Pulire il box doccia non è un’operazione complessa se si conoscono i trucchi giusti da mettere in atto per avere un box doccia perfetto, splendente e completamente pulito.
Va detto da subito che se volete avere un box doccia impeccabile bisogna cambiare lo stile di utilizza, il più delle volte, infatti, quando si esce dal box doccia lo si lascia bagnato, senza pensare che proprio le gocce d’acqua sulla superficie sono la causa dell’accumulo di calcare, che è quanto più danneggia il materiale.
Pulizia del Box Doccia
Dunque per avere sempre un box doccia completamente pulito e splendente, il trucco è tenere sempre a portata di mano un tergivetro che userete all’occorrenza per eliminare in modo rapido le gocce che rimangono sia nelle pareti di vetro che in quelle di ceramica.
Certo questa è una soluzione, rapida, diciamo, sarebbe preferibile tenere a portata di mano uno spruzzino riempito di una soluzione composta di acqua e aceto bianco. Al termine della doccia spruzzate le pareti di vetro, o di PVC, del box doccia, oltre che quelle di ceramica. L’aceto, infatti, oltre a disinfettare le superfici, aiuterà la rimozione del calcare e farà in modo che non se ne depositi di nuovo. Dopo avere spruzzato la miscela di acqua e aceto, passate velocemente le pareti con una spugna umida e risciacquate.
Nel caso in cui il calcare ci fosse già e si volesse rimuoverlo, si dovrà effettuare la procedura indicata in precedenza, usando però una miscela composta di acqua, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Oppure, in caso il profumo dell’aceto non fosse gradito, un ottimo prodotto per eliminare il calcare è il limone. In questo caso si cosparge del limone su una spugna abrasiva e con questa si puliscono le superfici, facendo ovviamente attenzione a non graffiarle.
Altra possibile soluzione è mescolare alcool, sapone neutro e acqua calda e con questi provvedere a pulire le varie parti del box doccia: risulterà nuovamente igienizzato e privo di calcare.
Per la pulizia del fondo della doccia, invece, si potrà utilizzare l’ammoniaca, ottima per igienizzare. In questo caso è preferibile non utilizzarla pura, ma diluirla creando una soluzione composta al 30% di ammoniaca, meglio se profumata, e il rimanente 70% acqua. Quindi utilizzatela per lavare il piatto doccia, meglio se abbinandola ad acqua calda. Ricordatevi infine di risciacquare abbondantemente con acqua, affinché l’ammoniaca non formi la caratteristica patina giallognola.
Nel caso di box doccia in cristallo, la vera accortezza non è tanto nei prodotti, visto che i soliti prodotti naturali appena citati, ovvero aceto bianco, limone e bicarbonato di sodio andranno benissimo, quanto nella spazzola da usare, per pulire un box doccia in cristallo utilizzate una spatola con le setole morbide per applicare i vari prodotti detergenti, mentre per asciugare andrà benissimo un panno asciutto. Certo, se si possiede un panno in daino è perfetto, ma va bene anche della normale carta di giornale.
Pulire il box doccia è quindi un’operazione piuttosto semplice.
Detergenti per il Box Doccia più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il box doccia più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Detergente anticalcare protettivo antigoccia
- Ideale per la pulizia di vetri, cristalli, metacrilato e laminati plastici di box e cabine doccia
- Rimuove efficacemente il calcare e ne rallenta la formazione
- Non è corrosivo, è sicuro su profili e cromature ed è compatibile con i materiali degli elementi da bagno che richiedono l'utilizzo di detergenti specifici e non aggressivi
- Gradevolmente profumato
- Ideale per rimuovere il calcare da una cabina doccia
- Uso quotidiano: pulisce, rimuove il calcare e lucida
- Per box doccia, piatti doccia, schermi doccia, rubinetteria, rivestimenti, guarnizioni
- Non si graffia. Inoltre, è sicuro per le fosse settiche.
- Spruzzare da una distanza di circa 20 cm dalla superficie. Lasciare agire per qualche secondo, ma non più di 1 minuto. Pulire con una spugna umida e risciacquare bene.
- ✔️DT 33 Detergente ANTIGOCCIA e protettivo con azione anticalcare. Ideale per box doccia di qualsiasi marca o modello.
- ✔️Specifico per tutte le superfici Acriliche, Acciaio, Ceramiche, Cromate e vetro/cristallo.
