In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le pareti.
Le pareti della propria abitazione, anche se vengono raramente toccate, non significa che non debbano mai essere pulite, anzi, necessitano di una manutenzione effettuata con cura e con precisione e di una pulizia profonda, che possono portare al rinnovamento completo del colore e della superficie, che risulta più luminosa, liscia, meno umida e specialmente nuova.
Le pareti necessitano di essere tinteggiate almeno una volta ogni due anni, in quanto possono insorgere alcuni fattori che rovinano la superficie, per esempio la muffa e la condensa, causate dagli ambienti troppo freddi, umidi e che subiscono spesso le infiltrazioni di acqua durante le piogge o dai tubi dell’impianto idraulico, le macchie visibili a causa della rimozione di un elettrodomestico o di un complemento d’arredo che in precedenza era troppo vicino alla parete, le crepe venutesi a creare a causa dei movimenti di assestamento del terreno sottostante la casa.
In ogni caso, una pulizia e una manutenzione sono necessarie, anche se realizzate in maniera molto economica.
Come si elimina la muffa e la condensa dalle pareti dell’abitazione
La muffa e la condensa sono dei nemici per le pareti e per questo devono essere eliminate.
Una miscela naturale, adatta all’eliminazione di queste macchie, è sicuramente quella composta da 250 grammi di sale fino, alcuni bicchieri di aceto bianco, un cucchiaio di olio essenziale di tea tree e 4 cucchiai di acqua ossigenata. Per pulire la parete, bisogna procedere, indossando intanto dei guanti in gomma, per evitare di macchiare e ungere le mani, quindi miscelando il composto per alcuni secondi, creando un prodotto dalla consistenza pastosa, quindi è necessario procurarsi una spazzola, immergerla nel composto e strofinarla energicamente lungo la superficie della parete, per poi sciacquare con acqua corrente.
Come si eliminano le macchie causate dagli elettrodomestici e dall’arredamento
Gli oggetti posti direttamente a contatto con la superficie della parete possono provocare delle antiestetiche macchie. Queste possono essere rimosse con facilità grazie all’utilizzo di 50 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato e di un litro di acqua corrente tiepida, bisogna proceder, sciogliendo il sapone nell’acqua e immergendo una spugna nel composto creato, quindi strofinare con delicatezza la spugna sulla parete molte volte, fino a quando la macchia non viene via, non lasciando residui di sporco.
La spugna impiegata deve essere assolutamente naturale e priva di coloranti, che possono macchiare ulteriormente la parete.
Come si rimuove lo stucco dalle piastrelle di una parete
Lo stucco è un composto che viene utilizzato, sopratutto quando si ristruttura la casa, sulle piastrelle poste sulle pareti del bagno o della cucina. Nonostante sia utile e indispensabile, spesso lascia macchia difficili da eliminare, che risultano molto antiestetiche. Per questo è bene rimuoverle con un semplice raschietto inumidito con dell’acqua calda corrente.
L’operazione deve ovviamente essere eseguita in modo delicato e con attenzione, per non rovinare le piastrelle presenti sulla parete.
Come eliminare le crepe presenti sule pareti
Le crepe, spesso presenti sulle pareti, risultano antiestetiche e danno un senso di trascuratezza e di insicurezza. Per questo è bene ripararle e renderle invisibili al primo sguardo dell’occhio umano.
Intanto bisogna procurarsi della calce, del cemento, della pittura, dello stucco da parete, una spatola, della carta vetrata, un martello, uno scalpello, qualche pennello e alcuni teli di plastica, per coprire e proteggere i mobili.
Bisogna poi procedere, allargando di circa 2 cm la crepa mediante uno scalpello, e se necessario un martello, e eliminando ogni tipo di detrito al suo interno. Quindi è necessario pulire la zona con la carta vetrata, quindi ricoprirla di cemento, di calce, di stucco e, una volta asciutta, dipingerla mediante l’uso dei pennelli con la pittura, assicurandosi sia dello stesso colore del resto della parete.
