In questa guida spieghiamo come pulire il freezer.
Davvero una bella comodità il freezer, che ci consente di conservare i cibi per molti mesi, ma un elettrodomestico che, come tutti gli altri, ha bisogno di un minimo di corretta manutenzione per fare in modo che possa funzionare al meglio e mantenersi efficiente a lungo.
Ormai non c’è più nessuno che in casa non possieda un freezer o congelatore, vista la grande praticità di questo elettrodomestico, importantissimo anche per chi, appassionato di ortocoltura, vuole produrre verdura e frutta che poi porterà a tavola a lungo.
Senza il freezer ed il congelatore, sarebbe impossibile conservare per tanto tempo i prodotti freschi.
Il freezer dovrebbe essere pulito almeno una volta l’anno e sbrinato ogni sei mesi circa, a meno che non si tratti dei modelli No Frost, che evitano l’operazione di sbrinamento manuale.
Vediamo come pulire e sbrinare il freezer correttamente. Si tratta in effetti di operazioni semplici ed alla portata di tutti, che tuttavia vanno eseguite nel modo giusto, sia per evitare inconvenienti di carattere tecnico che per ottenere una detersione completa dello stesso, così che muffe e batteri non possano contaminare i cibi che conserviamo.
Vediamo come fare e vediamo anche qualche piccolo accorgimento che ci aiuti a mantenere il freezer ed il frigorifero freschi e profumati più a lungo.
Per iniziare, togliete dal congelatore tutti i cibi contenuti al suo interno e metteteli in una borsa termica, oppure consumateli entro ventiquattro ore al massimo, dopo spegnetelo.
Per la detersione vera e propria preferite ingredienti naturali, passate quindi sulle superfici interne un panno imbevuto di acqua ed aceto oppure di acqua e bicarbonato di sodio, dall’alto potere igienizzante entrambi ed ottimi anche per togliere eventuali cattivi odori e lasciare nello scomparto un gradevole profumo di fresco. Il bicarbonato e l’aceto inoltre non formano schiuma e sono facili da risciacquare.
Già che ci siete, oltre al freezer pulite anche il frigorifero, smontate tutti i ripiani e le parti mobili, che potete lavare a parte in acqua tiepida e detersivo per i piatti.
Ponete degli stracci davanti al frigorifero, così che vi cada sopra l’acqua usata per la pulizia.
Prestate particolare attenzione alla pulizia delle guarnizioni e dopo averle deterse metteteci sopra borotalco per renderle più morbide.
Se il congelatore che state pulendo non sarà usato per diverso tempo, come capita, per esempio, per quello della casa per le vacanze, ricordatevi di lasciarlo spento ed aperto, così non si formeranno muffe e cattivi odori.
Vediamo quando è meglio sbrinare il congelatore. Si consiglia di farlo un paio di volte l’anno, una in estate e una in inverno, preferibilmente quando le scorte alimentari non sono molte. Sarebbe meglio inoltre sbrinare il congelatore quando lo spessore del ghiaccio al suo interno non supera il centimetro, perché se di più, esso finisce inevitabilmente per compromettere un buon funzionamento dell’elettrodomestico.
Lo sbrinamento richiede in media un paio di ore, ma potete velocizzarlo molto inserendo dentro il freezer un pentolino di acqua bollente con dentro due cucchiai di aceto coperto da uno straccio. Dopo circa 20 minuti il ghiaccio dovrebbe essersi sciolto, ma se ve ne è rimasto potete toglierlo facilmente con una spatola, sempre che essa non sia di metallo, non utilizzate un oggetto metallico quando vi occupate di frigo e frezeer, perché potreste facilmente graffiare o comunque rovinare la parte trattata.
Quando il ghiaccio si sarà del tutto dissolto, passate all’interno del freezer un panno imbevuto di acqua tiepida e poi uno straccio asciutto.
