In questa guida spieghiamo come pulire il freezer.
Davvero una bella comodità il freezer, che ci consente di conservare i cibi per molti mesi, ma un elettrodomestico che, come tutti gli altri, ha bisogno di un minimo di corretta manutenzione per fare in modo che possa funzionare al meglio e mantenersi efficiente a lungo.
Ormai non c’è più nessuno che in casa non possieda un freezer o congelatore, vista la grande praticità di questo elettrodomestico, importantissimo anche per chi, appassionato di ortocoltura, vuole produrre verdura e frutta che poi porterà a tavola a lungo.
Senza il freezer ed il congelatore, sarebbe impossibile conservare per tanto tempo i prodotti freschi.
Il freezer dovrebbe essere pulito almeno una volta l’anno e sbrinato ogni sei mesi circa, a meno che non si tratti dei modelli No Frost, che evitano l’operazione di sbrinamento manuale.
Vediamo come pulire e sbrinare il freezer correttamente. Si tratta in effetti di operazioni semplici ed alla portata di tutti, che tuttavia vanno eseguite nel modo giusto, sia per evitare inconvenienti di carattere tecnico che per ottenere una detersione completa dello stesso, così che muffe e batteri non possano contaminare i cibi che conserviamo.
Vediamo come fare e vediamo anche qualche piccolo accorgimento che ci aiuti a mantenere il freezer ed il frigorifero freschi e profumati più a lungo.
Per iniziare, togliete dal congelatore tutti i cibi contenuti al suo interno e metteteli in una borsa termica, oppure consumateli entro ventiquattro ore al massimo, dopo spegnetelo.
Per la detersione vera e propria preferite ingredienti naturali, passate quindi sulle superfici interne un panno imbevuto di acqua ed aceto oppure di acqua e bicarbonato di sodio, dall’alto potere igienizzante entrambi ed ottimi anche per togliere eventuali cattivi odori e lasciare nello scomparto un gradevole profumo di fresco. Il bicarbonato e l’aceto inoltre non formano schiuma e sono facili da risciacquare.
Già che ci siete, oltre al freezer pulite anche il frigorifero, smontate tutti i ripiani e le parti mobili, che potete lavare a parte in acqua tiepida e detersivo per i piatti.
Ponete degli stracci davanti al frigorifero, così che vi cada sopra l’acqua usata per la pulizia.
Prestate particolare attenzione alla pulizia delle guarnizioni e dopo averle deterse metteteci sopra borotalco per renderle più morbide.
Se il congelatore che state pulendo non sarà usato per diverso tempo, come capita, per esempio, per quello della casa per le vacanze, ricordatevi di lasciarlo spento ed aperto, così non si formeranno muffe e cattivi odori.
Vediamo quando è meglio sbrinare il congelatore. Si consiglia di farlo un paio di volte l’anno, una in estate e una in inverno, preferibilmente quando le scorte alimentari non sono molte. Sarebbe meglio inoltre sbrinare il congelatore quando lo spessore del ghiaccio al suo interno non supera il centimetro, perché se di più, esso finisce inevitabilmente per compromettere un buon funzionamento dell’elettrodomestico.
Lo sbrinamento richiede in media un paio di ore, ma potete velocizzarlo molto inserendo dentro il freezer un pentolino di acqua bollente con dentro due cucchiai di aceto coperto da uno straccio. Dopo circa 20 minuti il ghiaccio dovrebbe essersi sciolto, ma se ve ne è rimasto potete toglierlo facilmente con una spatola, sempre che essa non sia di metallo, non utilizzate un oggetto metallico quando vi occupate di frigo e frezeer, perché potreste facilmente graffiare o comunque rovinare la parte trattata.
Quando il ghiaccio si sarà del tutto dissolto, passate all’interno del freezer un panno imbevuto di acqua tiepida e poi uno straccio asciutto.
A questo punto avete già finito e potete riavviare il congelatore. Per sapere quando sarà possibile inserire di nuovo il cibo, leggete sull’apposito libretto delle istruzioni, ogni modello e marca è diverso l’uno dall’altro.
Qualcuno si chiede se sia possibile o meno sbrinare il freezer senza togliere la corrente, il solo modo per farlo è lasciarlo aperto il tempo necessario allo sbrinamento stesso. Tuttavia questo metodo non è consigliato, perché comporta il consumo di troppa energia.
Un altro valido accorgimento quando si parla di pulizia di congelatore e freezer è quello di usare solo prodotti naturali, bicarbonato di sodio, limone, aceto sono perfetti, invece dei detergenti chimici.
Il frigorifero tende, per ovvie ragioni, a trattenere gli odori, che mescolandosi fra loro non sempre risultano gradevoli all’olfatto, anche in questo caso potete ricorrere a deodoranti naturali semplici ma efficaci, come inserire una ciotola di bicarbonato o mezzo limone tagliato, che assorbiranno eventuali cattivi odori rilasciando una piacevole aria fresca all’interno dell’elettrodomestico.
