In questa guida spieghiamo come pulire i dischi in vinile in modo semplice e veloce.
Il disco in vinile è un supporto ideato con il fine di memorizzare i suoni e risulta essere stato introdotto negli Stati nel 1948. Si tratta di una piastra di forma circolare, la quale reca su entrambi i lati, chiamati lato A e lato B, una scanalatura, in cui viene codificato il suono. Il disco in vinile viene letto da una testina e va riprodotto mediante un giradischi, collegato a sua volta a un amplificatore.
Pulizia Dischi in Vinile
Il vinile è un materiale resistente, che però subisce, lungo la superficie esterna, i segni del tempo, i quali rischiano di compromettere completamente la riproduzione del suono codificato al suo interno. Proprio per questa ragione è necessario effettuare periodicamente una manutenzione per consentire al vinile di durare più a lungo.
Per iniziare la pulizia del disco bisogna procurarsi dell’olio lubrificante, reperibile nei negozi di ferramenta o nei rivenditori specializzati nel settore della riproduzione musicale. Quindi si deve procedere imbevendo un panno morbido, che non lasci pezzi di tessuto, nel liquido, per poi spalmarlo con cura lungo la superficie per fare in modo che si consenta alla testina di scorrere durante la lettura senza interruzioni. Nel caso in cui dopo la lubrificazione la testina non scorra, potrebbe essersi usurata con il tempo a causa delle variazioni di temperatura e di umidità, e quindi sarebbe necessario valutare una sostituzione.
A differenza di ciò che molti pensano, l’acqua non danneggia il disco, anzi, accompagnata da sostanze solvibili, come l’alcool, può essere molto utile durante la manutenzione. Questi due liquidi, infatti, hanno il fine di proteggere il disco dall’accumulo eccessivo di polvere, i cui granuli piccolissimi apporterebbero seri danni nella riproduzione musicale.
Esistono anche degli strumenti molto particolari a forma di rullo plastificato, che posseggono delle membrane di gomma morbida adesiva, ma rigenerabile, ideate con il fine di eliminare le più piccole parti di polvere; oppure le spazzole in fibre di carbonio, capaci di penetrare in profondità all’interno dei solchi, le quali sono dotate di un manico in materiale conduttivo che consente anche di scaricare l’elettricità statica.
Per chi invece preferisce affidarsi a metodi casalinghi, è possibile utilizzare una spugnetta da cucina immersa in una piccola dose di soluzione per piatti, il comune detersivo. La spugnetta va passata sul disco con cura, ma è assolutamente sconsigliato impiegare grandi quantità di detersivo.
Qualsiasi procedura si decida di effettuare, bisogna procedere con una corretta asciugatura, che non lasci residui di prodotto e di acqua.Intanto, dopo l’applicazione della soluzione, è sempre consigliabile portare a termine un adeguato risciacquo, che va effettuato con acqua demineralizzata, la quale evita che eventuali scorie o sostanze si depositino sul fondo dei solchi.
Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, si può adottare sia la tecnica al naturale che quella tramite un altro panno asciutto in cotone o in pelle scamosciata o quella tramite centrifuga. Se si opta per la centrifuga, bisogna fissare il disco a una superficie, per poi farlo ruotare a alta velocità per qualche minuto. la forza centrifuga, infatti, ha il potere di spingere le particelle d’acqua verso l’esterno dei solchi.
Risulta essere sconsigliata, invece, l’asciugatura per mezzo dell’asciugacapelli, perché l’aria calda emanata da questo elettrodomestico potrebbe causare delle possibili deformazioni e la ventola potrebbe soffiare la polvere, depositata nel filtro e presente nell’ambiente circostante, direttamente sul disco. Queste conseguenze sono evitabili se si utilizza un apparecchio che produce solo aria fredda o aria tiepida.
Spesso però il problema del vinile non è la polvere, ma la deformazione del disco dovuta alla cattiva conservazione. Ogni vinile, infatti, ha un peso di circa 200 grammi, compresa la copertina, il quale rischia di gravare sul disco immediatamente sotto di esso. Di conseguenza, se si possiede una collezione di almeno 50 elementi disposti in pile verticali, l’ultimo reggerebbe un peso superiore ai 10 kg. La deformazione si aggrava inoltre quando i vinili posseggono copertine e dimensioni diverse, rendendola ancora meno uniforme e quasi irreversibile.
Il metodo migliore per prevenire questo inconveniente è la disposizione dei dischi in maniera tale che questi occupino tutto lo scaffale in orizzontale, e non in pile verticali, ponendo ogni supporto in modo indipendente e alzato.
