In questa guida spieghiamo come pulire il velluto.
A coste o pettinato, il velluto è un tessuto particolarmente prezioso, che ha, comunque, la capacità di adattarsi a varie situazioni, diventando sia sportivo che classico. Nel corso degli anni e del susseguirsi delle diverse mode, ovviamente ha vissuto delle sorti altalenanti. Nonostante questo, però, alcuni hanno sempre apprezzato le sue caratteristiche, applicandole a diversi elementi come l’abbigliamento, l’arredamento e perfino le calzature. A dettare il successo del velluto, però, non è certo la sua praticità e neanche la facilità con cui è possibile pulirlo e mantenerlo al meglio. A rendere questo tessuto così problematico è soprattutto la sua delicatezza. Nonostante questo, però, riuscire a pulire nel migliore dei modi il velluto non rappresenta certo una missione impossibile da portare a termine.
Pulizia Velluto
Prima di addentrarci nelle varie tecniche, è opportuno ricordare due elementi fondamentali. Il primo è che questa stoffa non apprezza l’acqua. Questo comporta, dunque, la necessità di evitare di immergerlo troppo nel liquido e, soprattutto, di non utilizzare acqua calda se non si vuole rischiare di dovere affrontare fastidiosi fenomeni di scoloritura.
Il secondo elemento da ricordare è che i vari metodi di pulizia cambiano a seconda del tipo di oggetto. A questo punto, dunque, andiamo a vedere nel dettaglio cosa fare caso per caso.
Iniziamo con il considerare tutti i segreti per trattare al meglio divani e poltrone in velluto. Nel caso di questi due elementi di arredo, è opportuno mantenere una pulizia costante per non dovere correre ai ripari. Se, però, nonostante questo ci si trova a dovere sconfiggere la macchia, soprattutto se di natura grassa, allora sarà opportuno agire in modo specifico. Per prima cosa, ci si deve armare con del talco per assorbire, dopo è la volta dell’aspirapolvere, che sarà fondamentale per rimuovere anche la macchia. Per quanto riguarda lo sporco residuo, invece, si dovrà agire con una certa cautela. In questo caso è necessario utilizzare una miscela formata di sapone Marsiglia o di detersivo per piatti. Questa, poi, andrà strofinata con una spazzola morbida. Per quanto riguarda la preparazione della soluzione, è opportuno utilizzare una bottiglia di plastica, agitarla con decisione e poi usare solamente la schiuma che si è andata creando. In alternativa, tutto può essere sostituito anche da uno sgrassatore. In questo caso, però, il consiglio è di provarlo prima su di una parte del tessuto nascosta per vedere come può reagire al trattamento. Come ultima alternativa, poi, ci sono anche le schiume a secco, per intenderci quelle che vengono utilizzate per i sedili delle macchine. Grazie al loro utilizzo il risultato dovrebbe essere garantito.
Per quanto riguarda la manutenzione degli abiti in velluto, la procedura è più o meno la stessa. In questo caso entra in scena ancora il sapone di Marsiglia, che deve essere spazzolato sulla macchia con delicatezza seguendo il verso del velluto. Una volta asciugato, poi, si deve spazzolare in senso contrario per poi sollevare il pelo. Ugualmente bisogna agire per pulire il colletto di velluto, sempre che si presti ancora maggiore delicatezza e attenzione, visto che si tratta di una parte facilmente danneggiabile. Per questo motivo, dunque, si consiglia di non ripetere troppe volte il trattamento con il sapone. Per il momento abbiamo considerato l’evenienza di dovere pulire una singola macchia ma, nel caso in cui si abbia la necessità lavare l’intero capo è possibile usare la lavatrice, sempre che non sia indicato come obbligatorio un lavaggio a secco sull’etichetta. In ogni caso è necessario ricordare che un capo in velluto deve essere lavato sempre separatamente e al contrario. In questo modo, infatti, si evita che la stoffa si rovini con lo strofinamento. Per aumentare tutte le precauzioni, poi, è bene utilizzare un detersivo per capi delicati, aggiungere dei foglietti salva cotone e usare un programma per seta e lana a 30 gradi. Per finire l’ammorbidente gioca un ruolo fondamentale, visto che contribuisce a riportare il capo al suo aspetto originale.
Detergenti per Velluto più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il velluto più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Pulisce velluti, alcantara e tessuti delicati
- Rinnova i colori
- Smacchia le fibre con la schiuma attiva
- Fresca nota di profumo
- Evita gli aloni: aspira accuratamente prima dell’uso e non bagnare la spugna sotto il tessuto con eccesso di prodotto
- PROPRIETÀ: Il nostro detergente proprietario C7 in pelle d'agnello mantiene la morbidezza delle fibre sensibili e protegge i loro colori.
- VANTAGGI: il nostro detergente può essere utilizzato per la cura delle pelli di agnello e dei prodotti contenenti pelle di agnello (ad es. prodotti per bambini). 250 ml circa 9-10 applicazioni, 500 ml circa 18-20 applicazioni.
- RESPONSABILITÀ AMBIENTALE: Il detergente C7 è ecologico, alcalino, privo di fosfati e biodegradabile.
- APPLICAZIONE: Per una pulizia manuale accurata si consiglia di miscelare circa 30 ml (circa 2 cucchiai da tavola) con 10 L di acqua. Per il lavaggio in lavatrice si consiglia la stessa quantità.
- Contiene agenti che scostano lo sporco intrappolato tra le fibre.
- Ravviva i toni e i colori originali della superficie trattata.
- Elimina le macchie difficili in modo rapido e sicuro.
- Lascia un piacevole profumo sul tessuto ed elimina i cattivi odori.
- Deterge e lenisce le pelli ipersensibili e allergiche
- il nome del brand: avene (pierre fabre it.)
- Seguire le indicazioni d'uso
- Prodotto per la cura della persona
- Prodotto di qualità
- Seguire le indicazioni d'uso
- Sgrassa e pulisce, eliminando lo sporco difficile e i cattivi odori
- Rinnova gli interni dell'abitacolo, donando una sensazione di fresco e pulito
- Prodotto sicuro su ogni superficie
- Fragranza gradevole e discreta
- Pulisce a fondo e rispetta tutti i tessuti
- elimina sporco, polvere e terra
- rallenta la formazione dello sporco e garantisce pulizia ed igiene più a lungo
- neutralizza gli odori di fumo, cibo e animali domestici lasciando un fresco profumo.
- La speciale formulazione 3 in 1 garantisce pulizia profonda, nutrimento e protezione della pelle con un solo prodotto
- Splendipelle 3 in 1 crea una barriera invisibile e traspirante di protezione, contiene aloe vera che mantiene morbida ed idratata la pelle e grazie alla protezione avanzata protegge la pelle dai raggi UV e ne preserva l'aspetto originale
- Flacone da 300ml con pratico nebulizzatore e panno in omaggio
- Utilizzabile su pelle ed ecopelle di qualunque colore, eccetto scamosciati/nubuck.
- Prodotto in Italia da un'azienda certificata specializzata nella pelle, dalla concia alla cura del prodotto finito.