La ceramica è uno dei materiali più utilizzati nei rivestimenti di casa, pavimenti, mattonelle e suppellettili per decorare, la ceramica è molto presente nei nostri appartamenti.
Essa tende a sporcarsi e, periodicamente, è necessario effettuare accurate operazioni di pulizia. Nella nostra guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come pulire rivestimenti, piastrelle e suppellettili in ceramica.
Tendenzialmente questo materiale è molto semplice da pulire. Non a caso, viene utilizzato per rivestire i pavimenti, i muri del bagno ed i sanitari. Ma esistono diversi tipi di ceramica. Quella a pasta compatta, usata per i rivestimenti del bagno, è molto semplice da pulire. Più complessa è la pulizia della ceramica a pasta porosa ovvero il cotto, la maiolica e la terracotta.
Pulizia Ceramica
Prima di passare in rassegna i metodi per pulire i pavimenti, gli oggetti e i rivestimenti in ceramica, c’è un passo fondamentale da ricordare.
Molto importante è, infatti, la pulizia della ceramica subito dopo che il rivestimento è stato montato. Questa pulizia straordinaria è essenziale per eliminare ogni impurità come colle e stucchi che inevitabilmente sporcano i rivestimenti subito dopo la loro posa in opera.
Vediamo quindi come rimuovere dalla ceramica questo sporco ostinato. Innanzitutto dovete rimuovere con scopa o aspirapolvere tutti i residui e la polvere. Successivamente dovrete passare alla pulizia approfondita dei pavimenti in ceramica. Preparate una miscela di acqua e di acido muriatico. Prima di detergere la ceramica con questa soluzione, vi consigliamo di bagnare bene tutta la superficie da trattare in modo da preservare le fughe delle piastrelle. Successivamente, risciacquate con abbondante acqua per rimuovere ogni residuo di soluzione.
La ceramica a pasta compatta, invece, necessita di poche operazioni di pulizia. Per pulire quotidianamente piastrelle e pavimenti, potete usare acqua calda e detergenti neutri. Bisogna evitare di usare detersivi troppo aggressivi per non rovinare eventuali smaltature. Evitate anche di usare pagliette in metallo e strumenti abrasivi per non rovinare i materiali.
La pulizia della ceramica a pasta porosa, maioliche, cotto, terracotta, è più complessa e delicata. Questo tipo di ceramica, infatti, assorbe acqua e detergenti e può rovinarsi facilmente. Molto valida per la pulizia della ceramica a pasta porosa è una soluzione composta da 3 litri di acqua, 4 cucchiai d’aceto e 4 cucchiai d’alcool. Potete aggiungere a questa miscela qualche goccia di detersivo per i piatti.
Per lucidare le piastrelle in ceramica a pasta porosa potete aggiungere a questa soluzione anche 3 cucchiai di cera d’api liquida o di cera specifica per cotto. Non passate solo la cera su queste superfici visto che potrebbero opacizzarsi.
Dopo avere passato la cera, qualora siano rimaste macchie particolarmente ostinate, potete strofinarle con sapone di marsiglia e bicarbonato.
Se amate i rimedi ecologici fatti in casa, potete pulire il pavimento in ceramica usando una soluzione composta da tre litri d’acqua, 4 cucchiai d’aceto e 4 cucchiai di alcool. Semplice ed efficace.
Abbiamo visto che pulire i pavimenti in ceramica è un’operazione abbastanza facile. Lo stesso non si può dire per le fughe delle piastrelle. Per una prima pulizia superficiale, potete usare un elettrodomestico a vapore. Successivamente potete lavare le fughe con una miscela formata da acqua ossigenata, amido o fecola di patate. Questa soluzione andrà strofinata sulle fughe con uno spazzolino da denti ed andrà lasciata agire per un’ora. Successivamente le fughe dovranno essere sciacquate con abbondante acqua.
Infine, per pulire gli oggetti in ceramica, vasi, stoviglie, suppellettili, vi consigliamo di immergere l’oggetto per circa trenta minuti in acqua tiepida e sapone neutro. Per pulire gli interstizi potete usare dei pennelli. Successivamente risciacquate bene gli oggetti e lasciateli asciugare all’aria aperta, all’ombra.
Detergenti per Ceramica più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la ceramica più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Finalmente il tuo bagno completamente pulito. Dimentica finalmente quelle macchie orribili che non si tolgono con nulla. Cleaning Block WC elimina le macchie di calcare e lo sporco più incrostato su water, vasche da bagno, docce e lavandini in ceramica o porcellana. Funziona anche nei casi più difficili.
- Il suo principale vantaggio: funziona. La sua struttura multicellulare è specificamente progettata per rimuovere lo sporco più incrostato.
