (come lo spay Proteggi Tessuto della Mountval).
- COSA? Il pulitore per Piume della Mountval funziona meglio se utilizzato su sacchi a pelo e capi d’abbigliamento imbottiti con piume. Il pulitore per Piume della Mountval è adatto ad ogni tipo di piuma: naturale sintetica, idrofoba. Permette il trattamento prima dell’applicazione di altri prodotti idrorepellenti.
- SICUREZZA: Il prodotto è sicuro sia sulle scarpe che sulla tua persona, soddisfa tutti i più alti standard di sicurezza per la salute. È fatto con ingredienti naturali come l’olio di palma . Il prodotto è biodegradabile.
- 1 Bottiglia contiene 300ml (10.15 fl. Oz.) Fatto in Europa. Consulta la descrizione per le istruzioni.
- Pulizia profonda: Heitmann pulisce e cura giacche di piuma, sacchi a pelo, cuscini, letti e piume
- Contenuto del colore: per colori vivaci permanenti. La biancheria in piumino Heitmann contiene una protezione integrata del colore
- Durata: rinnova le proprietà naturali del piumino e delle piume. La durata dei vostri capi delicati in piuma viene notevolmente prolungata
- Applicazione: molto facile da usare. Il prodotto viene semplicemente inserito nel vano detersivo della lavatrice. Carico massimo di 2,5 kg e non lavare più a 30 gradi
- Detergente ad alte prestazioni progettato per prendersi cura di tutti gli articoli in piumino naturale e sintetico.
- Eccellente detergente anche con temperature inferiori a 30°C.
- Adatto per essere utilizzato su tutto l'abbigliamento e l'attrezzatura in piumino, sacchi a pelo inclusi
- Adatto anche per tessutti in Gore-Tex ed eVent
- Pulizia profonda: la cura del piumino Heitmann pulisce e nutre giacche in piuma d'oca, sacchi a pelo, cuscini, letti e piume. I tessuti sensibili mantengono a lungo la loro qualità e le sue proprietà riscaldanti.
- Colore permanente: per colori brillanti e duraturi. La biancheria in piumino Heitmann contiene una protezione integrata del colore. I tessuti tinti mantengono la loro freschezza e non sbiadiscono rapidamente anche con frequenti lavaggi. Dopo il lavaggio il bucato ha un profumo meravigliosamente fresco che rimane tutto il giorno.
- Durata: rinnova le proprietà naturali di piume e piume. I tessuti con piumino isolano e riscaldano intensamente. Per mantenere queste abilità è necessario evitare che l'imbottitura si attacchi durante il lavaggio. Per questo il nostro piumino contiene anche lanolina. La durata dei vostri vestiti in piuma è notevolmente prolungata.
- Applicazione: molto facile da usare. Il prodotto viene semplicemente inserito nel vano detersivo della lavatrice. Carico massimo di 2,5 kg e non più caldo di 30 gradi. Successivamente centrifugare leggermente
- Prodotto in Germania e confezionato in modo intelligente nella pratica bottiglia, che è composto al 92% da materiale riciclato, la cura del piumino di Heitmann protegge ulteriormente l'ambiente.
- Adatto per la pulizia e l'impermeabilizzazione di articoli in piuma naturale e sintetici. Include tre palline per asciugatura per evitare che le piume si raggruppino e per migliorare il tempo di asciugatura
- Migliora l’imbottitura di tutti i piumini e dei sacchi a pelo
- Include tre palline per asciugatura per evitare che le piume si raggruppino e per migliorare il tempo di asciugatura
- Numero del modello: GRF146
- Lavaggio sostenibile: con il nostro detersivo rimuovete lo sporco e le macchie ostinate dai tessuti riempiti di piumino in modo sostenibile ed efficace.
- Utilizzo senza rimpianti: sapevi che i detersivi convenzionali possono danneggiare la natura e la tua salute? Con la nostra alternativa sostenibile, pulisci i tuoi vestiti riempiti di piumino senza stress con Greta.
- Non danneggia le risorse: il nostro detersivo a base d'acqua è realizzato in modo efficiente nelle risorse. Offre un lungo effetto di pulizia ed è economico nell'applicazione.