Aggiungere le strisce decorative per velocizzare la manutenzione delle pareti
Nel caso in cui non si fosse pratici, non si avesse molto tempo a causa di una festa improvvisa, si necessitasse semplicemente di rattoppare la macchia oppure si avesse notato che la parete sia stata tinta con della pittura che non può essere lavata, è possibile procedere utilizzando delle strisce decorative adesive, che sono in materiali molto leggeri come la plastica e il poliestere, e che sono veramente facili e veloci da applicare alle pareti della propria abitazione.
Detergenti per Pareti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire l’alcantara più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- NOPAINT STAR è un pulitore gel per pareti in grado di rimuovere graffiti e murales da gres porcellanato, marmo, granito e pietra naturale, agglomerati, ceramica smaltata, cemento, intonaco, cotto e klinker
- Rimuove i graffiti: è in grado di garantire la totale rimozione di scritte e disegni sia da pareti trattate, sia da pareti non trattate; è particolarmente efficace su superfici porose o ruvide come muri in cemento o mattoni faccia a vista
- Viscoso: applicalo tranquillamente sulla parete; la viscosità di nopaint star lo rende adatto per l'applicazione su superfici verticali
- Rimuove i protettivi: con nopaint star puoi rimuovere i protettivi wet, wet eco e pt10 applicati in modo errato o quando è necessaria una intensa pulizia di fondo
- Smog e polveri: è ideale per rimuovere e fastidiose macchie derivanti dall'inquinamento e dalle polveri
- ✅ Detergente per nicotina da 1000 ml – Rimuove nicotina e odori in modo rapido ed efficace
- Elimina le macchie di nicotina e lo scolorimento su radiatori, plastica, porte verniciate, soffitti e pareti. Adatto anche come smacchiatore
- Ideale per plastica, telai di porte e finestre laccati e tessuti di tutti i tipi (imbottiture, tappeti, jeans …).
- Facile da usare: spruzzare gli oggetti. I depositi si dissolvono immediatamente. Pulire i depositi disciolti con una spugna o un panno umido, quindi neutralizzarli con acqua pulita. Quindi lasciare asciugare la superficie pulita o strofinare con un panno asciutto.
- Tensioattivi anionici al di sotto del 5%, sotto il 5% di tensioattivi non ionici, oltre alcali e complessanti.
- FACILE DA USARE: Wall Decontamination Spray è progettato per l'applicazione senza problemi. Può essere utilizzato su una varietà di superfici, tra cui pareti interne ed esterne, rendendolo perfetto per case, scuole e uffici. Basta spruzzare e pulire per pulire e decontaminare efficacemente, risparmiando tempo e fatica.
- PULIZIA EFFICIENTE: Questo potente spray garantisce risultati di pulizia efficienti. Rimuove rapidamente sporco, macchie e altri contaminanti dalle pareti e li rende freschi e puliti. La formula è progettata per funzionare efficacemente senza la necessità di abrasioni dure, rendendolo una scelta conveniente per la manutenzione regolare.
- PROTEZIONE DI LUNGA DURATA: Lo spray decontaminazione a parete fornisce una protezione duratura contro lo sporco e lo sporco. La sua formula efficace aiuta a mantenere le pareti pulite più a lungo e riduce la frequenza di pulizia. Questo lo rende una scelta economica e pratica per mantenere un ambiente pulito.
- SICURO PER TUTTE LE SUPERFICIE: Lo spray è formulato per essere sicuro per l'uso su una varietà di superfici murali. È delicato ma efficace, assicurando che le pareti siano pulite senza causare danni o scolorimenti. Questa versatilità lo rende un'opzione affidabile per tutte le vostre esigenze di pulizia delle pareti.
- AMBIENTALE: Lo spray decontaminazione a parete è una scelta rispettosa dell'ambiente. È progettato per essere sicuro per l'ambiente fornendo prestazioni di pulizia efficaci. Questo ti dà uno spazio pulito senza compromettere la sostenibilità.
- 100 % EFFICACE: Pulisce e disincrosta profondamente lo sporco più tenace: morchia, olio di motore, ruggine, vernice acrilica, sporco grasso... efficace su materiali resistenti.
- PRODOTTO 2 IN 1: Un solo prodotto per molteplici usi, facilita la pulizia a fondo dello sporco incrostato. Ideale per grandi pulizie, lavaggio muri e additivo di lavaggio per tessuti resistenti. Profumo fresco di pino ed eucalipto con cuore di lavanda.
