In questa guida spieghiamo come pulire il travertino.
L’uso del travertino nell’edilizia e nell’arredamento è antichissimo, basti pensare all’Antica Roma e a Tivoli, cittadina le cui costruzioni più prestigiose vedono questo materiale come quello d’elezione. In effetti il travertino ha molti pregi, dall’effetto estetico gradevolissimo alle caratteristiche di durezza e resistenza, che lo rendono difficile da scalfire, scheggiarsi e rovinarsi.
Ecco perché il travertino può essere usato sia all’interno che all’esterno, perché resiste anche agli effetti degli agenti atmosferici.
Pulizia Travertino
Il travertino è una roccia sedimentaria calcarea dalla struttura notevolmente porosa. Sono gli ossidi incorporati durante la sedimentazione a conferire a tale materiale il suo tipico colore con tutte le sue sfumature, che vanno dal candido bianco latte al marroncino noce, virando a volte verso il giallo ed il rosso.
Il travertino, nonostante sia molto robusto, è al tempo stesso malleabile e ciò lo rende adatto per pavimentazioni e rivestimenti, oltre che per la realizzazione di decorazioni di vario tipo.
Nonostante sia forte e resistente, il travertino è anche pregiato e richiede pertanto una certa attenzione per quanto riguarda la pulizia, oltre che un minimo di manutenzione che serve a mantenerlo inalterato e bello negli anni.
Come sopra anticipato il travertino è estremamente poroso ed assorbente, quindi per prima cosa bisogna abolire qualsiasi tipo di prodotto detergente acido o contenente acidi. Il prodotto ideale è neutro e delicato, in grado di pulire ed igienizzare, ma anche di rispettare e mantenere intatta la porosità naturale del travertino, data da quei piccoli buchini che ne rivestono la superficie.
La pulizia del travertino dipende anche da quale tipo esso sia e in particolare dal fatto che esso sia trattato, lucidato ed impermeabilizzato, oppure no.
Per prima cosa, il travertino va liberato da polvere, briciole ed altro tipo di sporco che eventualmente lo ha attaccato, se si tratta di un pavimento spazzatelo con una scopa a setole morbide e poi completate passando l’aspirapolvere, se invece si tratta di un ripiano usate un panno morbido e poi un aspirapolvere portatile, i buchini tipici del travertino tendono a catturare lo sporco.
Ora passa al lavaggio vero e proprio.
Munisciti di un secchio, di uno straccio in microfibra ed un detergente specifico a ph neutro e passa uno spazzolone, o una spazzola più piccola in caso di superfici differenti dal pavimento.
La superficie, dopo questo trattamento semplice e veloce, resterà perfettamente pulita e brillante.
Ovviamente il travertino, data anche la sua natura porosa ed assorbente, tende anche a macchiarsi, vediamo cosa fare.
Per iniziare, prevenzione, soprattutto in cucina fai molta attenzione a trafficare con liquidi oleosi e acidi, ma se dovesse comunque caderne tampona immediatamente con della carta assorbente.
Anche tamponando è molto probabile che resti una antiestetica macchia, per toglierla ci vengono in aiuto rimedi casalinghi fai da te.
Se c’è una macchia d’olio, con un panno inumidito mettici su un goccio di ammoniaca, di acetone o di detersivo in polvere per il bucato.
Se la macchia dipende da cibo o bevanda con coloranti, per esempio vino, caffè e succo di frutta, lavala con acqua e detersivo neutro, poi ricoprila perfettamente con acqua ossigenata al 35% e lascia asciugare.
Puoi anche provare a passare direttamente sulla macchia un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca.
Una raccomandazione importante, quando pulisci e fai queste operazioni indossa sempre dei guanti per proteggere le mani.
Un discorso a parte meritano i davanzali delle finestre, che tendono ad accumulare smog e polveri provenienti dall’aria e dalla strada, vediamo come fare.
Se l’installazione dei davanzali ha lasciato tracce di stucco o cemento, rimuovili con una spugna imbevuta di una goccia di detergente neutro, poi passa al successivo passo.
Prepara un composto naturale miscelando acqua e bicarbonato di sodio, avrà una consistenza cremosa e facile da usare, dopo passa con un panno questo preparato e risciacqua bene.
Vedrai che il tuo davanzale non avrà più quella brutta patina grigio nerastra che ne toglieva alla vista tutta la bellezza ed il pregio.
