In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le pareti.
Le pareti della propria abitazione, anche se vengono raramente toccate, non significa che non debbano mai essere pulite, anzi, necessitano di una manutenzione effettuata con cura e con precisione e di una pulizia profonda, che possono portare al rinnovamento completo del colore e della superficie, che risulta più luminosa, liscia, meno umida e specialmente nuova.
Le pareti necessitano di essere tinteggiate almeno una volta ogni due anni, in quanto possono insorgere alcuni fattori che rovinano la superficie, per esempio la muffa e la condensa, causate dagli ambienti troppo freddi, umidi e che subiscono spesso le infiltrazioni di acqua durante le piogge o dai tubi dell’impianto idraulico, le macchie visibili a causa della rimozione di un elettrodomestico o di un complemento d’arredo che in precedenza era troppo vicino alla parete, le crepe venutesi a creare a causa dei movimenti di assestamento del terreno sottostante la casa.
In ogni caso, una pulizia e una manutenzione sono necessarie, anche se realizzate in maniera molto economica.
Indice
- 1 Come si elimina la muffa e la condensa dalle pareti dell’abitazione
- 2 Come si eliminano le macchie causate dagli elettrodomestici e dall’arredamento
- 3 Come si rimuove lo stucco dalle piastrelle di una parete
- 4 Come eliminare le crepe presenti sule pareti
- 5 Aggiungere le strisce decorative per velocizzare la manutenzione delle pareti
- 6 Detergenti per Pareti più Venduti
Come si elimina la muffa e la condensa dalle pareti dell’abitazione
La muffa e la condensa sono dei nemici per le pareti e per questo devono essere eliminate.
Una miscela naturale, adatta all’eliminazione di queste macchie, è sicuramente quella composta da 250 grammi di sale fino, alcuni bicchieri di aceto bianco, un cucchiaio di olio essenziale di tea tree e 4 cucchiai di acqua ossigenata. Per pulire la parete, bisogna procedere, indossando intanto dei guanti in gomma, per evitare di macchiare e ungere le mani, quindi miscelando il composto per alcuni secondi, creando un prodotto dalla consistenza pastosa, quindi è necessario procurarsi una spazzola, immergerla nel composto e strofinarla energicamente lungo la superficie della parete, per poi sciacquare con acqua corrente.
Come si eliminano le macchie causate dagli elettrodomestici e dall’arredamento
Gli oggetti posti direttamente a contatto con la superficie della parete possono provocare delle antiestetiche macchie. Queste possono essere rimosse con facilità grazie all’utilizzo di 50 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato e di un litro di acqua corrente tiepida, bisogna proceder, sciogliendo il sapone nell’acqua e immergendo una spugna nel composto creato, quindi strofinare con delicatezza la spugna sulla parete molte volte, fino a quando la macchia non viene via, non lasciando residui di sporco.
La spugna impiegata deve essere assolutamente naturale e priva di coloranti, che possono macchiare ulteriormente la parete.
Come si rimuove lo stucco dalle piastrelle di una parete
Lo stucco è un composto che viene utilizzato, sopratutto quando si ristruttura la casa, sulle piastrelle poste sulle pareti del bagno o della cucina. Nonostante sia utile e indispensabile, spesso lascia macchia difficili da eliminare, che risultano molto antiestetiche. Per questo è bene rimuoverle con un semplice raschietto inumidito con dell’acqua calda corrente.
L’operazione deve ovviamente essere eseguita in modo delicato e con attenzione, per non rovinare le piastrelle presenti sulla parete.
Come eliminare le crepe presenti sule pareti
Le crepe, spesso presenti sulle pareti, risultano antiestetiche e danno un senso di trascuratezza e di insicurezza. Per questo è bene ripararle e renderle invisibili al primo sguardo dell’occhio umano.
Intanto bisogna procurarsi della calce, del cemento, della pittura, dello stucco da parete, una spatola, della carta vetrata, un martello, uno scalpello, qualche pennello e alcuni teli di plastica, per coprire e proteggere i mobili.
