Pulire i termosifoni è un’operazione molto importante da eseguire per assicurare e garantire la qualità degli ambienti delle nostre case.
I termosifoni infatti sono in grado di raccogliere al loro interno una grande quantità di polvere e, proprio per questo, possono causare allergia. Per tale motivo, è davvero essenziale pulire alla perfezione i termosifoni presenti nelle nostre case in modo da riuscire a eliminare la polvere e da evitare le allergie. Durante l’inverno i termosifoni sono quasi sempre accesi, è per questo che la polvere vi si accumula maggiormente. Inoltre la polvere viene liberata nell’aria dal calore, causando così allergie e raffreddori soprattutto a coloro che già soffrono di problemi di questo tipo.
Per evitare la formazione di polvere nei termosifoni, si consiglia di effettuare una manutenzione continua. La cosa importante è spolverarli spesso e effettuare la pulizia più adatta al tipo di calorifero che si possiede in casa.
A seguire, qualche regola e consiglio generale per garantire la salubrità degli ambienti domestici e per pulire al meglio i caloriferi presenti nelle nostre abitazioni.
Pulizia Alcantara
Innanzitutto consigliamo di rimuovere la polvere dai termosifoni utilizzando l’aspirapolvere con il beccuccio, in questo modo riusciremo a raggiungere anche i punti più difficili e nascosti. Chi non possiede l’aspirapolvere adatto potrebbe effettuare l’operazione di rimozione della polvere utilizzando un phon. Per eliminare tutta la polvere, in questo caso, potete aiutarvi posizionando uno straccio bagnato dietro al termosifone e ponendo un altro straccio sotto di esso. In questo modo, quando azionerete il phon, tutta la polvere che si è annidata nel termosifone andrà a depositarsi sul panno umido.
Un altro valido modo per pulire i termosifoni è quello che prevede l’utilizzo del vapore che consente di rimuovere la polvere, di eliminare le macchie e di prevenire la formazione della muffa.
Consigliamo di eliminare i piccoli residui di polvere con un piumino o con una spazzola in grado di catturare la polvere.
I termosifoni devono essere anche detersi e lavati alla perfezione. All’uopo, potremo preparare una miscela a base di acqua e tre cucchiai di sapone di marsiglia liquido. Dopo avere imbevuto una spugna con questa miscela, la passeremo sulla superficie dei termosifoni per detergerli e pulirli.
Prima di effettuare questa operazione, comunque, consigliamo di posizionare sotto al termosifone alcuni fogli di giornale, in tal modo, eviteremo di sporcare il pavimento. Successivamente, risciacqueremo i termosifoni e li asciugheremo con un panno morbido. La manutenzione dei termosifoni deve essere continuativa e quindi dovremo spolverarli molto spesso usando una spazzola apposita.
Inoltre, se notate che i vostri termosifoni non riescono a riscaldare l’ambiente a sufficienza anche dopo molte ore dalla loro accensione, il problema potrebbe essere dovuto alla presenza di bolle d’aria nei tubi dell’acqua.
Per eliminare eventuali bolle d’aria dal nostro termosifone, vi consigliamo di posizionare un secchio sotto la valvola di sfiato del calorifero, lasciate aperta la valvola fino al completo svuotamento dei tubi.
Si consiglia inoltre di non coprire i termosifoni con mobili ad incasso o con tessuti appositi che rischiano solo di impedire che l’aria calda riesca a circolare nella stanza. In questo modo eviterete di sprecare denaro ed energia.
I copritermosifoni vengono usati per non sporcare i caloriferi ma, in realtà, ottengono l’effetto contrario. Coprire i caloriferi non fa altro che aumentare l’accumulo di polvere e sporcizia. Inoltre, oltre a occuparci della pulizia dei termosifoni, dovremo anche lavare e detergere la copertura. Sprecheremo molta più energia e tempo.
Lasciando libero il termosifone, invece, dovremo solo preoccuparci di effettuare l’ordinaria manutenzione sullo stesso. Spolverare i caloriferi quotidianamente e lavarli con acqua e detersivo ci metterà a riparo da eventuali malfunzionamenti e sprechi di energia in casa.
Detergenti per Termosifoni più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i termosifoni più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- PULIZIA EFFICACE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CENTRALI: Una pulizia regolare degli impianti di riscaldamento può prevenire il loro deterioramento. Utilizzate CosWarm CW3 Boiler Cleaner per rimuovere efficacemente incrostazioni, fanghi e detriti e mantenere l'efficienza dei vostri sistemi di riscaldamento.
