In questa guida spieghiamo come pulire i fari dell’auto.
Ci sono persone che non apprezzano dedicarsi alla pulizia della propria macchina, che considerano un’operazione noiosa e faticosa tanto da rimandarla il più possibile, mentre ve ne sono altre che per la pulizia dell’auto hanno quasi una vera e propria fissazione, sono sempre pronti a lavarla, lucidarla, spolverarla, quasi fosse una reliquia.
A volte possono sembrare esagerati, ma in realtà è vero che un’automobile pulita non è solo più bella a vedersi, più piacevole da guidare e più gradevole per viaggiare, ma anche più sicura.
Provate ad immaginare di ritrovarvi di notte, senza neanche sapere come, in una stradina male illuminata, isolata, magari anche con la pioggia battente, e se i fari fossero talmente sporchi ed opacizzati da non permettervi di vedere praticamente nulla sarebbe un problema.
Pulizia dei Fari Auto
Proprio così, trascurare i fari, la loro pulizia, può essere pericoloso, poiché ciò non consente un’adeguata visione della strada.
Non è raro inoltre, di ritrovarsi a percorrere strade e vicoli, anche nelle città e nei paesi, in cui l’illuminazione pubblica non è il massimo dell’efficienza ed ecco che potere contare su fari perfetti diventa una necessità imprescindibile per la propria ed altrui sicurezza.
Ecco il motivo per cui è di fondamentale importanza che i fari siano sempre puliti e lucidi, se non sapete come fare a renderli così, vi spieghiamo tutto noi di seguito.
La parte più esterna dei fari dell’auto è composta di un misto di plastiche e policarbonato, materiali leggeri e resistenti, ma con il tempo e la continua esposizione agli agenti atmosferici si opacizzano non riuscendo più a svolgere come si deve il proprio lavoro. Per questo motivo è opportuno eseguire periodicamente un’accurata detersione seguendo qualche buona regola e qualche prodotto apposito.
Per iniziare, un consiglio, se i fari sono molto sporchi ed opachi avete bisogno di un prodotto apposito per rimediare, certamente abrasivo, quindi dovete proteggere la carrozzeria, soprattutto se cromata o metallizzata.
Il nostro consiglio è quello di smontarli del tutto e trattarli a parte oppure di ricoprire il perimetro della carrozzeria con una mascherina di nastro adesivo o dei fogli di quotidiano.
A questo punto quindi, vediamo cosa usare per pulire i fari.
Come già detto, in commercio esistono vari prodotti specifici a riguardo ed anche confezioni complete, il costo è all’incirca di 10 euro, tutti piuttosto buoni e in grado di riportare i fari dell’auto al loro antico splendore, ma si può anche scegliere per una pulizia fai da te più ecologica e a costo inferiore, con il dentifricio.
Proprio così, il comune dentifricio che tutti adoperiamo per lavare i denti.
In pratica vanno bene tutti i tipi, meglio ancora se economici e semplici, ovvero senza aggiunta di microgranuli e collutorio. Un dentifricio a pasta bianca in vendita in qualsiasi supermercato va più che bene.
Vi starete chiedendo come sia possibile che il dentifricio riesca a pulire i fari dell’auto, quindi ecco la spiegazione, esso è costituito da una pasta abrasiva non solo lucidante, ma anche capace di mimetizzare i piccoli graffi.
Dunque, se finora non l’avete fatto, vi consigliamo caldamente di provare questo metodo alternativo di pulizia per i fari della vostra macchina.
Munitevi dunque di un dentifricio, un asciugamano pulito, un pizzico di pazienza e cominciate.
Per prima cosa pulite accuratamente il faro con acqua e sapone, spazzolate bene la superficie con una spazzola a setole rigide e infine, con del dentifricio posto sull’asciugamano, passate i fari per lucidarli.
