In questa guida spieghiamo come pulire i mobili laccati.
Tutti teniamo molto ai mobili che abbiamo in casa e per questa ragione cerchiamo di mantenerli integri e come nuovi per tanti anni, pulendoli con attenzione e trattandoli con attenzione e delicatezza.
La pulizia è ovviamente indispensabile, ma lo è altrettanto eseguirla in modo corretto, visto che errori e sviste potrebbero rovinare irrimediabilmente i mobili a cui siamo tanto affezionati e costringerci a sostituirli anzitempo.
Pulizia dei Mobili Laccati
I mobili laccati sono un classico che non conosce tramonto e da molto tempo ormai sono fra i più utilizzati nelle nostre case, antiche o moderne che siano. In effetti essi sono belli, eleganti, versatili e, con le dovute attenzioni, si mantengono inalterati a lungo.
Per giusta manutenzione si intende anche una pulizia adeguata, fatta con tempistiche, metodi e strumenti giusti, i mobili laccati, infatti, tendono per loro stessa natura ad accumulare incrostazioni di sporco e a formare una antiestetica patina giallastra.
Nulla di drammatico o grave però, i mobili laccati tornano lucidi e brillanti se si sa come agire.
Se non sai come fare poco male, di seguito ti spieghiamo tutto noi.
Prima di procedere con la pulizia vera e propria però, occorre sottoporre i mobili ad un trattamento preliminare che ne rimuova lo sporco più superficiale, se si tratta di armadi, cassetti, dispense o comunque di mobili contenenti oggetti, innanzitutto svuotateli completamente del contenuto, dopo passate su tutta la superficie un morbido panno in microfibra o uno antistatico per togliere la polvere.
Togliete di mezzo i detergenti chimici che possiedi e munisciti solo di Sapone di Marsiglia, fecola di patate, amido di mais e qualche olio essenziale se lo desiderate, non serve altro.
Un rimedio efficacissimo per pulire a fondo i mobili laccati ha come protagonista il Sapone di Marsiglia, sciogliete in una bacinella riempita con acqua tiepida alcune scaglie di sapone grattugiate, poi imbevetene un panno in microfibra, strizzate benissimo questo così che resti solo appena umido e infine passatelo con delicatezza sul mobile. Il Sapone di Marsiglia svolge una delicata ma efficace azione detergente capace di rimuovere ogni traccia di sporco, lucidare e schiarire l’eventuale patina giallastra creatasi sulla superficie del mobile.
Ovviamente utilizzate sempre un panno molto morbido e non una spugna abrasiva o troppo dura, che finirebbe per graffiare e lasciare sgraditi segni.
C’è poi un altro ottimo rimedio ecologico e a costo zero, che prevede come agente di maggiore efficacia la patata, in pratica dovete preparare una soluzione casalinga mescolando fecola di patate ed amido di mais in parti uguali in acqua tiepida, fino ad ottenere una sorta di morbida crema facile da spalmare e plasmare.
Se volete che il preparato sia più efficace ed anche profumato in maniera da lasciare sul mobile una fragranza gradevole e persistente, aggiungete qualche goccia di Tea Tree Oil, noto per le sue proprietà detergenti e purificanti, oppure l’olio essenziale che preferite.
A questo punto con un panno morbido in microfibra inumidito in questa crema, passate l’intera superficie del mobile e poi rimuovete completamente con l’aiuto di un altro panno inumidito solo di acqua.
Una raccomandazione, provate questo preparato su un punto piccolo e nascosto del mobile per essere certi che non possa rovinarlo e fatelo soprattutto se il mobile in questione è pregiato.
Questo trattamento va riservato ai mobili periodicamente , mentre per pulizie ordinarie, da fare almeno un paio di volte a settimana, è sufficiente passare un panno inumidito di acqua tiepida, toglie polvere e sporco e lucida.
Infine, ricordatevi di non appoggiare mai oggetti caldi, pesanti o appuntiti sulle superfici laccate, onde evitare che su di essi restino aloni, bruciature, graffi e scalfitture.
Con questi semplici accorgimenti i vostri mobili laccati saranno non solo sempre puliti, lucidi e brillanti, ma manterranno tutto il loro splendore inalterato nel tempo.
Ovviamente, per fare in modo che questo sia possibile, non dovete mai utilizzare detersivi aggressivi e spugne ruvide ed abrasive, in realtà questo consiglio è valido non solo per i mobili laccati ma per tutto, in particolare per gli oggetti pregiati o delicati o fragili o a cui, semplicemente, teniamo di più.
I metodi che vi abbiamo suggerito, oltre a costare praticamente nulla e a farvi risparmiare, sono naturali e quindi rispettosi dell’ambiente in cui ci troviamo, ricordate che la maggioranza delle pulizie domestiche può essere svolta con risultati eccellenti usando ingredienti che tutti noi abbiamo nella dispensa della cucina o nel mobiletto del bagno, un grande risparmio in termini economici e un grande regalo che facciamo al nostro pianeta.