- Detergente per Frigoriferi e Congelatori CARE + PROTECT con azione igienizzante. Pulisce a fondo le superfici interne del tuo elettrodomestico.
- Ad azione rapida, elimina i cattivi odori, dovuti spesso ad una cattiva conservazione degli alimenti, e dona un piacevole profumo agrumato al tuo elettrodomestico.
- Lavafrigorifero CARE + PROTECT efficace contro lo sporco e la formazione delle muffe. Contribuisce a rendere l'interno del frigo e del congelatore più sano e pulito.
- Detergente facile da usare: basterà nebulizzare il prodotto sulle superfici del tuo elettrodomestico, lasciare agire 3 minuti e risciacquare con un panno umido.
- Igienizzante universale adatto a tutti i tipi di frigorifero e freezer.
- Detergente igienizzante ideale per la pulizia del frigorifero e lo sbrinamento rapido del freezer
- Pulisce a fondo rispettando le superfici metalliche, smaltate, plastiche, guarnizioni e vetro
- Neutralizza gli odori sgradevoli e persistenti
- Pronto all'uso
- Prodotto H.A.C.C.P.
- Detergente igienizzante e sgrassante
- Adatto a frigoriferi, forni a microonde e freezer
- Previene la formazione di condensa e muffa
- Prodotto a base naturale
- Risciacquo facile
- SCIOGLIE il ghiaccio da qualsiasi superficie, in modo particolare da quelle dei frigoriferi, dei congelatori e degli ambienti refrigerati.
- PREVIENE e RALLENTA la formazione successiva del ghiaccio che aumenta il consumo energetico
- RIDUCE il CONSUMO ENERGETICO del freezer e le bollette degli utenti; PROLUNGA la vita dell’elettrodomestico
- AGISCE RAPIDAMENTE: formula ad azione rapida particolarmente efficace
- SICURO: non contamina gli alimenti presenti nella cella frigorifera o nel congelatore
- Prodotto: È un detergente specificatamente formulato per pulire ed igienizzare efficacemente sia l’interno che l’esterno del frigorifero
- Caratteristiche: Pratico e veloce, elimina gli odori, spesso sinonimo di presenze batteriche e dona un piacevole profumo di fresco limone
- Formula: Ricco di alcol e composti igienizzanti, pulisce in modo radicale senza lasciare residui che potrebbero entrare in contatto con gli alimenti, anche senza risciacquare
- Come Si Usa: Spruzzare su un panno pulito e passare le superfici interne ed esterne del frigorifero. In caso di sporco ostinato o depositi, come nei canali di scolo, spruzzare direttamente
- Consigli: Il detergente agisce ad elettrodomestico acceso, senza bisogno di sbrinare. Attenzione però alle piastre refrigeranti sul fondo del vano, da pulire senza ghiaccio, a temperatura ambiente
- HG Igienizzante spray per frigoriferi: questo detergente smacchiatore assicura una pulizia lucida, senza aloni, veloce ed accurata dell'interno del frigorifero
- Formula senza risciacquo: il disincrostante è facile da usare ed agisce come smacchiatore e deodorante per frigorifero, lasciando le superfici pulite e appena profumate
- Indicazioni d'uso: non spruzzare su alimenti o prese d'aria. Può essere utilizzato per pulire l'interno e l'esterno del frigorifero, perché si asciuga velocemente e lascia una finitura senza aloni
- Facile da usare: basta svuotare il frigo, spruzzare e pulire con un panno pulito per ottenere superfici pulite ed eliminare gli odori sgradevoli
- Include: 1 x detergente igienico per frigorifero HG da 500 ml. Scopri la gamma completa di prodotti per la pulizia HG, incluso il detergente per cucina e lo spray per piani cottura
- Spray detergente per frigorifero
- Pulisce e previene la formazione di odori
- Capienza 500 ml
- SCIOGLIE il ghiaccio da qualsiasi superficie, in modo particolare da quelle dei frigoriferi, dei congelatori e degli ambienti refrigerati.
- PREVIENE e RALLENTA la formazione successiva del ghiaccio che aumenta il consumo energetico
- AGISCE RAPIDAMENTE: formula ad azione rapida particolarmente efficace
- SICURO: non contamina gli alimenti presenti nella cella frigorifera o nel congelatore
- IDONEO per il piano HACCP
- Prodotto 1: Mr Magic Mister Sbrinafacile, Pulitore Igienizzante per il Frigorifero e Freezer, con Azione Deghiacciante Potenziata, Confezione da 200 ml
- Prodotto 2: NUNCAS GIOIELLI 250 ML. LUCIDANTE DETERGENTE + PANNO
- Sciogli ghiaccio potenziato a base di alcool di origine naturale.
- Accelera il processo di sbrinamento del congelatore.
- Indicato per una buona manutenzione del freezer.
- Facilita la rimozione del ghiaccio e non danneggia le guarnizioni.
- Usare ad elettrodomestico spento.