Voi stessi resterete stupiti dei risultati che riuscirete ad ottenere, i fari torneranno come nuovi e voi, oltre che un’auto più bella pulita, vi sentirete più sicuri alla guida.
Inutile sottolineare i vantaggi di una pulizia di questo tipo, è ecologica, economica ed efficace, insomma, in poche parole, risparmiate e fate bene alle vostre tasche e, non adoperando sostanze chimiche, fate certamente bene anche al nostro pianeta.
Il consiglio anzi, è proprio quello di usare il più possibile prodotti naturali ed ecologici per le pulizie domestiche in generale.
Tornando alla lucidatura e pulizia dei fari dell’auto, come già detto, sarebbe opportuno eseguire questa tecnica periodicamente, ma per evitare che i fari arrivino ad un livello eccessivo di sporcizia ed opacità, di tanto in tanto potete semplicemente lavarli con sapone ed acqua tiepida.
Questo vale a maggiore ragione nel caso in cui vi ritroviate in strade particolarmente sporche e fangose da lasciare segni sui fari stessi.
Per quanto riguarda il sapone da utilizzare, va bene uno specifico per auto, ma anche il classico e sempre ottimo Sapone di Marsiglia.
Non esagerate con le dosi, per evitare di dovere fare una fatica eccessiva per risciacquare e che ne restino tracce sui fari.
Prodotti per Pulire Fari Auto più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i fari auto più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Per superfici acriliche e plexiglas
- Elimina l'effetto opaco e l'ingiallimento dai fari con una semplice operazione che richiede 5 minuti per fanale
- I cuscinetti permettono una più profonda azione per far ritornare i fanali alle condizioni originali
- Arexons Mirage ripristina la trasparenza di fanali ai primi stadi di opacizzazione.
- Rimuove l'opacità superficiale dai fanali in plastica di auto e moto.
- Adatto per la lucidatura anche di parabrezza di scooter e cupolini di moto.
- Migliora la luminosità dei fari durante la guida notturna. Agevola il superamento della revisione ministeriale.
- Contenuto: 150 g
- Pulisce le plastiche interne
- Effetto naturale non lucido e setoso grazie alla cera d’api
- Anti-uva e antistatico
- Concentrato, non eccedere per evitare aloni
- Spruzza su un panno in microfibra e con uno pulito rifinisci eventuali aloni
- ✔【Economico ed efficiente】 - Le pastiglie lavavetri sono adatte per la pulizia del parabrezza dell'auto e ti garantiranno un enorme risparmio rispetto all'acquisto di un liquido lavavetri tradizionale. Infatti 30 pastiglie equivalgono a 120 litri di liquido lavavetri. 1 compressa + 4L d'acqua = lavavetri da 4 litri. Molto efficace nella rimozione di insetti, escrementi di uccelli, linfa degli alberi e sporcizia stradale dal parabrezza.
- ✔【Rispetto dell'ambiente】 – Nessuna fuoriuscita di liquidi né bottiglie di plastica da smaltire. Formula biodegradabile, fosfato e inodore. Si scioglie completamente, senza lasciare residui. Miscelabile con agente antigelo, per migliorare le prestazioni di pulizia in inverno. Attenzione: si prega di notare che questa è una formulazione estiva. Non impedisce all'acqua di congelarsi nel tuo serbatoio. Requisito di temperatura > -5 ℃
- ✔【Risparmio di spazio】 – La pastiglia per la pulizia del parabrezza è piccola e trasportatile. Rispetto al tradizionale liquido lavavetri, questa pastiglia può essere conservata più facilmente senza occupare molto spazio.
- ✔【Senza tracce / Danni】- Questa pastiglia lavavetri pulisce il parabrezza dell'automobile senza danneggiare la superficie del vetro, contribuendo a mantenere la pellicola protettiva del parabrezza dell'auto, che può ammorbidire il tergicristallo e ridurre il rumore. Non lascia traccia o riflesso e garantisce una maggiore visibilità e sicurezza.
