In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire i CD.
Il CD, la cui sigla sta per compact disc, è un supporto ottico di memorizzazione di file audio, video e grafici, che ha ottenuto una grande diffusione grazie ai molteplici strumenti in grado di leggerlo. Il compact disc è costituito da un corpo di forma circolare in policarbonato trasparente, di solito ampio circa 12 centimetri di diametro. Nella parte superiore è formato da un sottile materiale metallico, in cui vengono memorizzate le informazioni, lette da un laser, la cui presenza è essenziale nei lettori cd.
Pulizia CD
I compact disc sono costituiti da un materiale resistente al tatto, ma che si graffia e si danneggia con il tempo anche a causa dei più minuscoli granelli di polvere, che compromettono le superfici e di conseguenza anche i file al loro interno. Per non rovinarli, quindi, è necessario effettuare una manutenzione periodica e minuziosa.
Bisogna iniziare procurandosi un panno morbido e asciutto, che non lasci residui di tessuto al suo passaggio e che non presenti cuciture o altre zone ruvide. Quindi procedere passandolo sul cd dall’interno all’esterno formando generando una linea di tipo verticale, che allontani la polvere. La manutenzione, atta alla rimozione della polvere, va svolta in un ambiente pulito e areato, con il fine di non rendere vani gli sforzi compiuti.
Nel caso in cui vi fosse la necessità di rimuovere delle macchie presenti sulla superficie del cd, si può ricorrere ad acqua e sapone. Risulta essere necessario procurarsi un contenitore adatto all’immersione dei cd, per poi versare al suo interno un cucchiaio o di sapone liquido per le mani standard oppure di detergente naturale a base di acqua distillata oppure il più specifico detergente per i vetri. Una volta fatto questo, procedere immergendo completamente il cd e attendendo pochi minuti. Alla fine sciacquare il cd con acqua corrente tiepida e lasciarlo asciugare all’aria o strofinando delicatamente un panno morbido.
A differenza di ciò che molti pensano, ritenendolo causa del danneggiamento della superficie dei cd, in realtà l’alcool riesce a apportare vari benefici, come la rimozione di polvere e di macchie dal materiale. Ci si deve intanto assicurare di possedere dell’alcool denaturato al 90%, per poi creare una soluzione costituita da questo prodotto e da acqua ossigenata. Procedere, immergendo il cd nei due liquidi e strofinando con un panno morbido, meglio se in pelle di daino. Asciugare il cd al compimento della manutenzione.
Se le macchie fossero troppo profonde bisogna utilizzare prodotti specifici, acquistabili nei migliori negozi di elettronica o di manutenzione di supporti digitali. In ogni caso è bene farsi consigliare da un esperto prima di procedere con la pratica.
Uno dei problemi più diffusi per chi possiede una collezione di cd è mantenerli privi di graffi. Se si nota che un cd ha numerosi graffi, per evitare si prolunghino o diventino più larghi, può essere necessario ricorrere a un materiale che tutti hanno sicuramente in casa, il dentifricio. Naturalmente non deve essere quello contenente granuli, in quanto peggiorerebbe soltanto la situazione. Bisogna applicarne una piccola quantità sulla superficie del disco, e continuare a aggiungere quantitativi di prodotto sui graffi, fino a quando non si nota che sono scomparsi quasi completamente. Alla fine della procedura il compact disc va risciacquato con acqua corrente tiepida e asciugato con l’aiuto di un piccolo panno morbido.
Un’altra soluzione, che in pochi conoscono ma che è perfettamente funzionante, è l’impiego della buccia di banana. Dopo avere eliminato completamente il frutto al suo interno, si deve procedere strofinando la parte interna della buccia sul cd, questo metodo elimina sia i graffi che la polvere.
Si possono adottare gli stessi accorgimenti di cui ci si serve per la pulizia delle lenti degli occhiali, come per esempio le bombolette spray a aria compressa o le salviette. Entrambi i prodotti vanno poi eliminati completamente dalla superficie del cd grazie all’impiego del panno morbido.
Qualunque procedura si decida di adottare, è molto importante non utilizzare in ogni caso il detersivo per i piatti e dei materiali abrasivi durante la pulizia dei compact disc.
Nessuno dei metodi sopracitati è perfetto e può fare ritornare i cd nelle condizioni originarie successive all’acquisto, ma può migliorare notevolmente le qualità di un disco leggermente graffiato o danneggiato. In ogni caso è possibile prevenire polveri, macchie e graffi, mantenendo i compat disc nella loro custodia in pellicola o in carta e disponendoli nei supporti specifici in metallo e in plastica, che evitano la diffusa, ma scorretta, disposizione in pile.
Detergenti per CD più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i CD più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Detergente per tutti i vinili, DVD, CD, obiettivi e altri dispositivi
- Comodo da tenere in mano
- Prodotto leggero
- Blu-ray Cleaner
- Pulitore per registratori CD, lettori CD-ROM, telefoni cellulari, computer portatili
- Detergente per tutti i dispositivi Vinyll, DVD, CD, lenti e altri dispositivi
- Comodo da tenere
- Prodotto leggero
- Pulitore Blu-ray
- Pulitore per registratori CD, lettori CD-ROM, telefoni cellulari, computer portatili
- Consente di eseguire la manutenzione del lettore CD per garantirne il funzionamento ottimale
- Due spazzole ultrasottili per rimuovere in sicurezza la polvere e i residui di sporco
- Kit di pulizia per lenti per pulire le lenti dei lettori CD in modo facile e sicuro
- Applicare una piccola quantità di detergente sulle spazzole del CD di pulizia per mantenerlo pulito
- Inserire il CD e premere Play per pulire in modo facile e sicuro la lente del lettore CD
- Kit di pulizia per lenti dei lettori DVD, Blu-ray o CD ROM
- Semplice e sicuro da utilizzare
- Consente di eseguire la manutenzione del lettore DVD o Blu-ray per assicurarne il funzionamento ottimale
- Funziona su una varietà di dispositivi: il nostro detergente per lenti CD/DVD pulisce CD-ROM, lettori CD e DVD
- Mantiene la lettura laser chiara: le piccole spazzole puliscono l'obiettivo del CD o del DVD per mantenere una lettura laser chiara
- Facile da usare: basta inserire il disco e riprodurre la traccia per avviare il processo di pulizia
- Veloce da pulire: il processo di pulizia veloce richiede circa 22 secondi e può essere utilizzato più volte
- Trasparente e ottimizzato: questo detergente per lenti assicura che la lettura laser rimanga chiara e ottimizzata
- Detergente per tutti i vinili, DVD, CD, obiettivi e altri dispositivi
- Comodo da tenere in mano
- Prodotto leggero
- Blu-ray Cleaner
- Pulitore per registratori CD, lettori CD-ROM, telefoni cellulari, computer portatili
- Detergente professionale per dischi in vinile, per CD e DVD e detergenti, spray per la pulizia veloce tappo da 30 ml .
- AGENTE DI PULIZIA
- MMM1
- Detergente per tutti i tipi di vinile, DVD, CD, lenti e altri dispositivi
- Comodo da tenere in mano
- Prodotto leggero
- Pulitore Blu-ray
- Detergente per registratori CD, lettori CD-ROM, telefoni cellulari, computer portatili