In questa guida spieghiamo come pulire un SUP gonfiabile.
Le tavole da SUP gonfiabili sono come qualsiasi altra attrezzatura di alto livello: si manterranno più a lungo e avranno un aspetto migliore se tenute sempre ben pulite. Leggendo questa guida scoprirete alcuni dei metodi più semplici ed efficaci per mantenere il vostro SUP al meglio.
Nella maggior parte dei casi la pulizia del SUP può essere effettuata con una semplice gomma da giardino e, periodicamente, con una soluzione di acqua e sapone neutro. Per eliminare le macchie più ostinate si possono utilizzare diverse tecniche a seconda del tipo di macchia. Essendo lo stand up paddle boarding un’attività all’aperto, chiaramente sporco, fango e sabbia fanno parte dell’esperienza. Tuttavia, pulire velocemente la tavola subito dopo averla usata la farà durare più a lungo.
PULIRE LA PARTE INFERIORE
È meglio partire dalla parte inferiore della tavola perché è meno probabile che attiri ulteriore sporcizia quando si pulisce il lato superiore. È sicuramente più facile pulire una tavola gonfiata ma si può fare anche se è sgonfiata.
UTILIZZARE ACQUA CON FORTE PRESSIONE
In questo modo si pulisce la maggior parte della tavola in modo rapido. È sufficiente utilizzare il tubo per spruzzare l’acqua sulla tavola.
PULIRE IL LATO OPPOSTO
Ripetere l’operazione sul lato opposto e utilizzare una spazzola morbida per strofinare le zone che presentano residui dell’utilizzo in mare.
LASCIARE ASCIUGARE
Lasciare la tavola al sole per 10 minuti per farla asciugare completamente. Se fa molto caldo, non lasciatela alla luce diretta del sole. In questo caso è meglio posizionarla all’ombra. Utilizzare un asciugamano morbido per asciugare la parte inferiore della tavola.
ACQUA E SAPONE
Di tanto in tanto, preparate una soluzione di sapone per piatti e acqua calda e strofinate la tavola con una spazzola a setole molto morbide. La frequenza di questo tipo di pulizia dipende molto dall’utilizzo che fate del SUP. Ricordarsi di risciacquare accuratamente la tavola con acqua pulita.
PER I SEGNI CHE NON SE NE VANNO FACILMENTE
Per pulire il PVC si possono usare prodotti non abrasivi come gomme magiche e bicarbonato di sodio, ma non sul deck pad o sulle aree dove sono presenti grafiche. Per il deck pad, utilizzare acqua e sapone e la spazzola per strofinare o uno spazzolino da denti, per pulire le macchie più ostinate si può utilizzare un asciugamano.
CONSERVARE LA TAVOLA
Anche se la tavola sembrerà asciutta, se si intende riporre la tavola per i mesi più freddi, è consigliabile utilizzare dei sacchetti che assorbono l’umidità. In questo modo, l’acqua residua viene eliminata e la tavola sarà pronta per essere utilizzata al ritorno della bella stagione.
CONCLUSIONI
Non utilizzare detergenti abrasivi in generale perché questi prodotti possono consumare il PVC.
Non strofinare o pulire con dei detergenti i punti dove sono presenti delle grafiche. Si rischia di danneggiare sia la finitura della tavola sia le grafiche stesse. Su queste zone utilizzare solo acqua e mai qualcosa di abrasivo.
Non sollevare una tavola arrotolata sulla sua estremità quando la si posiziona per pulirla. I bordi piegati di una tavola gonfiabile si danneggiano facilmente se vengono trascinati. Abituatevi a posizionare sempre la tavola in piano.
Seguendo queste regola la pulizia del SUP gonfiabile sarà semplice.