In questa guida spieghiamo come pulire la pietra lavica in modo semplice e veloce.
La pietra lavica è un materiale naturale molto utilizzato in edilizia che risulta essere elegante e moderno. Tuttavia necessita di particolare cura nelle operazioni di ordinaria manutenzione, ovvero di pulizia, visto che trattandosi di un materiale molto poroso potrebbe assorbire eventuali detergenti sbagliati e rovinarsi irrimediabilmente.
Vediamo dunque come pulire la pietra lavica utilizzando prodotti naturali, che non danneggino il materiale. Il consiglio che noi diamo, in questo caso, è di evitare totalmente i detergenti chimici e realizzare un sapone fatto in casa.
Per fare questo munitevi di un secchio, del bicarbonato di sodio, dell’acqua e del sapone a Ph neutro, meglio ancora se si tratta di sapone fatto in casa. Quindi, riempite il secchio con tre litri d’acqua, nei quali verserete poi tre cucchiai di bicarbonato di sodio e il sapone fatto in casa o il sapone neutro. Mescolate il tutto, attendete una decina di minuti che il sapone si sciolga completamente, e utilizzate questo detergente naturale per lavare la pietra lavica con uno straccio morbido di cotone o un moccio ugualmente morbido.
La pietra lavica è infatti un materiale molto tenero, che si può rigare e danneggiare facilmente, quindi bisognerà prestare particolare attenzione durante le operazioni di pulizia.
Data l’alta porosità sconsigliamo di lavare la pietra lavica applicando direttamente acqua sulla stessa mentre va benissimo usare uno straccio strizzato. Meglio anche evitare di asciugare il pavimento alla fine, sempre per effetto della porosità potrebbero crearsi delle macchie di umidità.
Nel caso di macchie particolarmente difficili, invece, si può passare il sapone solido su uno straccio di cotone che poi si userà per pulire la pietra lavica. Si tratta però di una operazione piuttosto lunga e faticosa.
Ogni tanto, infine, si deve lucidare la pietra lavica. In questo caso va evitata la cera perché l’uso della cera non è adatto a prodotti tanto porosi, come la pietra lavica.
Per effettuare la lucidatura della pietra lavica, invece, si può utilizzare una lucidatrice montando sulla stessa dischi rotanti soffici ed evitando invece spazzole abrasive che rovinerebbero la pietra lavica stessa.
Ancora è possibile utilizzare apposite polveri lucidanti per pietra lavica, che vanno apposte utilizzando la lucidatrice.
Come vedete la pulizia della pietra lavica non è nulla di impossibile, bisogna però tenere a mente che la pietra lavica è molto delicata e porosa, quindi assorbe liquidi e sostanze oleose che si dovessero versare. Usando prodotti naturali e non aggressivi, invece, si potrà facilmente mantenerla lucida e pulita nel tempo.