Pulire i vetri in casa è una delle attività più importanti ma anche più faticose. I vetri, soprattutto quelli delle finestre e dei balconi, sono esposti continuamente agli agenti atmosferici. Su di essi si annida polvere, acqua piovana, impronte e spesso è difficile farli brillare. Ma con qualche consiglio e accorgimento, potrete pulire i vostri vetri senza fare troppa fatica.
Per iniziare, scegliere la giornata giusta per lavare i vostri vetri. Sappiate, infatti, che se sulla vostra superficie batte il sole potrebbero comparire antiestetici aloni sul vetro dopo la pulizia. Vi consigliamo, quindi, di iniziare a pulire i vetri quando non sono completamente esposti al sole.
Pulizia Vetri
Per prima cosa dovrete individuare il prodotto più adatto per la pulizia dei vetri.
Bisogna quindi capire che tipo di sporco dovete rimuovere.
Sul mercato esistono svariati prodotti specifici per alcune tipologie di sporco. Spesso, però, i rimedi casalinghi si rivelano molto più efficaci dei prodotti chimici. Usare una soluzione di aceto, acqua, bicarbonato e alcool può aiutare può, di anche essere sufficiente a pulire e a lucidare i vostri vetri. Dotatevi, inoltre, di panni in microfibra o di daino anche se molto utilizzata è la carta di giornale che pulisce i vetri in maniera accurata e non lascia aloni.
Per pulire vetri di grandi dimensioni, invece, potrete ricorrere a aste telescopiche ci vi permetteranno di pulire la superficie in maniera più facile e veloce. Per grandi superfici vetrate, oggi sono disponibili anche elettrodomestici specifici, i robot lavavetri, che si muovono sul vetro pulendoli autonomamente. Si tratta però di soluzioni ancora piuttosto costose.
Prima di procedere alla pulizia, dovete prima trattare il vetro per rimuovere i granelli di polvere o di terra. Vi consigliamo, allora, di spolverare il vetro usando un panno morbido. Successivamente dovrete passare sul vetro una spugna imbevuta di acqua calda. Ricordate sempre di pulire il vetro con movimenti orizzontali che partono dal centro fino all’estremità e con movimenti verticali per pulire le estremità della vostra superficie.
Se il vostro vetro è molto sporco, potete usare dell’acqua calda con detersivo liquido per i piatti oppure con ammoniaca. In questo caso potete usare della carta di giornale imbevuta di acqua e strizzata prima di utilizzarla sul vetro.
Finalmente avete trattato il vetro e rimosso lo sporco superficiale, ora potete pulire la superficie con il detergente. Per risparmiare, potete utilizzare un detergente fatto in casa. Potete utilizzare una soluzione composta da circa mezzo litro di acqua, alcool, aceto bianco e bicarbonato che rende i vetri ancora più brillanti. Potete detergere i vetri spruzzando questa soluzione sulla superficie da lavare. Se volete rendere la vostra soluzione ancora più efficace, potete aggiungere agli ingredienti naturali suindicati, un po’ di detersivo liquido per i piatti oppure ammoniaca. Questa svolge anche un’azione igienizzante.
Dopo avere deterso tutta la superficie, dovrete rimuovere la soluzione. Potete utilizzare un panno morbido oppure della carta di giornale.
Ma i vetri presenti in una casa non sono solo quelli di finestre e balconi. Non dimentichiamo, infatti, i vetri del box doccia. Anche questo genere di pulizia può essere molto difficoltosa e faticosa.
Scopriamo allora come pulire i vetri del box doccia in modo semplice, veloce ed efficace.
In questo caso potete usare una soluzione composta da mezzo litro di acqua, aceto bianco, un po’ di detersivo per i piatti e 50 ml di alcool. Tale detergente andrà poi spruzzato sull’intera superficie, lasciato agire per qualche minuto e rimosso con un panno.
Se il vetro del box doccia è smerigliato, potete pulirlo usando una spazzola dura bagnata in acqua calda e aceto bianco. Potete inoltre usare una soluzione formata da acqua e limone o, ancora, il detergente spray che usate per pulire il forno. Anche in questo caso, dopo aver lasciato agire la soluzione, dovrete rimuoverla con un panno morbido o con carta di giornale.
