Tutti coloro che possiedono tappeti persiani sanno che una buona manutenzione è indispensabile per fare in modo che il tappeto possa durare nel tempo. Per questo motivo è importante effettuare una’adeguata pulizia del tappeto persiano.
Un’adeguata manutenzione del tappeto persiano significa prima di tutto un uso corretto di questo, bisognerà fare attenzione che non rimangano zone del tappeto più calpestate e zone meno calpestate, lo stesso dovrà quindi essere consumato in modo uniforme. Questo si ottiene girando il tappeto di volta in volta e spostando eventuali mobili. Non solo, si dovrà prestare particolare attenzione alle zone nelle quali si esercita maggiore pressione, come i piedi dei mobili che posano direttamente sul tappeto.
Pulizia dei Tappeti Persiani
La pulizia quotidiana del tappeto dovrebbe avvenire con una scopa di saggina, ma si può anche effettuare utilizzando un’aspirapolvere a media velocità, bisogna fare attenzione a non usare un’aspirapolvere a alta velocità e assolutamente non si dovranno usare spazzole circolari per evitare di sciogliere i nodi del tappeto persiano e rovinare il tessuto.
Una volta al mese, poi, il tappeto andrebbe rovesciato e pulito anche nella parte posteriore, in modo che il rovescio del tappeto venga pulito da terra, polvere e frammenti che si possono depositare tra le fibre del tappeto.
Va invece evitata l’abitudine, piuttosto diffusa, di battere i tappeti con il battipani, l’azione del battipanni produce la rottura delle fibre del tappeto e lo danneggia in modo irreversibile. Allo stesso modo, non si devono stendere i tappeti all’aperto visto che la luce solare diretta ne rovina i colori, senza considerare i danni che potrebbero derivare da una pioggia improvvisa.
Fino a qui abbiamo parlato della manutenzione ordinaria del tappeto persiano. Tuttavia è possibile il tappeto si macchi con sostanze particolari, come bevande alcoliche, grassi,cera, sciroppo e via dicendo. Per rimuovere le macchie dal tappeto persiano, dunque, si dovranno seguire tecniche particolari, che variano a seconda del tipo di macchia.
Così, per esempio, una miscela di sapone e acqua tiepida, oppure detersivo neutro e acqua tiepida, è in grado di eliminare macchie di alcolici, cioccolata e succo di frutta. Sapone e sale, o in alternativa acqua tiepida e detersivo neutro, possono rimuovere macchie di uova, detersivo neutro e aceto bianco possono rimuovere grasso, olio e cera.
Ovviamente prima di intervenire con i rimedi sopra indicati va rimossa dal tappeto la sostanza che lo sporcava, operazione che si compie poggiando una pezza di stoffa assorbente sopra il tappeto e, per le sostanze oleose, riscaldando la stoffa assorbente con un ferro caldo.
Si dovrebbe evitare di lavare il tappeto in casa e risulta essere sempre preferibile rivolgersi ai centri specializzati. Un lavaggio errato può danneggiare il tappeto, alterandone i colori, sciogliendone i nodi o spezzando le fibre che lo compongono. Un lavaggio senza un’adeguata pulizia del tappeto potrebbe poi peggiorare la situazione, la polvere e eventuale terra contenuta nel tappeto, bagnandosi, si può trasformare in fango, elemento questo molto difficile da rimuovere.
Qualora comunque si volesse procedere a lavare il tappeto persiano in casa, questo ovviamente non va lavato in lavatrice. Per prima cosa, con una pezza bianca, si deve strofinare il tappeto per controllare la tenuta dei colori, altrimenti questi si mescolerebbero tra di loro durante il lavaggio.
Quindi con battipanni di canna, catino, secchio, spazzola di peli di cavallo, aceto bianco e sapone neutro o speciale si procederà a lavare il tappeto persiano. Con il battipanni si batte per bene il tappeto in modo non resti nello stesso sporcizia o polvere. Quindi si mescola una tazza di tazza di shampoo con dieci parti d’acqua tiepida e due cucchiai di aceto. Ora, dopo avere steso il tappeto su una superficie pulita e liscia, si provvede a intingere la spazzola nella miscela e a lavare il vello del tappeto, partendo sempre da un angolo.
Non si deve immergere il tappeto nella soluzione e al termine del lavaggio va rimossa la soluzione detergente in eccesso. Al termine si sciacqua con acqua tiepida e si stende il tappeto su una superficie asciutta e soleggiata. Si deve prestare attenzione il tappeto sia asciutto nei due lati prima di riportarlo al suo luogo visto che l’umidità residua produrrebbe muffe, cattivi odori e marciume delle fibre, rovinandolo per sempre.
Detergenti per Tappeti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i tappeti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto: è un prodotto per la pulizia profonda di moquette, tappeti, passatoie ma anche per gli interni in tessuto dell'auto
- Caratteristiche: si trasforma in una schiuma densa che, grazie all'azione dei polimeri, penetra in profondità ed elimina anche le macchie più ostinate; profumazione delicata
- Formula: le resine speciali della sua formulazione inglobano lo sporco e lo portano in superficie, trasformandolo in una polvere bianca facilmente rimuovibile con l'aspirapolvere
- Come si usa: per maggior dettagli vedete dettaglio prodotto
- Consigli: provalo anche per togliere macchie da sedie del soggiorno e interni dell'automobile
- Penetra e distrugge i cattivi odori degli animali
- Rimuove macchie e odori tenaci degli animali
- Formula due volte concentrata protegge da macchie future
- Eccellente per pulire tutti i pavimenti duri sigillati e tappezzerie
- Rinfresca i tuoi pavimenti e la tua tappezzeria grazie all'aroma di brezza primaverile
- Sicuro da utilizzare su pavimenti sigillati in legno, piastrelle, laminati, moquette e tappeti
- Sicuro per i tuoi animali e la tua famiglia
- Usare lo Spotclean di BISSELL per macchie d'emergenza per combattere ed eliminare velocemente macchie e schizzi
- Concentrato per garantire un utilizzo moderato del prodotto, questo detergente può essere anche utilizzato su tappeti e tessuti impermeabili
- Lascia un profumo fresco
- 2 volte concentrato rimuove le macchie e gli odori ostinati
- Kärcher RM 519 - Teppichreinigungslösung für Staubsauger
- Lascia un fresco profumo
- Protegge i colori ed i tessuti
- Testato dermatologicamente
- Per la diretta e puntuali pre-trattamento
- Risolve anche le macchie ostinate
- Ideale per sporco bordi su colletto e polsini
- Vanish oxi Action con oxi Action attivatore – anche contro le e eingetrocknete macchie ostinate
- Per Bue a partire dalla 1 a partire dal 30 °C
- Per Flipping antimacchie distanza
- Rimuove macchie di animali domestici già dalla prima applicazione
- Contro odore di urina
- Impedisce nuova Giardinetto marcatori
- Adatto per tappeti e tappezzeria
- Polvere per lavaggio a secco tappeti
- 1 Busta Da 500 Gr
- Ricambi Originali Vorwerk