Cercare, invece, di riparare la sagoma del disco senza affidarsi a degli esperti, è praticamente impossibile. Questi infatti possono effettuare una manutenzione più approfondita e tramite strumenti all’avanguardia. Se non si vuole ricorrere a questo metodo, si può provare a utilizzare dei clamp per giradischi, cioè dei pesi da poggiare sul perno, che spingono il vinile contro il piatto, tentando di spianarlo. Questa procedura però è alquanto rischiosa e può addirittura peggiorare la deformazione.
Detergenti per Dischi in Vinile più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i dischi in vinile più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Il detergente professionale ADVANCED VINYL RECORD CLEANER che eliminerà con gentilezza la polvere e lo sporco perfino dai dischi in vinile più sporchi. Una bottiglia da 250 ml con micro-nebulizzatore
- DUE PANNI GRANDI E MORBIDI IN MICROFIBRA puliranno e proteggeranno i vostri dischi in vinile.
- SUPPORTO PIEGHEVOLE PER DISCO DA 12'. Funzionerà perfettamente con una spazzolina antistatica in velluto per dischi per mantener puliti i solchi.
- BOTTIGLIETTA GRATUITA DA 10 ml DI STYLUS CLEAR per puntine (del valore di £6,99). Il detergente per puntine comprende uno spazzolino.
- L'unico detergente per dischi in vinile APPROVATO DAL DAILY MAIL, THE GUARDIAN E THE TELEGRAPH per i loro lettori. Scoprite perché ritengono che Vinylclear sia il miglior detergente per dischi in vinile disponibile. Supportato dalla nostra garanzia di rimborso al 100% senza eccezione
- 200ML PULISCI VINILE - Contiene la Soluzione per la Pulizia e un panno in microfibra super soffice da 20cmx20cm. La soluzione include lo spray micro-atomizzatore per assicurare uno strato omogeneo della soluzione per la pulizia su tutta la superficie dischi in vinile. Pulisce circa 350 LP.
- PULIZIA FONDA DELLE SCANALATURE- La soluzione per la pulizia dei dischi SPINCARE penetra a fondo nelle scanalature della tua collezione di dischi per rimuovere in modo sicuro sporcizia, polvere, particelle e impronte. I dischi puliti suonano meglio!
- RIMUOVE I FRUSCII– Oltre a rimuovere la sporcizia, il liquido per la pulizia aiuterà anche a dissipare le cariche elettrostatiche, che vuol dire meno fruscii, schiocchi e disturbi quando fai girare i tuoi dischi. Per risultati migliori usalo con le buste interne antistatiche SPINCARE.
- FORMULA CON ASCIUGATURA VELOCE- La nostra miscela brevettata di acqua distillata, isopropanolo* e agenti umettanti pulisce a fondo e si asciuga velocemente, permettendoti di tornare più velocemente alla tua musica. Non adatto alla pulizia dei dischi Shellac / 78.
- L'INVESTIMENTO SUL SUONO - Tutte le custodie per dischi SPINCARE sono fatte per gli appassionati di vinili dagli appassionati di vinili. Realizziamo solo prodotti che siamo felici di usare nei nostri sistemi e nelle nostre collezioni di dischi. Se non sarai soddisfatto del tuo prodotto per qualsiasi motivo, offriamo una garanzia di rimborso totale o di sostituzione.
- Spazzola di doppio uso per pulizia di vinili
- Velluto morbido Elimina la sporcizia e la polvere
- Fibra di carbonio elimina le carichi elettrostatiche
- Soluzione di pulizia 45 ml (altamente volatile, ideale per vinili)
- Compatibile con schermi LCD e tastiere
- 📀【Rimuove polvere statica e polvere】-- la soluzione per la pulizia dei dischi rimuove polvere e detriti, pulisce a fondo il disco e ti salva dai fastidiosi pop e clic. La formula antistatica può anche rimuovere l'elettricità statica e ridurre l'accumulo di carica. Non solo migliora la qualità del suono, ma anche una registrazione pulita può prolungare la durata dello stilo
- 📀【Set di grande valore】-- il kit per la pulizia dei dischi include: spray extra large per la pulizia dei dischi da 500 ml, protezione per etichette in silicone, panno in microfibra da 30,5 x 30,5 cm, cuscinetto protettivo rotondo da 31 cm. 3 accessori possono essere lavati e riutilizzati
- 📀【Protezione completa 4 in 1】-- la soluzione detergente senza alcool per dischi è sicura per qualsiasi disco, CD e DVD. ② La protezione per etichette aggiornata previene danni all'etichetta durante la pulizia. La protezione ha una maniglia per una facile presa. ③ Panno di pulizia in microfibra super morbido che non graffia il disco. ④ Il cuscinetto protettivo è più grande del disco, è possibile mettere il disco sul pad per evitare abrasioni. Ogni parte ha un significato
- 📀【Facile da usare】-- basta spruzzare il liquido detergente sul disco o su un panno per la pulizia, quindi pulire delicatamente il disco. Non c'è bisogno di risciacquare
- 📀【Fluido per la pulizia dei dischi di alta qualità】-- goditi la musica chiara con il nostro fluido detergente premium per dischi. Questo liquido per la pulizia dei dischi può essere utilizzato con i nostri kit di spazzole per dischi. Il kit di pulizia per dischi in vinile All kulloomii è stato progettato secondo i più alti standard e realizzato per i clienti che hanno a cuore il suono e la sicurezza dei loro dischi in vinile
- Una puntina pulita avrà anche un effetto maggiore sulla qualità del suono e prolungherà la vita della puntina.
