Le scarpe sono un accessorio estremamente soggetto allo sporco, polvere, fango e acqua possono attentare all’integrità delle nostre scarpe. Ma anche i cattivi odori non sono da meno. Per evitare che l’usura e lo sporco rovinino in maniera irrimediabile le nostre scarpe, è necessario pulirle regolarmente.Nella nostra guida vi diremo come pulire le scarpe in maniera veloce ma efficace.
Per prima cosa non bisogna dimenticare che esistono diverse tipologie di calzature, diverse forme, modelli e materiali. Ogni scarpa ed ogni materiale avrà il suo prodotto dedicato per la pulizia, avrà le sue regole. Ma esistono, in linea di massima, due principi universali da rispettare per pulire le scarpe.
Innanzitutto non bisogna premere molto sulla scarpa durante la pulizia, i panni vanno usati con delicatezza. La suola deve essere pulita prima con un cacciavite in modo da eliminare eventuali residui di terra o sassolini. Successivamente potrà essere usato uno spazzolino con del sapone neutro per detergere ed igienizzare la suola stessa.
Vediamo ora come pulire le calzature in relazione ai diversi materiali con cui sono state realizzate.
Pulizia delle scarpe in pelle
La pelle è un materiale molto delicato che si può facilmente rovinare. Le calzature di questo materiale possono essere pulite usando un panno morbido imbevuto nel latte prestando molta cura a non strofinare con forza.
Pulizia delle scarpe in pelle scamosciata
Anche questo è un materiale molto delicato. Le scarpe possono essere pulite usando un panno umido da passare con molta delicatezza. In alternativa, potete acquistare i numerosi prodotti presenti in commercio dedicati alla cura della pelle scamosciata.
Pulizia delle scarpe in camoscio
Vi consigliamo di pulire le vostre calzature usando una spazzola gommata. Potete lavare le scarpe con acqua tiepida e ammorbidente. Dopo il lavaggio, è molto importante fare asciugare le scarpe, evitate fonti di calore. Ad asciugatura avvenuta, potete passare un panno morbido imbevuto di latte per idratarle.
Pulizia delle scarpe di vernice
Usate un panno morbido umido con sapone neutro. Successivamente potete passare sulle scarpe un lucido.
Pulizia delle scarpe in tela
Per prima cosa, rimuovete i lacci dalle vostre calzature e metteteli a bagno in acqua e sapone. Le scarpe potranno essere lavate in acqua fredda con detersivo delicato. Risulta essere possibile anche lavarle direttamente in lavatrice. In questo caso vi consigliamo di controllare se la vostra lavatrice è dotata di programma apposito per lavare le calzature.
Dopo il lavaggio, le scarpe in tela andranno messe ad asciugare all’aria aperta stando bene attenti a non esporle al sole.
Per avere sempre scarpe pulite e belle, vi forniamo una serie di consigli e accortezze da seguire, giorno dopo giorno.
Non andrebbe mai indossato lo stesso paio di scarpe per più di due giorni di seguito. La scarpa ha infatti bisogno di riposarsi. Ogni volta che torniamo a casa, sarebbe buona regola pulire le scarpe e detergerle con prodotti specifici. Prima di essere riposte nella scarpiera, andrebbero riempite di carta per consentire alla scarpa di mantenere sempre la sua forma originaria.
Per avere scarpe sempre belle e nuove, una grande attenzione va data al modo in cui esse vengono riposte e conservate. Le calzature, come anticipato, vanno riempite con dei fogli di giornale o sistemate con un tendiscarpe. Evitate poi, di sovrapporre le scarpe nella scarpiera: in questo modo non perderanno la loro forma originaria.
Le calzature andrebbero conservate nelle loro scatole originarie. Per mantenere sempre profumate le scarpe, vi consigliamo di usare menta, lavanda o polvere di timo nel luogo in cui vengono riposte.
Infine, una volta a settimana, andrebbero deodorate con prodotti specifici.