Bisogna poi procedere, allargando di circa 2 cm la crepa mediante uno scalpello, e se necessario un martello, e eliminando ogni tipo di detrito al suo interno. Quindi è necessario pulire la zona con la carta vetrata, quindi ricoprirla di cemento, di calce, di stucco e, una volta asciutta, dipingerla mediante l’uso dei pennelli con la pittura, assicurandosi sia dello stesso colore del resto della parete.
Aggiungere le strisce decorative per velocizzare la manutenzione delle pareti
Nel caso in cui non si fosse pratici, non si avesse molto tempo a causa di una festa improvvisa, si necessitasse semplicemente di rattoppare la macchia oppure si avesse notato che la parete sia stata tinta con della pittura che non può essere lavata, è possibile procedere utilizzando delle strisce decorative adesive, che sono in materiali molto leggeri come la plastica e il poliestere, e che sono veramente facili e veloci da applicare alle pareti della propria abitazione.
Detergenti per Pareti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire l’alcantara più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- NOPAINT STAR è un pulitore gel per pareti in grado di rimuovere graffiti e murales da gres porcellanato, marmo, granito e pietra naturale, agglomerati, ceramica smaltata, cemento, intonaco, cotto e klinker
- Rimuove i graffiti: è in grado di garantire la totale rimozione di scritte e disegni sia da pareti trattate, sia da pareti non trattate; è particolarmente efficace su superfici porose o ruvide come muri in cemento o mattoni faccia a vista
- Viscoso: applicalo tranquillamente sulla parete; la viscosità di nopaint star lo rende adatto per l'applicazione su superfici verticali
- Rimuove i protettivi: con nopaint star puoi rimuovere i protettivi wet, wet eco e pt10 applicati in modo errato o quando è necessaria una intensa pulizia di fondo
- Smog e polveri: è ideale per rimuovere e fastidiose macchie derivanti dall'inquinamento e dalle polveri
- EASYWASH è un detergente neutro per la pulizia delle superfici in Gres procellanato, Ceramica, Cemento, Legno, Laminato plastico, Linoleum, Resina continua, gomma, pvc, cotto e klinker.
- EFFICACE E DELICATO: Easywash riesce a garantire un'ottima pulizia senza andare ad aggredire i materiali. Questo lo rende ottimo anche su superfici trattate e delicate. Il prodotto permette infatti di sgrassare l'area senza ingrassarla e senza intaccare i trattamenti protettivi eventualmente applicati. Non contiere brillantanti e cere. Ha un pH neutro.
- pH NEUTRO: Grazie alla formulazione neutra è possibile utilizzare EASYWASH anche su laminati e per la manutenzione di superfici cerate.
- DETERGENTE CONCENTRATO, RESA ELEVATISSIMA: Easywash di FILA è un detergente molto concentrato. Questo permette di adattarlo tramite una diversa diluizione ai diversi usi. Usato per la manutenzione ordinaria con diluizione 1:200, permette di trattare fino a 1.200 m² di superficie.
- BIODEGRADABILE: FILA cerca ogni giorno di rispettare l'ambiente in cui viviamo. Questo si riflette su EASYWASH che è completamente biodegradabile.
- Efficace spray in schiuma antimuffa e antiumidità: Elimina senza fatica ogni tipo di muffa in meno di 30 minuti, fa scomparire le macchie nere e ne previene le ricomparsa
- Adatto per una vasta gamma di superfici: Rimuove muffe e funghi da pareti intonacate, piastrelle, guarnizioni in silicone, fughe, finestre, mobili da esterno e molto altro
- Per uso interno ed esterno: Elimina le macchie di alghe e muffe da piscina, garage, capanno, lavanderia, box doccia, sauna e veranda
- Agisce rapidamente: Questo antimuffa e antiumidità ad azione rapida rimuove immediatamente macchie di umidità e muffe. La schiuma rimane sulle superfici più a lungo e riduce gli schizzi
- HG Spray Antimuffa in Schiuma da 500ml: Detergente antimuffa con effetto sbiancante e formula inodore. Prima di applicare, testare il prodotto su un'area poco visibile
- ✔️PULI MUFFE è un detergente Detergente igienizzante per la pulizia e la rimozione di muffe,alghe e funghi da pareti, intonaci, rivestimenti, box doccia, strutture esterne in legno.
