In questa guida spieghiamo come pulire il cotto.
La pulizia del pavimento in cotto è un’operazione che ha bisogno di alcuni accorgimenti specifici, essendo questo un materiale naturale dotato di alta porosità.
Pulizia Pavimento in Cotto
Trattandosi di un materiale naturale non si devono effettuare trattamenti di pulizia sbagliati, altrimenti si rischia di danneggiare il cotto invece che pulirlo. Risulta essere questo il caso di certe macchie bianche o scure che appaiono nei pavimenti in cotto dopo avere eseguito operazioni sbagliate.
Proprio l’alta porosità di questo prodotto, lo trasforma in un materiale molto delicato, che può essere danneggiato da sostanze oleose oppure acide. Va distinto, innanzitutto, il cotto naturale da quello trattato, il primo è molto poroso e delicato, il secondo invece presenta una finitura superficiale protettiva che ne riduce la porosità e lo rende praticamente impermeabile.
I due inestetismi più comuni in un pavimento in cotto sono le macchie nere e le efflorescenze saline, le prime sono per lo più causate da una mancata pulizia di sostanze oleose riversate sul cotto, ma possono anche insorgere col tempo per effetto della ossidazione, e dunque essere dovute a una mancata manutenzione. Le efflorescenze saline, invece, possono derivare da umidità sottostante il pavimento in cotto, quindi da una cattiva posa e isolamento, ma anche da lavaggi errati.
In questi casi non è detto si debba per forza procedere a soluzioni estreme per risolvere il problema, un’operazione di pulizia con un prodotto antimacchia con base alcalina potrebbe risolvere la situazione. Ovviamente a seguire si deve procedere a un trattamento della superficie per evitare le macchie nere tornino a comparire. Va comunque detto che qualsiasi trattamento della superficie non potrà mai proteggere in modo completo il materiale, anche perché questo vorrebbe dire stravolgere il fatto che il cotto è un materiale naturale. In quanto naturale, è normale il cotto abbia bisogno di traspirare e dunque debba conservare una parte di porosità.
Per queste ragioni potrete trovare macchie nere anche su superfici in cotto protette con trattamento della superficie, si potrà provvedere alla loro eliminazione utilizzando un prodotto antimacchia a cui seguirà un risciacquo, tale da garantire una perfetta pulizia. Infine è possibile nuovamente tornare a dare una nuova protezione alla superficie con della cera liquida per cotto.
Non ci si deve allarmare, comunque, nel caso su di un pavimento in cotto cadano sostanze liquide o oleose, in questi casi si deve provvedere a eliminare le sostanze usando un panno assorbente e dunque a lavare il tutto risciacquando abbondantemente.
Per quanto riguarda la normale pulizia del cotto, invece, si devono eseguire costantemente tre differenti operazioni. prima di tutto si deve rimuovere polvere e sporco utilizzando una scopa. Risulta essere preferibile l’uso di una scopa a quello dell’aspirapolvere perché la scopa garantisce maggiore pulizia grazie alla sua azione meccanica che si unisce a quella di asportare lo sporco. L’uso dell’aspirapolvere prima e della scopa poi, in ogni caso, garantisce il massimo del risultato.
Quindi, dopo avere rimosso la polvere e lo sporco, si provvede al lavaggio delle superfici in cotto. Questa operazione non dovrà avvenire riversando direttamente i liquidi sul pavimento, ma per mezzo di un panno morbido o uno straccio che verranno imbevuti in una miscela composta di acqua e detergente neutro specifico per il cotto. Per ogni ambiente che si pulisce è bene provvedere a cambiare l’acqua, mentre il panno o lo straccio che si usa deve essere risciacquato frequentemente.
Infine, l’ultima operazione da eseguire è l’asciugatura della superficie trattata, da effettuarsi dopo avere risciacquato il pavimento. Per asciugare basta lasciare porte e finestre aperte in modo che si cambi l’aria.
Sarebbe sempre consigliabile pulire il cotto usando detergenti specifici, ma questa operazione potrebbe risultare onerosa, soprattutto se ripetuta con frequenza. Una pulizia con detergente neutro quattro volte alla settimana potrebbe risolvere tranquillamente ogni problema.
Nel caso si possieda un pavimento in cotto verniciato, ovvero un pavimento in cotto con trattamento a vernice protettiva, oltre alla classica pulizia è bene trattare periodicamente il pavimento con cera diluita in acqua.
Va sempre fatta attenzione a non usare prodotti aggressivi, come l’ammoniaca, per esempio, che elimina la cera, e dunque invaliderebbe eventuali trattamenti protettivi applicati al pavimento in cotto.
