Le zanzariere, di qualsiasi modello siano, hanno bisogno di essere pulite. Risulta essere molto importante effettuare una corretta pulizia su di esse perchè, quando le zanzariere si sporcano, non permettono il passaggio dell’aria nei nostri appartamenti. Inoltre le zanzariere possono logorarsi e riempirsi di polvere. Circostanza, questa, che si riflette sull’estetica stessa delle nostre finestre e balconi.
In estate le zanzariere si rivelano molto importanti per la sicurezza delle nostre case, ci aiutano a proteggerci dall’attacco delle fastidiosissime zanzare.
Spesso si tende a tralasciare le operazioni di manutenzione e pulizia delle zanzariere, a scapito della loro funzionalità.
La pulizia delle zanzariere invece è fondamentale per garantire un loro corretto funzionamento. Esistono diversi modi veloci ed efficaci per pulire le zanzariere senza il rischio di danneggiarle. Prima di tutto bisogna sapere se le nostre zanzariere sono logorate in alcuni punti, per impedire di danneggiarle ulteriormente. Vediamo come pulire le zanzariere. Si tratta di una domanda che non ha una risposta univoca. Il tipo di pulizia da effettuare varia in base alla zanzariera che abbiamo installato in casa.
Pulizia Zanzariere
Prima di tutto non devono essere utilizzati quei detergenti per la pulizia particolarmente aggressivi. Risulta essere possibile avvalersi di rimedi casalinghi per la pulizia. La soluzione ideale resta comunque quella di smontarle per immergerle in acqua calda e aceto. Bisogna prestare particolare attenzione a questa operazione visto che le zanzariere sono molto delicate e basta un piccolo movimento sbagliato per danneggiarle.
Per pulire le zanzariere senza smontarle bisogna versare un bicchiere d’aceto in un secchio con tre litri d’acqua. Si consiglia di aggiungere anche tre o quattro cucchiai di detersivo per piatti o di sgrassatore delicato. A questo punto si potrà procedere con la pulizia utilizzando un pennello a setole morbide oppure un panno in micro fibra. Si consiglia di utilizzare qualcosa per sostenere il telo della zanzariera. A questo punto bisognerà spennellare la zanzariera con il liquido detergente. Effettuate movimenti dall’alto verso il basso, con molta delicatezza. Lasciate agire il prodotto per qualche minuto e poi risciacquare molto delicatamente con un panno in microfibra.
Le zanzariere possono essere pulite anche con l’aspirapolvere oppure con il vapore senza ricorrere all’uso di detergenti. Si può usare l’aspirapolvere usando la spazzola piccola oppure con i nuovi modelli di vaporella che hanno il beccuccio nebulizzante. Con l’aspirapolvere riusciremo a spolverare tutto il telo della zanzariera, dall’alto verso il basso. Il passaggio successivo è quello del vapore. Questa fase richiede la massima attenzione: il beccuccio della vaporella non deve essere molto vicino al telo altrimenti si rischia di strapparlo. Dopo aver passato il vapore è possibile asciugare delicatamente il telo con un panno in microfibra. Non è molto difficile pulire le zanzariere, ma si tratta di una pratica che richiede molta delicatezza per evitare di romperle.
Si consiglia di pulire le zanzariere ogni due o tre mesi aiutandosi sempre con una base di appoggio per evitare di lesionare il telo.
Tutti coloro che invece hanno installate nelle proprie case le zanzariere a plissè, devono prestare ancora più attenzione alla fase della pulizia. Per pulire le zanzariere plissettate è necessario poggiare il telo su una base rigida per evitare di danneggiarle. Si consiglia però di non usare come punto di appoggio le tapparelle perché hanno una forma irregolare, ma di utilizzare un cartone abbastanza spesso che può essere inserito nei binari della zanzariera. A questo punto, potete procedere con la pulizia già dall’interno.
Come avrete intuito, pulire le zanzariere è possibile, ma la parola d’ordine deve essere delicatezza. Basta infatti un piccolo movimento sbagliato per stracciarle o bucare, mentre detersivi molto aggressivi potrebbero logorarle.
Detergenti per Zanzariere più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le zanzariere più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Il nuovissimo detergente per zanzariere che tiene lontano gli insetti a base di citronella e geranio.
- Buzz Cleaner scioglie in un attimo lo sporco depositato su qualsiasi zanzariera e superficie, in modo super efficace.
- Il potere pulente, unito alle proprietà repellenti lo rendono perfetto non solo per le zanzariere, ma per ogni superficie esterna.
- L’aroma si diffonderà nell’ambiente, creando una barriera invisibile per le zanzare e altri fastidiosi insetti, che si allontaneranno dall’area.
- Non contiene prodotti nocivi.
- Scioglie rapidamente lo sporco che si deposita sulle zanzariere
- E' sufficiente spruzzare il detergente sulla rete e poi passare con un panno umido
- 【Ingredienti delicati】: la nostra schiuma spray per la pulizia dei vetri è realizzata con ingredienti delicati e delicati, adatta ai bambini e agli animali domestici, puoi usarla con sicurezza.
- 【Nessun smontaggio e nessun lavaggio】: il detergente in schiuma per schermi per finestre senza smontaggio è un modo conveniente per mantenere le finestre pulite. Non è necessario rimuovere lo schermo della finestra. Non devi preoccuparti di portare con te un secchio d'acqua e prodotti per la pulizia per mantenere pulite le finestre. Bastano pochi spruzzi del nostro prodotto e il gioco è fatto!