- Bottiglia più grande da 15 ml di Vinyl Clear per la pulizia professionale della puntina Bottiglia in vetro, applicatore e istruzioni
- Kit detergente per puntine Audiophile Quality Stylus Cleaner Kit per allungare la vita della puntina e del disco
- Miglioramento immediato della qualità del suono dato che protegge i dischi dall'abrasione causata dalla sporcizia che aderisce alla puntina
- Bottiglietta da 15 ml supportata dalla nostra garanzia di rimborso
- Bottiglia grande da 250 ml di liquido detergente per dischi in vinile Professional Vinyl Record Cleaning Fluid
- Un supporto pieghevole delle dimensioni di un LP per l'asciugatura, istruzioni a colori
- Due panni morbidi in microfibra (380 mm di lato, quadrati)
- Una bottiglia di Stylus Clear (10 ml) per la puntina
- Upgrade il detergente standard dell'industria. Vinylclear è l'unico detergente per dischi & LP in vinile ad essere consigliato da tre quotidiani nazionali (The Daily Mail, The Guardian, The Telegraph).
- 2x250 ml bottiglie di detergente Vinyl Clear Premium Quality Professional Record Cleaning Fluid
- Ideale per macchine pulitrici di dischi in vinile: Audio Desk, Knosti Disco Antistat, Moth, Spin Clean, Nitti Gritti, SOTA etc
- Passate a un detergente di qualità migliore. Vinylclear è l'unico detergente per dischi & LP in vinile ad essere consigliato da tre quotidiani nazionali (The Daily Mail, The Guardian, The Telegraph).
- Un prodotto da un'azienda di cui vi potete fidare. Amazon valuta Vinyl Clear al 99,8%
- Acquista con fiducia, il detergente Vinylclear Cleaning Fluid è garantito dalla nostra garanzia di rimborso al 100%
- 200ml di liquido detergente per la pulizia dei dischi in vinile
- Rimuove il grasso e sporco dei dischi
- Non-abrasivo
- Azione anti-statica
- Contiene un panno di cotone che non rilascia residui
- 【Efficacia di pulizia+】: è una delicata formula di pulizia ad ultrasuoni che romperà la tensione superficiale dell'acqua e consentirà una maggiore penetrazione della scanalatura per la pulizia ad ultrasuoni. Il detergente per dischi in vinile può eliminare le impronte digitali o le superfici unte.
- 【Tempo di asciugatura ++】: la soluzione per la pulizia dei dischi in vinile aumenta significativamente la velocità della modalità di asciugatura diminuendo fisicamente la tensione dell'acqua.
- 【Analcolico】: il liquido per la pulizia dei dischi in vinile è analcolico e non corrosivo, che è sicuro da usare per i dischi in vinile.
- 【Antistatico】: il tensioattivo per la pulizia dei dischi in vinile è antistatico e può migliorare la qualità della musica
- 【Pulisci> 800 LP】: una bottiglia così piccola da 30 ml può essere utilizzata per pulire più di 800 dischi! Aggiunge sicuramente un valore maggiore all'esperienza complessiva di pulizia con HumminGuru.
- Perché BIG FUDGE? - Riconosciuto a livello mondiale da appassionati di vinile giovani e meno giovani, Big Fudge offre una soluzione professionale per le vostre esigenze per pulire vinili.
- Musica per sempre - Pulisci vinili, polvere, lo sporco e le impronte digitali dai tuoi preziosi album usando la spazzola di velluto in combinazione con lo spray. La spazzola stilo inclusa rimuoverà qualsiasi particella dalla puntina del giradischi.
- Pulisci il tuoi LP e altro - A differenza di altre spazzole per dischi, la spazzola di velluto morbido non lascerà graffi sui tuoi preziosi vinili. PS: Il kit pulizia dischi vinili può essere usato per pulire lo schermo del tuo telefono.
- Combina per risparmiare - Combina questo acquisto con qualsiasi altro prodotto in vinile o per la pulizia dischi vinile BIG FUDGE e ottieni il 10% di sconto sul tuo ordine.
- Garanzia di rimborso a vita - Il nostro obiettivo è quello di aiutare la vostra musica a vivere per sempre. Se, per qualsiasi motivo, il nostro kit di pulizia dischi vinile non funziona come pubblicizzato, contattateci per un rimborso completo.