- SMACCHIATORE TESSUTI: TRY-IT, applicato puro o come additivo, è efficace su vernice acrilica, erba, terra battuta e morchia. Per le macchie localizzate applicalo puro sul tessuto oppure applica 20 ml come additivo di lavaggio direttamente nel cestello della lavatrice. Per un’efficacia ottimale, avviare un programma a 60 °C.
- PULIZIA PROFONDA: Per le macchie localizzate su superfici, applicare direttamente il prodotto con una spugna. Per lo sporco incrostato o il lavaggio delle pareti, diluire 20 ml in 5 litri d'acqua. Pulire attentamente la superficie e risciacquare per ottenere risultati impeccabili.
- STANHOME: Offre soluzioni per prendersi cura di te e della tua casa. Ci impegniamo per la società e innoviamo per limitare l’impatto sull’ambiente.
- Ideale per preservare la bellezza naturale delle superfici del bagno, della toilette e della zona living
- Agisce rapidamente e intensamente
- Combatte le macchie di acqua e calcare, i residui di sapone e lo sporco
- Formato: 1 litro
- Parte della nostra gamma di prodotti per la pulizia premium Mellerud
- Saratoga mufficida antimuffa spray Z10 contro muffe alghe muschi licheni 1000ml
- Tipologia di prodotto: CLEANING AGENT
- Misurare: 1 l Confezione da 1
- Schiuma spray antimuffa HG: elimina senza sforzo tutte le muffe, facendo scomparire le macchie nere e prevenendone al tempo stesso la ricomparsa
- Adatto per un'ampia gamma di superfici: rimuove muffe, alghe e funghi da pareti intonacate, piastrelle, guarnizioni della doccia, stucco, finestre, mobili da esterno
- Uso esterno: utilizzabile intorno a piscine, in garage, capannoni, aree di lavaggio, box doccia, sauna e giardino
- Azione rapida: la schiuma rimane sulla superficie più a lungo e riduce gli schizzi, mantenendo l'ordine e rimuovendo rapidamente le muffe
- Consigli dei professionisti: con una formula a basso odore, il detergente antimuffa ha un effetto sbiancante molto elevato, per questo consigliamo di provarne l'effetto su pareti colorate in un punto poco appariscente
- Fatto di materiale di alta qualità
- Pratico ed utile
- Facile da usare
- Fabbricato in Italia
- [Efficace rimozione delle macchie] - Ottieni una casa fresca con il nostro spray smacchiatore. Il nostro spray per la pulizia della casa offre prestazioni di pulizia superiori! Ripristina il tuo spazio con un aspetto fresco e pulito con il minimo sforzo. Mantieni le tue superfici pulite più a lungo con questo spray per la pulizia delle macchie
- [Fornito con strumento] - Abbiamo preparato un set completo per la rimozione delle macchie dal bagno: smacchiatore con guanti e asciugamano! Si prega di utilizzare in un'area ben ventilata, indossare guanti, agitare bene lo smacchiatore, quindi spruzzare sulla zona sporca, attendere 5-10 minuti e pulirlo con il nostro asciugamano. Per le macchie difficili, ripetere il processo più volte per una pulizia migliore
- [Formula migliorata] - Smacchiatore 2 in 1 per la pulizia e la protezione! La nostra formula avanzata è ora più sicura e delicata, rendendola ideale per la casa. Non solo pulisce a fondo, ma lascia anche uno strato protettivo che impedisce l'accumulo di sporco e macchie future. Lo spray per la pulizia delle macchie è efficace e offre tranquillità alla tua famiglia
- [Ampia gamma di utilizzo] - Adatto a varie superfici, il nostro detergente per macchie domestiche fa molto di più che pulire le pareti. È adatto anche per la pulizia di terrazze esterne, legno, lavelli da cucina, superfici piastrellate, fughe, infissi delle finestre e altro ancora
- [Assistenza clienti reattiva] - Supportiamo il nostro prodotto con un eccellente servizio clienti. Se hai problemi o domande con il nostro smacchiatore per la casa, contattaci in qualsiasi momento e ti forniremo assistenza tempestiva per garantire un'esperienza positiva