Un proiettore pulito e ben mantenuto vi regalerà un’immagine più nitida e durerà molto più a lungo. Con il passare del tempo, la polvere e la sporcizia possono accumularsi in vari punti del proiettore e al suo interno, compromettendone il funzionamento.
È quindi importante sapere come pulire correttamente un proiettore per non danneggiare il dispositivo e farlo funzionare perfettamente ogni volta che lo si accende.
Come Pulire il Proiettore
Ogni parte del proiettore richiede un metodo di pulizia diverso.
Ecco i passaggi per pulire il proiettore nel modo giusto.
Assicurarsi che il proiettore sia spento e lasciarlo raffreddare
Prima di pulire qualsiasi parte del proiettore, spegnerlo e lasciarlo raffreddare per almeno 30 minuti. Scollegare la spina dalla fonte di alimentazione. In questo modo si evita di danneggiare i componenti.
Rimuovere il proiettore dal supporto
Nonostante riallineare il proiettore dopo averlo pulito possa sembrare un’operazione molto noiosa, è bene farlo perché è molto più difficile pulirlo se è montato sopra la testa. Se si cerca di pulirlo stando in piedi su una scala, si potrebbe anche cadere e farsi male.
Se decidete di pulire il proiettore senza toglierlo dal suo supporto è essenziale fare molta attenzione.
Fate inoltre attenzione a non far oscillare il proiettore. Anche il più piccolo urto può provocare un disallineamento.
Pulire l’esterno del proiettore
Pulire l’esterno con un panno morbido e asciutto che non lasci residui di polvere.
Pulizia dello sporco ostinato dal proiettore
È sufficiente prendere un panno umido e pulire l’esterno del proiettore. Poi passare un foglio di carta asciutto per rimuovere l’umidità in eccesso dall’involucro. Se necessario, è possibile utilizzare un sapone delicato. Non utilizzare una superficie abrasiva perché potrebbe graffiare il telaio del proiettore.
Pulizia del filtro dell’aria del proiettore e delle bocchette di aspirazione
Pulire le bocchette di aspirazione ogni 3 o 5 mesi, a seconda dell’ambiente nel quale si trova il proiettore. Epson, per esempio, consiglia di pulire i filtri dell’aria e le bocchette di aspirazione del proiettore ogni 100 ore di utilizzo. Se non vengono puliti periodicamente, le bocchette di aspirazione e i filtri possono intasarsi di polvere che può impedire la ventilazione e causare il surriscaldamento e il conseguente danneggiamento del proiettore.
Utilizzare un piccolo aspirapolvere per pulire le bocchette di aspirazione
Utilizzare un piccolo aspirapolvere specifico per computer o apparecchiature da ufficio. Si sconsiglia di utilizzare un aspirapolvere a piena potenza che si usa per i tappeti.
Non usate mai l’aria compressa sulle prese d’aria e sui filtri perché si rischia che l’aria
penetri nel proiettore lasciando residui che potrebbero intasare i filtri.
Pulire con cura le bocchette di aspirazione
Se sulle bocchette di aspirazione sono ancora presenti polvere e sporco, utilizzare uno spolverino asciutto o un panno privo di lanugine che attiri la polvere, come un piumino Swiffer. Pulire delicatamente le bocchette facendo molta attenzione a non spingere la polvere all’interno del proiettore.
Non spingere il panno per la polvere troppo all’interno del proiettore per non danneggiare i delicati componenti.
Pulizia del filtro dell’aria
Se il proiettore è dotato di un filtro dell’aria rimovibile, estrarlo dal proiettore e utilizzare il piccolo aspiratore per pulirlo.
Per pulire il filtro si può anche utilizzare una spazzola morbida per lenti o un soffiatore.
Non utilizzare un panno umido per pulirlo perché questo potrebbe attirare altra polvere.
Sostituire il filtro se è rotto o se lo sporco è troppo difficile da rimuovere.
Pulizia della lente del proiettore
Pulite l’obiettivo del proiettore periodicamente o ogni volta che notate polvere o macchie sulla superficie evitando però di farlo troppo spesso.
Iniziare con un soffiatore per eliminare polvere e residui. Non usare il respiro o si rischia di aumentare la condensa sulla lente. Non usare l’aria compressa perché potrebbe spingere le particelle di polvere nel proiettore o lasciare residui sulla lente.
Se il soffiatore non è sufficiente, utilizzare una spazzola per lenti appositamente realizzata per rimuovere le particelle di polvere. Questi pennelli morbidi non graffiano il vetro. Cercate di non toccare il pennello con le mani perché potreste contaminarlo e danneggiare così la lente.
Utilizzare il detergente per lenti di macchine fotografiche come ultima spiaggia perché c’è il rischio di lasciare striature sulla superficie del vetro. La maggior parte delle soluzioni, però, è a base di alcool proprio per evitare di lasciare striature.
Mettere una o due gocce di detergente per lenti ottiche sulla carta per la pulizia delle lenti. Strofinare la lente con un movimento circolare partendo dal centro.
Non spruzzare il detergente direttamente sulla lente.
Evitate di utilizzare un normale detergente per vetri o che contenga prodotti chimici aggressivi.
Mettere il copriobiettivo quando il proiettore non viene utilizzato
Il modo migliore per evitare che la polvere si depositi sull’obiettivo è mettere il copriobiettivo sul proiettore quando non lo si usa.
Non pulire la parte interna del proiettore
I proiettori moderni contengono molti componenti fragili. Aprire il proiettore e tentare di pulirne le parti interne può facilmente causare danni irreparabili. I proiettori di qualità sono progettati per non richiedere alcuna manutenzione interna. Se si cambiano regolarmente i filtri dell’aria e si mantengono libere le prese d’aria, non sarà necessario aprire il proiettore.
Se in qualche modo qualcosa entra nel proiettore, portatelo da un professionista specializzato per questo tipo di operazione.
Con quale frequenza si deve pulire il proiettore
È necessario pulire la polvere dal proiettore ogni settimana. Pulire le prese d’aria e i filtri ogni 3-6 mesi. Pulire la lente del proiettore solo quando è necessario. È possibile utilizzare il soffiatore manuale per rimuovere la polvere dall’obiettivo su base mensile