- ✔【Multi-Use】 – La nostra pastiglia multifunzione effervescente è anche progettato per sostituire il tuo detergente abituale, il detergente per cucina, il detergente per vetri, il detergente per piastrelle ecc. È un potente detergente, adatto non solo per la pulizia del vetro dell'auto, ma anche per la pulizia dello sporco della casa, macchie sul pavimento, ecc. Il prodotto è sicuro e può essere utilizzato su tutti i metalli, vetro parabrezza e vetri di casa, plastica e superfici verniciate.
- ✅ ★ Rigenerante per fari in policarbonato; ravvivante, protettivo e trasparente
- ✅ ★ Realizzato per policarbonato in particolare per fari di auto e moto
- ✅ ★ Alto potere di brillantezza, non ingiallisce, ottima resistenza al graffio e anche al lavaggio con detergenti aggressivi
- ✅ ★ Copre perfettamente piccoli graffi. Asciuga in 10 minuti
- ✅ ★ Ottima resistenza al graffio e al lavaggio anche con detergenti forti
- Pulizia intensiva: rimuove senza fatica lo sporco ostinato come resina dell'albero, ruggine, detriti di insetti, nebbia di vernice, catrame, ecc.
- Facile da usare - Realizzato in microfibra e asciugato direttamente con un fango pulito, può facilmente rimuovere l'ossidazione naturale, escrementi di uccelli, ruggine flash, catrame, resina e nebbie di vernice sulla vernice dell'auto e sulle superfici in vetro.
- Qualità Premium - Con una buona duttilità e flessibilità, può essere impastato in varie forme senza essere disperso e danneggiato
- Può essere riutilizzato - Car Clay è spesso riutilizzabile (circa 40-50 usi). Dopo l'uso, il Car Clay Bar può essere tenuto inumidito nella scatola chiusa e quindi conservato per un periodo di tempo molto lungo.
- No graffi: le barre di argilla per la cura di sé sono fatte di microfibra premium che ha una grande detergenza e ha meno impurità, non lascia mai graffi o danneggia la vernice della macchina se usato correttamente.
- ✅ [CHI AMA LA SUA AUTO USA L'ARGILLA PER LA PULIZIA DELLA VERNICE] Elimina le macchie permanenti dalla vernice sensibile con la nostra argilla per pulizia auto. Basta passare il composto detergente sull'area interessata. NON fare movimenti circolari!
- ✅ [UTILIZZARE PRIMA DI LUCIDARE E PROTEGGERE] Usa la nostra argilla lucidante per detailing auto e rimarrai stupito dalla quantità di sporco che emerge dalla superficie della vernice. Rimuovi le macchie prima di applicare il tuo protettivo!
- ✅ [FUNZIONA COME CARTA VETRATA FINE - USARE CAUTELA] L'argilla per vernice per auto funziona alla perfezione per pulire insetti, per rimuovere la ruggine e per rimuovere le macchie di catrame.
- ✅ [BARRA DA 130 GRAMMI] La nostra clay bar è confezionata in un barattolo a chiusura ermetica, così puoi tenere sempre al sicuro l'argilla per il lavaggio della tua auto.
- ✅ [LA CONFEZIONE COMPRENDE] 1 blocco di argilla per pulizia da 130 grammi, confezionato in barattolo ermetico e impermeabile.
- Rimuove ogni genere di sporco da qualsiasi tipo di cerchio in acciaio
- Privo di agenti chimici, scioglie perfettamente i residui ferrosi dai cerchi della tua auto
- Non usare su cerchi in alluminio anodizzati e superfici calde
- Numero di parte equivalente OEM: H0956
- Sgrassa e pulisce, eliminando lo sporco difficile e i cattivi odori
- Rinnova gli interni dell'abitacolo, donando una sensazione di fresco e pulito
- Prodotto sicuro su ogni superficie
- Fragranza gradevole e discreta