Detergenti per i Mobili Laccati più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i mobili laccati più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto per la pulizia quotidiana di mobili in legno laccato
- Formulazione che pulisce in maniera profonda senza lasciare aloni
- Permette di eliminare impronte, macchie e polvere
- Adatto a mantenere intatto l'aspetto della laccatura
- Il prodotto specifico per lucidare qualsiasi superficie in legno naturale, verniciato o trattato a olio
- Grazie alla cera d’api, idrata la superficie creando al tempo stesso una protezione superficiale che allontana la polvere e mantiene il legno lucido, brillante e bello nel tempo
- Senza coloranti, è adatto anche per proteggere e lucidare qualsiasi pietra naturale
- Agita la bomboletta prima dell’uso e spruzza il prodotto su un panno morbido e pulito in lana; lucida i mobili con un delicato ma intenso movimento circolare, sino al completo assorbimento del prodotto
- Prodotto per la pulizia quotidiana di mobili in legno laccato
- Formulazione che pulisce in maniera profonda senza lasciare aloni
- Permette di eliminare impronte, macchie e polvere
- Adatto a mantenere intatto l'aspetto della laccatura
- Prodotto: è un detergente spray adatto a qualsiasi tipo di superficie, per eliminare velocemente lo sporco quotidiano
- Prodotto: è un detergente spray adatto a qualsiasi tipo di superficie, per eliminare velocemente lo sporco quotidiano
- Caratteristiche: adatto per tutte le superfici anche laccate, agisce con rapidità, senza bisogno di risciacquare, cancellando macchie; al piacevole e delicato profumo di limone
- Formula: in grado di sgrassare anche le superfici più delicate come i mobili laccati e i complementi d'arredo in metallo smaltato, senza lasciare aloni
- Come si usa: si spruzza direttamente sulle superfici da trattare e poi si passa con uno straccio morbido, pulito; senza risciacquo; non lascia aloni, perfetto anche su materiali laccati e brillanti
- Consigli: e' perfetto per l'ultimo ritocco di pulizia prima di ricevere ospiti, per eliminare schizzi dalle pareti della cucina e macchie dai pavimenti, senza dover ripassare tutta la stanza
- Un’emulsione a base di cera d’api e olio paglierino
- Adatta per la pulizia quotidiana di tutte le superfici in legno, verniciate e non verniciate
- Grazie al suo pratico sistema di erogazione può essere utilizzato anche su superfici estese come boiserie, armadi, porte ed infissi
- Rimuove efficacemente le macchie, anche quelle grasse, e tutte le impronte lasciando la superficie lucida e protetta; la sua formulazione antistatica asciuga in fretta e non unge e non lascia aloni
- ✅ [IL TUTTO FARE PER LA CASA E PER L'AUTO] Sia che vogliate pulire le tende o le bocchette dell'aria dell'auto - questa spazzola per la pulizia è un must-have per ogni amante della pulizia
- ✅ [CON 2 PANNI PULIZIA IN MICROFIBRA LAVABILI] L'attacco per la spazzola è rimovibile in qualsiasi momento e realizzato in microfibre di alta qualità per una pulizia accurata - pulisci ora le parti interne dell'auto con la nostra spazzola pulitrice
- ✅ [FORMA COMPATTA - PER TUTTI I TIPI DI TENDE] La testa a tre scomparti della spazzola per veneziane può essere allargata da 1 a 7 cm, a seconda della distanza tra le lamelle: dichiarate guerra allo sporco con questo spolverino
- ✅ [SPAZZOLONE PER PULITURA MULTIFUNZIONALE] Utilizzabile per ventilazione, aria condizionata, tapparelle, riscaldamento, radiatori, tastiere, tapparelle, persiane, tapparelle, cruscotto, presa di corrente, lamelle, persiane, tende, batteria!
- ✅ [IN CONSEGNA] 1 x spazzola per la pulizia e 2 x panno in microfibra per l'auto e la casa
- ✅ Restituisce un lucido setoso ai mobili in legno laccato o verniciato tipo Napoleone III, lacca cinese, mobili di stile e anche i mobili moderni da cucina e bagno in legno verniciato, laminato o plastica.
- ✅ Contiene un micro-polish che rimuove i micro-graffi e rimuove i graffi più profondi, senza rovinare lo smalto.
- ✅ Protezione: rimuovere una pellicola protettiva duratura.
- ✅ Fabbricato in Francia dai "prodotti di Antan", casa riconosciuta e fondata nel 1922 nel quartiere storico degli artigiani ebenisti.
- CLEAN & SHINE è un detergente universale che farà brillare tutte le superfici di casa tua.
- SEMPLICE: Spruzza CLEAN & SHINE sulla zona interessata, pulisci con un panno morbido ed hai finito.
- UTILIZZALO SU OGNI MATERIALE: è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata, pietre, vetri e specchi, vinilpelle, laminati plastici e gomma, acciaio, marmo e granito, quarzo e agglomerati.
- IDEALE PER L'ARREDAMENTO: con CLEAN & SHINE potrai pulire efficacemente le ante dei mobili laccati di cucine, bagni e laminati di ufficio.
- TOP CUCINA: Perfetto per top in marmo, granito, agglomerati in marmo e quarzo
- Prodotto: è un detergente per ogni tipo di pavimento, arricchito con un elevato contenuto di cera
- Caratteristiche: deterge a fondo la superficie rendendola contemporaneamente molto profumata e brillante; profumazione: mediterraneo (nota fresca agrumata)
- Formula: deterge a fondo la superficie rendendola contemporaneamente molto profumata e brillante
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)