- ✔️In OMAGGIO n. 1 Real Clean - PANNETTO IN MICROFILAMENTO ANTIGRAFFIO
- ✔️PRODOTTO ITALIANO DAL 1990 - ALTA QUALITA' - ORIGINE CONTROLLATA E CERTA
- ✔️Prodotto disponibile per la spedizione in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi). Per ordini ricevuti entro le 12,00 spedizione nello stesso giorno (escluso pre-festivi e festivi). SERVIZIO CLIENTI : (per richieste particolari, informazioni o approfondimenti) : - tel. 059.930852 (orari 8,30 -12,30 e 14,00 -17,00)
- Prodotto: È un detergente anticalcare delicato per la pulizia quotidiana del box doccia e delle vasche idromassaggio
- Caratteristiche: La sua consistenza viscosa lo fa aderire perfettamente e lo rende in grado di sciogliere i residui di sapone e di calcare macchie assorbite dal nostro bagno. Profumato al caprifoglio
- Formula: La sua formula non aggressiva è specificamente studiata per donare brillantezza immediata anche alle superfici più delicate, come vetroresina e policarbonato
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Usalo sulle piastrelle intorno alla vasca, nel lavandino della cucina e ovunque il contatto continuo con l’acqua lascia depositi opachi e biancastri
- DT 33 Detergente ANTIGOCCIA e protettivo con azione anticalcare.
- DF 50 Disincrostante anticorrosivo concentrato. Può essere diluito con proporzione fino 1 a 4 grazie all'alta contrenzazione del potere pulente e disincrostante.
- Per tutte le superfici Acriliche, Acciaio, Ceramiche, Cromate e vetro/cristallo.
- PRODOTTO ITALIANO DAL 1990 - ALTA QUALITA' - ORIGINE CONTROLLATA E CERTA
- Prodotto disponibile per la spedizione IMMEDIATA in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi).
- ✔️DT 33 Detergente ANTIGOCCIA e protettivo con azione anticalcare + Flacone vaporizzatore per la ricarica.
- ✔️Azione grassante e protettiva del cristallo.
- ✔️PRODOTTI ITALIANI - ALTA QUALITA' - ORIGINE CONTROLLATA E CERTA
- ✔️Prodotto disponibile per la spedizione IMMEDIATA in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi).
- ✔️Assistenza Gratuita telefona al 059-930852 dal lunedì al venerdì 8.30-13/14-17.30
- Bio Box 500ml - Detergente e disincrostante anticorrosivo ideale per box doccia con finiture delicate o profili in alluminio.
- Grazie alla sua particolare formulazione a base di acido lattico ed agenti emulsionanti di origine naturale, Biò Box disincrosta e deterge delicatamente senza alterare le superfici a contatto.
- PRODOTTO ITALIANO - ALTA QUALITA' - ORIGINE CONTROLLATA E CERTA
- Prodotto disponibile per la spedizione IMMEDIATA in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi).
- 🟢⚪🔴prodotti MADE IN ITALY 🟢⚪🔴 FAREN 🟢⚪🔴
- ✅ A base naturale (acido citrico) CITRUS è la soluzione specifica ed efficace al problema delle ossidazioni
- ✨ CITRUS elimina calcare e ossidazioni da rubinetterie e ceramiche dei bagni, pulisce e lucida cromature, acciaio inox a specchio, ottone, rame e bronzo
- ✅ Ottimo come pulitore e antiappannante per box doccia
- ✨ UTILIZZO COME ANTIAPPANNANTE BOX DOCCIA Spruzzare CITRUS sul box già pulito e lasciare asciugare naturalmente
- ✅ Ecologico e pH Neutro: Rispetta l'ambiente e la tua pelle grazie alla sua formula ecologica e al pH neutro. È delicato sulla tua pelle e sicuro per l'ambiente.
- ✅ Profumazione Intensa Naturale: Basta un singolo spruzzo per rimuovere i depositi e profumare la superficie trattata con un aroma naturale. Dona Brillantezza
- ✅ Multiuso: Questo detergente è ideale per cabine doccia, box e piatti doccia, lavandini e accessori per il bagno. Può essere utilizzato quotidianamente per igienizzare e pulire anche superfici in acciaio, porcellana, vetro, cristallo, ceramica e plastica.
- ✅ Facile da Usare: Basta spruzzare direttamente sulla superficie interessata e strofinare con un panno o una spugna. Non contiene fosfati, sequestranti o acidi ed è biodegradabile.