A questo punto avete già finito e potete riavviare il congelatore. Per sapere quando sarà possibile inserire di nuovo il cibo, leggete sull’apposito libretto delle istruzioni, ogni modello e marca è diverso l’uno dall’altro.
Qualcuno si chiede se sia possibile o meno sbrinare il freezer senza togliere la corrente, il solo modo per farlo è lasciarlo aperto il tempo necessario allo sbrinamento stesso. Tuttavia questo metodo non è consigliato, perché comporta il consumo di troppa energia.
Un altro valido accorgimento quando si parla di pulizia di congelatore e freezer è quello di usare solo prodotti naturali, bicarbonato di sodio, limone, aceto sono perfetti, invece dei detergenti chimici.
Il frigorifero tende, per ovvie ragioni, a trattenere gli odori, che mescolandosi fra loro non sempre risultano gradevoli all’olfatto, anche in questo caso potete ricorrere a deodoranti naturali semplici ma efficaci, come inserire una ciotola di bicarbonato o mezzo limone tagliato, che assorbiranno eventuali cattivi odori rilasciando una piacevole aria fresca all’interno dell’elettrodomestico.
- Detergente igienizzante ideale per la pulizia del frigorifero e lo sbrinamento rapido del freezer
- Pulisce a fondo rispettando le superfici metalliche, smaltate, plastiche, guarnizioni e vetro
- Neutralizza gli odori sgradevoli e persistenti
- Pronto all'uso
- Prodotto H.A.C.C.P.
- Detergente igienizzante per frigorifero e freezer
- Scioglie in poco tempo anche il ghiaccio più compatto
- Con alchool di origine naturale
- Senza risciaquo
- Aiuta il tuo frigorifero a consumare meno corrente e durare di più
- Il detergente per microonde Angry Mama pulisce facilmente il microonde, aiuta a mantenere fresco il frigorifero per mesi.
- Gli apparecchi per la pulizia a vapore del forno per cucina eliminano gli odori e mantengono il cibo fresco più a lungo.
- Deodorante per cucina La pulizia del frigorifero è riutilizzabile, lavabile in lavastoviglie e facile da usare.
- Kitchen Angry Mama Deodorizer Cleaner ha un aspetto carino e un bellaspetto.
- Kitchen Angry Mama è realizzata magnificamente e ha una lunga vita.
- Con pratico
- attacco per spruzzare la schiuma.
- Neutralizza gli odori indesiderati.
- Inibisce la crescita batterica.
- Adatto per tutti i dispositivi frigoriferi e freezer.
- ✔【Economico ed efficiente】 - Le pastiglie lavavetri sono adatte per la pulizia del parabrezza dell'auto e ti garantiranno un enorme risparmio rispetto all'acquisto di un liquido lavavetri tradizionale. Infatti 30 pastiglie equivalgono a 120 litri di liquido lavavetri. 1 compressa + 4L d'acqua = lavavetri da 4 litri. Molto efficace nella rimozione di insetti, escrementi di uccelli, linfa degli alberi e sporcizia stradale dal parabrezza.
- ✔【Rispetto dell'ambiente】 – Nessuna fuoriuscita di liquidi né bottiglie di plastica da smaltire. Formula biodegradabile, fosfato e inodore. Si scioglie completamente, senza lasciare residui. Miscelabile con agente antigelo, per migliorare le prestazioni di pulizia in inverno. Attenzione: si prega di notare che questa è una formulazione estiva. Non impedisce all'acqua di congelarsi nel tuo serbatoio. Requisito di temperatura > -5 ℃
- ✔【Risparmio di spazio】 – La pastiglia per la pulizia del parabrezza è piccola e trasportatile. Rispetto al tradizionale liquido lavavetri, questa pastiglia può essere conservata più facilmente senza occupare molto spazio.
