Per pulire il rame non è necessario comprare i prodotti chimici presenti sul mercato. Risulta essere possibile, infatti, pulire accuratamente i nostri oggetti di rame utilizzando prodotti naturali che abbiamo già in casa. Nella nostra guida vi diremo come pulire il rame in maniera economica e rispettando l’ambiente.
Uno dei metodi più conosciuti per la pulizia del rame è creare una soluzione di aceto. oppure succo di limone, e sale. Una volta uniti i due ingredienti, bagnate una spugna non abrasiva, oppure un panno, con la soluzione ottenuta. Strofinate bene il vostro oggetto con il panno e risciacquate quando il rame sarà tornato a splendere. Infine, asciugate il vostro oggetto con un panno morbido.
Un’altra miscela molto efficace per pulire il rame è la seguente, mescolate due cucchiai di sale fino in un bicchiere di aceto bianco. Fate attenzione a mescolare bene perchè il sale dovrà sciogliersi completamente. Strofinate il vostro oggetto di rame con un panno imbevuto di questa miscela, risciacquate il tutto ed asciugate con un panno morbido.
Pulizia Rame
Potete inoltre pulire i vostri oggetti di rame con una soluzione ottenuta mescolando i seguenti ingredienti, il succo di un limone, due cucchiai di sale fino e un cucchiaio di detersivo per i piatti. Utilizzate questa soluzione su una spugnetta non abrasiva e passatela sul rame. Risciacquate e completate la pulizia asciugando l’oggetto. Dopo averlo pulito, noterete che il rame sarà tornato a splendere.
Molto utile nella pulizia del rame è, senza alcun dubbio, l’acido muriatico. Attenzione, però, perchè si tratta pur sempre di un acido. Se decidete di usare l’acido muriatico per pulire il rame, dovrete procurarvi una mascherina, degli occhiali protettivi in policarbonato e dei guanti di gomma. La pulizia del rame, in questo casa, andrà effettuata in un luogo aperto. Se decidete di usare l’acido muriatico in casa, aprite sempre tutte le finestre. Prestate molta attenzione e evitate il contato con gli occhi e con la pelle.
Dopo avere fatto attenzione ai nostri consigli, usate una spugnetta imbevuta di acido e passatela, per pochissimi secondi, sul vostro oggetto di rame. Poco alla volta che passeranno i secondi vi accorgerete che l’ossido di rame scomparirà rapidamente. Sul rame rimarrà solo una leggera patina opaca che dovrete sciacquare bene sotto dell’acqua tiepida. Infine, asciugate il vostro oggetto con un panno morbido.
Per eliminate le macchie di verderame, inoltre, potete utilizzare una soluzione composta dai seguenti ingredienti, una parte di detersivo liquido per i piatti, una parte di acido ossalico, una parte di detersivo in polvere. Al posto dell’acido ossalico potete anche usare una pasta composta da talco e alcool denaturato. Anche in questo caso passerete una spugnetta non abrasiva sull’oggetto di rame, sciacquerete lo stesso e lo asciugherete con un panno morbido.
Se dovete pulire gli intarsi e le parti incavate di un oggetto di rame, potete aiutarvi usando una fetta di cipolla cruda oppure una fetta di limone. In alternativa, potete anche usare uno spazzolino da denti imbevuto di aceto e sale.
Per lucidare i vostri oggetti in rame potete usare un composto formato da olio d’oliva e Bianco di Spagna o ancora sale e aceto bianco in parti uguali. Dopo aver passato il composto sul rame, provvedete a sciacquarlo e a lucidarlo con un panno di daino.
Pulire il rame risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.
Detergenti per Rame più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il rame più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto: È una crema per la lucidatura di tutti gli oggetti e le superfici in ottone, rame e bronzo
- Contiene una sottilissima polvere abrasiva che rimuove dalla superficie impronte e ingiallimento dovuto al contatto con cibi e bevande, senza graffiare
- Formula: La sua formula arricchita di olii minerali antistatici protegge dalla polvere e dai depositi di calcare, donando agli oggetti l’ lucidità e brillantezza
- Consigli: Agisce come un leggero “scrub” da usare per la pulizia degli oggetti
- Puoi compiere l’operazione nel lavandino usando una spugna morbida per piatti leggermente umida e poi sciacquare
- 🍋 Bio-mex è un detersivo naturale a base di argilla ed è adatto per le pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, non irrita, adatto anche a persone allergiche
- 🍋 Ti basterà 1 solo prodotto per pulire tutta la casa. E non solo! Bio-mex è un detergente a base di argilla e con ingredienti di origine vegetale: non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Ha un delicato profumo di limone
- 🍋 Elimina grasso e calcare dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, piano cottura a induzione e vetroceramica, divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani cottura, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- 🍋Come si usa Bio-mex? 1. Inumidire la speciale spugna gialla in dotazione e strofinarla su Bio-mex - 2. Strizzare la spugna per produrre la schiuma - 3. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie - 4. Inumidire un panno in microfibra (consigliamo il panno Flip-mex) e risciacquare
- 🍋Ingredienti: 5 – 15% di sapone da materie prime vegetali, argilla ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo estratto da frutti di limone
- Brilla Rame
- Pulisce e fa brillare
- Protegge dall'ossidazione
- Questi tamponi abrasivi sono appositamente progettati con fibre sintetiche pesanti e realizzati per resistere a molteplici utilizzi, anche nelle zone più difficili.
- Strumenti essenziali per la pulizia della cucina e del bagno Utensili, robusto e durevole Abrasivo Wire Mesh Raschiatore Scrubber Scratch Pad.
- Scrub Pad multiuso per lavare i piatti, ideale per pulire la cucina, vasca da bagno, doccia, toilette, utensili, auto, giardino, ceste per cani e gatti, potente scrub pad rimovibile per rimuovere sporco duro da pentole e padelle in ghisa, perfetto per lavello, pentole , Stufa e elettrodomestici.
- Qualità Everyday Dish e Pot Scrubber Sponge, perfetto per la pulizia e lo scrub abrasivo Tutto e dappertutto, facile da rimuovere sporco duro e grasso e ruggine, ideale anche come bastoncino abrasivo.
- Adatto per uso industriale. Ampiamente utilizzato nella riparazione e pulizia meccanica, trattamento di pulizia con cordone di saldatura, sbavatura, taglio dei segni, pulizia, ecc.
- Per uso esterno
- Tenere fuori dalla portata dei bambini
- Evitare il contatto con gli occhi
- Pasta per la pulizia del rame
- Rivitalizza l'originale delle pentole e padelle
- Si applica a qualsiasi superficie liscia
- Si pulisce con acqua per ottenere risultati in pochi secondi
- Ottimo prodotto
- Ottone Rame pulizia Panni
- Per la pulizia + lucidatura + Protect
- Prevenire ricominciare
- Molto efficace
- Si ottiene 2 asciugamani