La pulizia delle tende da sole esterne è una delle operazioni più importanti che ogni casalinga deve affrontare. Le tende da sole svolgono un ruolo fondamentale sia d’estate che di inverno, perché proteggono dai raggi solari molto intensi dando vita a spazi d’ombra sia all’interno che all’esterno della casa. Per pulire le tende da sole è necessario utilizzare i prodotti più adeguati in modo da non danneggiarle. Prima di tutto, già al momento dell’acquisto, è importante chiedere al rivenditore quali siano i prodotti in commercio più adeguati per la pulizia della tenda che si sta comprando. Risulta essere infatti fondamentale tenere in considerazione di quale tessuto è composta la tenda visto che alcuni tessuti acrilici o in PVC potrebbero rovinarsi con l’uso di un prodotto molto aggressivo.
Le tende da sole possono essere pulite usando il sapone di Marsiglia che ha proprietà disinfettanti e risulta essere molto delicato e rispettoso delle fibre del tessuto. Risulta essere necessario infatti evitare di ricorrere a saponi molto aggressivi, che possono contenere parti di alcool. Questi prodotti potrebbero rovinare le tende, rendendole più delicate e meno tolleranti ai raggi solari. Tra gli altri rimedi naturali per pulire le tende da sole vi è il bicarbonato sciolto in acqua. Il bicarbonato sgrassa e deodora le tende riuscendo anche a eliminare, con grande facilità, eventuali sedimenti di muffa.
Pulizia Tende da Sole
Spesso si tende a rinviare l’operazione di pulizia delle tende da sole a causa delle difficoltà dovute al loro smontaggio e rimontaggio. In realtà, per pulire le tende da sole non è necessario smontarle del tutto. Ecco alcuni consigli utili per velocizzare l’intera operazione.
In primo luogo, è necessario munirsi di una grande bacinella, una spugna e uno spazzolone con manico lungo per poter raggiungere la parte più alta della tenda. Per il risciacquo, invece, potete usare un tubo per l’acqua, in questo modo l’operazione sarà molto più veloce.
Il lavaggio delle tende da sole sarà più semplice se le tende sono installate in una casa indipendente. Se invece le tende esterne dovessero appartenere a un appartamento condominiale, la pulizia è sicuramente più complicata, in questo caso si consiglia di smontarle per poterle pulire al meglio. Eviterete che l’acqua e il detersivo possano sporcare il piano di sotto.
Un’altra soluzione per poter pulire le tende da sole esterne senza smontarle è quella di chiedere il permesso al vicino del piano di sotto per poterle lavare mettendolo al corrente che un po’ d’acqua potrebbe scorrere anche sul suo balcone.
Per pulire le tende da sole è quindi necessario insaponarle bene con il detergente, il più indicato è certamente il sapone di Marsiglia, e utilizzare uno spazzolone per detergere per bene tutta la superficie. Risulta essere necessario insistere sulle zone più sporche: è molto importante rimuovere tutte le macchie per riportare le tende da sole alla pulizia originaria.
Anche il risciacquo deve essere molto accurato per evitare di lasciare gli aloni causati dal detergente. Per il risciacquo si può utilizzare l’idropulitrice o la gomma dell’acqua. Si consiglia inoltre di pulire le tende al mattino presto oppure alla sera. Sono questi infatti i momenti più indicati perchè le tende riescono ad asciugarsi meglio.
Le tende da sole in fibra naturale invece possono essere facilmente lavate in lavatrice. Basta smontarle e riporle in lavatrice prestando la massima attenzione all’etichetta che fornisce le indicazioni sul lavaggio ad acqua fredda o tiepida e sui saponi più indicati. Le tende da sole, oltre ad essere pulite, possono essere anche lucidate con acqua e aceto: questa miscela è particolarmente consigliata quando sulla superficie della tende si sono formate macchie particolarmente ostinate. Anche in questo caso è necessario effettuare un risciacquo molto accurato perché il sole, a contatto con eventuali residui di detersivo, potrebbe macchiare il tessuto.
Detergenti per Tende da Sole più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le tende da sole più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto in Italia
- Facile da usare
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
- 💥 Profondamente efficace: soprattutto i tessuti appena acquistati perdono rapidamente il loro aspetto nuovo all'esterno a causa di numerosi influssi ambientali. Con il detergente per tende da sole bio-chem è possibile proteggere in modo ottimale i tessuti e mantenerli come nuovi. Con la sua potente schiuma attiva, il detergente speciale offre una pulizia di base profonda e penetrante.
- 🧐 Rimuove senza fatica e con delicatezza sporco, grasso, escrementi di uccelli, resti di insetti, residui di foglie e molti altri contaminanti ambientali.
- ✅ MULTIPLO: adatto a tessuti naturali e sintetici. Ideale per la pulizia di tende da sole, tende, gazebo, teloni, ombrelloni, capote, teloni, vele parasole e molto altro.
- 👍 FACILE DA USARE: questo detergente per tessuti è facile da usare, agisce rapidamente e pulisce quasi automaticamente con una potente schiuma attiva. Il flacone spray di alta qualità consente l'applicazione a spot.
- 🍃 Rispettoso dell'ambiente e della qualità: il detergente per tende e tendoni, prodotto in modo vegano, regionale ed ecologico e dotato di un proprio impianto a energia solare, è facile da usare e rispettoso dell'ambiente grazie all'assenza di coloranti e profumi. Grazie all'elevata concentrazione, è particolarmente rispettoso della plastica: un piccolo prodotto per un grande effetto. Per una pulizia efficace e di qualità industriale!
