In questa guida spieghiamo come pulire la piastra del ferro da stiro.
Tra i principali nemici del ferro da stiro troviamo proprio l’acqua e il vapore, che sono due dei tre elementi, l’altro è la corrente elettrica, che permettono a questo elettrodomestico di funzionare. Questo significa che un ferro da stiro è costantemente a contatto proprio con gli elementi in grado di rovinarlo e sporcarlo, vediamo quindi come fare pere pulire il ferro da stiro, utilizzando sia rimedi chimici che rimedi naturali.
Pulizia Piastra Ferro da Stiro
Iniziamo dai prodotti chimici che permettono di pulire la piastra del ferro da stiro. Il più comune, e efficace, è un apposito stick che si appone sulla piastra del ferro. L’uso del prodotto è molto semplice, una volta alla settimana, o comunque all’occorrenza, si appone lo stick sulla piastra, o sulla parte di questa che è macchiata e dunque lo si rimuove utilizzando un panno asciutto. Purtroppo lo stick è a base di ammoniaca, di conseguenza l’uso di questo prodotto non è indicato a chi dimostra intolleranza verso l’ammoniaca o a chi, comunque, non gradisce l’odore del prodotto.
L’alternativa, sempre rimanendo tra i rimedi chimici è utilizzare del banale detersivo per piatti, anche in questo caso si appone il detersivo sulla piastra, o sulla parte di questa da pulire, e al termine dell’operazione di pulizia la si rimuove con l’uso di un panno asciutto e morbido.
Oltre a questi due principali rimedi chimici, esistono molti rimedi naturali, altrettanto efficaci e che permettono di non impiegare prodotti chimici.
Partiamo dall’aceto bianco, che sappiamo essere uno dei più potenti agenti pulenti che troviamo in natura. Per pulire la piastra del ferro si dovrà creare una soluzione a base di sale e aceto bianco. Riscaldate l’aceto bianco e aggiungete a questo del sale. Quindi, usando una spugnetta ruvida, passate la piastra del ferro da stiro e infine asciugate il tutto con un panno morbido.
Si può poi creare uno stick per la pulizia del ferro fai da te, immergendo un tappo di sughero nell’aceto bianco e dunque strofinandolo sulla piastra del ferro, ancora calda.
Il primo rimedio naturale, abbiamo detto essere una miscela di aceto e sale, ma anche l’uso di solo sale permette di pulire adeguatamente il ferro da stiro. In questo caso useremo del sale fino, che andremo a spargere su una spugnetta inumidita, che poi useremo per pulire la piastra. Lo sfregamento del sale contro la piastra rimuoverà lo sporco, fino a renderla completamente pulita. Infine si asciuga la piastra con un panno morbido e asciutto.
Anche l’uso della cera è da sempre indicato come uno dei metodi migliori per pulire il ferro da stiro. In commercio si trovano appositi prodotti a base di cera, ma in verità basterà usare una candela di cera. La cera della candela andrà fatta colare direttamente sulle macchie presenti sulla piastra e andrà poi rimossa usando della carta da giornale. Questo rimedio è ottimo per le macchie meno ostinate e inoltre lascia la superficie della piastra lucida, rimuovendo lo sporco presente anche nei graffi.
Prodotto polivalente, il bicarbonato più essere utilizzato per pulire il ferro da stiro. Anche in questo caso si può optare per l’uso di bicarbonato puro, da apporre in una spugnetta bagnata, come abbiamo visto per il sale, o per creare una miscela a base di bicarbonato e succo di limone.
In questo caso si dovrà unire al succo di un limone un cucchiaio di bicarbonato, dando origine così a una crema che potrete apporre sulla piastra del ferro da stiro. Strofinerete quindi la superficie e al termine andrete a rimuovere la miscela con l’uso di un panno morbido asciutto. La piastra del ferro da stiro resterà in questo modo pulita.
Prodotti per Pulizia Piastra del Ferro da Stiro più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la piastra del ferro da stiro più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- 2 stick in ogni confezione
- Pulisce perfettamente la piastra del ferro
- Rapido ed efficace
- Facilissimo da utilizzare
- Per tutti i ferri da stiro
- Stick per la pulizia della piastra dei ferri da stiro
- Adatto per tutti i marchi di ferri da stiro
- Rimuove i depositi di calcare e sporco dalla piastra del ferro da stiro
- Facilita la stiratura
- Migliora le performance
- È un trattamento periodico disincrostante che mantiene il ferro a vapore al 100% delle proprie funzionalità, nel miglior stato di manutenzione, allungandone la vita
- Caratteristiche: l'utilizzo regolare, almeno ogni 6 mesi, previene la fuoriuscita di grumi e di liquido dai fori che potrebbe danneggiare e macchiare i tuoi capi più cari
- Senza profumo
- Formula: disincrostante liquido per la manutenzione periodica del ferro da stiro
- Preparare la soluzione disincrostante seguendo le dosi riportate in etichetta e mescolare bene
- Rimuove l'appretto, le bruciature, la terra e i residui esterni da tutti i materiali caldi per stiratura.
- Non infiammabile, sicuro per metalli, tessuti e pelle.
- Pulisce quando il metallo è caldo. Ez Off rende il ferro da stiro più scorrevole.
- Può essere utilizzato per rimuovere residui sciolti, fusibili, ritagli, tessuti e rivestimenti sintetici bruciati causati dall'eccesso di appretto.
- Tubetto grande da 149 g. 5,1/4 once.
- Il nome del brand: General Fix
- Prodotto di qualità
- Ottima idea regalo
- Due panni per pulire il ferro da stiro
- Riutilizzabile più volte
- Misura 18 x 12 cm
- Rimuovono il calcare
- Rendono lucida e pulita la piastra
- Adatto per Tutti Ferri Stiro
- Rimuove Sciolto Fusibile
- Originale Impeccabile Prodotto
- Utilizzo Ogni Tempo You Finitura da Stiro per Mantenere il Piastra
- Facile e Comodo Utilizzare
- Penna per la pulizia delle suole del ferro da stiro.
- Conferisce al ferro una nuova scorrevolezza.
- Rimuove sporco e residui di calcare.
- Non respirare i vapori e tenere lontano dalla portata dei bambini.
- EC 648/2004 sotto il 5% di sapone.