In questa guida spieghiamo come pulire il televisore in modo semplice e veloce.
Il televisore è uno degli elettrodomestici pensati per l’intrattenimento Più utilizzati dalle famiglie, sopratutto se numerose. Oltre alla visione di film e programmi tramite antenna, è possibile collegare decoder, lettori dvd, Pc, fotocamere, videocamere e console molto tecnologiche, con l’invenzione di questi apparecchi di ultima generazione, che hanno ampliato l’offerta dei servizi, il televisore viene molto usato e quindi tende a raccogliere polvere, graffi, segni di dita, che andrebbero rimossi, se non quotidianamente, almeno ogni due o tre giorni.
Come eliminare la polvere da un televisore
Ogni volta che si decide di comprare un nuovo televisore, il negoziante propone l’acquisto di panni specifici per la rimozione della polvere, adatti per essere passati su televisioni di ultima generazioni, in modo da evitare inutili graffi o di danneggiare addirittura irreversibilmente la struttura, a causa della sua estrema delicatezza.
Nel caso in cui si avesse compiuto l’errore di non accettare la proposta o se i panni in questione fossero finiti o si fossero rovinati, ci si dovrebbe procurare un panno in microfibra, dotato di un tessuto morbido e asciutto. Risulta essere assolutamente sconsigliato l’uso di stoffe in cotone, quello della carta assorbente o dei fazzoletti imbevuti di prodotti come i detergenti.
Una volta comprato il panno, reperibile in tutti i negozi di prodotti per la casa o in quelli di tecnologia, bisogna procedere alla rimozione della polvere, spegnendo il dispositivo, e scollegandolo dalla corrente elettrica per evitare spiacevoli incidenti; quindi iniziare a sfregare il panno sulla superficie del televisore in maniera moderata nel caso in cui non fosse presente lo strato di plastica protettiva, in maniera più energica in caso contrario.
Se si nota che le porte sono intasate da polvere, si può semplicemente soffiare al loro interno oppure spruzzare dell’aria compressa, come quella che si utilizza per pulire le ventole del Pc, attraverso una bomboletta spray.
Come eliminare le macchie da un televisore
Per eliminare le macchie dai televisori, specialmente se di ultima generazione, non si possono impiegare detergenti aggressivi, prodotti chimici e solventi. Per questa ragione, è bene documentarsi sul proprio apparecchio, in modo da capire quale tipo di materiale lo compone, e acquistando di conseguenza un prodotto specifico e adatto alla sua pulizia.
Dopo avere eliminato la polvere in eccesso dalla superficie del televisore, si può procedere spruzzando lungo la base o sullo schermo il prodotto per l’eliminazione degli aloni e dei segni, quindi passare sulla Tv nuovamente il panno in microfibra, che non deve essere inzuppato di soluzione, ma leggermente umido. Per capire quale sia la quantità giusta di prodotto con cui bagnare il tessuto, è bene provarlo su un’altra superficie e assicurarsi non lasci la minima traccia.
Quando è pronto, si può strofinare energicamente lungo la macchia, fino a quando questa non viene completamente eliminata.
Un’alternativa, per la cornice e la base, può essere quella di preparare una soluzione divisa al 50% tra acqua e aceto bianco, di bagnare il panno in microfibra e di passarlo sul televisore in maniera decisa.
Come eliminare i graffi da un televisore
I graffi sono i peggiori nemici del televisore e per evitarli è sicuramente consigliabile utilizzare dei veli di plastica adesiva, acquistabili in tutti i negozi tecnologici, in modo da proteggere le superfici. Nel caso in cui però i graffi siano ormai presenti, si possono eliminare, acquistando e impiegando il prodotto apposito per la rimozione dei graffi oppure la vaselina, Bisogna immergere un batuffolo di cotone all’interno della sostanza, per poi tamponare il graffio sullo schermo della televisione.
Un’alternativa è quella offerta dall’impiego della vernice per plastica, basta applicarne qualche goccia di quello trasparente o dello stesso colore del televisore, per poi aspettare che si asciughi.
Pulire il televisore è quindi piuttosto semplice.