Detergenti per Vetri più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire parquet più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Prodotto: Vetril Ammoniaca sgrassa e pulisce a fondo tutte le superfici, senza lasciare tracce o aloni. Pulizia e brillantezza senza bisogno di risciacquare
- Azione: grazie alla sua formula con ammoniaca, il prodotto combina una potente azione sgrassante con una brillantezza impeccabile delle superfici
- Praticità: il prodotto è un detergente spray dotato di un getto ampio e nebulizzato per una facile applicazione. Il prodotto asciuga rapidamente e non necessita di risciacquo
- Come usarlo: per un'azione ottimale spruzzare il prodotto a una distanza di 20-25 cm direttamente sulla superficie da pulire, o nebulizzare su un panno asciutto o una spugna
- Dove usarlo: Vetril Ammoniaca è indicato per la pulizia di tutte le superfici lavabili come vetri e specchi, superfici laccate, in plastica e in acciaio. Inoltre, è adatto per elettrodomestici e piastrelle
- CONTENUTO - A casa riceverete una tanica di detergente per vetri Sanitec Crystal da 5 litri. È un detergente profumato e multiuso, ideale per la pulizia di vetri, specchi e superfici cromate. La sua formula rende le superfici brillanti e profumate senza lasciare aloni. Idoneo all'impiego nei piani H.A.C.C.P.
- CARATTERISTICHE - Mantiene le superfici trattate brillanti e pulite lasciando l’ambiente gradevolmente profumato. La confezione è stata realizzata con il 30% di plastica riciclata per contribuire ad un mondo un pò più Green.
- MODO D'USO - Il prodotto è pronto all’uso. Erogare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire e strofinare fino a completa asciugatura
- ITALCHIMICA - Nata nel 2003 Italchimica produce e commercializza prodotti per la cura della casa e la cura del corpo. L’azienda sviluppa prodotti con un elevato standard di qualità - Detergenti concentrati ad alta efficacia e cosmetici che si prendono cura della pelle. Formulazioni nel rispetto non solo delle superfici trattate e della pelle, ma anche dell'ambiente, senza microplastiche. I flaconi inoltre contengono almeno il 30% di plastica riciclata. italchimica infatti ha scelto la sostenibilità come scelta di valore, in linea con gli obiettivi dell'agenda ONU 2030: nel 2019 ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità.
- SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e l'essere un partner affidabile anche dopo la consegna del prodotto. Il nostro servizio d'assistenza sarà a disposizione dei clienti per risolvere qualsiasi problema e per chiarire ogni dubbio
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- SCUDO ANTISPORCO: la nuova tecnologia Scudo Antisporco combatte più efficacemente lo sporco rallentandone la ricomparsa. Per un risultato più pulito più a lungo.
- CON AMMONIACA: la formula Quasar Vetri arricchita con ammoniaca sgrassa a fondo e rimuove efficacemente lo sporco, facendo brillare e scintillare vetri, cristalli e specchi senza lasciare tracce e aloni.
- SUPERFICI ADATTE: Quasar Vetri con ammoniaca è ideale per finestre, arredo in vetro, specchi ma anche adatto per piastrelle, plastica, acciaio inox, cromature, lampadari e marmo.
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Spruzzare sulla zona da pulire e passare un panno pulito o della carta. Per superfici verniciate o laccate verificare prima su una parte nascosta. Non utilizzare su schermi al plasma e lcd.
- EFFICACIA PROFESSIONALE: Scopri l'intera gamma di detergenti per la cura e la pulizia di casa, creata con formule di origine professionale per garantirti un pulito e una brillantezza stellare!
- Detergente per vetri e multiuso
- Con ammoniaca e speed alcool
- Efficace sulle tracce di calcare
- Combatte i cattivi odori
- SCUDO ANTISPORCO: la nuova tecnologia Scudo Antisporco combatte più efficacemente lo sporco rallentandone la ricomparsa. Per un risultato più pulito più a lungo.
