La pulizia delle tende da sole esterne è una delle operazioni più importanti che ogni casalinga deve affrontare. Le tende da sole svolgono un ruolo fondamentale sia d’estate che di inverno, perché proteggono dai raggi solari molto intensi dando vita a spazi d’ombra sia all’interno che all’esterno della casa. Per pulire le tende da sole è necessario utilizzare i prodotti più adeguati in modo da non danneggiarle. Prima di tutto, già al momento dell’acquisto, è importante chiedere al rivenditore quali siano i prodotti in commercio più adeguati per la pulizia della tenda che si sta comprando. Risulta essere infatti fondamentale tenere in considerazione di quale tessuto è composta la tenda visto che alcuni tessuti acrilici o in PVC potrebbero rovinarsi con l’uso di un prodotto molto aggressivo.
Le tende da sole possono essere pulite usando il sapone di Marsiglia che ha proprietà disinfettanti e risulta essere molto delicato e rispettoso delle fibre del tessuto. Risulta essere necessario infatti evitare di ricorrere a saponi molto aggressivi, che possono contenere parti di alcool. Questi prodotti potrebbero rovinare le tende, rendendole più delicate e meno tolleranti ai raggi solari. Tra gli altri rimedi naturali per pulire le tende da sole vi è il bicarbonato sciolto in acqua. Il bicarbonato sgrassa e deodora le tende riuscendo anche a eliminare, con grande facilità, eventuali sedimenti di muffa.
Pulizia Tende da Sole
Spesso si tende a rinviare l’operazione di pulizia delle tende da sole a causa delle difficoltà dovute al loro smontaggio e rimontaggio. In realtà, per pulire le tende da sole non è necessario smontarle del tutto. Ecco alcuni consigli utili per velocizzare l’intera operazione.
In primo luogo, è necessario munirsi di una grande bacinella, una spugna e uno spazzolone con manico lungo per poter raggiungere la parte più alta della tenda. Per il risciacquo, invece, potete usare un tubo per l’acqua, in questo modo l’operazione sarà molto più veloce.
Il lavaggio delle tende da sole sarà più semplice se le tende sono installate in una casa indipendente. Se invece le tende esterne dovessero appartenere a un appartamento condominiale, la pulizia è sicuramente più complicata, in questo caso si consiglia di smontarle per poterle pulire al meglio. Eviterete che l’acqua e il detersivo possano sporcare il piano di sotto.
Un’altra soluzione per poter pulire le tende da sole esterne senza smontarle è quella di chiedere il permesso al vicino del piano di sotto per poterle lavare mettendolo al corrente che un po’ d’acqua potrebbe scorrere anche sul suo balcone.
Per pulire le tende da sole è quindi necessario insaponarle bene con il detergente, il più indicato è certamente il sapone di Marsiglia, e utilizzare uno spazzolone per detergere per bene tutta la superficie. Risulta essere necessario insistere sulle zone più sporche: è molto importante rimuovere tutte le macchie per riportare le tende da sole alla pulizia originaria.
Anche il risciacquo deve essere molto accurato per evitare di lasciare gli aloni causati dal detergente. Per il risciacquo si può utilizzare l’idropulitrice o la gomma dell’acqua. Si consiglia inoltre di pulire le tende al mattino presto oppure alla sera. Sono questi infatti i momenti più indicati perchè le tende riescono ad asciugarsi meglio.
Le tende da sole in fibra naturale invece possono essere facilmente lavate in lavatrice. Basta smontarle e riporle in lavatrice prestando la massima attenzione all’etichetta che fornisce le indicazioni sul lavaggio ad acqua fredda o tiepida e sui saponi più indicati. Le tende da sole, oltre ad essere pulite, possono essere anche lucidate con acqua e aceto: questa miscela è particolarmente consigliata quando sulla superficie della tende si sono formate macchie particolarmente ostinate. Anche in questo caso è necessario effettuare un risciacquo molto accurato perché il sole, a contatto con eventuali residui di detersivo, potrebbe macchiare il tessuto.
Detergenti per Tende da Sole più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le tende da sole più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Prodotto in Italia
- Facile da usare
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
- PULISCI TENDE è un detergente smacchiante specifico per la pulizia efficace dei tessuti da esterno.
- PULISCI TENDE: è un pulitore ideale per la pulizia di tessuti esterni in acrilico, poliestere, dacron, nylon, kevlar e altri materiali.
- Elimina rapidamente sporco, muffe, smog salsedine ed escrementi, ripristinandone il colore e la brillantezza originaria.
- Non indebolisce le fibre e non rovina i colori dei tessuti. Non contiene solventi, è inodore.
- Detergente sgrassante ideale per diversi impieghi
- Nautica, garage, giardino
- Industria, officina, casa
- Prodotto di ottima qualità
- 🏖️ Pulizia efficace delle tende da sole: Con Bio-Chem Detergente per tende da sole, capottine e tetti di tenda, otterrete una pulizia ottimale dei teli delle vostre tende da sole. Rimuovete efficacemente lo sporco, la polvere e le macchie per una protezione duratura.