- 100% Made in Germany: onesti prodotti Ruhrpott'ler con prodotti onesti. Il nostro stabilimento di produzione in spade sulla Ruhr è sinonimo di qualità, sostenibilità e brevi vie di trasporto.
- UTILIZZO VERSATILE: il nostro detersivo per piumino è adatto a tutti i tipi di imbottitura in piumino e piume, in piumini, sacchi a pelo in piumino, cuscini, letti e piumini: tutto nessun problema!
- Detersivo per piumino
- Certificato Bluesign
- Delicato
- Detersivo per piumino, conserva il naturale gonfiore del piumino, per vestiti e sacchi a pelo, certificato bluesign
- Purezza fresca e igienica per i vostri tessuti pieni di piuma e piuma. Questo detergente speciale protegge le proprietà elastiche e isolanti di piume e piumino, mentre si basa su materie prime vegetali.
- Perfetto per tessuti piuminosi e piumati come cappotti, giacche e tessuti per la casa come coperte, cuscini e sacchi a pelo.
- Il nostro detersivo SkinStar è a base di materie prime vegetali ed è privo di olio di palma e privo di enzimi. Non contiene coloranti o conservanti ed è quindi ideale anche per pelli sensibili.
- A base di materie prime vegetali, senza olio di palma e privo di enzimi, senza coloranti e conservanti.
- 100% Made in Germany: tutti i prodotti di altissima qualità, realizzati secondo gli standard tedeschi, vi garantiamo un prodotto di qualità eccezionale, Made in Germany significa anche brevi vie di consegna e massima sostenibilità.
- Potente rimozione delle macchie: il nostro detergente a secco in schiuma per tessuti rimuove efficacemente macchie ostinate, olio e sporco dai piumini, lasciandoli immacolati.
- Pulizia senza lavaggio: detergente in schiuma a secco per tessuti, mantiene puliti i piumini senza lavarli. Basta spruzzare e rimuovere macchie e odori con questo efficiente detergente a secco per piumino decontaminante. Non comprometterà la loro morbidezza e calore.
- Mantiene i vestiti come nuovi: il nostro spruzzatore multifunzionale in schiuma per lavaggio a secco in tessuto è progettato per essere delicato e sicuro per il tessuto, e può essere utilizzato con fiducia su tessuti, divani e altre superfici. Non solo rimuove le macchie, ma migliora anche la vivacità del colore dei tuoi vestiti, dando ai tuoi oggetti un nuovo look.
- Comoda applicazione: l'agente di pulizia a secco in schiuma facile da usare per tessuti e piumini garantisce un'applicazione uniforme, prevenendo la saturazione eccessiva e l'uso eccessivo del prodotto.
- Uso versatile: detergenti schiumogeni senza risciacquo per vari tipi di tessuti e indumenti, rendendolo una soluzione di pulizia versatile per il tuo guardaroba.
- ➲Pulizia dei piumini: il nostro detergente per piumini fa miracoli sia sui cappotti colorati che su quelli biancchi, rendendoli più luminosi e adatti qualsiasi situazione.
- ➲Soluzione multiuso: scopri un versatile detergente per piumini che rivitalizza qualsiasi materiale. Perfetto per piumini, seta, tessuti lucidi e altro ancora. Rinnova e ammorbidisci le tue cose.
- ➲Soluzione rapida: risolvi una varietà di macchie di olio su piumini e altri tessuti in pochi minuti con il nostro detergente ad azione rapida. Con la sua formula lavante priva di acqua, è specializzato in macchie di olio ostinate, garantendo sempre risultati efficaci.
- ➲Formula potente: utilizzando particelle brevettate avanzate, il nostro detergente per piumini offre una forte penetrazione per eliminare senza sforzo il grasso ostinato e dissolvere le macchie di olio, riportando la giacca alla sua condizione ORIGINARIiA.
- ➲Soluzione senza acqua: mantieni i tuoi elementi essenziali per l'inverno in ottime condizioni con il nostro detergente per piumini. Questa formula spray e salvietta senza acqua è facile da usare e si asciuga rapidamente senza danneggiare l'isolamento del piumino.