Pulire il frigorifero è un’operazione di ordinaria manutenzione dell’elettrodomestico necessaria per garantire non solo una lunga durata, ma anche un adeguato grado di igiene per i cibi che in esso vengono conservati.
Vedremo, nel corso di questa guida, come pulire il frigorifero utilizzando prodotti naturali in grado comunque di eliminare i cattivi odori e disinfettare le varie superfici con le quali vengono a contatto gli alimenti.
Pulizia Frigorifero
Iniziamo con il dare una tempistica stabilendo ogni quanto pulite il frigorifero di casa. Il periodo giusto sarebbe una volta al mese, se si vuole evitare che si formino muffe, funghi o batteri che nel tempo potrebbero anche diventare pericolosi per la salute.
Chiaramente la prima operazione da compiere nel momento in cui vogliamo effettuare la pulizia del frigorifero è svuotarlo dagli alimenti che sono contenuti. Si tratta di un’ottima occasione per verificare, inoltre, che non ci siano alimenti scaduti o comunque deteriorati.
Il passo successivo è quello di rimuovere tutte le parti del frigorifero che si possono estrarre. Laveremo queste a parte, utilizzando uno dei metodi naturali di pulizia di cui parleremo dopo, oppure con del normale detersivo per piatti, avendo cura comunque di risciacquarli bene al termine della pulizia.
Una volta rimosse tutte le parti rimovibili, si provvederà a lavare le pareti utilizzando del detersivo per piatti, per chi volesse affidarsi a un detergente chimico, oppure del limone o dell’aceto bianco per chi volesse utilizzare un detergente naturale.
Risulta essere normale che durante le operazioni di lavaggio si crei dell’acqua sul fondo del frigorifero, è sufficiente riporre un asciugamano sul fondo e questi raccoglierà l’acqua che dovesse venire versata durante la pulizia. Al termine si provvederà a asciugare il frigorifero. Ovviamente anche tutte le parti rimovibili andranno igienizzate nello stesso modo.
Da ultimo si provvederà a accendere nuovamente l’elettrodomestico e riporre cibi che erano stati rimossi, facendo attenzione a asciugarli da eventuali gocce di condensa che si fossero formate. Le stesse regole valgono per il mini frigo, la cui unica differenza è nelle dimensioni e nell’assenza dei ripiani da rimuovere.
In alternativa ai prodotti che abbiamo visto finora, ci sono molti altri rimedi naturali che possono essere adottati. Per esempio, il bicarbonato di sodio è un ottimo prodotto igienizzante e molto economico, sciogliete in mezzo litro d’acqua un cucchiaio di bicarbonato e utilizzate la soluzione per pulire il frigorifero con un panno spugna. Si tratta di una soluzione pulente perfetta sia per l’interno che per l’esterno dell’elettrodomestico.
Anche l’aceto bianco è uno dei rimedi naturali che è possibile utilizzare per pulire il frigorifero anche dalle macchie più resistenti. Non solo, risulta essere un ottimo alleato anche per pulire le parti in vetro e le griglie, che potranno essere messe in ammollo in un catino nel quale sarà stato versato un bicchiere di aceto bianco.
Per pulire la parte esterna dalla polvere è indicato l’uso di un panno antistatico. Ottimo anche per la pulizia del retro del frigorifero, serpentina refrigerante compresa. Questa operazione non va affatto sottovalutata: mantenere la serpentina refrigerante pulita dalla polvere significa migliorarne la resa energetica e di conseguenza ridurre i consumi.
Anche il limone, come aceto e bicarbonato, rimane uno dei rimedi naturali principali utilizzati per pulire le superfici, mescolate quindi il succo di un limone in mezza tazza d’acqua e, con l’aiuto di un panno in microfibra, pulite il frigorifero sia nella sua parte interna che in quella esterna.
Per eliminare i cattivi odori, poi, si potrà utilizzare la soluzione pulente composta di acqua e limone. Si farà attenzione a versarla in uno spruzzino, in modo da nebulizzarla nelle pareti.
Per chi preferisce invece il profumo dell’aceto, si potrà utilizzare questo prodotto non solo per detergere il frigorifero, ma anche per nebulizzarlo, sempre mescolato con acqua, come abbiamo appena visto potere fare per il limone.
Pulire il frigorifero è quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Detergenti per Frigorifero più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il frigorifero più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Detergente igienizzante e sgrassante
- Adatto a frigoriferi, forni a microonde e freezer
- Previene la formazione di condensa e muffa
- Prodotto a base naturale
- Risciacquo facile
- Prodotto: È un detergente specificatamente formulato per pulire ed igienizzare efficacemente sia l’interno che l’esterno del frigorifero
- Caratteristiche: Pratico e veloce, elimina gli odori, spesso sinonimo di presenze batteriche e dona un piacevole profumo di fresco limone
- Formula: Ricco di alcol e composti igienizzanti, pulisce in modo radicale senza lasciare residui che potrebbero entrare in contatto con gli alimenti, anche senza risciacquare
- Come Si Usa: Spruzzare su un panno pulito e passare le superfici interne ed esterne del frigorifero. In caso di sporco ostinato o depositi, come nei canali di scolo, spruzzare direttamente
- Consigli: Il detergente agisce ad elettrodomestico acceso, senza bisogno di sbrinare. Attenzione però alle piastre refrigeranti sul fondo del vano, da pulire senza ghiaccio, a temperatura ambiente
- Detergente per Frigoriferi e Congelatori CARE + PROTECT con azione igienizzante. Pulisce a fondo le superfici interne del tuo elettrodomestico.
