In questa guida spieghiamo come pulire la vetroceramica.
Soprattutto per ragioni di praticità, sempre più persone utilizzano, in cucina, sistemi di cottura in vetroceramica, un materiale sicuro, igienico e vantaggioso sotto diversi aspetti rispetto ai fornelli tradizionali. In pratica, in un sistema di cottura in vetroceramica, tra la fonte di calore e ciò che si riscalda o cucina, si trova uno strato di vetro. La cottura risulta sempre omogenea e veloce e non si incorre in quei piccoli disagi che i fornelli a gas comportano, come per esempio la possibilità che la fiamma possa spegnersi per un improvviso colpo d’aria o un urto accidentale.
Pulizia Vetroceramica
La pulizia di questo materiale è facile, decisamente più agevole di quella che si effettua sui fornelli tradizionali, in quanto non c’è nulla da rimuovere e smontare, anche se, trattandosi di ceramica vetrosa, è piuttosto facile causare danni alla sua superficie durante la pulizia.
Vediamo come pulire la vetroceramica in modo veloce ed efficace senza però correre il rischio di rovinarla.
Partiamo dagli utensili. Prima ancora dei saponi e dei detergenti infatti, è di fondamentale importanza che panni, spugne e strofinacci siano quelli giusti. Non utilizzate mai quelli realizzati in acciaio, perché sono troppo duri e finirebbero inevitabilmente per graffiare o comunque danneggiare la vetroceramica, le spugne e gli strofinacci giusti sono morbidi e, possibilmente, anche ecologici.
Munitevi inoltre di una spatola.
Passiamo ora ai rimedi di pulizia veri e propri.
Per prima cosa lavate la vetroceramica con acqua e detergente, dopo passate all’eliminazione dello sporco più ostinato e difficile da trattare.
Se ci sono incrostazioni, per eliminarle c’è un rimedio classico e infallibile, il limone.
Versa alcune gocce di succo di limone direttamente sulle macchie, fai agire per alcuni secondi e poi strofina con delicatezza con un panno pulito o uno strofinaccio umido, vedrai che le macchie si dissolveranno immediatamente.
Se le macchie sono dure e non vogliono proprio andarsene, utilizza la spatola.
C’è un altro ingrediente naturale ottimo per le pulizie domestiche, compresa quella della vetroceramica, ovvero l’aceto, detergente ed igienizzante. Versa qualche goccia di aceto in acqua, mettilo sopra le macchie e lascia che agisca per alcuni secondi. Sfrega il tutto con uno straccio biologico umido o con un panno pulito. Questo sistema non solo elimina velocemente lo sporco, ma lascia la superficie in vetroceramica estremamente brillante e luminosa.
C’è poi un altro elemento per pulire la vetroceramica che forse non ti aspetteresti mai, il ghiaccio. Metti il ghiaccio direttamente sulle macchie ostinate e lasciatelo i minuti necessari a fare raffreddare le macchie, dopo rimuovi il tutto con la spatola e vedrai che in un attimo non resterà nulla.
Può succedere che capiti un tipo di sporco improvviso e quindi inaspettato, come un alimento che cade o una scatola di plastica che brucia, in questi casi devi immediatamente agire per evitare che la macchia si attacchi completamente al piano cottura in vetroceramica. Fai come segue. Spruzza sulla macchia un detergente non troppo aggressivo e, non appena la macchia sarà fredda, elimina tutto.
In ultimo occupiamoci dell’attrezzatura da cucina, che quando si tratta di vetroceramica, deve essere completamente diversa da quella che si utilizza nel caso di cucine tradizionali.
In questo caso infatti, è indispensabile utilizzare attrezzature specifiche per questo materiale, fatte in modo tale che non possano attaccarsi o danneggiare i fuochi. Risulta essere importante che tu non utilizzi mai, per la pulizia di pentole e padelle per vetroceramica, prodotti detergenti abrasivi, come per esempio quelli sgrassanti, visto che la superficie potrebbe restare macchiata o comunque rovinata.
Come potete vedere, i rimedi casalinghi per pulire la vetroceramica ci sono e sono anche efficaci, oltre che ecologici e quindi a basso o nullo impatto ambientale e costo zero o quasi, sporco e macchie spariranno in un attimo, lasciando il piano pulito, igienizzato e brillante.
Vediamo infine qualche norma per una pulizia della vetroceramica ancora più corretta.
Per pulire non utilizzate i guanti di gomma e ricordate di asciugare sempre con uno straccio pulito oppure con un pezzo di carta da pulire.
In generale, durante le operazioni di pulizia, utilizzate sempre una certa delicatezza, non sfregate eccessivamente e, soprattutto, non adoperate nessuno strumento metallico, duro o appuntito, visto che finireste per graffiare la vetroceramica, piuttosto vulnerabile da questo punto di vista.
Questi semplici suggerimenti igienici e pratici, saranno in grado di aiutarti a mantenere il tuo piano cottura in vetroceramica non solo sempre perfettamente deterso, ma anche lucido e brillante, senza macchie, graffi e danni.
