Pulire i termosifoni è un’operazione molto importante da eseguire per assicurare e garantire la qualità degli ambienti delle nostre case.
I termosifoni infatti sono in grado di raccogliere al loro interno una grande quantità di polvere e, proprio per questo, possono causare allergia. Per tale motivo, è davvero essenziale pulire alla perfezione i termosifoni presenti nelle nostre case in modo da riuscire a eliminare la polvere e da evitare le allergie. Durante l’inverno i termosifoni sono quasi sempre accesi, è per questo che la polvere vi si accumula maggiormente. Inoltre la polvere viene liberata nell’aria dal calore, causando così allergie e raffreddori soprattutto a coloro che già soffrono di problemi di questo tipo.
Per evitare la formazione di polvere nei termosifoni, si consiglia di effettuare una manutenzione continua. La cosa importante è spolverarli spesso e effettuare la pulizia più adatta al tipo di calorifero che si possiede in casa.
A seguire, qualche regola e consiglio generale per garantire la salubrità degli ambienti domestici e per pulire al meglio i caloriferi presenti nelle nostre abitazioni.
Pulizia Alcantara
Innanzitutto consigliamo di rimuovere la polvere dai termosifoni utilizzando l’aspirapolvere con il beccuccio, in questo modo riusciremo a raggiungere anche i punti più difficili e nascosti. Chi non possiede l’aspirapolvere adatto potrebbe effettuare l’operazione di rimozione della polvere utilizzando un phon. Per eliminare tutta la polvere, in questo caso, potete aiutarvi posizionando uno straccio bagnato dietro al termosifone e ponendo un altro straccio sotto di esso. In questo modo, quando azionerete il phon, tutta la polvere che si è annidata nel termosifone andrà a depositarsi sul panno umido.
Un altro valido modo per pulire i termosifoni è quello che prevede l’utilizzo del vapore che consente di rimuovere la polvere, di eliminare le macchie e di prevenire la formazione della muffa.
Consigliamo di eliminare i piccoli residui di polvere con un piumino o con una spazzola in grado di catturare la polvere.
I termosifoni devono essere anche detersi e lavati alla perfezione. All’uopo, potremo preparare una miscela a base di acqua e tre cucchiai di sapone di marsiglia liquido. Dopo avere imbevuto una spugna con questa miscela, la passeremo sulla superficie dei termosifoni per detergerli e pulirli.
Prima di effettuare questa operazione, comunque, consigliamo di posizionare sotto al termosifone alcuni fogli di giornale, in tal modo, eviteremo di sporcare il pavimento. Successivamente, risciacqueremo i termosifoni e li asciugheremo con un panno morbido. La manutenzione dei termosifoni deve essere continuativa e quindi dovremo spolverarli molto spesso usando una spazzola apposita.
Inoltre, se notate che i vostri termosifoni non riescono a riscaldare l’ambiente a sufficienza anche dopo molte ore dalla loro accensione, il problema potrebbe essere dovuto alla presenza di bolle d’aria nei tubi dell’acqua.
Per eliminare eventuali bolle d’aria dal nostro termosifone, vi consigliamo di posizionare un secchio sotto la valvola di sfiato del calorifero, lasciate aperta la valvola fino al completo svuotamento dei tubi.
Si consiglia inoltre di non coprire i termosifoni con mobili ad incasso o con tessuti appositi che rischiano solo di impedire che l’aria calda riesca a circolare nella stanza. In questo modo eviterete di sprecare denaro ed energia.
I copritermosifoni vengono usati per non sporcare i caloriferi ma, in realtà, ottengono l’effetto contrario. Coprire i caloriferi non fa altro che aumentare l’accumulo di polvere e sporcizia. Inoltre, oltre a occuparci della pulizia dei termosifoni, dovremo anche lavare e detergere la copertura. Sprecheremo molta più energia e tempo.
Lasciando libero il termosifone, invece, dovremo solo preoccuparci di effettuare l’ordinaria manutenzione sullo stesso. Spolverare i caloriferi quotidianamente e lavarli con acqua e detersivo ci metterà a riparo da eventuali malfunzionamenti e sprechi di energia in casa.