- Pulizia ecologica senza sostanze chimiche dannose. Non emette gas né odori. Completamente sicuro. Opta per una pulizia eco, sicura e priva di odori sgradevoli.
- Perfetto per superfici in ceramica e porcellana. Non utilizzare su plastica o legno
- Per conoscere la sua efficacia, non fidarti solo di noi. Leggi le migliaia di recensioni di consumatori soddisfatti che hanno eliminato le loro macchie incrostate nel bagno. Sei a un clic di distanza dal farlo anche tu
- PULISCE E RAVVIVA SENZA ALONI: è un detergente concentrato con speciale azione anticalcare, indispensabile per il lavaggio frequente del gres porcellanato lucido o lappato e ceramica in generale. Elimina dal pavimento aloni e macchie di origine calcarea dovute all’uso ripetuto di acque domestiche dure, assicurando così l’aspetto originale del pavimento.
- SENZA RISCIACQUO: La sua formulazione a bassa schiuma non richiede operazioni di risciacquo.
- DETERGENTE PROFUMATO: Piacevolmente profumato con note floreali.
- MODO D'USO: Diluire da 10 a 20 ml per litro d’acqua oppure 1 o 2 dosi per cinque litri di acqua. Passare il pavimento con un panno morbido e ben strizzato. Non è necessario il risciacquo. Non utilizzare il prodotto su superfici sensibili agli acidi come il marmo. Non utilizzare su ardesia, pietre calcaree, marmi e graniglie lucide.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.
- DETERDEK PRO ECO ADVANCED è un detergente disincrostante acido tamponato e privo di fosfati grazie alla sua nuova formulazione. Rimuove le incrostazioni dopo la posa di pavimentazioni o piastrelle e lo sporco del cantiere come cemento e stucco.
- ACIDO TAMPONATO: FILA Deterdek Pro Eco Advanced è il Disincrostante Acido tamponato per Pavimenti in Gres porcellanato, cotto, klinker, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi.
- ECO ADVANCED FORMULA: Nuova Formula priva di fosfati, sostanze che causano la proliferazione di alghe negli ambienti acquatici (eutrofizzazione delle acqua).
- SICUREZZA PER L'OPERATORE E PER L'AMBIENTE: Contiene ingredienti biodegradabili al 98% e tensioattivi EPA compliance. Essendo un acido tamponato, DETERDEK PRO ECO ADVANCED non sviluppa fumi nocivi e sostituisce l'acido muriatico.
- MULTIUSO E MULTIFUNZIONE: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta, rimuove macchie di ruggine e può essere utilizzato su diversi materiali resistenti agli acidi.
- Prodotto: È un detergente per la pulizia quotidiana di piani cottura (anche i più moderni a induzione), pentole e utensili, che non graffia
- Caratteristiche: Semplice da risciacquare, non lascia aloni e stende una pellicola protettiva che rende le superfici brillanti. Prodotto non profumato
- Formula: Nuncas ha studiato, all'interno della collezione dedicata alla pulizia degli elettrodomestici, un prodotto delicatamente abrasivo, per rimuovere le incrostazioni e catturare lo sporco
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Prova la sua efficacia anche su teglie da forno e utensili in vetroceramica. E' ottimo su vetri anneriti di camini e stufe
- Il detergente neutro "Fulcron" da 1 litro progettato per la pulizia di pavimenti in gres e ceramica è un prodotto versatile e efficace per mantenere queste superfici pulite e in buone condizioni. Ecco alcune informazioni chiave su questo prodotto:
- Adatto per pavimenti in gres e ceramica: Questo detergente è specificamente formulato per la pulizia di pavimenti in gres e ceramica, che sono comunemente utilizzati in cucine, bagni e altre aree domestiche o commerciali. Queste superfici sono durevoli ma richiedono una pulizia regolare per mantenerle in buone condizioni.
- Neutralità del pH: La caratteristica principale di questo detergente è la sua neutralità del pH. Ha un pH bilanciato, generalmente intorno al 7, che è compatibile con il gres e la ceramica. Questo significa che non danneggerà o corroderà le superfici.
- Formato della confezione: Il detergente "Fulcron" è disponibile in una bottiglia da 1 litro, che è conveniente e sufficiente per la pulizia di pavimenti in gres e ceramica in molte stanze o ambienti.
- Pulizia efficace: Nonostante sia un detergente neutro, questo prodotto è formulato per rimuovere efficacemente lo sporco, le macchie leggere e altre impurità dalle superfici in gres e ceramica. Offre una pulizia efficace senza lasciare residui.
