In questa guida spieghiamo come pulire il tappetino della vasca.
I tappetini per la vasca, ed anche quelli per il piatto della doccia, svolgono la fondamentale funzione di aiutarci a non scivolare, quindi non dovrebbero mai mancare.
Realizzati in genere in gomma, hanno la particolarità di aderire alla superficie rendendola molto meno liscia e scivolosa, quindi ci consentono di muoverci con tranquillità anche con i piedi bagnati ed insaponati, prestando sempre la dovuta attenzione a cosa si sta facendo, ovviamente, e muovendosi sempre con cautela.
I tappetini, per loro stessa natura, sono costantemente, in pratica ogni giorno, a contatto con acqua, saponi ed umidità, il che, come è evidente, fa in modo che essi accumulino in breve tempo e con facilità muffe e batteri, che non solo lo rendono brutto da vedere ma anche anti igienico.
Dopo qualche tempo, questi tappetini tendono inevitabilmente ad annerirsi e ad ingiallire, oltre che ad accumulare sporco di ogni tipo e provenienza.
Vi spieghiamo cosa e come fare per mantenere i tappetini puliti a lungo.
Iniziate con qualche accortezza da tenere subito dopo la doccia, quando avete finito di lavarvi, passate sul tappetino una spugna imbevuta con il detergente che adoperate per pulire le superfici del bagno, serve anche ad eliminare i residui di saponi e bagnoschiuma, poi fatelo asciugare in verticale, sul bordo della vasca o, ancora meglio, alla finestra.
Ogni tanto mettete il tappetino sul balcone e sul terrazzo e lasciatelo riscaldare dai raggi del sole.
Vedrete che in questo modo il tappetino si manterrà a lungo pulito ed integro.
Passiamo alla muffa, perennemente in agguato sui tappetini per vasca e doccia.
Oltre che antiestetica, la muffa può essere foriera di brutte micosi ed allergie della pelle, quindi va assolutamente tolta.
Può essere eliminata con un efficace detergente naturale ed ecologico, che preparerete voi stessi.
Procuratevi questi ingredienti, una tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di aceto bianco e un cucchiaio di Tea Tree Oil, mescolate perfettamente gli ingredienti fino a creare una pasta omogenea, dopo passatela sulle parti annerite dalle muffe che si trovano sul tappetino.
Per farlo usate un vecchio spazzolino da denti, insistete soprattutto sulle ventose, strofinando con energia.
Vedrete che la muffa sparirà ed in tappeto tornerà come nuovo e con in più un ottimo profumo di pulito che si diffonderà in tutta la stanza.
bicarbonato, aceto e Tea Tree Oil sono degli ottimi igienizzanti naturali, dall’alto potere pulente, sbiancante e anche deodorante, una scelta eccellente per la maggior parte delle pulizie domestiche, perché oltre ad essere efficaci sono a basso impatto ambientale, quindi non danneggiano la natura.
Tornando ai tappetini per vasca e doccia, tenete presente che il segreto per farli durare a lungo sta nel non lasciarli asciugare in orizzontale ma sempre in verticale, una strategia che serve ad allontanare il più possibile il ristagno di acqua e quindi tutta quell’umidità che poi causa la formazione delle muffe e il pericoloso proliferare di germi e batteri.
Il bagno è una stanza che, per sua stessa natura, tende ad accumulare umidità, soprattutto durante la bella stagione, tenete le finestre aperte il più possibile ed apritele sempre ogni volta che avete finito di fare il bagno o la doccia.
Adoperando queste semplici accortezze ed attuando il tipo di pulizia e di manutenzione che vi abbiamo indicato, potrete godere a lungo di tappetini per vasca o doccia puliti.