In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come pulire la macchina del caffè.
L’utilizzo della macchina del caffè è diventata un’abitudine nelle famiglie italiane e grazie all’introduzione di nuovi e sofisticati dispositivi è facile ottenere un caffè espresso di ottima qualità direttamente a casa. I nuovi prodotti tecnologici infatti permettono di preparare in pochi secondi una bevanda dall’aroma forte e intenso, proprio come quello del bar. In commercio esistono ormai diverse tipologie di macchine del caffè che, uno volta acquistate, durano nel tempo e risultano essere semplici da utilizzare. Tutto perfetto dunque, ma per funzionare sempre correttamente, è necessario effettuare una regolare manutenzione nella macchina del caffè, infatti, nonostante questi apparecchi siano costruiti con alti standard qualitativi e siano provvisti anche di un sistema autopulente, occorre intervenire ogni tanto per ottenere il massimo delle prestazioni. Di solito è opportuno fare una pulizia più approfondita dopo avere preparato circa trecento caffè.
Pulizia Macchina da Caffè
La prima cosa da fare è senza dubbio attenervi alle comuni norme di sicurezza che occorre seguire per pulire un apparecchio elettrico, spegnete dunque l’elettrodomestico e aspettate che si raffreddi. Quando l’intero apparecchio è a temperatura ambiente potete procedere alla rimozione di tutte le parti che lo compongono. Cominciate quindi dal filtro anti calcare e dal serbatoio, togliete tutte le parti estraibili della macchina e posatele su un piano di lavoro.
Prima di lavare sotto l’acqua corrente tutti i pezzi che avete smontato, spruzzatevi sopra del liquido sgrassante, così da togliere l’eventuale unto e lasciate agire per una decina di minuti. Poi passate ogni pezzo sotto l’acqua corrente e sciacquate abbondantemente. Se necessario, prendete una spazzola con setole morbide che vi servirà per eliminare del tutto ogni piccola traccia o residuo di caffè.
Adesso procedete all’asciugatura, munitevi di un panno morbido e pulitissimo, e anche perfettamente asciutto. Procedete ora con la pulizia del corpo macchina, operazione da eseguire con un panno umido senza solventi o detersivi contenenti sostanze aggressive. Se proprio volete mettere del detersivo, utilizzate quello per i piatti o del sapone neutro. In alternativa, potete ricorrere a un metodo naturale mescolando acqua calda e aceto, che farà brillare la vostra macchina e la farà tornare come nuova.
Imbevete quindi un panno morbido con la soluzione preferita e passatela sulla macchina, poi asciugate con cura e rimontate tutti i pezzi che avete precedentemente smontato.
Per decalcificare la macchina del caffè esistono in commercio degli ottimi prodotti che purtroppo sono spesso anche molto costosi. Se non avete intenzione di spendere denaro, potete ricorrere a questo metodo casalingo piuttosto efficace che vi consentirà in pochi minuti di decalcificare la macchina e farla tornare perfettamente funzionante. Preparate una soluzione di acqua aceto e sale e posizionatela nel serbatoio, ripetete l’operazione più volte facendo uscire solo l’acqua e non il caffè, quindi senza inserire cialda e capsula, e la vostra macchina del caffè sarà pulita.
Ricordatevi di pulire periodicamente doccette e guarnizioni e di asciugare perfettamente ogni elemento prima di rimontarlo. Se potete, fatelo anche due volte la settimana, ne gioverà l’efficienza. Inoltre, passate il panno sulla carrozzeria più spesso, anche ogni giorno, per ottenere anche un impatto estetico di sicuro effetto. La vostra macchina del caffè durerà ancora più a lungo.
Detergenti per Macchina da Caffè più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la macchina da caffè più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Polvere per la pulizia delle macchine da caffè.
- Estrema efficacia.
- Detergente prodotto in Italia.
- Techno Packaging Ltd - Polvere detergente per macchina da caffè Puly Caff Polvere, 900 g
- Marca: Puly Caff
- puly CAFF gruppo Head Cleaner rapidamente pulisce gruppo capi e rimuove macchie di tè e caffè da stoviglie e attrezzature
- L' unico, rapida dissolvenza formula che non lascia residui e per macchinari continuano a produrre grande degustazione caffè con nessun retrogusto o odori
- Dosaggio: 3.5 g (gruppo teste), 10 g (filterholders)
- Dosi totali: 257 (gruppo teste), 90 supporti (filtro)
- NSF Certified completamente non pericolosi
- Vantaggi dell'uso: questo detergente concentrato ad azione rapida rimuove oli di caffè sporchi, odori e tannini amari dalle teste del gruppo, dalle linee e dalle valvole a 3 vie. Questa polvere detergente aiuta la tua macchina per caffè espresso a produrre i suoni di "mmmmh", "aaah" e "che è una tazza di caffè davvero fresco". Noi di Caffenu conosciamo il valore del processo di pulizia della macchina da caffè, che è di vitale importanza per un'esperienza ottimale del caffè. Le nostre compresse in polvere o liquidi per la pulizia e la decalcificazione sono essenziali.