- Prodotto: Smac Tot Giallo Lavaincera è il detergente studiato per pulire, lucidare, nutrire e proteggere i pavimenti di pregio; Il massimo della brillantezza senza usare la lucidatrice
- Azione: il prodotto pulisce a fondo i pavimenti, lasciandoli lucidi e brillanti a lungo senza aloni; Grazie alla formula ricca di cera di Carnauba, le superfici vengono protette da macchie, graffi e umidità
- Dose usare: Smac Tot Giallo Lavaincera è un detergente specifico per pavimenti in ceramica, in marmo e per il parquet classico
- Uso puro: per un'azione lucidante e protettiva, versare il prodotto direttamente sul pavimento e stendere con un panno umido; Non occorre risciacquare e non serve la lucidatrice
- Uso diluito: per un'azione pulente, versare 60 ml di prodotto in 5 litri di acqua e passare con lo straccio sulla superficie da pulire; Non occorre risciacquare
- Cura professionale del bagno: la ceramica smaltata Prinox è una pasta detergente e lucidante appositamente progettata per la pulizia, la cura e la lucidatura di smalto, ceramica, porcellana, vetroceramica, ghisa minerale.
- Detergente COOPER & BURTON per ceramiche: questo detergente universale altamente concentrato è stato sviluppato appositamente per la pulizia efficiente di diversi materiali. È particolarmente adatto per ceramica, smalto, porcellana, vetroceramica e ghisa minerale. Così anche metalli, plastica, pietra e molti altri materiali possono essere puliti e lucidati contemporaneamente. Con questo detergente i vostri rubinetti, vasche da bagno, lavandini, lavelli e piani in vetroceramica brilleranno di una nuova lucentezza.
- ✅ La pasta detergente particolarmente concentrata di COOPER & BURTON, consente una lavorazione molto rapida, poiché nella maggior parte delle applicazioni si ottiene il pieno potere pulente già dopo pochi minuti. Il detergente è un prodotto indispensabile per la cura del tuo bagno. Rimuove rapidamente e accuratamente tutti i depositi di sporco come calcare, residui di sapone e sporco, come macchie di acqua e calcare e reagisce delicatamente senza lasciare graffi. . Sia in bagno, in cucina o in salotto, questo detergente garantisce una pulizia radiosa.
- Effetto perla: il detergente COOPER & BURTON in ceramica ad alta resa pulisce, lucida e sigilla in una sola passata. Con il detergente COOPER & BURTON per ceramica e smalto, puoi pulire e lucidare il tuo bagno, il piatto doccia, la vasca da bagno, il lavandino, il lavello, i rubinetti, il piano cottura in vetroceramica, le stoviglie in porcellana, i lavandini in ghisa minerale e molto altro ancora in una sola passata. Il detergente lascia una pellicola protettiva antimacchia. Ciò faciliterà la pulizia futura e impedisce che lo sporco si fissi ostinatamente. Il vantaggio risiede nella riduzione del tempo di pulizia e della massa espressamente compressa con una resa molto elevata.
- Il detergente per smalto e ceramica COOPER & BURTON è una vera arma multiuso che garantisce una pulizia rapida ed efficiente. La sua ampia compatibilità dei materiali, le sue prestazioni e la facilità d'uso lo rendono una delle scelte migliori. Il detergente può essere trasportato molto bene grazie alla sua pratica scatola ed è inoltre privo di solventi. Questo prodotto viene miscelato, imbottigliato e controllato in Germania.
- Sicuro, delicato sulla pelle ed economico per la casa moderna: COOPER & BURTON attribuisce importanza alla sostenibilità. Il detergente è privo di tossine, acidi e fosfati. È ecologico, biodegradabile e delicato sulla pelle. In questo modo è possibile pulire accuratamente le superfici senza danneggiare l'ambiente. I corpi lucidanti appositamente abbinati eliminano graffi sottili e opacizzanti senza danneggiare la superficie. Il detergente può essere trasportato molto bene grazie alla sua pratica scatola ed è inoltre privo di solventi.
- Detergente disincrostante igienizzante gel per sanitari e ceramiche
- Efficace azione sbiancante
- Indicato per lavabi, piatti doccia, vasche da bagno in ceramica, piastrelle, rubinetterie, pavimenti e ogni tipo di sanitari
- Elimina i cattivi odori e igienizza
- Prodotto per la pulizia 100% naturale non tossico e biodegradabile
- Pulisce, lucida e protegge l’argento, l’acciaio, il cuoio, la ceramica, il rame, il cromo, l’inox, lo stagno, l’alluminio
- Ideale per il frigorifero, le poltrone in pelle, tavoli e sedie da giardino in pvc, imposte, finestre, verande, per pulire i bordi della piscina e molte altre superfici