In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire la bici.
Gli appassionati delle due ruote, in genere, trovano estremamente noioso lavare il proprio mezzo di trasporto preferito e rimandano fino a quando possono questo momento, ma si tratta di un errore, in quanto lavare la bici è il primo fondamentale passo per una corretta manutenzione.
Pulizia Bici
Se vogliamo che la bicicletta duri molti anni, sempre efficiente e in buono stato, la pulizia è indispensabile, anche perché essa ci permette di constatare con chiarezza lo stato in cui si trova e di accorgerci per tempo se qualcosa non va e necessita di riparazione, anche per evitare interventi successivi, più costosi ed invasivi.
La bici va lavata nel modo corretto, adoperando i detergenti adatti e evitando errori che potrebbero comprometterne la funzionalità, basta con le scuse quindi, perché di seguito vi diciamo come fare.
Anche ai meno esperti e pigri c’è un aspetto che balza subito agli occhi, una bicicletta pulita è una bicicletta che funziona meglio.
Una bici pulita è più scorrevole, meno soggetta ad usura, a polvere è abrasiva e rovina i componenti, più controllata in ogni suo punto, visto che lavarla costringe ad osservarla con attenzione e pertanto ad accorgersi di eventuali rotture o graffi o abrasioni, e anche più facile da tenere a posto, visto che un conto è la manutenzione di un oggetto che è a posto, un altro è poi dovere mettere mano ad un oggetto in pessime condizioni proprio perché colpevolmente trascurato per tanto tempo.
La prima domanda che ogni appassionata delle due ruote si pone è quella relativa a ogni quanto bisogna lavare la bici.
In questo caso il consiglio più giusto da dare è quello di agire con il buon senso.
In linea di massima, quando si esce in condizioni di clima e terreno difficili, quindi con pioggia e fango, sarebbe preferibile lavare il mezzo subito dopo, per evitare che lo sporco possa danneggiarlo, così come sarebbe bene pulire la bici prima di un qualsiasi intervento di tipo meccanico, perché mettere mano alla bici pulita è certamente più facile ed agevole.
Passiamo agli errori da evitare.
Molte persone, soprattutto per fare prima, utilizzano l’idropulitrice per lavare e l’aria compressa per asciugare, ma è sbagliato, visto che l’acqua, così come l’aria, spruzzate a forte pressione, finiscono inevitabilmente per danneggiare le parti più sensibili della bicicletta come, per esempio, le guarnizioni. Il modo migliore per lavare la bici è pertanto quello di affidarsi al vecchio secchio riempito di acqua, oppure, al massimo, usare il tubo di gomma, mentre un’asciugatura ottimale si ha solo manualmente.
L’acqua inoltre deve essere rigorosamente fredda e mai calda, perché questa rovina le guarnizioni e le tenute.
Se proprio non potete fare a meno dell’idropulitrice, usatela alla pressione più bassa possibile.
Per quanto riguarda i detergenti, la maggioranza delle persone, per lavare la bici, si affida ai primi prodotti che gli capitano sotto mano, che magari possono essere ottimi, ma non adatti alla bici, è il caso, per esempio, dei prodotti per auto e dello sgrassatore da cucina.
La cosa migliore è affidarsi a prodotti specifici per la detersione delle bici, da comprare presso i rivenditori specializzati, questi detergenti infatti, studiati per le esigenze della bici, assicurano la massima efficacia e al tempo stesso la massima sicurezza sulle parti più delicate.
Entrando nel merito, i detergenti indispensabili per lavare la bici sono sgrassatore potente, sgrassatore medio, pulitore per dischi e pulitore per cerchi, con in più una spugna, una confezione di spazzole per bici, la pelle di daino, due panni di cotone e la cera lucidante.
I passi per procedere ad una perfetta pulizia della bicicletta sono pulire la trasmissione con lo sgrassatore, spazzolare la trasmissione e sciacquarla, pulire i freni, pulire il telaio cercando di raggiungere anche le parti più nascoste e difficili, asciugare manualmente, spruzzare il lucidante e lucidare il mezzo. Particolare attenzione deve essere riservata alla catena, un componente che tende a rovinarsi se non viene pulito con regolarità. A questo proposito può essere utile seguire questa guida su come pulire la catena su Ilciclismo.com.