- DESCRIZIONE - A casa riceverete un detergente specifico per la pulizia veloce dei tessuti esposti all’aperto, come teli di sdraie e lettini, cuscini, pouf, dondoli, tende da sole, ombrelloni, gazebo senza necessità di smontare il telo. Rimuove escrementi, insetti, smog, gran parte di bevande e cibo Sicuro su bianco e colori. Confezioni da 750 ml
- MODO D'USO - Per utilizzare questo spray bisogna innanzitutto aprire il dispositivo di chiusura a getto e agitare il flacone. Spruzzare il prodotto sulle superfici in modo abbondante e uniforme; strofinare delicatamente con un panno in microfibra in varie direzioni, impregnando bene le fibre. Lasciare agire per qualche minuto e ripetere l’applicazione come sopra; dopo qualche minuto, passare con un altro panno in microfibra e pulito, oppure direttamente con aspirapolvere e lasciare asciugare
- CERTIFICAZIONI - Rhütten, grazie alla continua evoluzione e alla ricerca, riesce a formulare prodotti innovativi, rispettando sempre tutte le norme vigenti nonché della tutela della sicurezza ambientale. Il miglioramento dei processi produttivi e della qualità dei prodotti ha permesso di ottenere sin dal 2004 la certificazione ISO 9001 N. 10875/04/S. L’impegno per tenere sotto controllo gli impatti ambientali si è concretizzato con l’ottenimento della certificazione ISO 14001 N. EMS-6296/S
- RHÜTTEN - Rhütten è un'azienda Made in Italy che da 30 anni produce prodotti chimici per auto, industrie, comunità, settore Ho.re.ca e lavanderie. La filosofia che da sempre guida la proprietà nelle scelte aziendali si basa su 3 valori fondamentali: l'etica nei rapporti personali e professionali, il rispetto per l'ambiente e per le persone, l'innovazione grazie al laboratorio interno e il sistema qualità
- SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e l'essere un partner affidabile anche dopo la consegna del prodotto. Il nostro servizio d'assistenza sarà a disposizione dei clienti per risolvere qualsiasi problema e per chiarire ogni dubbio
- Pulizia di superfici sporche, ad esempio vetro, ceramica, plastica, pietre naturali, cemento, legno laccato, piastrelle, metalli, plexiglas.
- Pulizia di edifici e facciate.
- Pulizia di navi e barche – anche infestazioni di alghe.
- Rimuove grasso, olio motore, fuliggine, macchie diesel, insetti.
- Certificazione DEKRA e TÜV (testato per alimenti) Dosaggio: puro o fino a 1:10.
- ✅ EFFICACE: detergente ad azione rapida per rimuovere facilmente lo sporco più ostinato, come pellicole verdi, residui di insetti, macchie di pioggia, resine di alberi, grasso, olio e catrame. Adatto a tutte le superfici del camper. Anche le tende da sole, i cerchioni, i cofani, le auto e i veicoli a motore risplendono senza sforzo di un nuovo splendore.
- ✅ EFFICIENTE E FACILE DA USARE: il detergente altamente concentrato funziona anche se diluito fino a 1:40. Può quindi essere utilizzato anche su materiali sensibili come alluminio, zinco, superfici verniciate e guarnizioni. 1 litro di concentrato produce fino a 40 litri di soluzione detergente. Importante: prima dell'uso, testare su un'area non visibile e lasciare agire per un massimo di 15 minuti.
- ✅ Grazie all'innovativa formula Made in Germany, il detergente non contiene fosfati, microplastiche, coloranti o profumi. Inoltre, come tutti i detergenti biochimici, è privo di test sugli animali. Grazie alla concentrazione estremamente forte dell'agente, si risparmiano molti rifiuti di plastica inutili.
- ✅ Attenti alla qualità: bio-chem è un marchio del gruppo Bio Circle Surface Technology GmbH. Da oltre 30 anni offriamo soluzioni speciali alternative nel campo della tecnologia delle superfici, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, senza compromettere l'efficacia.
- ✅ Test Camperhelp: https://camper.help/gfk-alu-und-silikonfugen/?fbclid=IwAR3KEgkB--I--tPKGjzQR1bzUsDVaIAa6qwWiZlZBxhWr9X0jF5oMldseLU
- Rimuove sporco, sporco di uccelli e impurità simili
- Adatto per la cura e la pulizia di fondo
- Non danneggia i materiali e i colori
- MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici microporose in gres porcellanato, ceramica, klinker, pietre lucidate e levigate, agglomerati cementizi o sintetici.
- MICRONET: ✔ elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali a basso assorbimento o non assorbenti, con un elevato grado di ruvidità;
- ✔ è ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo sporco del calpestio penetra nelle porosità del materiale, rendendole di difficile pulizia;
- ✔ è ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose esterne e interne con umidità persistente (es. piscine, spogliatoi, terrazze), che crea macchie scure di difficile rimozione;
- ✔ con un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe;
- Alto concentrato
- Semplice ed economica nell' applicazione
- Materiale e farbschonender pulitore
- Per la pulizia di base e per la cura
- Adatto per lino, poliacrilico, Poliestere, ecc.