- 【Rimuovi lo sporco invisibile】: lo spazio nello schermo della finestra contiene molta polvere, il detergente in schiuma per schermi per finestre può eliminare efficacemente questi pericoli nascosti e invisibili!
- 【Buon effetto】: il detergente in schiuma per schermi per finestre senza smontaggio è appositamente progettato per rimuovere la polvere invisibile che si accumula negli spazi vuoti dello schermo per finestre. Lasciando le finestre pulite e fresche.
- 【Modalità d'uso】: basta spruzzare lo spray detergente per schermi per finestre sulla superficie dello schermo a rete da pulire. E poi attendi qualche minuto. Pulisci la superficie con un asciugamano o una spugna. È conveniente e un buon modo per pulire lo schermo della finestra!
- Il detergente spray per la pulizia delle zanzariere in metallo da 750 ml è un prodotto progettato per pulire e rimuovere lo sporco, la polvere e altri detriti accumulati sulle zanzariere in metallo. Ecco alcune informazioni chiave su questo prodotto:
- Adatto per zanzariere in metallo: Questo spray è specificamente formulato per la pulizia di zanzariere in metallo, che spesso sono esposte all'aperto e possono accumulare sporcizia, polline e altri detriti nel tempo.
- Formato della confezione: La bottiglia contiene 750 millilitri di prodotto, che offre una quantità adeguata per la pulizia di diverse zanzariere o per multiple applicazioni.
- Pulizia efficace: Il detergente spray è progettato per rimuovere efficacemente lo sporco, gli insetti schiacciati, il polline e altre impurità dalle zanzariere in metallo. Questo contribuisce a mantenerle pulite e funzionali.
- Modalità d'uso: Di solito, si spruzza il detergente direttamente sulla zanzariera e si lascia agire per un breve periodo di tempo per ammorbidire lo sporco. Successivamente, si può utilizzare una spazzola o un panno per strofinare delicatamente la zanzariera e rimuovere lo sporco. Infine, si risciacqua abbondantemente con acqua pulita per rimuovere il detergente residuo.
- PULISCI TENDE è un detergente smacchiante specifico per la pulizia efficace dei tessuti da esterno.
- PULISCI TENDE: è un pulitore ideale per la pulizia di tessuti esterni in acrilico, poliestere, dacron, nylon, kevlar e altri materiali.
- Elimina rapidamente sporco, muffe, smog salsedine ed escrementi, ripristinandone il colore e la brillantezza originaria.
- Non indebolisce le fibre e non rovina i colori dei tessuti. Non contiene solventi, è inodore.
- È un prodotto eco-compatibile ed è prontamente biodegradabile. Ha bassa schiumogeneità.
- Prodotto: detergente spray multiuso indicato per la pulizia di vetri, cristalli e superfici lavabili; formulato con materie prime di origine naturale nel rispetto dell'ambiente
- Azione: grazie ai tensioattivi di origine vegetale pulisce e smacchia rapidamente tutte le superfici lavabili di casa, rendendole brillanti e senza lasciare aloni
- Ipoallergenico: detergente multiuso ecocompatibile e dermocompatibile, testato su pelli sensibili, limita l'insorgenza di reazioni avverse e allergie
- Dove usare: indicato per la pulizia di vetri, specchi, cristalli e per tutte le superfici lavabili tra cui porte, mobili, piastrelle, lampadari e piani di lavoro
- Sostenibilità: prodotti dalla ridotta impronta ambientale, realizzati con materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili e completamente biodegradabili
- Prodotto: è il prodotto indispensabile per la pulizia giornaliera di mobili da giardino
- Caratteristiche: grazie alla sua pratica formulazione in trigger è perfetto per rimuovere velocemente lo sporco quotidiano, la polvere e le impronte; senza profumo
- Formula: la sua formula delicata ma efficace rispetta tutti i materiali ed è ideale anche per la pulizia del legno naturale e teak
- Come si usa: spruzzalo direttamente sulla superficie da pulire e passa un panno morbido; in caso di accumulo di polvere si consiglia l'utilizzo di una spugna umida; senza necessità di risciacquare
- Consigli: è la perfetta soluzione per l'ultimo ritocco di pulizia prima di ricevere ospiti in giardino, per eliminare polvere e impronte e le gocce dell'ultimo temporale da tavoli e sedie
- BIO-MEX È UN DETERSIVO NATURALE A BASE DI ARGILLA ed è adatto per le pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, non irrita, adatto anche a persone allergiche. Bio-mex è un prodotto Made in Italy!
- CON BIO-MEX TI BASTERÀ 1 SOLO PRODOTTO PER PULIRE TUTTA LA CASA. E non solo! Bio-mex è un detergente a base di argilla e con ingredienti di origine vegetale: non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Ha un delicato profumo di limone
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- COME SI USA BIO-MEX? 1. Inumidire la speciale spugna gialla in dotazione e strofinarla su Bio-mex - 2. Strizzare la spugna per produrre la schiuma - 3. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie - 4. Inumidire un panno in microfibra (consigliamo il panno Flip-mex) e risciacquare
- SOLO COMPONENTI NATURALI E VEGETALI. NON E' TOSSICO. INGREDIENTI: 5 – 15% di sapone da materie prime vegetali, argilla ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo estratto da frutti di limone