In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire un armadio.
Ci sono delle attività domestiche che vengono costantemente rimandate perché, oltre a richiedere una certa fatica, sono anche particolarmente noiose. Una di queste è la pulizia degli armadi. Solitamente ci troviamo in questa situazione a ogni cambio di stagione, quando, dovendo riporre gli indumenti invernali o estivi, ci facciamo forza e pensiamo che sia giunto il fatidico momento. In realtà, nonostante la fatica e il tempo previsto per questa operazione, si tratta di un’attività utile per l’igiene dei nostri abiti e borse. Per non parlare, poi, dei cassetti dove sono riposte lenzuola e asciugamani.
Dunque, stabilita la sua necessità, facciamoci forza e progettiamo di impegnare un pomeriggio per pulire il nostro armadio. Vediamo cosa fare, però, per fare in modo che i nostri sforzi siano ricompensati con un risultato perfetto. Per prima cosa è necessario capire che la pulizia in questione deve essere svolta sia esternamente che internamente. Per quanto riguarda la parte esterna, però, uno delle parti più difficili da raggiungere è la parte superiore. In questo caso, considerando anche che il più delle volte sono depositiate valige vuote o scatole varie, non è raro trovare un deposito piuttosto spesso di polvere. Come se non bastasse, poi, gli armadi di nuova generazione sono piuttosto alti e, quindi, non si raggiunge la loro sommità con grande facilità. Dunque, elemento fondamentale per riuscire nella missione impossibile di pulizia è sicuramente la scala. Questa operazione, però, si consiglia di non farla mai da soli e di farsi coadiuvare da un compagno di sventura, non fosse altro per motivi di sicurezza. Stabilito questo, poi, vediamo quale metodo e strumenti utilizzare. Il più efficace e definitivo, almeno per quanto riguarda il suo effetto sulla polvere, è sicuramente l’aspirapolvere.Risulta essere vero, però, che destreggiarsi tra tubi e cavi in bilico su di una scala non è esattamente l’attività migliore da sostenere e nemmeno la più comoda.
Altrettanto sconsigliato è l’utilizzo di un panno completamente asciutto. In questo modo, infatti, non si otterrà altro che sollevare una gran quantità di polvere distribuendola per tutta la stanza. Dunque, considerato che si continua a essere in equilibrio precario su di una scala, vediamo quale risulta essere la soluzione migliore da utilizzare per vincere la nostra battaglia alla polvere. Semplice, il nostro alleato migliore sarà un panno umido da passare direttamente sulla superficie impolverata. Come accade in molte altre occasioni, però, dovete considerare che prevenire è molto meglio. Questo significa creare le condizioni migliori per rendere meno estenuante e drammatica la prossima sessione di pulizia. Per ottenere il risultato, dunque, consigliamo di coprire la parte superiore dell’armadio con fogli di giornale o con dei teli trasparenti, in modo che la polvere non vada a depositarsi direttamente sopra l’armadio. Ovviamente, bisognerà fare attenzione a rimuovere i giornali con molta cautela per non rovinare il risultato finale.
A questo punto, dopo essere scesi dalla scala e avere igienizzato l’esterno delle ante, è la volta di aprire l’armadio e avventurarsi al suo interno. Per prima cosa è necessario svuotarlo di qualsiasi elemento, il che significa affrontare un’impresa non da poco. Non è improbabile, infatti, che possiate scoprirvi già stanchi e scoraggiati alla vista di tutti i vostri abiti adagiati sopra il letto. Questa operazione, però, ha anche i suoi vantaggi. Imprevedibilmente, infatti, potreste scoprire oggetti, abiti, e piccoli accessori che pensavate di aver irrimediabilmente perso o non ricordavate nemmeno di possedere. Non c’è nulla di più esaltante del ritrovamento di un abito che davamo per disperso. A questo punto, messo da parte l’entusiasmo per la scoperta, è la volta di affrontare la pulizia interna. Il primo passo è di passare lungo tutta la superficie un panno completamente asciutto. In questo modo sarà eliminata la polvere presente. Concluso questo semplice passaggio è la volta di armarsi di aspirapolvere per andare a pulire gli angoli più ostili dove non è possibile arrivare in nessun altro modo. Anche i cassetti, ad esempio, possono essere puliti efficacemente in questo modo.
La battaglia alla polvere, però, non conclude certo la guerra allo sporco. Anzi, rappresenta solamente una prima fase. A questa deve succedere la pulizia e igienizzazione vera e propria. Per attrezzarci al meglio, in questo caso dobbiamo preparare una soluzione detergente composta di acqua e alcune gocce di detersivo per piatti. Questa va passata lungo tutta la superficie interna dell’armadio grazie ad un panno imbevuto e ben strizzato. Con lo stesso panno, poi, puliamo anche le grucce. La raccomandazione è di non dimenticare i piccoli particolari, altrimenti il risultato sarebbe sicuramente meno completo. In definitiva non conviene a nessuno inserire un elemento sporco all’interno di un ambiente pulito. La stessa attenzione deve essere prestata anche alle maniglie. Per concludere, però, ritorniamo sulla parte esterna dell’armadio, ossia le ante. Anche in questo caso conviene passare un panno imbevuto in una soluzione creata con sapone liquido non abrasivo. Dopo avere strizzato bene il panno, lo si deve passare sulle ante che, poi, saranno asciugate con attenzione con un secondo panno completamente asciutto.