In questa guida spieghiamo come pulire le borse in vernice.
Le borse di vernice, a prescindere da modello, forma e colore, sono sempre eleganti e alla moda, di solito ogni donna ne ha almeno una nell’armadio, ma, come ogni cosa, sono soggette a macchiarsi e a graffiarsi.
Vediamo come eliminare macchie e graffi da questi preziosi oggetti del nostro guardaroba senza che la vernice stessa si rovini.
Per fortuna esistono vari sistemi per smacchiare le borse in vernice ed anche per eliminare i graffi, se non sapete come fare continuate a leggere, perché vi sveliamo le soluzioni per sfoggiare borse in vernice al meglio per anni.
La vernice ha il pregio di essere impermeabile quindi può essere pulita in tutta sicurezza con i detergenti liquidi.
Sicuramente avete in casa un detergente per i vetri, esso è perfetto anche per pulire le borse di vernice.
Mettetene una piccola quantità su un tovagliolo di carta e passatelo sulla borsa, soprattutto dove notate la presenza di macchie e di segni e vedrete che scompariranno in un attimo.
Se preferite i detergenti naturali, preparate una miscela di acqua e sapone liquido, ideali quelli di Marsiglia o neutri, e passatela sulla borsa esattamente come spiegato in precedenza.
Indipendentemente dal fatto che usiate il detergente per i vetri o che invece preferiate la miscela di acqua e sapone, alla fine dell’operazione asciugate sempre la borsa con un panno morbido, pulito ed asciutto, così non resteranno aloni e la vostra borsa sarà pronta per venire di nuovo con voi ovunque.
Può succedere che le macchie siano così persistenti da resistere anche a questo trattamento, soprattutto se si tratta di vernice colorata o chiara, ma niente paura, esistono altre soluzioni più forti.
Quindi non arrendetevi e non buttate la borsa, piuttosto preparate una soluzione di acqua ed alcol denaturato rosa, in parti di uno a due, e con un batuffolo di ovatta passatela sulle macchie, dovrebbero andare via.
Se non basta ancora e la vostra borsa di vernice, nonostante tutto, continua ad essere rovinata dalla presenza di macchie di sporco ed aloni, non vi resta che provare con un prodotto specifico per la detersione della vernice, che trovate presso i rivenditori specializzati.
In ogni caso, ricordatevi di non usate mai prodotti aggressivi come la trielina e l’acetone, perché finirebbero per danneggiare la borsa irrimediabilmente, inoltre il colore risulterebbe compromesso.
Passiamo al problema graffi e vediamo come renderli meno evidenti, possibilmente invisibili o quasi.
Passateci sopra ovatta imbevuta di solvente per unghie, ma rigorosamente privo di acetone.
Pulite la borsa con acqua e fatela asciugare ed arieggiare perfettamente prima di riporla nell’armadio, visto che l’umidità residua la danneggerebbe, e questo non vale solo per le borse di vernice ma per tutti i capi di abbigliamento e gli accessori moda.
Per mantenere la vostra borsa di vernice sempre in perfetto stato, come nuova, dopo ogni utilizzo pulitela con un panno morbido ed asciutto in daino per togliere la polvere e passatela con una spugnetta intinta in latte magro o con latte detergente per il viso, proprio quello che adoperate per struccarvi.
Bastano questi piccoli e semplici accorgimenti per mantenere le borse di vernice integre per molto tempo, pulitele e mantenetele nel modo giusto e vedrete che sembreranno come appena comprate per molti anni.
Infine un ultimo consiglio, sembra scontato ma è sempre importante ribadirlo, non lavate mai in acqua le borse di vernice, tanto meno mettetele in lavatrice, altrimenti non vi resterà altro da fare che gettarle via.