- ADATTO A SISTEMI DI RISCALDAMENTO ESISTENTI E NUOVI: CosWarm CW3 pulitore del sistema di riscaldamento centrale può essere utilizzato per tutti i tipi di caldaie, radiatori e sistemi di tubazioni. Il detergente per radiatori è compatibile con tutti i metalli e i materiali comunemente utilizzati nei sistemi di riscaldamento centrale.
- NON TOSSICO E NON ACIDO : Il nostro decalcificante per caldaie e radiatori non tossico e non acido è un'alternativa più sicura ad altre formulazioni chimiche tossiche. Può essere utilizzato senza pericolo per le persone, l'ambiente e i vostri sistemi di riscaldamento.
- FORMULA SUPER CONCENTRATA: La nostra formula altamente concentrata non richiede alcun contenimento secondario per funzionare. 500 ml di CosWarm CW3 pulitore del sistema di riscaldamento centrale può trattare fino a 18 radiatori individuali (sistema da 150 litri).
- FACILE DA UTILIZZARE: grazie al nostro pulitore per il riscaldamento centrale, la pulizia della caldaia diventa un gioco da ragazzi. Potete lasciare che il sistema funzioni normalmente mentre Usa il nostro detergente per caldaie. Ed è facile da usare: basta versare il prodotto chimico nel sistema secondo le istruzioni e lasciarlo funzionare. Trattare con inibitore CW1 dopo l'uso.
- Ottimo per tutti gli impianti di raffreddamento e riscaldamento; compatibile con tutti gli additivi per liquidi di raffreddamento e antigelo; 1 l è sufficiente per massimo 50 l di liquido di raffreddamento
- Aggiungere il contenuto al liquido di raffreddamento e accendere il riscaldamento; a seconda del grado di sporcizia, far girare il motore a temperatura di esercizio per 10 - 30 minuti
- Scaricare il detergente, sciacquare a sufficienza il sistema di raffreddamento con acqua e quindi rifornirlo secondo le prescrizioni della casa costruttrice
- Il contenuto è sufficiente per massimo 50 l di liquido di raffreddamento
- Immagazzinare in luoghi non esposti a gelate; contiene biocidi come elementi protettivi; contiene una miscela di 5-cloro-2-metil-2h-isotiazol-3-one [no; ce 247-500-7] e 2-metil-2h-isotiazol-3-one [no; ce 220-239-6] (3:1)
- Prodotto: è un detergente specifico studiato per pulire rapidamente e in profondità lo sporco nero atmosferico che si deposita su queste superfici
- Caratteristiche: può essere con facilità distribuito su tutta la superficie ed agisce fra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino; profumo di menta e pino
- Formula: combina l'azione dell'ammoniaca – imbattibile contro i depositi anneriti – a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi, sciogliendo all'istante anche i depositi più trascurati
- Come si usa: spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, passare con una spugna umida; risciacquare la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia
- Consigli: per usarlo sul mobilio da esterno persino quando lo sporco sembra ormai penetrato nelle plastiche bianche porose di tavoli, sedie, ombrelloni, giocattoli
- Elimina morchia e detriti da sistemi di riscaldamento centralizzato esistenti o nuovi.
- Se usato congiuntamente a Protector F1 permette di risparmiare fino al 15% del gas.
- Detergente neutro universale per sistemi di riscaldamento nuovi ed esistenti, in conformità con lo standard BS7593:2006.
- Tratta sistemi di capacità fino a 100 l o fino a 10 termosifoni singoli.
- Compatibile con tutti i metalli e i materiali utilizzati comunemente nei sistemi di riscaldamento centralizzato.
- SGRASSANTE - Super Sgrassante a Base Solvente è un detergente professionale studiato appositamente per rispondere ai bisogni di molteplici settori, che serve per rimuovere grasso, olio, macchie, inchiostro e residui di sporco ostinato.
- PROFESSIONALE - Lo sgrassante Professionale è ideale per detergere utensili, macchinari, pavimenti e parti metalliche in generale; è un prodotto dalle prestazioni professionali.
- FORMULA - La sua formula innovativa ad alta concentrazione è studiata appositamente per rimuovere grasso, olio, morchie, inchiostro, residui carboniosi e di colla da metallo, ceramica, e vetro.
