In questa guida spieghiamo come pulire la veranda
La veranda è uno spazio della casa molto apprezzato, soprattutto perché permette di stare dentro, con tutte le comodità possibili, ma allo stesso tempo di avere tutta la luminosità e il senso di libertà dell’esterno. Utilizzare questa stanza molto particolare per leggere, lavorare, studiare, mangiare e conversare con gli amici è piacevolissimo, ma anche la veranda, come qualsiasi altro ambiente della casa, ha bisogno di essere adeguatamente pulita.
Insomma, anche la veranda merita attenzioni ed ha bisogno di manutenzione.
Per eliminare la muffa che inevitabilmente si forma nei lunghi mesi invernali, preparate un detersivo fai da te adoperando 700 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30 o 40 vol, due cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di sale fino, mettete in uno spruzzino l’acqua con sciolti il bicarbonato, il sale e l’acqua ossigenata, agitate bene il flacone e spruzzate il detersivo così ottenuto sulle parti da trattare. Per un lavoro perfetto aiutate il detersivo ad agire strofinando con un vecchio spazzolino.
La veranda è fatta ovviamente anche di vetri, che possono essere puliti in modo naturale, senza utilizzo di detersivi chimici. Per averli perfettamente puliti e brillanti in un attimo potete usare una miscela composta da acqua calda ed aceto, che ha un naturale potere igienizzante e sgrassante.
Passiamo al pavimento. La pulizia di base consiste nel rimuovere polvere e sporco più grossolano con aspirapolvere o scopa, dopo lavatelo con acqua e detersivo. Se il pavimento è in legno, il detergente deve essere specifico e poi c’è bisogno di oliare la superficie per proteggerla e nutrirla.
Un’occhiata deve essere data anche alle grondaie, verificate che esse siano libere dalla presenza di rametti e foglie e che scolino bene l’acqua piovana, onde evitare fastidiosi intasamenti.
Ovviamente in veranda sono presenti dei mobili. Se i mobili in questione sono in legno, munitevi di spazzolone, detersivo specifico , è più delicato ed adatto ad un materiale naturale e poroso come il legno, e di olio lucidante, che serve, come sopra accennato, a nutrire e proteggere questo tipo di superficie. Dopo questo trattamento i vostri mobili in legno torneranno come nuovi e saranno immediatamente pronti per essere da subito usati e vivere una nuova stagione.
Le formiche sono insetti simpatici, intelligenti e anche divertenti, ma lo diventano molto meno quando si infilano nelle nostre case, spesso proprio nelle verande.
Per fortuna sono molte le sostanze naturali che questi insetti non sopportano e che sono pertanto in grado di allontanarle, tra queste le più efficaci sono borotalco, menta, caffè in chicchi o in polvere e lavanda.
Circondatevi di una o più di tali sostanze e vedrete che le formiche non si avvicineranno più alla vostra veranda.
Un altro metodo consiste invece nell’attirarle per non farle entrare, vi basta un bicchiere di acqua e zucchero da mettere fuori in giardino, subito prima dell’ingresso, così le formiche, attirate da questa leccornia, si fermeranno tutte qui e non entreranno in casa. In pratica si gioca d’anticipo, si offre loro ciò che vogliono in modo che abbiano più la necessità di cercarlo dentro.
Vediamo cosa fare se in veranda ci sono anche delle ringhiere.
La maggioranza di esse è in ferro e può essere pulita con della semplice acqua ed un goccio di detergente neutro da risciacquare, se sono presenti materiali diversi per le ringhiere, puoi scegliere di adoperare per la loro pulizia i detersivi specifici oppure sostanze naturali, che hanno il vantaggio di non contenere componenti chimici al loro interno. Allo scopo i più usati sono il limone, il bicarbonato di sodio e l’aceto, ingredienti semplici e naturali che tutti abbiamo nella dispensa della cucina, dall’elevato potere pulente ed igienizzante, a costo zero e innocui sia per noi che per l’ambiente che ci circonda. Se scegliere il fai da te ecologico, una scelta che va promossa e che denota un maggiore rispetto per la natura e quindi anche per noi stessi, non dovete fare altro che trovare le ricette e le combinazioni giuste in riferimento al tipo di materiale che dovete pulire.
Come potete vedere mantenere in ordine, pulita e a posto la veranda è più semplice di quanto pensavate, basta avere tempo a disposizione e utilizzare i detergenti giusti, con questi pochi e semplici accorgimenti, la veranda diventerà un luogo accogliente e piacevole da abitare pienamente e con allegria in compagnia di familiari ed amici ma anche da soli quando si ha voglia di un momento di pausa e di riposo, per esempio sorseggiando una buona tazza di tè davanti ad un buon libro.