Il bicarbonato di sodio, che tutti abbiamo nella dispensa della cucina, ha un ottimo potere igienizzante e sbiancante che lo rende unico, se non indispensabile, in mille occasioni diverse.
Se il travertino è presente in abbondanza nella vostra casa, fate in modo di avere sempre a disposizione l’occorrente, ammoniaca, acetone, acqua ossigenata, bicarbonato e detergente a ph neutro, e pulitelo periodicamente come sopra vi abbiamo spiegato, esso resterà pulito e brillante, oltre che igienizzato a lungo e si manterrà bellissimo ed integro per molti anni.
Detergenti per Travertino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la vetroceramica più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici microporose in gres porcellanato, ceramica, klinker, pietre lucidate e levigate, agglomerati cementizi o sintetici.
- Elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali a basso assorbimento o non assorbenti, con un elevato grado di ruvidità. Ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo sporco del
- Un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe. Non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca). Ha una bassa schiumosità, è inodore e non lascia aloni.
- Ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose esterne e interne con umidità persistente (es. piscine, spogliatoi, terrazze), che crea macchie scure di difficile rimozione.
- Di facile utilizzo a livello manual, può essere usato anche con macchine lavasciuga, lavapavimenti industriali e domestiche, idropulitrici.
- MAGNIFICO MARMO è un detersivo pavimenti studiato per tutte le superfici in marmo o pietra naturale
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detergente marmo pulisce efficacemente senza aggredire il pavimento grazie al pH neutro.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti per la pulizia marmo non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente marmo è efficace fin dal primo utilizzo.
- [Pulizia Profonda] Pulisce, ravviva e protegge pavimenti in marmo e travertino con facilità. ✨🌟
- [Adatto a Tutte le Superfici] Ideale per pavimenti e rivestimenti naturali o trattati. 🏡
- [Risultati Brillanti] Lascia superfici pulite, senza striature e aloni, con un profumo fresco. 🌈🌷
- [Composizione Sicura] Formula sicura e senza accumuli. Utilizzabile manualmente o con macchine lavapavimenti. 🛡️🚿
- [Facile da Usare] - Basta diluire, pulire senza risciacquare, e godere di pavimenti splendenti. 💧💫
- MARBLEWASH è un detergente delicato ottimo per tutte le superfici in Marmo, Pietra Naturale, Granito e Agglomerati. E' idoneo sia per superfici lucide, sia per superfici opache.
- SUPERFICI TRATTATE: Non temere di utilizzare MARBLEWASH anche sulle superfici più delicate o trattate. Potrai pulire senza problemi anche i pavimenti più sensibili e con finitura lucida senza rovinarli. Inoltre, è utilizzabile anche su superfici cerate. Sgrassa senza rimuovere il trattamento.
- PULIRE, NON AGGREDIRE: Al contrario di altri detersivi in commercio, MARBLEWASH rimuove lo sporco senza andare a rovinare la superficie da pulire grazie alla sua formulazione delicata.
- BIODEGRADABILE: FILA investe in ricerca e sviluppo per creare prodotti non dannosi per il pianeta in cui viviamo. MARBLEWASH è un detergente biodegradabile.
- DETERGENTE CONCENTRATO: L'elevata concentrazione di MARBLEWASH lo rende estremamente versatile. Diluiscilo secondo le istruzioni e lo stato della superficie da pulire.
- Prodotto: è un detergente specifico per il marmo: stacca lo sporco in profondità, senza aggredire la superficie naturalmente porosa del marmo e senza rimuovere cere protezione
- Caratteristiche: colorato con un colorante alimentare totalmente solubile, garantisce di non alterare il colore; profumazione: fresco fiorito
- Formula: la sua formulazione a ph neutro, pulisce efficacemente senza lasciare aloni e rispetta il colore, la brillantezza e la fragilità di questa superficie naturale
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- PULISCE E RIPRISTINA LA LUCENTEZZA: Il pulitore brillante Starwax per marmo e pietre naturali pulisce e fa brillare i pavimenti in marmo e pietre naturali (travertino, pietra di Borgogna, pietra blu, pietra calcarea di Comblanchien...)
- RAFFORZA L'EFFETTO DEL RINNOVATORE PROTETTORE MARMO: il pulitore brillante rinforza la lucentezza e l'effetto protettore del rinnovatore marmo*. *Pericoloso, rispettare le precauzioni per l'uso.