Detergenti per Termosifoni più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i termosifoni più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Ottimo per tutti i circuiti di raffreddamento negli automezzi, autobus e veicoli commerciali
- Adatto per tutti gli impianti di raffreddamento e riscaldamento; non contiene acidi o alcali aggressivi e neutralizza gli acidi
- Protegge e pulisce l’intero impianto di raffreddamento e rimuove i depositi calcarei e i residui oleosi
- Aumenta la sicurezza di esercizio del veicolo
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN
- Detergente 750 CLIMASAN
- Contro Muffe, Batteri e Cattivi odori
- Gradevolmente Profumato
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 3 o 4 Climatizzatori
- Prodotto: è un detergente specifico studiato per pulire rapidamente e in profondità lo sporco nero atmosferico che si deposita su queste superfici
- Caratteristiche: può essere con facilità distribuito su tutta la superficie ed agisce fra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino; profumo di menta e pino
- Formula: combina l'azione dell'ammoniaca – imbattibile contro i depositi anneriti – a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi, sciogliendo all'istante anche i depositi più trascurati
- Come si usa: spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, passare con una spugna umida; risciacquare la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia
- Consigli: per usarlo sul mobilio da esterno persino quando lo sporco sembra ormai penetrato nelle plastiche bianche porose di tavoli, sedie, ombrelloni, giocattoli
- PULITORE UNIVERSALE: ideale per il trattamento di tutti gli IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, POMPE DI CALORE, TERMOCONVETTORI, FAN COILS, SUPERFICI delle CALDAIE degli impianti di riscaldamento
- SPECIFICO per la pulizia dei FILTRI del CLIMATIZZATORE, delle BATTERIE ALETTATE e di tutte le componenti in plastica e metallo degli SPLIT e delle UNITÀ ESTERNE
- AZIONE DETERGENTE EFFICACE ed IMMEDIATA: rimuove polvere e contaminanti dalle superfici
- ELIMINA I CATTIVI ODORI generati da contaminanti e impurità ripristinando la QUALITÀ dell’ARIA
- MIGLIORA LE PRESTAZIONI E L’EFFICIENZA degli impianti
- Ottimo per tutti gli impianti di raffreddamento e riscaldamento; compatibile con tutti gli additivi per liquidi di raffreddamento e antigelo; 1 l è sufficiente per massimo 50 l di liquido di raffreddamento
- Aggiungere il contenuto al liquido di raffreddamento e accendere il riscaldamento; a seconda del grado di sporcizia, far girare il motore a temperatura di esercizio per 10 - 30 minuti
- Scaricare il detergente, sciacquare a sufficienza il sistema di raffreddamento con acqua e quindi rifornirlo secondo le prescrizioni della casa costruttrice
- Il contenuto è sufficiente per massimo 50 l di liquido di raffreddamento
- Immagazzinare in luoghi non esposti a gelate; contiene biocidi come elementi protettivi; contiene una miscela di 5-cloro-2-metil-2h-isotiazol-3-one [no; ce 247-500-7] e 2-metil-2h-isotiazol-3-one [no; ce 220-239-6] (3:1)
- Nuova versione setole naturali radiatore pulitore pennello: Questo pennello è realizzato a mano con morbido, tutte le setole naturali, spazzole di pulizia senza graffi ottenere in-tra e intorno alle colonne multiple su un radiatore tradizionale, grande per la pulizia tra le lamelle radiatore rapidamente e affidabile fruscia via polvere e detriti.
- 81 CM Bendable Radiator Brush: Le spazzole flessibili del filo ritorto possono raggiungere ovunque anche i luoghi più difficili da raggiungere. Il gambo del filo flessibile è pieghevole, in modo da poterlo configurare per adattarsi perfettamente al vostro radiatore. Include un anello per appendere.
- Efficace pulizia anche dei luoghi più difficili da raggiungere !get your brush in between the fins and behind the back of that radiator and from top to bottom start pushing that dust and dirt right out. Clean radiators improve air quality as the warm air is no longer mixed with fine dust particles. This means that you'll be making the most to maximise the efficiency of your radiator and saving energy at the same time which improves hygiene.
- testa in silicone e tubo protettivo sono utilizzati per prevenire eventuali graffi sul vostro radiatore
- uses: Abbassi la vostra fattura elettrica pulendo la lanugine, la polvere e la pelliccia del gatto dal vostro filtro compatto della trappola di rimozione della lanugine dell'essiccatore, dal percorso dell'aria, dalle bobine del condensatore del refridgerator e del congelatore, dagli sfiati di scarico, dagli sfiati di CA, o appena dai vostri radiatori e dalle fessure strette sotto i contatori, dagli apparecchi e dalle aree difficili da pulire.
- Detersivo Nuncas per lavare le stoviglie a mano
- La sua formulazione lo rende adatto anche a lavare le mani mentre si cucina
- Non rende le mani secche
- Adatto al lavaggio di biberon e delle stoviglie dei bambini
- Trattamento igienizzante specifico per gli impianti di condizionamento dell'aria, sia per uso residenziale sia per uso industriale
- Blocca l'attività biologica di germi e batteri; neutralizza i depositi organici e inorganici
- Elimina i cattivi odori e rilascia una gradevole profumazione
- Elimina sporco, incrostazioni e depositi da tutte le componenti dell'impianto di climatizzazione
- Efficace per la pulizia delle batterie alettate di scambio termico e dei filtri di tutti gli splits, dei termoconvettori e dei fancoils
- 💸 RISPARMIARE I COSTI ORA - Pulite il vostro impianto di riscaldamento e riducete efficacemente i costi energetici con la Pulisci Termosifoni Lunga 115 cm. Affidatevi alla Spazzola per Pulire Termosifoni da MEISTERSTARK!
- 🎖️ QUALITÀ DI MARCA CHE DURANO - Grazie al robusto manico in legno, la copertura lavabile e al filo flessibile, la nostra robusta Spazzola Pulizia Termosifoni è pronta per molti anni di pulizia intensiva!
- ✨ PULIZIA FACILE - Con la nostra Spazzola per Radiatori, flessibile e modellabile, potete raggiungere ogni angolo del vostro radiatore, anche senza rimuovere il coperchio!
- 🌀 MIGLIORA L'ARIA INTERNA - La pulizia dei radiatori con la spazzola pulisci termosifoni stretti MEISTERSTARK riduce la polvere, gli allergeni e lo sporco nell'aria. Pulite subito il vostro radiatore termosifone e assicuratevi una qualità dell'aria fresca e pulita a lungo!
- 💪 MULTIFUNZIONALE - La nostra spazzolina per pulizia radiatori per la pulizia di caloriferi alettati e nervati o per radiatori a pannello è stabile, flessibile e può entrare anche in spazi ristretti: la nostra pulisci termosifoni è un vero e proprio talento multiplo!