- ✔️PULI MUFFE: ◼ igienizza la superficie eliminando rapidamente muffe, alghe e funghi dai materiali anche assorbenti;
- ◼ ideale per eliminare le muffe e le alghe dalle fughe da pareti e rivestimenti in materiale lapideo, intonaci, cemento, materiali ceramici, box doccia;
- ◼ può essere usato all'esterno per togliere le alghe e le muffe dai manufatti in legno verniciato o in materiale plastico (es. arredi da giardino).
- Ideale per la pulizia delle pareti
- Pulisce e sgrassa le pareti sporche e le superfici lavabili
- Non è necessario risciacquare per risparmiare tempo
- Efficace anche con acqua fredda
- Alta resa: 1l = fino a 250 m².
- POTERE SGRASSANTE - Detergente concentrato studiato appositamente per rimuovere l'unto e il grasso dalle superfici metalliche.
- FORMULA - Formula innovativa ad alta concentrazione che forma una schiuma che ben aderisce alle superfici rimuovendo lo sporco incrostato e difficile da rimuovere.
- INCROSTAZIONI - Il Super Pulitore è ideale per la pulizia di forni domestici e professionali, griglie, fornelli, barbecue, cappe, piani cottura, microonde e teglie. Idoneo nei piani HACCP.
- PROFUMO - Il prodotto ha un delizioso profumo agrumato, si risciacqua facilmente e non lascia residui.
- MODI D'USO - Il prodotto sgrassante è pronto all'uso! Spruzzare direttamente sulla superficie da detergere, lasciare agire alcuni minuti, passare con spugna o panno umido e risciacquare.
- ✔️DT 33 Detergente ANTIGOCCIA e protettivo con azione anticalcare + Flacone vaporizzatore per la ricarica.
- ✔️Azione grassante e protettiva del cristallo.
- ✔️PRODOTTI ITALIANI - ALTA QUALITA' - ORIGINE CONTROLLATA E CERTA
- ✔️Prodotto disponibile per la spedizione IMMEDIATA in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi).
- ✔️Assistenza Gratuita telefona al 059-930852 dal lunedì al venerdì 8.30-13/14-17.30
- ξ【Rimozione rapida delle macchie】: la polvere per la pulizia della pietra può rimuovere grasso, sporco e macchie dalla tua cucina. Pertanto, puoi usarlo per ottenere una superficie pulita e una finitura opaca.
- ξ【Vestito per più superfici in pietra】: lo smacchiatore per piastrelle di ceramica non include solventi o composti aggressivi, corrosivi o reattivi. Tutti i tipi di pietra, inclusi marmo, granito, quarzo e pietra artificiale, possono essere utilizzati con esso.
- ξ【Protezione a lunga durata】: con la formula degli inibitori di corrosione, il detergente per piani di lavoro in granito non opacizza o danneggia le pietre e può aiutarti a prevenire la formazione di ruggine. È dotato di un effetto rivestimento protettivo a lunga durata, lasciando una finitura lucida per te.
- ξ【Facile da usare】: lo smacchiatore per marmo è facile da usare. Basta mettere la polvere sulla macchia, attendere il suo naturale assorbimento della macchia, quindi pulire con un panno pulito e infine ottenere l'oggetto pulito.
- ξ【Scopi multipli】: la polvere detergente per pavimenti viene spesso utilizzata per metallo, gomma, vetro, pelle lucida, PVC e stoffa. Puoi usarlo facilmente su una varietà di materiali nella vita quotidiana.
- Questi prodotti sono una fantastica idea regalo per uomini e donne
- Questo prodotto è un regalo perfetto per un anniversario, laurea, compleanno, Natale o qualsiasi altra occasione regalo
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore