In questa guida spieghiamo come pulire la centrifuga.
Sempre più persone, complice anche una maggiore attenzione a ciò che portiamo in tavola ogni giorno, hanno in casa una centrifuga che utilizzano per preparare ottimi centrifugati di frutta e verdura, ma non tutti sanno quale risulta essere il modo migliore per pulire la centrifuga dopo averla usata.
Si tratta di un piccolo elettrodomestico che va a corrente e dotato di un proprio meccanismo di funzionamento, e che per questo va maneggiato con attenzione e pulito nella maniera giusta. Per dettagli sul funzionamento è possibile vedere questo sito sulla centrifuga.
Vediamo quindi come fare a pulire la centrifuga in totale sicurezza.
Anche se il mercato propone una vasta gamma di marchi e modelli diversi, in sostanza una centrifuga è sempre composta da un corpo macchina in cui è situato il motore e da altre parti che è possibile smontare e che sono proprio quelle che devono essere pulite.
Tuttavia, visto che i macchinari non sono proprio tutti uguali, prima di eseguire manutenzione e pulizia leggete con attenzione le informazioni riportate sul libretto delle istruzioni.
Veniamo alla pulizia vera e propria.
Prima di fare qualsiasi cosa, scollegate l’elettrodomestico dalla presa di corrente.
Si tratta di un passo tassativo per la propria ed altrui sicurezza.
Dopo averlo fatto, togliete dal corpo motore tutti i pezzi smontabili, in pratica il filtro trituratore, la vaschetta interna, il pressatore ed il coperchio,e lavateli uno ad uno con acqua ed un detergente neutro.
Ricordatevi di non utilizzare detersivi troppo aggressivi e spugne abrasive perché potreste danneggiare i pezzi. Se sul libretto delle istruzioni è riportato che i pezzi della centrifuga possono essere lavati in lavastoviglie procedete pure con tranquillità, ma se ciò non è espressamente riportato lavateli a mano.
Se il lavaggio in lavastoviglie non è indicato sul libretto, infatti, eseguendolo lo stesso, magari perché andate di fretta o volete risparmiarvi un lavaggio a mano, sappiate che potreste rovinare i pezzi, il lavaggio in lavastoviglie è più forte e brusco rispetto a quello manuale e non tutti gli oggetti lo sopportano.
Un’attenzione particolare quanto alla pulizia merita il filtro trituratore, visto che è in pratica da esso che dipende l’efficienza dell’elettrodomestico. Con l’aiuto di uno spazzolino rimuovete tutti i residui di cibo che potrebbero intasarlo, ricordandovi di agire con una certa decisione sì, ma anche con delicatezza. Più il filtro sarà libero e pulito, più la centrifuga lavorerà bene. Ovviamente il corpo macchina non deve essere lavato in acqua, ma solo con un panno morbido inumidito con acqua o con acqua e aceto. L’aceto ha un naturale potere pulente, rinfrescante ed igienizzante ed è perfetto per eseguire molte pulizie domestiche, compresa quella della centrifuga, potete usare acqua ed aceto bianco per pulire i componenti smontabili del macchinario, visto che la miscela vi aiuterà anche a rimuovere macchie eventualmente lasciate dai cibi e le tracce di calcare, particolarmente presenti in quelle zone in cui l’acqua è molto dura. Una volta puliti i pezzi smontabili della centrifuga, ricordatevi di farli asciugare bene prima di rimontare la macchina.
Il consiglio è quello effettuare la pulizia ogni volta che utilizzate la centrifuga, perché così i residui di alimenti rimasti non avranno la possibilità di seccarsi, cosa che invece, se accadesse, farebbe risultare di gran lunga più lunga e laboriosa la pulizia stessa.
Anche se non ne avete voglia quindi, eseguite queste semplici operazioni di pulizia, perché non solo vi faciliteranno le successive, ma vi aiuteranno a mantenere la centrifuga stessa più efficiente e sicuramente funzionante al massimo per lungo tempo.