Un ultimo consiglio, sembra scontato, ma state attenti a non scottarvi le mani.
Anche se non danno questa impressione, i fuochi in vetroceramica si scaldano fino a temperature molto elevate, più di quanto non facciano i fuochi tradizionali pertanto, prima di accingervi alle pulizie, accertatevi che essi siano spenti.
Detergenti per Vetroceramica più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la vetroceramica più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Detergente specifico per piani cottura vetroceramici e a induzione
- Pulisce e lucida efficacemente
- Confezione da 250 ml
- Detergente vetroceramica
- Prodotto: È un detergente per la pulizia quotidiana di piani cottura (anche i più moderni a induzione), pentole e utensili, che non graffia
- Caratteristiche: Semplice da risciacquare, non lascia aloni e stende una pellicola protettiva che rende le superfici brillanti. Prodotto non profumato
- Formula: Nuncas ha studiato, all'interno della collezione dedicata alla pulizia degli elettrodomestici, un prodotto delicatamente abrasivo, per rimuovere le incrostazioni e catturare lo sporco
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Prova la sua efficacia anche su teglie da forno e utensili in vetroceramica. E' ottimo su vetri anneriti di camini e stufe
- Smacchiatore per piani cottura HG: questo spray detergente rimuove rapidamente e facilmente schizzi, macchie di cibo, olio e grasso
- Azione rapida: mantiene il piano cottura brillante e lascia un profumo fresco e piacevole
- Sapone per tutte le superfici: sicuro da usare su piani cottura in vetro, metallo e per funzionamento a induzione, elettrico e gas
- Facile da usare: basta spruzzare, lasciare agire per un minuto, rimuovere la soluzione con un panno umido e asciugare per ottenere un risultato brillante e una pulizia igienica
- Include: 1 spray per piani cottura HG, 500 ml. Scopri tutta la gamma di prodotti HG per la pulizia professionale della casa come HG schiuma spray detergente per muffe e HG detergente per ripiani della cucina in pietra naturale
- Guanti multiuso in nitrile, ottimi per tutti i soggetti allergici al lattice e alle polveri
- Ancora più resistenti per ridurre il rischio di strappi. Sulla base di test interni, il polsino di questo Rainbow 80 è il 15% più spesso rispetto alla versione precedente dei guanti Colors
- Senza polveri, ottimi per chi è allergico al lattice
- Confezione da 80 pezzi
- Questo prodotto partecipa alla promo I NUMERI UNO DEI SISTEMI LAVAPAVIMENTI. Scopri di più al fondo di questa pagina.
- Pulizia ideale
- Lucentezza ideale
- Componenti inclusi: vetroceramica cura piano cottura crema pulizia
- Dimensioni confezione: 3,6 x 16,2 x 8,6 cm (L x A x P)
- Contenuto: 1x 250 ml detergente per vetroceramica
- Set pulizia e cura di superfici in vetroceramica e acciaio
- Bosch
- SCUDO ANTISPORCO: la nuova tecnologia Scudo Antisporco combatte più efficacemente lo sporco rallentandone la ricomparsa. Per un risultato più pulito più a lungo.
- SGRASSA E PROTEGGE: Quasar cucina deterge e igienizza le superfici delicate di casa senza lasciare tracce e aloni. La sua speciale e innovativa formula aiuta a proteggere le aree trattate preservandole nel tempo.
- SUPERFICI ADATTE: Quasar cucina è ideale per piani ad induzione, laminati, quarzi, piani in marmo, lavelli e piani cottura. È anche adatto per vetroceramica, arredo moderno e graniti.
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Spruzzare il prodotto sulla superficie, lasciare agire qualche secondo e sciacquare con un panno spugna. Per un effetto superbrillante asciugare con un panno o con della carta.
- EFFICACIA PROFESSIONALE: Scopri l'intera gamma di detergenti per la cura e la pulizia di casa, creata con formule di origine professionale per garantirti un pulito e una brillantezza stellare!
- Ottimale per la pulizia e la cura dei piani di cottura in vetroceramica e piani di cottura in acciaio inox
- Il detergente per piano cottura HG "intensivo" rimuove in modo sicuro i depositi di grasso, sporco e calcare e bordi di cottura su tutti i tipi di piani cottura
- Il detergente per piano cottura in vetroceramica produce un profumo fresco e una lucentezza protettiva
- Adatto per piani cottura in ceramica, in ceramica, a gas o in vetroceramica
- Calcola rapidamente e in modo mirato lo sporco ostinato e il grasso sul piano cottura
- Applicare il detergente per piano cottura in ceramica HG con un panno e strofinare bene il piano cottura in ceramica o il piano cottura in ceramica
- Elimina quotidiano le fuoriuscite e schizzi di grassi, stesse cotte
- Pulisce le piastre in vetroceramica & a induzione
- Idoneo al contatto alimentare