- 🏕️ Adatto a diversi utilizzi: Questo detergente è ideale per il lavaggio di teli di tende da sole, capottine di camper e roulotte, nonché tetti di auto. Sfruttate al meglio le vostre attività all'aria aperta con tende e capottine pulite e fresche come nuove.
- 🌱 Prodotto ecologico: Bio-Chem Detergente per tende da sole è un prodotto tessile ecologico, formulato con ingredienti rispettosi dell'ambiente. Pulite le vostre tende in modo sicuro senza danneggiare l'ambiente circostante.
- 🧼 Facile da usare: Basta applicare il detergente sul tessuto delle tende, strofinare delicatamente con una spugna o un panno morbido e poi risciacquare. Il suo potere sgrassante e igienizzante garantirà risultati di pulizia straordinari in pochi gesti.
- 🌷 Freschezza e protezione: Questo detergente non solo pulisce, ma lascia anche un delicato profumo fresco sulle vostre tende. Godetevi un ambiente pulito e profumato mentre vi rilassate sotto le tende da sole durante le calde giornate estive.
- Schiuma – strofinare – gioire: con il nostro detergente potrete rimuovere lo sporco e le macchie bloccate dalla tenda o dal vostro ombrellone in modo sostenibile ed efficace.
- Applicazione senza rimpianti: lo sapevi che i detergenti convenzionali pesano sulla natura e sulla tua salute? Con la nostra alternativa sostenibile, pulire la tenda da sole o l'ombrellone senza stress con Greta.
- Facile da usare: per il detergente ho bisogno di 3 secchi, 2 spugne, 2 spazzole e un panno in microfibra. Dì addio a questo pensiero. Il nostro detergente è facile da usare ed efficace.
- 100% made in Germany: onesto Ruhrpott'ler con prodotti onesti. Il nostro stabilimento di produzione in spade sulla dissenteria è sinonimo di qualità, sostenibilità e brevi vie di trasporto.
- Ampia applicazione: il nostro detergente è adatto per tutti i tipi di tende da sole o ombrelloni e tutti i materiali.
- Il detergente Aqua Tech per tende, tende e attrezzature è progettato per mantenere la tenda e le attrezzature esterne in ottime condizioni.
- Per l'uso su materiali sintetici e cotone.
- Rimuove polvere, sporco, sporcizia, escrementi di uccelli, muffa e alghe verdi, mantenendo l'attrezzatura in perfetta forma.
- Facile da usare su tutti i materiali sintetici e cotone. Pulisce efficacemente le superfici della tenda e della tenda.
- Prodotto nel Regno Unito: formula professionale resistente realizzata e imbottigliata nel Regno Unito.
- Prodotto studiato appositamente per la pulizia profonda di grandi superfici e arredi da esterno
- Grazie alla sua azione sgrassante, rimuove con facilità lo sporco atmosferico, la polvere e le macchie; perfetto anche per rimuovere salsedine e residui da sdraio, attrezzature balneari e imbarcazioni
- Sono senza profumo e non rilasciano nell'aria composti organici volatili (VOC) contribuendo così a mantenere l'aria più pulita; inoltre non contengono materie prime nocive e tossiche per l'uomo, il suolo e l'ambiente acquatico
- Prodotto di ottima qualita
- Delicato ed efficace: il detergente Cleanerist per tende da sole si basa su una formula delicata e potente che rimuove efficacemente sporco, polvere, macchie e odori sgradevoli. Il materiale non viene danneggiato. Ottieni risultati di pulizia professionali in un batter d'occhio e lascia che le tende e gli ombrelloni sembrino nuovi
- CONCENTRATO: A basso consumo. Mescolare il detergente fino a 1:10 con acqua del rubinetto
- SEMPLICE & VERSATILE: perfetto per la pulizia di tende da sole, teloni da tenda, parasole, ombrelloni, gazebo e altri tessuti per esterni. Un unico detergente per diverse applicazioni. Basta applicare, lasciare agire brevemente e risciacquare per un risultato incredibilmente pulito.
- Adatto per: sia per la pulizia di tende da sole e ombrelloni privati o commerciali, il detergente per tende Cleanerist è la scelta perfetta per far risplendere i tuoi tessuti per esterni. Adatto a tutti i tessuti realizzati con fibre naturali e sintetiche come cotone, poliestere, lino, poliacrilico e tessuti in PVC.
- AMBIENTE: la nostra formula è ecologica, in modo da poter mantenere la tenda da sole e altri tessuti per esterni puliti senza danneggiare l'ambiente. Tutti i materiali sono riciclabili al 100%, il detergente è biodegradabile
- Pulizia di superfici sporche, ad esempio vetro, ceramica, plastica, pietre naturali, cemento, legno laccato, piastrelle, metalli, plexiglas
- Pulizia di edifici e facciate
- Pulizia di navi e barche – anche infestazione di alghe
- Rimuove grasso, olio motore, fuliggine, macchie diesel, insetti
- Certificazione DEKRA e TÜV (testato per alimenti). Dosaggio: puro o fino a 1: 10