- Istruzioni per l'uso: descrizione dettagliata di come utilizzare il manuale di istruzioni (lingua italiana non garantita). Pulizia della testa del retro del gruppo: posizionare 1 cucchiaino (3-5 g) di polvere detergente Caffenu nel filtro cieco. Inizia il ciclo di infusione per 10 secondi, quindi interrompi per 10 secondi. Ripeti 5 volte. Rimuovere il portafiltro e iniziare il ciclo di infusione; sciacquare il portafiltro con acqua dalla testa del gruppo. Ricorda di spazzolare anche la testa del gruppReinserire il portafiltro senza polvere ed eseguire la procedura di lavaggio 3 volte per risciacquare. Preparare e scartare un espresso.
- Compatibilità: polvere detergente per macchine da caffè espresso adatta per macchine da caffè espresso manuali e semiautomatiche. Questo accessorio per macchina espresso è compatibile Per l'uso su tutte le macchine da caffè espresso manuali e semiautomatiche e qualsiasi macchina da caffè con valvole a 3 vie Dalle macchine per caffè espresso domestiche alle macchine per caffè espresso commerciali, può essere utilizzato anche su caffettiere e birrai, è un detergente molto versatile e contribuisce in ogni caso a una tazza di caffè più fresca.
- ❗ QUANDO USARE - PULIZIA SETTIMANALE DI FILTRI, MANICHE, SUPPORTI, VASSOI, TAZZE ecc: Sciogliere 2 cucchiaini (8-10g) di Caffenu Cleaning Powder per 1000 ml di acqua calda in un apposito contenitore. Mettere gli oggetti da pulire in soluzione per circa 20 minuti, fino a quando le parti sono pulite. Successivamente risciacquare abbondantemente con acqua fresca. I vantaggi della pulizia settimanale consentono di ottenere filtri freschi, schermi doccia, filtri porta, maniglie, vassoi, ecc. Portando un'esperienza più croccante quando si beve il caffè.
- CAFFENU - Caffenu fornisce soluzioni innovative per la cura, la pulizia e la manutenzione delle macchine da caffè. Caffenu ha una gamma di prodotti diversificata che facilita ogni marca di caffè là fuori in modi diversi. Caffenu ha la capacità unica di offrire sia un detergente che un decalcificante per macchine da caffè, concentrandosi sul spingere l'orizzonte per ottimizzare la tua esperienza di caffè. La nostra polvere per la pulizia della macchina da caffè funziona bene in tandem con il nostro detergente e disincrostante per sistema latte.
- Combo Deal gruppo Head Cleaner + Schiumatore per latte in schiuma detergente
- Gruppo Head Cleaner rapidamente pulisce gruppo capi e rimuove macchie di tè e caffè da stoviglie e materiali – l' unico, rapida dissolvenza formula che non lascia residui e per macchinari continuano a produrre grande degustazione caffè con nessun retrogusto o odori
- Schiumatore per latte detergente rapidamente e efficacemente rimuove latte e depositi di calcio all' interno e tubi di vapore.
- L' uso regolare di puly montalatte Cleaner migliora la consistenza e qualità di microfoam.
- NSF Certified completamente non pericolosi
- Detergente Specifico per Macchine Espresso
- Barattolo da 900gr di detergente in polvere
- Caffè Crème offre una vasta gamma di prodotti per la pulizia e la manutenzione delle vostre macchine da caffè per uso professionale e domestico
- Scopri la nostra linea pulizia e manutenzione
- il prodotto può produrre reazioni significative, incluso il rilascio di gas
- in media, gli agenti anionici e non ionici di superficie attive nel prodotto sono oltre il 90% biodegradabili
- il prodotto è solo per uso professionale
- Paese di origine: Regno Unito
- Detergente liquido concentrato specifico per la pulizia di sporco e grasso carbonizzato da filtri e braccetti della macchina del caffè
- Elimina le macchie più difficili e i cattivi odori lasciando inalterato il buon aroma del caffè
- Da usare su braccetti, filtri, lance vapore e gruppi di macchine da caffè professionali
- Prodotto H.A.C.C.P.
- Pronto all'uso