- Ad azione rapida, elimina i cattivi odori, dovuti spesso ad una cattiva conservazione degli alimenti, e dona un piacevole profumo agrumato al tuo elettrodomestico.
- Lavafrigorifero CARE + PROTECT efficace contro lo sporco e la formazione delle muffe. Contribuisce a rendere l'interno del frigo e del congelatore più sano e pulito.
- Detergente facile da usare: basterà nebulizzare il prodotto sulle superfici del tuo elettrodomestico, lasciare agire 3 minuti e risciacquare con un panno umido.
- Igienizzante universale adatto a tutti i tipi di frigorifero e freezer.
- Tieni pulito il frigorifero con lo spray Frigo Care. La formula facile da risciacquare neutralizza gli odori e pulisce a fondo, per mantenere un ambiente più fresco e igienizzato. Il prodotto rimuove le macchie e fa brillare le superfici.
- pulizia frigorifero
- Detergente igienizzante ideale per la pulizia del frigorifero e lo sbrinamento rapido del freezer
- Pulisce a fondo rispettando le superfici metalliche, smaltate, plastiche, guarnizioni e vetro
- Neutralizza gli odori sgradevoli e persistenti
- Pronto all'uso
- Prodotto H.A.C.C.P.
- Facile e veloce da usare: spruzzare, pulire, pulire
- Rimuove sporco e grasso senza lasciare striature
- Ideale per superfici a contatto con gli alimenti come frigorifero, microonde, congelatori e frigoriferi.
- Formula bioetanolo e soda per pulire efficacemente e igienicamente le superfici, senza lasciare residui
- Con tecnologia brevettata Neofresh naturale per neutralizzare i cattivi odori
- Detergente specifico per la pulizia professionale di frigoriferi e congelatori
- Igienizza e pulisce gli interni eliminando i cattivi odori
- Rimuove muffa, unto, olio, grasso e residui zuccherini e proteici
- Non lascia aloni
- Prodotto H.A.C.C.P.
- HG Igienizzante spray per frigoriferi: questo detergente smacchiatore assicura una pulizia lucida, senza aloni, veloce ed accurata dell'interno del frigorifero
- Formula senza risciacquo: il disincrostante è facile da usare ed agisce come smacchiatore e deodorante per frigorifero, lasciando le superfici pulite e appena profumate
- Indicazioni d'uso: non spruzzare su alimenti o prese d'aria. Può essere utilizzato per pulire l'interno e l'esterno del frigorifero, perché si asciuga velocemente e lascia una finitura senza aloni
- Facile da usare: basta svuotare il frigo, spruzzare e pulire con un panno pulito per ottenere superfici pulite ed eliminare gli odori sgradevoli
- Include: 1 x detergente igienico per frigorifero HG da 500 ml. Scopri la gamma completa di prodotti per la pulizia HG, incluso il detergente per cucina e lo spray per piani cottura
- 🔥 PULIZIA MICROONDE🔥 Rimuovere lo sporco incrostato dal microonde non sarà più un problema. Riempilo con acqua e aceto, inseriscilo nel microonde e lascialo agire. Il vapore scioglierà lo sporco in pochi minuti, facilitando la pulizia con una semplice spugna. Un accessorio indispensabile per mantenere il tuo microonde sempre pulito e igienico!
- 🌿 RINFRESCA il tuo FRIGORIFERO 🌿 Mantieni il tuo frigorifero fresco e privo di odori sgradevoli con questo pratico dispositivo. Basta inserire del bicarbonato di sodio per neutralizzare gli odori indesiderati, offrendo una soluzione naturale ed ecologica. Grazie al design compatto, si adatta perfettamente anche negli spazi più piccoli!
- 💪 SOLUZIONE 2 in 1 💪 Non solo per il frigorifero! Questo set da 2 pezzi è progettato per rimuovere facilmente i cattivi odori dal frigorifero e pulire il microonde senza sforzi. Una soluzione versatile per una cucina sempre impeccabile, senza sprechi e con il minimo impegno.
- 🌈 ADDIO allo SPORCO 🌈: Con questo pulitore per forno a microonde potrai goderti sempre un forno a microonde pulito e disinfettato. Grazie alla sua efficacia e facilità d'uso, potrai mantenere il tuo forno a microonde in condizioni perfette senza alcuno sforzo. Devi solo riempirlo d'acqua e aceto, riscaldarlo nel forno a microonde e poi passare il pulitore sulle superfici interne. Addio a macchie e cattivi odori!
- ✨ DESIGNE FUNZIONALE ✨ Con il suo design innovativo e divertente, questo strumento è un’ottima aggiunta alla tua cucina. Facile da usare e pulire, si rivela un regalo perfetto per gli amanti dell’ordine e della praticità. Non occupa molto spazio e offre risultati sorprendenti!