Detergenti per Pavimento in Cotto più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il pavimento in cotto più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- MAGNIFICO COTTO è un detergente lavapavimenti profumato studiato appositamente per le superfici in cotto.
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detersivo pavimenti in cotto è adatto anche alle pavimentazioni più delicate.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo lavapavimenti non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente per cotto è efficace fin dal primo utilizzo.
- Le informazioni seguenti si applicano a ciascuna unità della confezione
- Prodotto: è un detergente specifico formulato per i pavimenti in cotto, anche i più pregiati
- Il kit contiene: 3 flaconcini di emulsio detergente al forno fiori bianchi e viola per pavimenti da 750 ml ciascuno
- Detergente liquido specifico per superfici dure in terracotta tradizionale o moderna, ideale anche per pavimenti in ardesia o pietre naturali porose
- Conserva la bellezza ed esalta i colori liberando un profumo di fiori bianchi e viola
- Garantisce pulizia e protezione fornendo una fragranza delicata che dura a lungo
- Pulisce e protegge, non necessita di risciacquo e non lascia residui
- Prodotto: Smac Express Pavimenti Parquet e Cotto pulisce a fondo e protegge i pavimenti più delicati, non necessita di risciacquo e lascia un piacevole profumo di fresco e pulito che dura a lungo
- Azione: il prodotto pulisce a fondo le superfici, eliminando anche lo sporco più ostinato. Grazie alla sua formulazione con agente protettivo, rispetta i materiali più sensibili, asciuga velocemente per una pulizia rapida senza aloni
- Dove usare: Smac Express Pavimenti è un detergente indicato per le superfici più delicate come pavimentazioni in cotto, parquet verniciati, laminati e vetrificati
- Uso diluito: per i pavimenti, diluire due tappi di prodotto, 60 ml, in 5 litri di acqua. Passare il prodotto con uno straccio sulla superficie da pulire e lasciare asciugare, non serve risciacquare
- Uso puro: per agire su piccole superfici o per rimuovere lo sporco ostinato, versare il prodotto direttamente su una spugna e passare sulla superficie. Risciacquare al termine
- Detergente neutro concentrato che pulisce a fondo pavimenti in cotto, pietra e agglomerati trattati a cera e non, senza intaccare i materiali e valorizzando l’aspetto naturale delle superfici.
- La formula a bassa schiumosità è ideale sia per l’uso manuale con panno in microfibra che con macchine lavasciuga, garantendo praticità e risultati uniformi in ogni contesto.
- Grazie alla sua versatilità si adatta a ogni esigenza: dalla pulizia quotidiana delicata, a quella periodica fino agli interventi straordinari per rimuovere accumuli di cere deteriorate.
- Non lascia aloni e diffonde un piacevole profumo di lavanda, rendendo l’ambiente accogliente e gradevole dopo ogni applicazione, con superfici brillanti e curate in pochi gesti.
- Facile da diluire e da usare, consente di ottimizzare tempi e resa a seconda delle necessità di pulizia, offrendo un prodotto unico che semplifica la gestione dei pavimenti.
- HG pulitore forte per cotto: Rimuove in modo efficace lo sporco ostinato e elimina il grasso quando diluito, per una pulizia facile del tuo pavimento in cotto
- Rimuove lo smalto e le pellicole protettive: Adatto anche a rimuovere lo smalto e altri rivestimenti protettivi, come HG Lucido Impermeabile per Terracotta, quando usato non diluito
- Prepare il tuo pavimento: Tutto pronto per risigillare le tue piastrelle in cucina, nel bagno, in salotto, nel disimpegno o nell'ingresso, o semplicemente per la pulizia di tutti i giorni
- Non rovinerà il tuo pavimento in pietra naturale: Ideale per piastrelle in terracotta così come piastrelle in marmo, pietra e mattoni
- HG pulitore per cotto in bottiglia da 1 litro: Diluire come indicato per la pulizia di tutti i giorni. Applicare non diluito per rimuovere rivestimenti protettivi di impermeabilizzazioni precedenti
- ✔️Detergente neutro concentrato per tutti i tipi di superfici
- ✔️Azione sgrassante non aggressiva
- ✔️Rilascia un gradevole profumo di lavanda
- ✔️Non lascia aloni né opacizzazioni
- ✔️Si usa diluito per la pulizia quotidiana o puro per una pulizia straordinaria
- Detergente concentrato formulato per i pavimenti interni ed esterni in cotto e monocottura
- Ravviva e protegge il pavimento in cotto
- adatto per l'interno e per l'esterno
- Profumato
- DETERGENTE ACIDO CONTRO SALNITRO, CALCARE E RESIDUI DOPO POSA
- SPECIFICO PER COTTO
