In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire il piano cottura a induzione.
Il piano cottura a induzione è un tipo di fornello che sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica per consentire il riscaldamento delle pentole e delle altre stoviglie impiegate per la preparazione degli alimenti.
Pulizia Piano Cottura a Induzione
Il fornello a induzione è estremamente vantaggioso, perché il suo utilizzo evita l’uscita delle fiamme, che possono causare pericolosi incidenti, il diffondersi delle emissioni, dovute alla combustione, e del gas a causa di perdite. Inoltre non necessita della realizzazione di apposite aperture per la ventilazione e consente un risparmio elevato di energia elettrica.
Questo tipo di piano è in grado di produrre un tipo di cottura uniforme, evitando quindi il danneggiamento delle pentole e cuocendo i cibi in maniera omogenea, riscalda le pentole in maniera molto rapida e la sua potenza può essere regolata con elevata precisione. Altri vantaggi sono l’impossibilità che gli alimenti caduti in maniera fortuita sul piano si brucino, grazie all’assenza della fiamma e sopratutto del calore, che viene subito trasferito alla pentola.
Il piano a induzione può essere realizzato in vari materiali più o meno resistenti, soggetti però agli agenti del tempo, alla corrosione e al danneggiamento causato da urti eccessivamente forti e da sbalzi termici, provocati dal contatto della base calda con l’acqua, invece, troppo fredda.
Questo tipo di piano a induzione necessita di apposite pentole per la cottura delle pietanze, e non delle tipiche stoviglie in rame, in acciaio o in alluminio. Risulta essere necessario, quindi, acquistarne di specifiche, presso rivenditori specializzati nella cura della casa, oppure provare, con una tecnica molto semplice, se le pentole, che si possiedono già, siano adeguate all’utilizzo: a questo proposito, basta posizionare una calamita sul fondo della pentola e, nel caso in cui rimanesse attaccata senza staccarsi, potrebbe essere impiegata per la cottura di cibi sul piano a induzione.
Prima di utilizzare le pentole, bisogna assicurarsi che queste siano estremamente pulite, per evitare sporchino il piano a induzione o lo graffino, per una pulizia profonda si può impiegare un panno morbido in microfibra, che non lasci residui di tessuto, imbevuto leggermente con del succo di limone o con dell’aceto bianco. Le stoviglie vanno poi sciacquate con acqua corrente e asciugate con attenzione.
Il piano a induzione è soggetto in genere ai graffi e per questo motivo è importante assicurarsi di non strofinare e non strisciare le stoviglie sulla superficie, ma di poggiarle leggermente e con attenzione lungo la base. Per quanto riguarda, invece, la pulizia quotidiana del piano cottura, bisogna adottare una serie di facili accorgimenti, che possono portare all’ottenimento di un piano a induzione brillante, profumato e come nuovo.
Intanto, per iniziare la procedura di pulizia, è necessario rimuovere il cavo elettrico, per evitare di prendere accidentalmente la corrente. Poi bisogna attendere che il vetro del piano diventi totalmente freddo, per impedire gli sbalzi termici. Procedere in seguito, eliminando la polvere, che di solito si forma lungo le aree di ventilazione, per mezzo di un panno morbido e asciutto in microfibra oppure di una spazzola con le setole morbide.
Per rimuovere la sporcizia più profonda, bisogna avvalersi di un panno bagnato e inumidito con dell’aceto bianco o con dell’alcol, in precedenza versato in un recipiente, per poi procedere con il passaggio di una spugna inumidita soltanto con dell’acqua corrente, per sciacquare il piano a induzione e consentirgli di asciugarsi completamente. Un’alternativa ai prodotti già citati è quella di adoperare il tipico detersivo utilizzato per il lavaggio dei piatti, delle posate, dei bicchieri e degli altri utensili da cucina, oppure il tradizionale sapone di Marsiglia.
Nel caso in cui nel piano a induzione siano presenti delle incrostazioni molto difficili da eliminare, bisogna posizionare, sopra la traccia, un batuffolo di cotone inumidito in precedenza e poi attendere che questa diventi molle per venire rapidamente rimossa, è assolutamente da evitare l’impiego di materiali abrasivi come il lato ruvido e verde della spugnetta o la paglietta d’acciaio. Per la pulizia del piano a induzione non bisogna utilizzare prodotti eccessivamente liquidi, come l’acqua, oppure troppo aggressivi e disincrostanti, come i prodotti anti calcare e la pasta abrasiva.
Detergenti per Piano Cottura a Induzione più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il piano cottura a induzione più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Detergente specifico per piani cottura vetroceramici e a induzione
- Pulisce e lucida efficacemente
- Confezione da 250 ml
- Detergente vetroceramica
- Prodotto: È un detergente per la pulizia quotidiana di piani cottura (anche i più moderni a induzione), pentole e utensili, che non graffia
- Caratteristiche: Semplice da risciacquare, non lascia aloni e stende una pellicola protettiva che rende le superfici brillanti. Prodotto non profumato
- Formula: Nuncas ha studiato, all'interno della collezione dedicata alla pulizia degli elettrodomestici, un prodotto delicatamente abrasivo, per rimuovere le incrostazioni e catturare lo sporco
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Prova la sua efficacia anche su teglie da forno e utensili in vetroceramica. E' ottimo su vetri anneriti di camini e stufe
- Pulizia perfetta. Brillantezza perfetta.
- 💧 Detergente specifico per la pulizia professionale di piani di cottura in vetroceramica ed induzione
- Elimina le incrostazioni in modo efficace senza fatica
- Profumazione fresca e sicura
- Non intacca le superfici e non graffia
- Dona lucentezza, effetto brillante 🌟
- Ottimale per la pulizia e la cura dei piani di cottura in vetroceramica e piani di cottura in acciaio inox
- Sgrassatore universale per piani cottura a induzione e in vetroceramica
- Adatto a tutte le marche di piani cottura a induzione e vetroceramica
- Rimuove grasso, macchie e non lascia aloni
- Capacità: 500ml di soluzione liquida
- Made in Italy
- Spugna per piani ad induzione e vetroceramica
- Pulisce in profondità
- Antigraffio
- Struttura 3D
- Assorbenza
- Contenuto: 1x 250 ml detergente per vetroceramica
- Set pulizia e cura di superfici in vetroceramica e acciaio
- Bosch
- Elimina quotidiano le fuoriuscite e schizzi di grassi, stesse cotte
- Pulisce le piastre in vetroceramica & a induzione
- Idoneo al contatto alimentare
- Detergente specifico per la pulizia professionale di piani di cottura in vetroceramica ed induzione
- Elimina le incrostazioni in modo efficace senza fatica
- Non intacca le superfici e non graffia
- Prodotto professionale pronto all'uso, idoneo all'utilizzo nei piani di autocontrollo HACCP