- ✔【Senza tracce / Danni】- Questa pastiglia lavavetri pulisce il parabrezza dell'automobile senza danneggiare la superficie del vetro, contribuendo a mantenere la pellicola protettiva del parabrezza dell'auto, che può ammorbidire il tergicristallo e ridurre il rumore. Non lascia traccia o riflesso e garantisce una maggiore visibilità e sicurezza.
- ✔【Multi-Use】 – La nostra pastiglia multifunzione effervescente è anche progettato per sostituire il tuo detergente abituale, il detergente per cucina, il detergente per vetri, il detergente per piastrelle ecc. È un potente detergente, adatto non solo per la pulizia del vetro dell'auto, ma anche per la pulizia dello sporco della casa, macchie sul pavimento, ecc. Il prodotto è sicuro e può essere utilizzato su tutti i metalli, vetro parabrezza e vetri di casa, plastica e superfici verniciate.
- Sgrassatore e igienizzante
- Previene i cattivi odori
- Previene la formazione di muffa e condense
- CarPlan Sub Zero deghiacciante è un veloce sbrinatore e deghiacciante
- Formulato per sciogliere il ghiaccio dai vetri anche in condizioni estreme, fino a -36°C
- Altezza 245 mm
- Larghezza 100 mm
- Profondità 55 mm
- Aiuta a mantenere il frigorifero un odore di freschezza per mesi.
- Elimina gli odori affinché gli alimenti abbiano un sapore fresco più a lungo.
- Bella silhouette, piacevole da guardare.
- L'esecuzione squisita fornisce una lunga durata di vita.
- Riutilizzabile, lavabile in lavastoviglie, facile da usare.
- 【Strumenti per la Pulizia del Foro di Scarico Frigorifero】: Riceverai 1 iniettore d'acqua, 1 spazzola di scarico, 1 tubo di draga e 1 pala da ghiaccio e 1 tappo foro di scarico, totale 5 pezzi.
- 【Design Funzione】: Aiuta a pulire il foro di scarico del frigorifero, a risolvere il problema delle perdite e a rimuovere l'odore particolare causato dall'ostruzione, inoltre rimuove lo sporco dallo scarico per mantenerlo pulito.
- 【Facile da Usare】: Basta inserire il tubo nel foro di scarico, iniettare 70-80 c di acqua calda per rimuovere l'ostruzione nel tubo di scarico. Non è necessario spegnere il dispositivo durante l'uso.
- 【Tappo Foro di Scarico】: Dopo la pulizia, inserire il coperchio del foro di scarico per evitare che oggetti estranei cadano e causino il blocco.
- 【Materiale Flessibile】: il tubo e la spazzola sono realizzati in materiale morbido e flessibile, lungo 1,5 m, abbastanza lungo da pulire vari scarichi senza danneggiare la tubazione.
- OTTIME PRESTAZIONI: Una ventola PWM da 100 mm, 44 alette, 2 tubi di calore in rame a doppia faccia da 6 mm con alla pasta termica MX-2 pre-applicata consentono eccellenti prestazioni di raffreddamento
- SUPER SILENZIOSO: La ventola e il suo supporto brevettato garantiscono un funzionamento estremamente regolare anche a massima velocità consumando solo 0,07 A con un volume di sussurro silenzioso 0,3
- COMPATIBILITÀ: Freezer 7 X CO è compatibile con molti processori di desktop. Prese Intel/AMD. Prese AMD: AM4, AM3(+), FM1/2(+) Intel: 1200, 1156, 1155, 1151, 1150, 775
- FACILE INSTALLAZIONE: Con Freezer 7 X CO, l'installazione è semplice. Per il montaggio bastano pochi minuti per collegare il dispositivo alla scheda madre, senza rimuoverla. 74.3 x 110.5 x 132.5 mm
- COMPOSTO TERMICO PRE-APPLICATO: Freezer 7 X CO viene fornito con la pasta termica ARCTIC MX-2 già applicata, quindi il dispositivo di raffreddamento della CPU può essere messo subito in funzione