- NON SCIVOLOSO E SENZA RISCIACQUO: la sua formula senza risciacquo offre un utilizzo semplice e rapido. Non scivoloso, il pulitore brillante consente di utilizzare immediatamente il pavimento con la massima sicurezza direttamente dopo l'applicazione.
- MODALITÀ D'USO: 1 - 2 volte al mese, applicare uniformemente con uno straccio per pavimenti in microfibra pulito e umido. Lasciare asciugare senza sciacquare per un risultato perfetto in un solo gesto!
- PRENDERSI CURA DELLA CASA E DEL PIANETA: Impegnata in un approccio responsabile, Starwax agisce per utilizzare meno plastica vergine (plastica riciclata o cartone), utilizzare metallo riciclato, proporre ricariche e formule più naturali.
- Detergente per pietre e facciate 3 in 1
- Tappo adatto al sistema Plug n'Clean delle idropulitrici
- Rimuove efficacemente la patina da smog, lo sporco stradale, il muschio e i licheni che si formano sulle facciate delle case e sulle superfici in pietra; forma uno protettivo che riduce l'impatto che vento ed intemperie hanno sulla superficie
- Efficace anche sull'alluminio
- CLEANER PRO è un detersivo pavimenti professionale, concentrato e dal ph neutro. Pulisce delicatamente tutti i pavimenti, pareti e rivestimenti senza lasciare residui, aloni e macchie.
- UNIVERSALE: la duttilità di CLEANER PRO lo rende un prodotto perfetto da tenere in casa perché, opportunamente diluito, può essere utilizzato con serenità sulle superfici della casa come detergente neutro per pavimenti universale.
- MULTISUPERFICIE: CLEANER PRO è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata, cotto, klinker, cemento, legno, pietra e agglomerati lucidi, laminati plastici, lvt, linoleum, gomma, pvc. Ottimo come detergente parquet.
- MANUTENZIONE QUOTIDIANA: Diluito (1:200) non lascia residui (aloni, macchie) e non richiede risciacquo; indicato per la pulizia pavimenti giornaliera, poiché rimuove lo sporco senza alterare la lucentezza e le naturali proprietà del materiale.
- PET FRIENDLY: Ottimo per chi ha animali in casa per la pulizia pavimento quotidiana.
- ROBONETTO è un detergente concentrato per robot lavapavimenti per la pulizia ordinaria di tutti i tipi di pavimento (cotto, pietra, cemento, legno, materiali ceramici, gres porcellanato, PVC, Linoleum e altre superfici sintetiche).
- ROBONETTO: è un detergente super-concentrato formulato per ridurre il rischio di reazioni allergiche e aumentare la sostenibilità ambientale rispetto ai tradizionali componenti organici volatici (VOC) e tensioatt
- Previene la formazione di striature e patine senza lasciare residui sulla superficie. Utilizzabile anche sulle superfici molto delicate (es. legno e marmo lucido o materiali trattati con cere).
- È efficace anche a basse concentrazioni d’utilizzo, ha una bassa schiuma, rapida evaporazione, non lascia aloni dopo l’utilizzo lasciando negli ambienti un delicato e fresco profumo floreale.
- N.B: Sui gres porcellanati dove è già presente la “patina d’uso” (aloni opachi in controluce) si consiglia di effettuare preliminarmente all’uso di ROBONETTO un lavaggio straordinario con POWER DET e TAMPONE BLU
- ACIDO HP4 è un detersivo acido tamponato specifico per la pulizia disincrostante di pietre come granito, quarzite, porfido, beola, scisti cristallini e pietre contenenti materiali ferrosi, che tendono a ingiallirsi.
- ACIDO HP4 a differenza degli acidi tamponati generici, inibisce l’ossidazione dei minerali ferrosi contenuti nelle pietre, evitando la formazione di aloni e macchie gialle dopo l'applicazione.
- DOPO LA POSA: rimuove residui di boiacche cementizie, efflorescenze, incrostazioni calcaree, pitture.
- PULIZIA DISINCROSTANTE: rimuove incrostazioni calcaree anche consistenti dovute all'acqua di irrigazione rimuove aloni e leggeri depositi di ruggine superficiali da contaminazioni esterne dalle pietre.
- PULIZIA SMACCHIANTE: rimuove dalle pietre aloni e leggeri depositi di ruggine superficiali dovuti a contaminazioni esterne e fertilizzanti ferrosi.