- PRONTO ALL'USO - Super Sgrassante è un prodotto pronto all'uso e facile da utilizzare!
- REGISTRAZIONE NSF K1 - Il detergente multiuso è idoneo anche per settori di tipo alimentare grazie alla registrazione NSF K1.
- LUCIDA, PULISCE E RAVVIVA: Windor è un pulitore specifico per lucidare e rinnovare persiane e infissi, con una profonda azione detergente contro polvere e sporco
- EFFICACE AZIONE PROTETTIVA: Windor rende le superfici idrorepellenti e le protegge da sole, acqua e agenti atmosferici, prevenendo lo scolorimento dei materiali
- SICURO PER LE SUPERFICI: Windor elimina efficacemente aloni e impronte, senza lasciare aloni né residui sulle superfici
- ADATTO PER ALLUMINIO, LEGNO VERNICIATO E PVC: Windor lucidante e ravvivante è adatto per riportare lucentezza alle persiane, serramenti e infissi, in alluminio, legno verniciato e PVC
- Detergente multiuso professionale per la pulizia di vetri, cristalli, specchi e parti cromate
- Rende le superfici brillanti e profumate di pulito senza lasciare aloni
- La sua formulazione, basata sull'utilizzo di tensioattivi di derivazione naturale, è stata studiata per garantire prestazioni elevate
- La dose consigliata consente di risparmiare e ridurre al minimo l'impatto ambientale
- Pronto all'uso, flacone spray da 750 ml
- Grazie alla mancanza di calcio, l’acqua demineralizzata risulta molto adatta per tutte quelle attività in cui si desidera limitare la formazione di calcare:
- Acqua demineralizzata priva di calcare
- Acqua demineralizzata per ferri da stiro a vapore, batterie auto
- 🌈 Set multifunzionale: viene fornito con 2 spazzole grandi + 2 ricariche per la pulizia di tapparelle, radiatori, prese d'aria del condizionatore, ringhiere delle porte, ecc. E una piccola spazzola per la pulizia di prese d'aria più piccole come prese d'aria e tastiera. Un set perfettamente abbinato per le tue esigenze di spolvero di casa.
- 🌈 Materiale premium: il manico è realizzato in resistente materiale PP, robusto e durevole. Il rivestimento in microfibra è morbido e facile da rimuovere per la pulizia, caratterizzato da un elevato assorbimento d'acqua e una forte detergenza. Può rimuovere efficacemente tutti i tipi di macchie ostinate nelle fessure delle persiane e può essere utilizzato con detergenti per una pulizia più semplice.
- 🌈Design eccellente: tre parti della tenda possono essere pulite contemporaneamente, perché il prodotto adotta un design a tre teste, che migliora notevolmente l'efficienza di pulizia e fa risparmiare tempo e fatica. La piccola spazzola per la pulizia è inoltre dotata di setole in PE, che possono essere utilizzate per pulire i punti morti, la polvere della tastiera, gli interni delle auto e altro ancora.
- 🌈Facile da usare: il design unico del braccio della finestra, ci sono fori appesi sulla maniglia, può essere appeso dopo la pulizia, facile da usare. Inoltre, il panno per la pulizia può essere rimosso direttamente dall'impugnatura per la pulizia e la sostituzione, il che è semplice e conveniente.
- 🌈Ampia applicazione: adatto per l'uso in casa, in ufficio o in auto. Sono disponibili sia il lavaggio a secco che il lavaggio a umido. Facile da pulire tutti i tipi di persiane, puoi usarlo per pulire le tue persiane così come i condizionatori d'aria e altre apparecchiature, puoi anche usarli per pulire le griglie o le prese d'aria orizzontali o verticali della tua auto, grill/griglie del forno, ecc.
- Elimina rapidamente e in modo affidabile tutte le macchie di olio e grasso di motori, parti di macchine, aggregati e utensili
- Il prodotto ha un'eccellente capacità di scorrimento, in modo che anche i punti difficili da raggiungere siano facilmente raggiungibili
- Facile da usare, ad azione rapida e altamente dissolvente
- Contenuto della confezione: 1 detergente per motore Sonax 05432000 + detergente freddo (500 ml)
- SONAX Prodotti per la cura dell'auto – Made in Germany – per far brillare ciò che ci muove