- CON ALCOOL: la formula originale di Quasar Vetri, fa brillare e scintillare vetri, cristalli e specchi senza lasciare tracce e aloni e igienizza le superfici per un pulito veloce e profondo.
- SUPERFICI ADATTE: Quasar Vetri è ideale per finestre, arredo in vetro, specchi ma anche adatto per piastrelle, plastica, acciaio inox, cromature, lampadari e marmo.
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Spruzzare sulla zona da pulire e passare un panno pulito o della carta. Per superfici verniciate o laccate verificare prima su una parte nascosta. Non utilizzare su schermi al plasma e lcd.
- EFFICACIA PROFESSIONALE: Scopri l'intera gamma di detergenti per la cura e la pulizia di casa, creata con formule di origine professionale per garantirti un pulito e una brillantezza stellare!
- Detergente a PH neutro HG: con la sua formula concentrata, pulisce le finestre senza lasciare aloni o danneggiare vernice e telai
- Ottimo per l'uso interno: altamente efficace ma delicato, non contiene ammoniaca o alcol denaturato, quindi non altera l'odore degli ambienti domestici
- Lava vetri per finestre utile e pratico: un flacone è sufficiente per almeno 35 lavaggi e può essere utilizzato anche su vetri di auto, giardini e capannoni
- Sicuro per le superfici: appositamente formulato per resistere ai segni e delicato su plastica e vernice, ripristina la lucentezza e trasparenza delle superfici in vetro
- Modo d'uso: versare 15 ml del pulisci vetri HG a mezzo secchio (5 litri) di acqua tiepida. Lavare le finestre con movimenti circolari e asciugare con un tergivetri
- Prodotto: detergente spray multiuso indicato per la pulizia di vetri, cristalli e superfici lavabili; formulato con materie prime di origine naturale nel rispetto dell'ambiente
- Azione: grazie ai tensioattivi di origine vegetale pulisce e smacchia rapidamente tutte le superfici lavabili di casa, rendendole brillanti e senza lasciare aloni
- Ipoallergenico: detergente multiuso ecocompatibile e dermocompatibile, testato su pelli sensibili, limita l'insorgenza di reazioni avverse e allergie
- Dove usare: indicato per la pulizia di vetri, specchi, cristalli e per tutte le superfici lavabili tra cui porte, mobili, piastrelle, lampadari e piani di lavoro
- Sostenibilità: prodotti dalla ridotta impronta ambientale, realizzati con materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili e completamente biodegradabili
- Azione: il prodotto deterge e sgrassa a fondo le superfici, lasciandole brillanti e senza aloni. Grazie alla sua azione Antistatica, combatte il depositarsi della polvere
- Ipoallergenico: Vetril Anti-polvere è studiato per ridurre al minimo l'insorgenza di reazioni allergiche
- Praticità: il prodotto è un detergente spray dotato di un getto ampio e nebulizzato per una facile applicazione. Il prodotto asciuga rapidamente e non necessita di risciacquo
- Come usarlo: per un'azione ottimale spruzzare a una distanza di 20-25 cm direttamente sulla superficie da pulire, o nebulizzare su un panno asciutto o una spugna
- SCUDO ANTISPORCO: la nuova tecnologia Scudo Antisporco combatte più efficacemente lo sporco rallentandone la ricomparsa. Per un risultato più pulito più a lungo.
- CON ALCOOL: la formula originale di Quasar Vetri, fa brillare e scintillare vetri, cristalli e specchi senza lasciare tracce e aloni e igienizza le superfici per un pulito veloce e profondo.
- SUPERFICI ADATTE: Quasar Vetri è ideale per finestre, arredo in vetro, specchi ma anche adatto per piastrelle, plastica, acciaio inox, cromature, lampadari e marmo.
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Spruzzare sulla zona da pulire e passare un panno pulito o della carta. Per superfici verniciate o laccate verificare prima su una parte nascosta. Non utilizzare su schermi al plasma e lcd.
- EFFICACIA PROFESSIONALE: Scopri l'intera gamma di detergenti per la cura e la pulizia di casa, creata con formule di origine professionale per garantirti un pulito e una brillantezza stellare!