Dopo questa accurata operazione di pulizia e lavaggio profondi, la vostra bici tornerà come nuova, voi sarete di certo soddisfatti del lavoro svolto e il tutto non vi sarà costato che trenta minuti circa del vostro tempo libero.
Sembra un’operazione noiosa, ma in realtà, dopo averci preso la mano, riuscirete a svolgerla sempre meglio e sempre più velocemente, con grande giovamento del vostro veicolo prediletto.
In questo modo la bicicletta si manterrà integra per lunghissimo tempo e vi garantirà le migliori prestazioni e la maggiore sicurezza possibili.
Attenetevi a queste semplici istruzioni e vedrete che i risultati vi ripagheranno ampiamente della fatica fatta.
Detergenti per Bici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la bici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- WD-40 Bike Detergente è stato concepito per rimuovere fango, polvere, catrame e lo sporco ostinato della tua bici, lasciandola perfettamente pulita
- La formula polivalente lo rende sicuro su fibra di carbonio, titanio, alluminio, acciaio, cromo, gomma, plastica e superfici verniciate
- Compatibile con tutti i materiali
- Facile da usare (spruzzare e risciacquare)
- Pulitore bici
- Ideale per ogni parte della bici
- Senza risciacquo
- Deterge a fondo ogni parte della bici
- Pulizia bicicletta
- Uso facile e veloce
- Compatibile con tutti i materiali della bicicletta
- Ideale per la pulizia superficiale di tutta la bicicletta
- Consigliato per: ruote, raggi, pedali, manubrio, telaio e sella
- Il detergente totale WD-40 Bike può essere utilizzato su tutti i componenti della bicicletta risparmiando tempo e denaro su prodotti specifici
- Detergente per bici
- Detergente ideale per rimuovere fango, polvere, catrame e sporco ostinato dalla bici, lasciandola perfettamente pulita; e risciacquare
- La formula polivante lo rende sicuro su fibra di carbonio, titanio, alluminio, acciaio, cromo, gomma, plastica e superfici verniciate; facile da usare, basta spruzzare
- Raccomandato per telaio, pedali e ruote; confezione: spruzzatore da 1 lt
- Deterge a fondo il telaio lucido della bici
- Deterge e mantiene inalterata la lucidatura del telaio della bici
- Non necessario il risciacquo
- Pulizia telaio lucido della bici
- Pulitore telaio lucido della bici
- Detergente per telai in carbonio\alumino tipo opaco
- Deterge e mantiene inalterata la satinatura del telaio
- Non necessario il risciacquo
- Pulizia telaio opaco della bici
- Pulitore telaio opaco della bici
- Detergente per biciclette, 100% biodegradabile, adatto a tutti i tipi di veicoli a 2 ruote^Super Bike Wash ti aiuterà ad eliminare la sporcizia facilmente, a pulire le catene sporche ed a rimuovere i residui di cibo dalla bicicletta^Super Bike Wash è facile da usare e non danneggia l'ambiente^Sicuro per tutte le superfici, anche per le biciclette in fibra di carbonio
- WD-40 Bike Sgrassante è a base solvente, agisce rapidamente per rimuovere grasso, olio e sporco
- Agisce al contatto senza lasciare residui e non necessita di risciacquo
- Vantaggi del prodotto: azione rapida, non lascia residui, riduce l'usura
- Raccomandato per: catene, cambi, gruppo rapporti, corone
- Sgrassante rapido e potente
- Muc-Off 907 Cycle Cleaner, 5 L (Pink)
- 5 l
- Non accede a nessun guarnizioni, cavi, pastiglie o rotori - sicuro metallo anodizzato
- Alcalino base ed esente da CFC, solventi o acidi - Nanotech formula pulisce a livello molecolare - bio-degradabile
- Efficace strada & mountain bike cleaner - cassaforte in tutte le parti e superfici e anche per carbonio superfici adatte